In vendita da poche settimane, la nuova Renault Clio ha rivoluzionato il modello precedente in fatto di tecnologia (porta al debutto la piattaforma CMF-B, che sarà la base anche per modelli più grandi) e di finiture degli interni. Ma sul design non ha stravolto le forme che tanto erano piaciute. Semmai le ha evolute: i fari sono più grandi e full led, con particolari luci diurne a “C”, mentre il logo risalta di più sulla mascherina e il cofano motore è segnato da nette nervature. Sempre sfiziose le maniglie posteriori “nascoste”, che la fanno sembrare una tre porte (tuttavia l’accessibilità non è delle migliori). Dentro si ritrovano plastiche piacevoli al tatto (una bella differenza rispetto al passato) e una plancia davvero hi-tech. Abbiamo già avuto modo di provarla con il 1.0 a benzina da 101 cavalli (leggi qui il primo contatto), mentre su alVolante di settembre 2019 abbiamo verificato consumi e prestazioni della 1.5 a gasolio da 116 CV. Ora è venuto il momento di saggiare la versione meno potente dello stesso motore, quella da 86 CV…
Il quattro cilindri della Renault Clio spinge con fluidità ed è silenzioso. Ma non chiedetegli vivacità... La casa dichiara 14,7 secondi per lo “0-100” (5,6 secondi in più rispetto alla 1.5 dCi da 116 CV, che però costa 800 euro in più, e ha una tassa di possesso più alta di una cinquantina di euro l’anno). I consumi ci sono parsi in linea con quelli della versione più potente: dopo un centinaio di chilometri su un percorso misto che ci ha permesso di sfruttare le ultime marce (lunghe, soprattutto la sesta), abbiamo letto sul computer di bordo una media di 22 km/litro, a fronte di un dato di omologazione NEDC correlato di 27,8 km/litro. Ovviamente la verifica finale spetta ai nostri strumenti. Discreta la manovrabilità del cambio manuale, e non troppo pesante la frizione. Anche questo, insieme alla valida taratura delle sospensioni, aiuta a viaggiare rilassati. Le cose cambiano se si sta in tre sul divano, visto che lo spazio in larghezza non è elevato.
Nella Renault Clio Intens, la versione più ricca con questo motore, non mancano il climatizzatore automatico (che però non è bizona), il sistema d’accesso “senza chiave” e gli alzavetro elettrici posteriori. Già la “base” Zen (19.050 euro) offre il sistema multimediale con schermo di 7” completo di Android Auto ed Apple CarPlay: facile da usare, grazie alle icone in stile tablet. Mantiene quindi le promesse del norme: Easy Link. Pratici anche i i tasti “a pianoforte” per attivare alcuni dispositivi come telecamere a 360 gradi (400 euro). Apprezzabile, inoltre, il cruscotto digitale di 7 pollici. E a proposito di tecnologia, abbondano i sistemi di assistenza alla guida: la frenata automatica di emergenza (che individua anche pedoni e ciclisti) e il sistema di mantenimento in corsia, entrambi di serie per tutte le versioni. Strano, invece, che si paghino i cerchi in lega (200 euro per la Intens, 450 per la Zen). Guardando al baule, la capacità non è male: la casa dichiara 366 litri per le versioni a gasolio, 26 in più per quelle a benzina, che non hanno l’ingombro del serbatoio di urea per il trattamento degli ossidi di azoto. Tuttavia, la soglia di carico è alta 78 cm da terra: scomodo con le valigie pesanti.
Pregi
> Comfort. Il motore spinge con fluidità senza alzare troppo la voce. Ok l’efficacia delle sospensioni.
> Finiture. Più curate, con plastiche piacevoli al tatto: un bel salto in avanti rispetto al passato.
> Sistemi di assistenza alla guida. Di serie, la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento in corsia.
Difetti
> Accessibilità posteriore. Per accedere al divano bisogna piegare parecchio la testa. Poi, però, si viaggia comodi.
> Optional. Strano dover pagare i cerchi in lega anche per la versione più ricca.
> Soglia di carico alta. La battuta del portellone, distante da terra, fa fare più fatica con i bagagli pesanti.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 63 (86)/3750 giri |
Coppia max Nm/giri | 220/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 95 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 178 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 14,7 |
Consumo medio (km/l) | 27,8 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 405/173/144 |
Passo cm | 258 |
Peso in ordine di marcia kg | 1202 |
Capacità bagagliaio litri | 366/1069 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio usate 2019 | 4.900 | 11.150 | 94 annunci |
Renault Clio usate 2020 | 6.500 | 13.430 | 122 annunci |
Renault Clio usate 2021 | 9.500 | 14.920 | 109 annunci |
Renault Clio usate 2022 | 4.800 | 14.540 | 67 annunci |
Renault Clio usate 2023 | 4.300 | 15.500 | 37 annunci |
Renault Clio usate 2024 | 6.300 | 17.380 | 21 annunci |
Renault Clio usate 2025 | 16.500 | 16.680 | 4 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Clio km 0 2022 | 19.500 | 19.500 | 1 annuncio |
Renault Clio km 0 2023 | 20.300 | 22.260 | 4 annunci |
Renault Clio km 0 2024 | 16.990 | 18.350 | 25 annunci |
Renault Clio km 0 2025 | 16.500 | 18.200 | 8 annunci |