PRIMO CONTATTO

Mercedes T: tanto spazio e guida ok

La Mercedes Classe T è una versatile e ben fatta “tuttofare”, che consuma poco gasolio. Qualche comando è da rivedere.
Pubblicato 24 maggio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.510
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    144 grammi/km
  • Euro

    6d
Mercedes T
Mercedes T 180d Executive automatico
La tecnologia non manca

Con la multispazio Mercedes Classe T, la casa tedesca aggiunge un nuovo modello alla gamma delle vetture derivate da veicoli commerciali; in particolare, si può definire la Classe T un'edizione meglio rifinita e accessoriata della Citan Tourer, già in vendita dal 2021. Come per quest'ultima la base di partenza è la Renault Kangoo, con cui condivide tutta la struttura e la parte meccanica, sia pur con un diversa messa a punto. I motori sono tutti turbo: 1.3 a benzina (con 102 e 131 CV) e 1.5 diesel (da 95 e 116 CV).

La Mercedes Classe T, inizialmente commercializzata nella variante a passo corto con cinque posti (lunga 450 cm), in attesa di quella con passo e sbalzo allungati e due sedili aggiuntivi (490 cm di lunghezza, in arrivo nel 2023 insieme all'elettrica EQT), beneficia dei numerosi miglioramenti che hanno interessato la seconda generazione della Citan Tourer rispetto alla prima (anch’essa su base Renault Kangoo): in primo luogo le porte anteriori apribili a 90 gradi, che assicurano un’eccellente accessibilità, in seconda battuta la disponibilità di molti assistenti elettronici alla guida, grazie alla batteria di radar e telecamere introdotti su questo modello, e per concludere l’estesa connettività fornita dal sistema MBUX, con protocolli Android Auto e Apple CarPlay, Bluetooth e radio DAB e DAB+. 

Da 26.450 euro

Il prezzo di partenza è di 27.548 euro per la 160 Executive a benzina con cambio manuale a 6 marce, ma si prevede che la versione più richiesta sarà la T180d in allestimento Sport, che costa 30.778 euro (1.830 euro in più a parità di motore). L’allestimento più ricco si chiama invece Premium (3.538 euro in più rispetto alla Executive con lo stesso motore), riprendendo anch’esso la denominazione utilizzata per le autovetture Mercedes-Benz tradizionali.

Esteticamente, la carrozzeria della Mercedes Classe T presenta minime differenze rispetto alla Citan Tourer: la mascherina del radiatore sfoggia barre cromate, mentre i gusci dei retrovisori esterni, le maniglie delle porte e paraurti anteriori sono verniciati in tinta con la carrozzeria. A tutto ciò si aggiungono i battitacco con la scritta Mercedes-Benz nonché, a richiesta, i cerchi in lega leggera da 17 pollici. Per la carrozzeria della Classe T sono disponibili 9 tinte, di cui 5 metallizzate compreso il rosso rubellite metallic esclusivo di questo modello. 

La differenza è nelle finiture

È però a livello degli allestimenti interni che la Mercedes Classe T marca più le distanze rispetto alla Citan Tourer: i rivestimenti delle porte sono più eleganti e gradevoli al tatto, la plancia portastrumenti è caratterizzata da un elemento decorativo nero lucido, il pavimento dell'abitacolo e il vano di carico sono rivestiti di moquette. Di serie c’è anche la copertura rigida del vano bagagli, divisa in due sezioni e integrabile con una rete fermacarico opzionale. Peccato che alcuni comandi non siano molto intuitivi.

Spazio e versatilità in abbondanza

La Mercedes Classe T si rivolge a chi, nel lavoro o nel tempo libero, ha bisogno di tanto spazio nella zona posteriore. Va segnalato che il vano bagagli, con il divano posteriore (sdoppiato asimmetricamente 60%-40%) eretto, ha una capacità di 520 litri, mentre abbattendolo si arriva a 2127 litri. La vettura è quindi molto adatta per caricare attrezzature sportive, un campionario di abbigliamento, uno o più cani di grandi dimensioni o più semplicemente per chi vuol riporre il passeggino senza doverlo ripiegare ogni volta. Spiccano il bordo di carico a soli 56 cm da terra, che semplifica il carico di oggetti pesanti, e le due ampie porte laterali scorrevoli che consentono di accedere comodamente al vano posteriore. Bambini e adulti possono così salire e scendere in modo rapido e sicuro anche dove le strade sono strette e gli spazi di parcheggio minimi.

