PRIMO CONTATTO

Mitsubishi Eclipse Cross: brillante anche fuori dall’asfalto

In variante 4x4, la nuova Mitsubishi Eclipse Cross si è rivelata efficace anche sulla neve; il 1.5 turbo a benzina è vivace e ben abbinato al cambio a variazione continua dei rapporti. Non granché il baule; e, per ora, niente diesel.
10 gennaio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.750
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    159 grammi/km
  • Euro

    6
Mitsubishi Eclipse Cross
Mitsubishi Eclipse Cross 1.5 turbo Diamond S-AWC CVT
Una suv… quasi coupé

La Mitsubishi Eclipse Cross (lunga 441 cm, larga 181 e alta 169) si inserisce nella gamma tra la più piccola ASX e la più grande Outlander. La carrozzeria, dalle forme accattivanti, ha un piglio quasi da sportiva, (il nome Eclipse è stato utilizzato dalla casa giapponese per una potente coupé prodotta sino al 2011): il frontale attraversato da due elementi cromati a forma di boomerang, i parafanghi pronunciati e muscolosi, le profonde nervature sulle fiancate e i montanti posteriori, molto inclinati, conferiscono forza e grinta alla vettura. Il lunotto, diviso in due parti, compromette la visuale in retromarcia (la telecamera, di serie, fornisce però un notevole aiuto). Piacevole la colorazione New Diamond Red (1.000 euro), con cinque strati di vernice: dal vivo è d’effetto, e valorizza le forme della vettura.

Accogliente e ben fatta

A bordo della Mitsubishi Eclipse Cross, si apprezzano la buona sensazione di spazio, la posizione di guida alta e la cura nelle finiture (bene, in particolare, la consolle centrale, rifinita in nero lucido). La plancia è dominata dallo schermo a sfioramento di 7 pollici, che consente di gestire il sistema multimediale. La versione Diamond del test (la più ricca) ha il Touchpad Controller sul tunnel centrale, accanto alla leva del cambio, che permette di controllare il sistema multimediale sfiorando con un dito la sua superficie. Pratico il sistema che, grazie alla connettività Apple CarPlay e Android Auto, riproduce sullo schermo le icone dello smartphone. Poco pratici invece i pulsanti che consentono di attivare e regolare l’head-up display (proietta la velocità sul parabrezza), del tutto nascosti (in basso, alla sinistra del guidatore) dalla corona del volante. I sedili, rivestiti in pelle sulla Diamond, sono ben profilati e trattengono correttamente il corpo, senza tuttavia risultare troppo avvolgenti. Il profilo del tetto della Mitsubishi Eclipse Cross, che si abbassa leggermente verso la coda, non compromette l'abitabilità per i passeggeri posteriori (anche chi è alto più di 180 cm ha spazio in altezza più che sufficiente); il divano ha lo schienale a inclinazione variabile tra 16 a 32 gradi, e può scorrere longitudinalmente per 20 cm. Quando è completamente arretrato, le dimensioni del vano non sono granché (378 litri); in compenso la forma è abbastanza regolare, e la soglia non è troppo alta (74 cm da terra). 


Spinge bene e sulla neve se la cava

Il 4 cilindri 1.5 turbo da 163 CV della Mitsubishi Eclipse Cross (è l’unico motore disponibile, il diesel 2.2 arriverà alla fine del 2018) ha una spinta notevole già dai 1800  giri (regime in cui sviluppa la coppia massima, di 250 Nm), e si dimostra, oltre che poco rumoroso, sempre pronto e brillante (sono plausibili i 9,8 secondi da 0 a 100 km/h e i 200 km/h di velocità massima promessi della casa). Complice la trazione integrale, c’è però da attendersi consumi non bassi: alla fine del test, su un percorso misto, la media “letta” nel computer di bordo è stata di 11 km/l (contro i 14,3 ufficiali). Ben abbinato al motore il cambio automatico CVT a variazione continua, con 8 rapporti prefissati azionabili anche tramite le palette dietro al volante, presente sulla vettura guidata: disponibile a richiesta (a 1.800 euro da solo, oppure a 2.500 assieme al cruise control adattativo e al freno a mano elettrico), è privo dello sgradevole effetto di trascinamento comune a molte trasmissioni di questo tipo (di serie, c’è un manuale a 6 marce). Promosso lo sterzo, diretto, che trasmette una piacevole sensazione di controllo e offre un ridotto diametro di volta, che consente di fare manovre in spazi davvero stretti. Nonostante i cerchi di 18” della versione guidata, il confort è valido anche quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto. La trasmissione 4x4 (la Mitsubishi Eclipse Cross è comunque disponibile anche a trazione solo anteriore) con tre modalità di guida (Auto, Snow e Gravel) assicura un comportamento rassicurante pure sulla neve (che nel corso del test non è certo mancata). Da segnalare l’attenzione per la sicurezza: già la versione “base” Invite ha di serie sette airbag, la frenata automatica d'emergenza (Forward Collision Mitigation) con riconoscimento dei pedoni e il Lane Departure Warning, che avverte il guidatore quando si sta uscendo dalla propria corsia di marcia. 

