PRIMO CONTATTO

Mercedes S: un centro benessere da 250 all’ora

Evoluti sistemi di guida autonoma, abitacolo ricco e confortevole: la rinnovata Mercedes S è un salotto hi-tech. E, nella versione AMG da 612 CV, ha prestazioni notevoli. Resta la scomoda leva del freno a mano elettrico…
Pubblicato 27 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 174.590
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    203 grammi/km
  • Euro

    6
Mercedes S
Mercedes S 63 AMG 4MATIC Lunga
Tanta tecnologia

A quasi quattro anni dal lancio, la Mercedes S si rinnova: non tanto nell’aspetto (cambiano i paraurti, con quello anteriore dotato di ampie prese d’aria, e i fari, con ben 84 led ciascuno), ma “sottopelle”. La più grande delle berline Mercedes è offerta anche con i nuovi 3.0 a 6 cilindri alimentati a gasolio (286 o 340 cavalli) e a benzina (367 o 435 CV): questi ultimi sono dotati di un impianto elettrico di 48 V che alimenta un alternatore (che fa anche da motorino d’avviamento), per fornire un extra di potenza al motore termico in fase di accelerazione e abbassare i consumi di carburante (è una sorta di sistema micro ibrido), e di un compressore elettrico, capace di ridurre i tempi di risposta del turbo. Nuovi anche i motori V8 biturbo a benzina, da 469 e (nel caso della S 63 AMG del test) 612 cavalli (rimpiazza il precedente V8 5.5 da 585 CV). Entrambi sono abbinati a inediti cambi automatici a 9 marce, nel caso della AMG dotato di una frizione a bagno d’olio anziché del classico convertitore di coppia (la nuova trasmissione promette maggiore prontezza di risposta). Il comfort è ulteriormente migliorato dalla gestione integrata dei servizi di bordo Energizing (di serie per la S 63 AMG), che coordina varie funzionalità (dall’illuminazione dell’abitacolo, con ben 64 tonalità di colore, alle modalità massaggio, ventilazione e riscaldamento dei sedili anteriori, fino alla climatizzazione, alla musica e alla profumazione) in modo più o meno rilassante in base ai desideri dei passeggeri, trasformando l’abitacolo in una sorta di… centro benessere.

Affinamenti anche per i tanti sistemi di aiuto alla guida della Mercedes S. Il Road Surface Scan, attraverso la telecamera frontale, vede le sconnessioni della strada e regola di conseguenza la taratura degli ammortizzatori per non penalizzare il comfort: peccato sia previsto solo per le più lussuose S 600 e Maybach (560 e 650). Sono di serie, tranne per nelle meno care Premium, anche il dispositivo che gira da solo lo sterzo seguendo l’andamento della strada; quello che, inserita la velocità desiderata con il cruise control e dialogando con il navigatore, rallenta con anticipo la vettura in prossimità di incroci e curve; e quello che, inserito l’indicatore di direzione, effettua da solo il sorpasso. Già in vendita e con consegne da ottobre 2017, la nuova Mercedes S ha prezzi compresi fra i 94.220 euro della S 350 d Premium a gasolio (286 CV) e i 207.900 euro della Maybach S 650 con il 6.0 V12 a benzina da 630 CV.

Salotto di lusso

Opulento e curato nei minimi dettagli l’abitacolo della Mercedes S 63 AMG Lunga 4Matic, rivestito in pelle nappa (di serie). Eredita dal precedente modello l’estesa strumentazione digitale e lo schermo per i servizi di bordo racchiusi in un maxi tablet incastonato nella plancia: abbastanza intuitivo nel funzionamento, offre molte informazioni configurabili in diversi modi. Il sedile di guida dispone di tutte le regolazioni immaginabili e, nella 63 AMG, anche dei supporti attivi per i fianchi: cuscinetti che si gonfiano in base all’andamento delle curve per sostenere al meglio il busto. I tanti servizi di bordo gestibili dal pomello fra i sedili richiedono un certo apprendistato, ma si rivelano abbastanza pratici. Non altrettanto si può dire della levetta per il freno a mano elettrico: in basso nella plancia, a sinistra del volante, è nascosta e non raggiungibile dai passeggeri. Altro aspetto migliorabile, il coperchio del portaoggetti fra i sedili: è talmente grande che, quando si apre, dà fastidio (può interferire nella guida, sarebbe preferibile uno sportello in due parti). In questa versione a passo lungo (317 anziché 303 cm) la Mercedes S offre spazio a volontà per chi siede dietro. Inoltre, le poltrone dispongono di schienale ripiegabile elettricamente all’indietro e delle modalità di riscaldamento e di refrigeramento. Ben accessibile, il baule ha una capacità apprezzabile: 510 litri.