Sulla Mercedes Classe T sono disponibili tre serie di attacchi Isofix, per i posti posteriori esterni e per il posto del passeggero anteriore. Sempre rivolti alle esigenze di viaggio dei più piccoli, i due tavolinetti ripiegabili dietro gli schienali anteriori consentono di far merenda o di giocare con un minimo di comfort. Il carico può essere effettuato in modo flessibile da tre lati, portellone posteriore incluso, a seconda di dove risulta più comodo e sicuro. Se non bastasse lo spazio interno, come equipaggiamento a richiesta (366 euro) sono disponibili le barre sul tetto che si possono trasformare con pochi gesti in un portabagagli da tetto con carico massimo da 80 kg. Basta ruotare trasversalmente i due segmenti del railing, dotato di uno snodo, sopra il tetto, dove vengono poi fissati. 

Sicurezza? Tutto ok

In tema di dotazioni di sicurezza la Mercedes Classe T offre di serie sette airbag (incluso quello centrale per i posti anteriori, così che in caso di urto laterale guidatore e passeggero non vadano a cozzare tra di loro) e alcuni assistenti alla guida, in parte e disattivabili dal menu sullo schermo dell’infotainment. Figurano l’assistenza alla partenza in salita, il sistema di stabilizzazione in presenza di vento laterale, il monitoraggio dell’attenzione del conducente, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il Blind Spot Assist e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. Il futuro arriveranno anche il cruise control adattivo con regolazione della distanza di sicurezza e assistenza attiva sullo sterzo.

Tiene bene la strada

La Mercedes Classe T offre buone doti di comfort e un comportamento dinamico prevedibile, ancorché caratterizzato da una certa inerzia nei cambi di direzione, dovuta anche al baricentro alto e all’altezza della vettura (181 cm) quasi pari alla larghezza (186 cm). Lo sterzo offre una buona precisione: leggero in manovra, si indurisce quanto basta in velocità. I freni permettono rallentamenti incisivi e paiono ben modulabili. La valida insonorizzazione dei motori ha permesso di non ricorrere a misure antirumore aggiuntive rispetto a quelle previste sulla Citan Tourer. La climatizzazione è soddisfacente e, in particolare, sugli esemplari dotati del climatizzatore automatico bizona, sono previste due bocchette di aerazione posteriori in coda al mobiletto centrale. Quanto alla ventilazione “naturale” va detto che i finestrini posteriori discendenti a comando elettrico non sono previsti sulla versione d’ingresso, che invece adotta l’apertura a compasso.

Motore e cambio, un'accoppiata riuscita

La spinta del 1.5 turbodiesel common-rail della Mercedes Classe T 180 d, con i suoi 116 CV, è soddisfacente anche a medio carico; prevista anche la funzione overboost che aumenta la coppia da 270 a 295 Nm e la potenza di 5,5 CV per qualche secondo, così da disporre di più sprint per i sorpassi. Valido l’accoppiamento con il cambio a doppia frizione e 7 rapporti (senza palette al volante), dai passaggi rapidi. In tema di consumi, con una guida morigerata si può arrivare a 20-21 km/litro di percorrenza a 90-100 km/h costanti, mentre insistendo sul gas oltremisura nel percorso collinare di prova il computer di bordo registrava un valore medio complessivo di 14,5 km/litro al termine del test.

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. Lo spazio è davvero notevole.
> Dotazioni di sicurezza. Ci sono tanti accessori utili.
> Motore. Il 1.5 diesel è fluido, brioso e pare consumare poco.