Secondo noi

PREGI
> Finiture. Materiali di qualità e assemblaggi realizzati con cura.
> Guida. Sterzo preciso e buon comfort di marcia.
> Motore. Un 1.5 turbo brillante e pronto nella risposta all’acceleratore.

DIFETTI
> Bagagliaio. La capacità è solo discreta; utile però il divano scorrevole.
> Comandi. Sono nascosti dalla corona del volante quelli dell’head-up display
> Visibilità. La linea sportiva limita la visibilità posteriore (in retromarcia, la telecamera aiuta).

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/5500 giri
Coppia max Nm/giri250/1800-4500
Emissione di CO2 grammi/km159
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambioCVT a variazione continua + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,8
Consumo medio (km/l)14,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/181/169
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1520
Capacità bagagliaio litrin.d.-335/1112
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Mitsubishi Eclipse Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
45
36
42
52
91
VOTO MEDIO
2,6
2.593985
266
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2018 - 15:08
4
In parole povere: un roito. Pontiac Aztek portata al 2018
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2018 - 16:28
A me piace moltissimo invece: Trovo che abbia un aspetto suggestivo da qualunque lato si osservi e la somiglianza del lato B con quello di Aztek non mi dispiace, da notare il cambio con tutti i vantaggi del CVT senza gli svantaggi è un atout che pochissime auto possono vantare, io però l'avrei preferita hybrid pur rinunciando all'ottima mobilità sulla neve di cui gode con la trasmissione tradizionale.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2018 - 16:31
Cavoli che passo avanti pazzesco per gli interni.
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2018 - 16:38
"Pochissime"??? Praticamente, molte giapponesi.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 gennaio 2018 - 21:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
10 gennaio 2018 - 22:37
Quello che piace a me sono affari miei.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 gennaio 2018 - 12:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2018 - 00:26
Dietro sembra un mix tra V40 e Civic penultima seria,dentro sembra ben fatta,ma mancano motorizzazioni interessanti.Oramai il marchio Mitsubishi è ridotto a questa sola auto,con Il vecchio ASX e con L200 fatto con Fiat(per contribuire sugli investimenti per il nuovo modello),il Pajero e vecchio di 12 anni e non c’è piu traccia della Lancer e della sportiva Lancer Evo.Con Renault-Nissan farà ricarrozzamenti come avviene per il gruppo Volkswagen per i vari marchi che ha.
Ritratto di francesco.87
10 gennaio 2018 - 15:50
nel complesso non male, avrei tenuto il prezzo quei 4/5k fi meno
Ritratto di Scaloppo
10 gennaio 2018 - 16:04
Posteriore quasi degno di una Ssangyong
Ritratto di Francesco_93
10 gennaio 2018 - 16:21
ne vedremo a bizzeffe immagino
Ritratto di tramsi
10 gennaio 2018 - 16:35
Noto che mutua il nome dalla sportiva con l'aggiunta della parola "cross". In sé è un non senso perché non ha alcuna continuità, ma, evidentemente, l'ufficio marketing ha deciso che è più produttivo far sopravvivere tale denominazione. Pregevole il fatto che sia costruita in Giappone, come confermato dalla bontà delle varie esecuzioni. La mancanza della versione a gasolio ne penalizzerà le vendite nel mercato europeo.
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2018 - 16:52
3