L’autista sta meglio dietro

Con ben 900 Nm di coppia massima (espressi già a 2750 giri), la spinta V8 biturbo della Mercedes S 63 AMG Lunga 4Matic è di quelle da incollare al sedile (verosimile il “tempone” di 3,5 secondi promesso per lo “0-100”, e ancor di più la velocità massima autolimitata a 250 km/h). Assecondata dalle sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (di serie) e dalle modalità di guida Sport e Sport+ (in totale, sono quattro e variano in senso più o meno sportivo le risposte di motore, sterzo, cambio, ammortizzatori e sistemi elettronici di aiuto alla guida), la Mercedes S 63 AMG Lunga 4Matic ha un’agilità sorprendente per una berlina da 526 cm e pesante 2 tonnellate. Lo sterzo preciso (ma leggero anche in Sport+) e la rapidità del cambio nel selezionare le marce (anche con la funzione manuale, completa di levette dietro il volante) invogliano a una guida brillante, che dispiace lasciare all’autista… Bene i freni (ben modulabili e potenti), proposti anche con i dischi carboceramici (8.479 euro); per la tenuta di strada è d’aiuto la trazione integrale. Per i più sportivi c’è il pacchetto AMG Driver’s (3.294 euro): permette di innalzare la velocità massima a 300 km/h e comprende una strumentazione con informazioni aggiuntive sulle prestazioni. Nonostante le notevoli performance, però, questa resta pur sempre una Mercedes S e il comfort è molto elevato: rumori (a parte quello dell’impianto di scarico, piacevolmente sportivo ma sempre ovattato) e sconnessioni della strada non impensieriscono i passeggeri e, anche con la taratura più solida degli ammortizzatori, l’assorbimento delle buche si conferma efficace. I consumi non sono bassi: con una guida brillante su strade extraurbane e in autostrada, il computer di bordo ha calcolato 6,6 km/l.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Elevato anche inserendo le modalità di guida sportive.
> Guida. L’auto diverte ed è sicura.
> Motore-cambio. Le nuove unità convincono per fluidità nel funzionamento e rapidità nella risposta.