DIFETTI
> Freno di stazionamento. Sulla sinistra della plancia, è irraggiungibile dai passeggeri in caso di malore di chi guida.
> Comandi. Sono poco intuitivi per chi non guida abitualmente delle Mercedes.
> Optional. La lista è generosa: se ci si fa prendere la mano, il prezzo sale parecchio.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31461
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/3750 giri
Coppia max Nm/giri270/1750
Emissione di CO2 grammi/km144
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retro
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)177
Accelerazione 0-100 km/h (s)13,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)18,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/186/181
Passo cm271
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri520/2127
Pneumatici (di serie)195/65 R16
Mercedes T
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Ritratto di marcoveneto
24 maggio 2022 - 13:57
Ieri si parlava di eliminare i veicoli di categoria C per dare lustro al marchio, oggi si esce con questa Renault gialla. Che coerenza Mercedes!
Ritratto di NITRO75
24 maggio 2022 - 14:05
Stavo giusto pensando la stessa cosa.......
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2022 - 17:58
1
Comunque è proposta a prezzo premium, oltre 30k euro per un furgone passeggeri, sono dei geni..
Ritratto di deutsch
24 maggio 2022 - 22:45
4
La versione generalista, quella marchiata Renault, costa 1000 euro in meno
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 19:42
4
e' una vergogna questa auto....costa in media 6-7 mila euro in piu' del kangoo solo per il marchio e fa pure piu' schifo...ahahah....che valore aggiunto per la stella!
Ritratto di Bruschetta15
24 maggio 2022 - 14:07
stai parlando di due categorie diverse. E comunque le prospettive temporale che si davano non erano certo imminenti, quindi...
Ritratto di marcoveneto
25 maggio 2022 - 10:44
Si era una piccola provocazione...Più che altro vedere il marchio Mercedes su un Kangoo mi fa storcere un po' il naso...
Ritratto di nik66
24 maggio 2022 - 13:59
quadro strumenti analogico, tasti fisici nella consolle centrale, calotte specchietti retrovisori in tinta carrozzeria, comincia a piacermi...
Ritratto di Quello la
25 maggio 2022 - 10:36
Pollice in su per il caro nik!
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 maggio 2022 - 14:03
Eh... sempre bello il giallo Modena sulla Grecale. E domani comincia la salita produttiva a Cassino, uh. Sempre sul pezzo.
Ritratto di ziobell0
24 maggio 2022 - 14:05
per aumentare l'ezclusività e il livello premius del brend, mercedes aumenterà a 45K il prezzo della versione base
Ritratto di alvola2023
24 maggio 2022 - 14:08
Non su questo tipo di clientela. Per venderla a quel prezzo, dovrebbero portarla a massimo 120 orari di velocità e 200km di autonomia, ovviamente cambiando il tipo di powertrain.
Ritratto di Quello la
25 maggio 2022 - 10:34
:-))) grande, zio!
Ritratto di carletto86
24 maggio 2022 - 14:26
32000€ per un Kangoo, in Mercedes sono dei fottxti geni.
Ritratto di deutsch
24 maggio 2022 - 22:43
4
Guarda che la Kangoo costa 30/31, mica te la ragalano
Ritratto di carletto86
25 maggio 2022 - 09:34
Ma che stai a dire???
Ritratto di deutsch
25 maggio 2022 - 11:09
4
prima di commentare controlla il sito renault. kangoo 1.5 dci equilibre edc costa 30800, carta canta https://www.renault.it/auto/kangoo/configuratore/motori.html?conf=https%3A%2F%2Fit.co.rplug.renault.com%2Fc%2FBADGk%2FAj-_b
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 19:45
4
io ho fatto fare un preventivo e a modena con tutti gli sconti te la danno per 22 mila la kangoo....30800 non mi risulta...ammeno che tu non parla di una versione iper accessoriata...
Ritratto di deutsch
31 maggio 2022 - 09:38
4
basta fare un giro sul sito reault
Ritratto di Volpe bianca
24 maggio 2022 - 14:55
Ma perché il Kangoo è accreditato di una capacità di carico di 775-3500 lt e questo invece 520-2127 lt? Stesse dimensioni e capacità di carico così diverse...
Ritratto di Reallyfly
24 maggio 2022 - 17:42
perchè sono ottimisti e generosi in Renault :-) Hanno regalato le fabbriche in Russia ai Russi, pensa te
Ritratto di Giulio Menzo