ECLIPSE. Classica impostazione giapponese: linea futuristica (almeno esternamente), dotazione di serie abbastanza completa, assemblaggi ben fatti. Questa ha tutto per viaggiare comodamente, non è male.
Ritratto di AMG
10 gennaio 2018 - 16:56
L'ultima Mitsubishi sviluppata da Mitsubishi. Questa importante verità me l'ha fatta rivalutare. Sinceramente la coda non l'ho digerita fin da subito e ha condizionato totalmente la valutazione del modello. In verità (per chi mai riuscirà a farsi piacere quella coda) l'auto ha una linea di fiancata e frontale grintosa e convincente. Qualità interna ritrovata (nonostante l'apparenza degli interni non sia mai stata il forte della Mitsu) o per meglio dire ri-creata. Il modello è valido, una proposta concreta che però non si avvale di una motorizzazione a gasolio che ritengo necessaria. Purtroppo considerandone la particolarità della coda e la poca-inesistente immagine mediatica i cui gode il marchio in italia il modello passerà inosservato... Lo so, Mitsubishi diventerà diffusa, famosa e inizierà ad avere grandi utili quando proporrà solo ricarrozzamenti di Nissan e Renault (fine indegna e tristissima). Un pò com'è successo alla Jeep... Prima della cessione della Chrysler alla Fiat non era affatto così popolare, poi di colpo acquisì un'immagine diversa. Ridicolo.
Ritratto di daniele zambito
10 gennaio 2018 - 17:47
condivido totalmente il tuo commento....però aggiungere solo che le motorizzazioni diesel con 2.2 sono veramente anacronistiche oggi giorno...meglio un bel 1.5 o 1.6 diesel
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2018 - 10:15
Dovrebbero metterci un diesel Renault 1.500-1.600 dato che ora fanno parte del gruppo Renault.
Ritratto di AMG
11 gennaio 2018 - 10:56
@daniele zambito, sì sono d'accordo che un 2.2 su un crossover di questa taglia sia troppo grande (mentre lo trovo un pregio già sull'Outlander e un motore indispensabile per un Pajero, quest'ultimo con un 1.6 non lo vedrei mai). Quindi è chiar anche il motivo per qui ad ora non c'è la proposta a gasolio. Se monteranno l'1.6 della Renault (senza nulla togliere all'ottimo propulsore) già inizierà l'era di condivisione/ricarrozzamenti tra i tre marchi... Beh.
Ritratto di daniele zambito
11 gennaio 2018 - 12:20
mi trovi ancora in sintonia...forse la necessità di lanciare il modello non li ha fatti riflettere sulla possibilità di prevedere un gpl già installato dalla casa....che con questo 1.5 veramente entrava in competizione che dei diesel meno potenti, e soprattutto nessun blocco del traffico! Ma come ben saprai andare ad installare dopo bisogna vedere se l'omologazione della casa lo prevede!
Ritratto di AMG
11 gennaio 2018 - 16:22
Purtroppo in verità di GPL so ben poco, e francamente non sono troppo interessato alla soluzione. Anche se gli riconosco pregi/difetti.
Ritratto di daniele zambito
10 gennaio 2018 - 17:44
la linea è molto filante dietro però mi convince poco ( sembra la vecchia civic appena andata in pensione)....se proprio la si doveva lanciare con un motore benzina perché non prevedere già la versione a gpl?
Ritratto di Thresher3253
10 gennaio 2018 - 17:58
Che tristezza in nome Eclipse associato a un suv.
Ritratto di grande_punto
10 gennaio 2018 - 18:11
3
Sarà che non ho mai amato particolarmente questo genere di auto, ma a me non piace.
Ritratto di Alfiere
10 gennaio 2018 - 19:04
2
Da grande fan di Honda e delle ultime Civic, non mi vedo prevenuto ma dico che non mi piace. Se siamo dell'idea del "famolo strano", tanto vale il C-HR o qualche Honda ovviamente. Piccolo appunto: era davvero necessario chiamarlo Eclipse? I'm Crying!
Ritratto di bridge
10 gennaio 2018 - 19:07
1