DIFETTI
> Freno a mano. La levetta per attivarlo a sinistra del volante è scomoda.
> Road Surface Scan. Considerato che questa è la berlina Mercedes più costosa, questo sistema che “previene” le buche tarando di conseguenza le sospensioni dovrebbe essere disponibile per tutte le versioni.
> Vano fra i sedili. Il sistema di apertura è poco pratico.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm33982
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri450 (612)/5500-6000 giri
Coppia max Nm/giri900/2750-4500
Emissione di CO2 grammi/km203
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio9 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)3,5
Consumo medio (km/l)11,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm526/190/150
Passo cm317
Peso in ordine di marcia kg1995
Capacità bagagliaio litri510
Pneumatici (di serie)255/40 R20 ant. 285-35 R20 post.
Mercedes S
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Ritratto di Sprint105
27 luglio 2017 - 18:57
Bella non è, ma quanto a gingilli tecnologici penso che non la batta nessuno
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 agosto 2017 - 15:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Alfiere
27 luglio 2017 - 19:40
2
Ma il freno a mano, per di più elettrico, ed a sinistra spero sia una moda passeggera che abbandoneremo presto.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 06:59
Si vede che non hai mai guidato Mercedes.... LOL il freno a mano (che prima era a pedale) veniva inserito con un pedale tutto a sinistra e sbloccato con una levetta posta nella medesima posizione (sotto il devio luci). Per un cliente Mercedes la posizione è naturale e comoda, per AV viene segnalata come innaturale e pericolosa in tutte le Mercedes, come se i passeggeri debbano smanettare continuamente con il freno a mano. Difficile trovare il pelo nell'uovo all'ammiraglia di lusso di Mercedes Benz....
Ritratto di AlbeBas
28 luglio 2017 - 14:47
1
E' vero per AV tutte le mercedes hanno questo difetto, ma in realtà non è un difetto avere il freno a mano semi nascosto perchè il freno a mano si usa poco e niente e lo sottolineo! Probabilmente non ci hanno fatto caso. Infatti, almeno sulla mia nuova CLA SB, sia quando si è in sosta con motore acceso e si apre la portiera lato guida si inserisce automaticamente, sia quando ci si ferma e si spegne il motore. Basterebbe leggere i manuali d'uso forniti adesso anche come app per smartphone.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:52
Sono qui a scrivere da poco ma c'è gente qui come utenti che il loro sontuoso cuXo su una Mercedes non l'hanno mai messo. Uno diceva che la leva del cambio automatico al piantone era da macchinone USA anni 50. È una caratteristica Mercedes che ha fatto del cambio automatico un credo .
Ritratto di AlbeBas
28 luglio 2017 - 14:59
1
Penso tu abbia ragione, io la leva del cambio a destra del volante la trovo comodissima perchè l'auto col cambio automatico per MB è pensata per non togliere mai le mani dal volante ed anche per fare le manovre in retro dato che tra sensori posteriori e telecamera in HD non è necessario girarsi e scomporsi indietro. Poi trovo molto elegante e pulita la plancia senza leve e con i portaoggetti nascosti. Per me che provengo da una peugeot ha semplificato e reso rilassante la guida in tutte le situazioni, forse è merito del cambio automatico robotizzato che trovo perfettamente tarato.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 15:05
Che glielo dici a fare. Quando su AV leggo dai redattori certe impressioni e recensioni mi viene da ridere. Il problema della Mercedes è il prezzo alto, ma se rapportato alla concorrenza poi non tanto così alto come si crede. Qui vogliono convincermi che una Tipo vale quasi come la Classe A o la Serie 1 o l'AUDI A3.
Ritratto di Vittorio1234
8 agosto 2017 - 17:03
Sono pienamente d'accordo c'è gente che si lamenta di auto che valgono 50 volte la loro per di più sottolineano piccolezze irrilevanti
Ritratto di federico p
28 luglio 2017 - 14:58
2
Il freno a mano é un optional per voi sembrerebbe ma trovatevi in discesa senza nessuno davanti e amerete la vecchia leva a filo del freno a mano,voi vi fidate tanto di tutti sti automatismi ma secondo me il freno a mano meccanico dovrebbero averlo tutti
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 15:00
Antico come la macchina che guidi. Sicuramente.
Ritratto di AlbeBas
28 luglio 2017 - 15:04
1