24 maggio 2022 - 18:59
2
Che bella Renault.
Ritratto di giulio 2021
24 maggio 2022 - 19:25
Boh non so, cose che un giorno saranno: curiosità automobilistiche, come l'Aston Martin che fece la citycar Cygnet...
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2022 - 19:30
La cygnet la fecero per abbassare la co2 in gamma, questa non ne ho idea, anche se per il lavoro che faccio, sto considerando l idea di comprare un multispazio da poter utilizzare come unica vettura, ma tanto vale, dato che non dovrò andarci a sfilare sul lungomare, mi orienterò su altro, anche se pure questa sul lungomare fa la sua bella figura di m....
Ritratto di giulio 2021
25 maggio 2022 - 18:52
E Aston Martin con la Cygnet "per abbassare la Co2" si rovinò la reputazione per sempre.
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 19:47
4
mama la cygnes....quanto chiedevano? oltre 50 k???...per una toyota con marchio aston martin?....che fusi!
Ritratto di Illuca
24 maggio 2022 - 20:30
Una Dacia al prezzo di una Mercedes... E meno male che dovevano puntare solo sull'alto di gamma... Ridicoli Ps per comprarla bisogna essere ubriachi
Ritratto di Mucho
24 maggio 2022 - 22:57
Bello questo townstar a diesel, lo pagherei volentieri almeno 10k do più rispetto al kangoo dal quale deriva
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 19:51
4
ecco...il townstar si compra bene ma mi pare inferiore....non e' come l'express???
Ritratto di fabrizio GT
24 maggio 2022 - 23:09
E comunque nel dokker della Dacia le due bici ci stanno senza smontare le ruote davanti.... Ma visto la differenza di prezzo così irrisoria, la domanda delle domande è: ...sono più furbi quelli della Mercedes a vendere un Kangoo a prezzo di una Mercedes oppure sono più furbi quelli della Renault a vendere un Kangoo a un prezzo da Mercedes??? A voi l'ardua sentenza!!
Ritratto di Pintun
25 maggio 2022 - 08:51
E comunque il Dokker era la multispazio grande ideale: non troppo lunga e larga ma con un gran baule e con un listino adeguato.
Ritratto di fabrizio GT
25 maggio 2022 - 12:42
Sono d'accordo....
Ritratto di AndyCapitan
30 maggio 2022 - 19:52
4
si ma...il dokker era orrendo....peggio di un doblo'..un bel po peggio!
Ritratto di BZ808
24 maggio 2022 - 23:31
Forse avrebbe meritato qualche attenzione estetica in più...
Ritratto di Rav
24 maggio 2022 - 23:36
4
Un modello che rimarrà in gamma da Natale a Santo Stefano, probabilmente la salveranno spostandola sotto la divisione veicoli commerciali. Se l'intenzione è aumentare l'esclusività era più lusinghiera una Classe B lunga a 7 posti. Oltre tutto continuo a pensare che il Kangoo sia più riuscito di questa qui.
Ritratto di marioangelogiorgio
25 maggio 2022 - 09:58
Che nostalgia della Morris Minor Traveller verde inglese. Ricordate le finiture esterne in legno, i sedili in velluto York, il cruscotto in legno. Purtroppo il marchio Morris dorme nelle mani dei cinesi della SAIC che proprio non capiscono il mercato europeo e non si rendono conto di che tesori hanno in casa. Oltretutto hanno pure sospeso l'assemblaggio in Gran Bretagna e Longbridge giace in desolato abbandono. Vedere anonimi furgoncini col marchio Mg è doloroso...
Ritratto di Quello la
25 maggio 2022 - 10:39
Ma fa più bella figura uno che va in giro con questa (che è un po' come se un lottatore di sumo si mettesse del rossetto per sembrare meno grasso) o uno che compra direttamente l'originale, che afferma: ok, ho comprato questa perché mi serve spazio e chissene del marchio? Chissà qual è la mia risposta, eh? :-)
Ritratto di Giulio Menzo
25 maggio 2022 - 11:20
2
:-)
Ritratto di Alex1111
25 maggio 2022 - 11:59
1
che bella la nuova "giardinetta" fiat
Ritratto di Donato Ravenna
25 maggio 2022 - 16:52
1
Ma cos'è 'sta Dacia con la Stella? (senza offesa per l'originale!)
Ritratto di manuel1975
26 maggio 2022 - 01:02
MEGLIO SE MONTANO IL 2.0 MERCEDES CHE HA PIU TIRO E CONSUMA MENO
Ritratto di giulio 2021
26 maggio 2022 - 08:20
Che poi per esperienza personale, prendendo l'autobus tutti i giorni per lavoro infinitamente migliori i MAN che i Mercedes come comodità etc, quindi non è che Mercedes abbia tutto sto plus manco sui commerciali.
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