A me il posteriore ricorda la Citroën C4 coupé e nel complesso non mi dispiace. Gli interni sembrano piacevoli e ben fatti. Peccato per il nome Eclipse fuori luogo.
Ritratto di bubu
11 gennaio 2018 - 09:39
il nome non attira per niente, e la linea meno del nome! Forse sarà più valida sul piano tecnico, ma non credo che abbia vita facile tra la concorrenza!
Ritratto di ziobell0
11 gennaio 2018 - 10:55
quel posteriore così disarmonico potevano evitarlo...
Ritratto di neuro
11 gennaio 2018 - 13:10
ho dato 3 volanti per via del posteriore, altrimenti 4 volanti li meritava.
Ritratto di axorazor
11 gennaio 2018 - 13:43
davanti non è male. dietro è una aztek. gli interni sono carini. ma hanno messo la maniglia per tirare la porta davanti ai comandi alzavetro...praticamente non si può poggiare il braccio sinistro comodamente e nemmeno azionare i finestrini in modo agile... mah. comunque avrei preferito non usassero il nome "eclipse" per questo suv.
Ritratto di AMG
11 gennaio 2018 - 16:23
La Mitsubishi ha SEMPRE avuto quella maniglia in quella posizione. Da decenni!
Ritratto di jabadais
11 gennaio 2018 - 20:38
Metaforicamente parlando, mi viene da piangere a pensare che sto cesso si chiama Eclipse...
Ritratto di Gordo88
11 gennaio 2018 - 20:39
1
Non sarà bellissima ma il passo in avanti rispetto al modello ASX è notevole in tutti i campi (soprattutto negli interni), quindi per me è approvata!!
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2018 - 21:54
2
Mi piace proprio. Le avrei dato 4 stelle ma purtroppo consuma troppo. Bastava un bel TD 2.0 e l’avrei inserita tra le auto “desiderabili” ;o)
Ritratto di yumak
14 gennaio 2018 - 18:47
1
Va bene tutto ma povero me che ogni tanto faccio ancora cambio con le vecchie Lire, una auto così che costa più di 70 milioni sembra una follia. O.T. Nel 2010 l'ho presa nuova Mitsubishi Colt GPL a € 8.7 k è va benone vado a sciare e consuma niente poi c'e l'ho Mercedes 300 SE del 89 che va ancora benissima, contento io.
Ritratto di dreamerofcars
24 gennaio 2018 - 17:44
36.000 euri per un 1.5 benza e cvt?...direi che non ci siamo. L'auto mi piace, peccato.
Ritratto di nojunk
29 settembre 2018 - 10:08
peccato perchè le mitsubishi sono auto valide, però l'assistenza su milano città è davvero scadente. una settimana di attesa per una guarnizione dell'olio, 5 giorni per un tappo ecc.... è ingiustificabile al giorno d'oggi. ho imparato a rivolgermi alla officina di legnano, ma comunque non acquisterò più vetture di questa marca.
Ritratto di SergioPavia
6 giugno 2019 - 17:54
1
Scusate .. una domanda in quanto non ho mai avuto mitsubishi ma questa Eclipse ,esteticamente almeno, mi piace . Come se la cava sulla neve secondo voi?. E nel novero delle auto che considero , (prezzo , motore striminzito e trasmissione cvt a parte) ma quella versione che ho visto io in concessionario devo dire che internamente e' davvero ben fatta.. Io arrivo da una forester , auto che non ha certo il lusso nelle sue corde , e la eclipse mi ha davvero colpito. Atra domandone visto che ci sono ..come stiamo a consumi con il 1500turbo? Grazie. SergioPavia.
Annunci

Mitsubishi Eclipse cross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Eclipse cross usate 201812.99913.0007 annunci
Mitsubishi Eclipse cross usate 201915.50015.5001 annuncio
Mitsubishi Eclipse cross usate 202016.90016.9001 annuncio
Mitsubishi Eclipse cross usate 202116.80028.2703 annunci
Mitsubishi Eclipse cross usate 202224.50028.1605 annunci

Mitsubishi Eclipse cross km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mitsubishi Eclipse cross km 0 202435.95035.9501 annuncio