La Mitsubishi Eclipse Cross (lunga 441 cm, larga 181 e alta 169) si inserisce nella gamma tra la più piccola ASX e la più grande Outlander. La carrozzeria, dalle forme accattivanti, ha un piglio quasi da sportiva, (il nome Eclipse è stato utilizzato dalla casa giapponese per una potente coupé prodotta sino al 2011): il frontale attraversato da due elementi cromati a forma di boomerang, i parafanghi pronunciati e muscolosi, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori, molto inclinati, conferiscono forza e grinta alla vettura. Il lunotto, diviso in due parti, compromette la visuale in retromarcia (la telecamera, di serie, fornisce però un notevole aiuto). Piacevole la colorazione New Diamond Red (1.000 euro), con cinque strati di vernice: dal vivo è d’effetto, e valorizza le forme della vettura.
A bordo della Mitsubishi Eclipse Cross, si apprezzano la buona sensazione di spazio, la posizione di guida alta e la cura nelle finiture (bene, in particolare, la consolle centrale, rifinita in nero lucido). La plancia è dominata dallo schermo a sfioramento di 7 pollici, che consente di gestire il sistema multimediale. La versione Diamond del test (la più ricca) ha il Touchpad Controller sul tunnel centrale, accanto alla leva del cambio, che permette di controllare il sistema multimediale sfiorando con un dito la sua superficie. Pratico il sistema che, grazie alla connettività Apple CarPlay e Android Auto, riproduce sullo schermo le icone dello smartphone. Poco pratici invece i pulsanti che consentono di attivare e regolare l’head-up display (proietta la velocità sul parabrezza), del tutto nascosti (in basso, alla sinistra del guidatore) dalla corona del volante. I sedili, rivestiti in pelle sulla Diamond, sono ben profilati e trattengono correttamente il corpo, senza tuttavia risultare troppo avvolgenti. Il profilo del tetto della Mitsubishi Eclipse Cross, che si abbassa leggermente verso la coda, non compromette l'abitabilità per i passeggeri posteriori (anche chi è alto più di 180 cm ha spazio in altezza più che sufficiente); il divano ha lo schienale a inclinazione variabile tra 16 a 32 gradi, e può scorrere longitudinalmente per 20 cm. Quando è completamente arretrato, le dimensioni del vano non sono granché (378 litri); in compenso la forma è abbastanza regolare, e la soglia non è troppo alta (74 cm da terra).
Il 4 cilindri 1.5 turbo da 163 CV della Mitsubishi Eclipse Cross (è l’unico motore disponibile, il diesel 2.2 arriverà alla fine del 2018) ha una spinta notevole già dai 1800 giri (regime in cui sviluppa la coppia massima, di 250 Nm), e si dimostra, oltre che poco rumoroso, sempre pronto e brillante (sono plausibili i 9,8 secondi da 0 a 100 km/h e i 200 km/h di velocità massima promessi della casa). Complice la trazione integrale, c’è però da attendersi consumi non bassi: alla fine del test, su un percorso misto, la media “letta” nel computer di bordo è stata di 11 km/l (contro i 14,3 ufficiali). Ben abbinato al motore il cambio automatico CVT a variazione continua, con 8 rapporti prefissati azionabili anche tramite le palette dietro al volante, presente sulla vettura guidata: disponibile a richiesta (a 1.800 euro da solo, oppure a 2.500 assieme al cruise control adattativo e al freno a mano elettrico), è privo dello sgradevole effetto di trascinamento comune a molte trasmissioni di questo tipo (di serie, c’è un manuale a 6 marce). Promosso lo sterzo, diretto, che trasmette una piacevole sensazione di controllo e offre un ridotto diametro di volta, che consente di fare manovre in spazi davvero stretti. Nonostante i cerchi di 18” della versione guidata, il confort è valido anche quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto. La trasmissione 4x4 (la Mitsubishi Eclipse Cross è comunque disponibile anche a trazione solo anteriore) con tre modalità di guida (Auto, Snow e Gravel) assicura un comportamento rassicurante pure sulla neve (che nel corso del test non è certo mancata). Da segnalare l’attenzione per la sicurezza: già la versione “base” Invite ha di serie sette airbag, la frenata automatica d'emergenza (Forward Collision Mitigation) con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning, che avverte il guidatore quando si sta uscendo dalla propria corsia di marcia.
PREGI
> Finiture. Materiali di qualità e assemblaggi realizzati con cura.
> Guida. Sterzo preciso e buon comfort di marcia.
> Motore. Un 1.5 turbo brillante e pronto nella risposta all’acceleratore.
DIFETTI
> Bagagliaio. La capacità è solo discreta; utile però il divano scorrevole.
> Comandi. Sono nascosti dalla corona del volante quelli dell’head-up display
> Visibilità. La linea sportiva limita la visibilità posteriore (in retromarcia, la telecamera aiuta).
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1800-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 159 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | CVT a variazione continua + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,8 |
Consumo medio (km/l) | 14,3 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/181/169 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1520 |
Capacità bagagliaio litri | n.d.-335/1112 |
Pneumatici (di serie) | 225/55 R18 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Eclipse cross usate 2018 | 12.999 | 13.000 | 7 annunci |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2019 | 15.500 | 15.500 | 1 annuncio |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2020 | 16.900 | 16.900 | 1 annuncio |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2021 | 16.800 | 28.270 | 3 annunci |
Mitsubishi Eclipse cross usate 2022 | 24.500 | 28.160 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Mitsubishi Eclipse cross km 0 2024 | 35.950 | 35.950 | 1 annuncio |