Cominciamo con le critiche! se vai a leggere il manuale nell'app di un qualsiasi nuovo modello MB vedrai che è previsto l'uso del freno a mano in emergenza anche se non dovesse funzionare il sistema elettrico!
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 15:08
Basta premere il pulsante ripetutamente. Ma lasciali nelle loro convinzioni che potevano avere forse mio padre o mio nonno.
Ritratto di CarloMartello71
2 agosto 2017 - 19:35
5
"si vede che non hai mai guidato una mercedes"...detto da un che va in giro con una "classe a" da barboni (con meccanica Renault, come una Dacia qualisiasi). Tu le Mercedes, quelle vere, Serie E o S, al massimo le vedi in concessionaria, stando però aldilà del vetro. Perché dentro manco ti fanno entrare.
Ritratto di The_Duke
2 agosto 2017 - 23:20
Ma datti fuoco tu e la macchinetta. Sei la volpe e l'uva... ridicolo
Ritratto di The_Duke
2 agosto 2017 - 23:23
Ho posseduto una CLK 200k Sport con 197CV. Tu continua a circolare con il tuo insetto scoppiettante.
Ritratto di Tetsuyha
3 agosto 2017 - 16:13
3
ciao, ho notato che sei presente in molti commenti, e spesso sembri quello che deve dare la sua ultima parola su tutto. il fatto di aver posseduto o possedere una certa auto non fa di noi un pilota tester, e nemmeno ci da il diritto di saperla più lunga degli altri. detto questo faccio solo notare che fra le auto pessime hai messo la alfa 4c, a furor di popolo una delle migliori sportive leggere degli ultimi vent'anni... come dire che la lotus Elise sia una macchina poco sfruttabile e scomoda, dimenticando la sua essenza votata alla sola sportività e feeling di guida. ognuno ha le sue preferenze, scelte ed esigenze. non usare queste cose per svilire gli altri, lo trovo molto ingiusto e antipatico, saluti
Ritratto di The_Duke
3 agosto 2017 - 19:10
Beh, capirai, quando mi si dice che sono un barbone un po' mi girano. Io ho guidato e guido Mercedes, (come ho guidato Lancia, Renault, FIAT, Mazda) ma ho il massimo rispetto per BMW e AUDI e tutto quello che sta sopra i tre marchi premium, ma qui sembra di essere allo stadio dove se non tifi per FCA e "derivate" o "acquisite" sei un traditore. Quando qui diventerà un posto dove si può dialogare lo farò. Ma la scelta "cosciente" di AV di voler lasciare questo "muro dei tifosi" attivo invece che un vero Forum con Admin super-partes denota solo che sono interessati ai clicks e santificare FCA. Sono anni che lo leggo on line e lo compro qualche volta, ma se mi dovessero bannare me ne farò una ragione perchè non sarà una grande perdita. Ci sono anche qui persone preparate e appassionate. Ma già dalle risposte al mio primo commento su AV ho capito tante cose... Ci sono persone che pensano di essere in trincea sul Piave... invece sono proprio questi "italiani-alla-salamella" che disonorano il concetto di Italia e di Patria.
Ritratto di limboplus
17 agosto 2017 - 15:43
Mi rispecchio molto nelle opinioni che hai espresso. Anche io ho avuto una CLK cabrio 200k con cui mi sono trovato molto bene. Attualmente guido una CLK 320 CDI Cabrio del 2008. Come te ho io massimo rispetto degli altri marchi premium, ma con le Benz mi trovo davvero bene!
Ritratto di Cruiser956
4 agosto 2017 - 20:16
1
Quoto in pieno !
Ritratto di Gianni.ark
5 agosto 2017 - 16:31
Nelle vecchie Mercedes di 20-30 anni fa il freno "a mano" era collocato a sinistra e azionato addirittura a pedale
Ritratto di pad
27 luglio 2017 - 21:20
Se non era per la leva del freno a mano scomoda l'avrei comperata subito. Ma per favore ...........
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2017 - 22:06
3
Questa è una ammiraglia fatta, disegnata e curata come si deve. Assomiglia alle più piccole e questo non è male, tutte le mercedes attuali non sono pesanti e stancanti. Come il marchio doveva abituarci alla seriosita' estetica e poca stravaganza per gli interni, guardando le sue grandi del passato è riuscita a fare un passo molto avanti attualmente, con ricercatezze che altre case dovrebbero predere come esempio nell'abbinare il lusso serio che si fonde con elementi estrosi e satinati che bene si sposano con gusto in abbinamento.
Ritratto di mirko.10
27 luglio 2017 - 22:15
3
Credo che mercedes sia la casa tedesca con le i dee sempre ben chiare...non delude sulla fattezza e tradizione dei suoi prodotti.
Ritratto di anarchico2
28 luglio 2017 - 08:27
La piccole sono pesanti e stancanti.
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2017 - 00:13
Oramai la C la E e la S sono troppo uguali.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 07:00
Ad un occhio poco attento.
Ritratto di Dirk
28 luglio 2017 - 09:04
Mercedes: the best or nothing!!
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:54
Torna di là, che qui non sai nemmeno di cosa si parla: il top. :)
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2017 - 14:03
3
Ciao The_Duke, mi spunta la sfida con te sul gioco Trivial....hai la stessa coincidenza?
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 14:06
Molto fastidioso ed invasivo sto gioco.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2017 - 13:10
3
In mercedes il family feeling funziona perfettamente, tutti devono sentirsi ed essere proprietari di una qualsiasi vera mercedes.....gli aspetti interni ricordano le linee formose esterne.
Ritratto di mirko.10
28 luglio 2017 - 13:13
3
Mi piacerebbe essere un cliente mb.......chissa'....casa molto seria, auto fatte bene e senza deludere sulla qualità degli arredi.
Ritratto di The_Duke
28 luglio 2017 - 17:05
La macchina esente da difetti, perfetta, non esiste. Nemmeno una super car da 300.000 Euro, ma la differenza tra un marchio premium ed uno generalista c'è e si vede. Vai a vedere in Mercedes. O in BMW. O in AUDI. Già entrando nel concessionario si capisce la differenza con gli altri marchi. Preferisco un buon usato "garantito" ma Premium che un'auto nuova ma generalista.
Ritratto di Adelmo
28 luglio 2017 - 11:10
Quando tempo dovrò attendere per guidare una Mercedes a spostamento da magnetismo terrestre ?
Ritratto di luperk
28 luglio 2017 - 23:13
Appena presenteranno la nuova S8 a fine anno questa apparirà tecnologicamente un passo indietro. Per non parlare del fatto che non è sportiva e confortevole quando la nuova ammiraglia audi
Ritratto di studio75
31 luglio 2017 - 08:41
5
Ma vi piace quel cruscotto digitale? Dalla classe E in poi lo trovo "finto". imho un buon cruscotto digitale dovrebbe sforzarsi di replicare un cruscotto classico tanto da non farne distinguere la differenza con l'aggiunta di tutti i dati (navigatore sistema multimediale) del digitale. Mi sembra che in BMW abbiano aggiunto anche delle cornici fisiche per farlo sembrare ancora analogico.
Ritratto di The_Duke
3 agosto 2017 - 16:25
L'idea mi piace molto. Esteso del "tablet" alla strumentazione e nel mezzo lo spazio per il navigatore. Non mi piace la cornice che sul classico tablet da 8" tipo Comand lo impreziosisce, qui lo estremizza Anche la palpebra superiore non mi entusiasma. Dovrei vederlo bene dal vivo ed in funzione. Da quello che so in Mercedes la tendenza futura è questa, anche perchè ormai il schermo dell'infotainment della Classe A è stato scopiazzato da quasi tutti.
Ritratto di The_Duke
3 agosto 2017 - 16:26
*lo schermo :D
Ritratto di Defender
10 agosto 2017 - 09:31
Ciao a tutti avendo una classe s, mi permetto di intervenire a chiarezza di quanto dichiarato nell'articolo. La leva del freno a mano non si attiva sulla sinistra, ovvero è automatico, si inserisce all'arresto della vettura e con l'apertura delle porte o spegnimento del motore, mentre si disinserisce con lo spostamento del cambio in posizione di marcia. Inoltre è sempre possibile a vettura ferma e motore acceso inserire il freno premendo il pulsante sulla leva del cambio, collocata a destra dello sterzo ponendo la vettura in posizione P (Parking). La presenza sulla sinistra di una levetta per il freno a mano, consente uno sgancio manuale dello stesso, utile per esempio per spostare la vettura a motore spento. Scusate la lunghezza del post! Saluti
Ritratto di francu
16 agosto 2017 - 14:38
trovare difetti su questo tipo di auto e' difficile,l'unica cosa che non mi convince e' il cruscotto squadrato sopra e curvilineo sotto mi da l'impressione che siano stato progettati da 2 diverse persone,mi ricorda un po il cruscotto della 131 super mirafiori http://www.allaguida.it/foto/fiat-131-abarth-berlina-e-familiare_16485_14.html vorrei chiedere se si possono bannare tutti quelli che invece di esprimere opinioni sono qui solo per fare cagnara,per poter ritornare a discutere di auto tranquillamente,ora mi sembra che ci siano solo talebani e chi prima scriveva per amore dell'auto stanno scomparendo
Ritratto di enocos
23 agosto 2017 - 19:48
Ma quanto è brutto il nuovo corso stilistico mercedes, non riescono più a coniugare eleganza a sportività
Ritratto di The_Duke
23 agosto 2017 - 23:05
La S non pensa alla Sportività. Ma tu che ne sai... :D
Ritratto di Adelmo
28 agosto 2017 - 15:21
L'auto e molto bella anche dal costo contenuto . Le Bentley, la Maybak è la Stessa Roll Roys hanno costi più alti .
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