PRIMO CONTATTO

Renault Mégane: tutta da guidare (ma non in “retro”)

Le ruote posteriori sterzanti rendono la Renault Mégane 1.8 TCe R.S 4Control. fulminea nei cambi di direzione, e i 280 cavalli del 1.8 turbo spingono vigorosi. Difficoltosa, però, la visibilità posteriore.
Listino prezzi Renault Mégane non disponibile
Pubblicato 02 febbraio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    163 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Mégane
Renault Mégane 1.8 Tce 280 CV R.S
Ampia scelta

Renault Mégane ha R.S.

Sviluppata dal reparto sportivo della casa francese (la sigla R.S. sta per Renault Sport), la Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control ha un 1.8 turbo a benzina da 280 CV e, unica nella categoria, il retrotreno sterzante (migliora l’agilità). Ordinabile da marzo 2018 (le consegne iniziano a maggio), offre una ricca dotazione di serie, con sistemi di sicurezza come l’avviso di uscita involontaria dalla corsia di marcia, i cerchi di 18”, il navigatore e i sensori di distanza (indispensabili: la visuale all’indietro lascia a desiderare). Tre le varianti disponibili: la 1.8 TCe R.S EDC 4Control (36.950 euro) è dotata di un efficace cambio robotizzato a doppia frizione con sei rapporti; la 1.8 TCe R.S. 4Control, con la trasmissione manuale (sempre a sei marce), costa 35.350 euro, ma si può avere anche con il pacchetto Cup (sospensioni irrigidite del 10% e differenziale meccanico autobloccante, 1.700 euro), che la rende ancora più sportiva. A fine 2018 si aggiungerà una versione più “racing”, da 300 CV.

Larga di fianchi

Renault Mégane ha R.S.

Molti gli interventi alla carrozzeria della Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control, che aggiungono una bella dose di grinta rispetto alle versioni “normali”. I parafanghi bombati hanno allargato la vettura di 6 cm davanti e 5 dietro. Specifico anche il paraurti anteriore, con una vistosa “lama” di colore contrastante (ricorda gli alettoni delle Formula 1) e con i fari aggiuntivi (con funzione di luci di posizione, di svolta e di fendinebbia) ai lati delle prese d’aria (finte). Altre griglie sono dietro i parafanghi anteriori e ai lati del paracolpi posteriore. Quest’ultimo ha un ampio diffusore che si prolunga fin sotto la vettura: estraendo l’aria dal sottoscocca, aumenta la deportanza (la forza che, in velocità, preme l’auto al suolo), a vantaggio della tenuta di strada. Nel mezzo è ricavata una nicchia trapezoidale per i due tubi di scarico.

Modifiche mirate

Renault Mégane ha R.S.

Il retrotreno sterzante è già disponibile per la Renault Mégane, ma quello della R.S. ha una messa a punto specifica. Fino a 60 km/h (a 100 km/h nella modalità Race) le ruote posteriori si orientano fino a 2,7° in senso opposto a quelle anteriori; oltre questa velocità, girano fino a 1 grado nella stessa direzione. L’assetto è ribassato di 0,5 cm rispetto alla Mégane GT e l’avantreno, sempre del tipo McPherson, ha un’articolazione rivista per avvicinare il centro della ruota al montante della sospensione: la distanza passa così da 6 cm a cm a 4,8 (questa soluzione riduce le reazioni allo sterzo in fase di accelerazione e migliora la precisione di guida). Altra peculiarità, i tamponi idraulici di fine corsa per gli ammortizzatori: riducono i sobbalzi quando si passa su una buca o su un dosso.

Tante informazioni in più

Renault Mégane ha R.S.

L’abitacolo moderno, ben fatto, ma con poco agio per le gambe di chi siede dietro, resta quello conosciuto. Nella Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control è però arricchito di dettagli sportivi quali la pedaliera in metallo, il rivestimento morbido per le porte che riproduce la fibra di carbonio, il volante con corona sagomata in pelle (per 300 euro, in Alcantara). Dello stesso materiale (per 1.000 euro) o in tessuto sono anche gli avvolgenti sedili con poggiatesta integrato: confortevoli e ben regolabili, bloccano il corpo, senza stringerlo troppo. La strumentazione parzialmente digitale (e configurabile) è completa e di facile lettura. Gli altri comandi di bordo sono concentrati nel maxi schermo a sfioramento di 8,4” nella consolle: il ricco menù (laborioso da consultare, fa distrarre dalla guida) permette, fra l’altro, di scegliere una delle cinque modalità di guida (variano anche le risposte di sterzo e motore); nella Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control la Eco (che riduce i consumi) è sostituita dalla Race, che disabilita l’Esp. Non manca il launch-control, per partenze brucianti in stile Formula 1. Per 250 euro, la funzione R.S. Monitor offre molte informazioni aggiuntive sul funzionamento degli organi meccanici e il cronometro per prendere i tempi in pista. Scomodo il tasto del cruise control: è sul tunnel, in posizione arretrata.

Buon divertimento

Renault Mégane ha R.S.

Nel test, che ha incluso una sessione in pista, la Renault Mégane 1.8 TCe R.S. 4Control con il pacchetto Cup si è fatta apprezzare per il suo equilibrio: permette di divertirsi con ampi margini di sicurezza. Le sospensioni solide (non tanto, però, da mettere in crisi la schiena) e le quattro ruote sterzanti garantiscono fulminei cambi di traiettoria, un’agilità notevole e una granitica tenuta di strada. Nella modalità Race (da utilizzare in pista), senza l’aiuto dell’Esp, la vettura si “muove” un po’ di più, ma resta stabile ed eventuali allargamenti del retrotreno non sono troppo repentini. Il merito va anche ai generosi pneumatici dell’auto del test: 245/35 R 19 (1.000 euro). I 280 cavalli spingono con una progressione decisa, ma non brutale (alla portata lo “0-100” in 5,8 secondi e i 255 km/h di velocità massima); il cambio manuale convince per gli inserimenti “secchi” e precisi della leva, che non ha una corsa lunga. Ben modulabile la frizione. In rilascio gli scoppiettii dai tubi di scarico aggiungono grinta, ma (nelle modalità Sport e Race) il rombo del motore, amplificato dalle casse dell’hi-fi, “suona” un po’ artificiale. Lo sterzo, sempre consistente in qualunque delle modalità di guida, è pronto e diretto quel tanto che basta per una sportiva, ma non guasterebbe una sensazione più diretta di “contatto” con le ruote anteriori. Con una guida brillante, su strade extraurbane collinari il computer di bordo ha calcolato un consumo medio di 7,5 km/l (16,4 quello omologato): non poco, ma questa sportiva non è certo pensata per contenere i consumi…

Secondo noi

Pregi
> Agilità. Favorita dal retrotreno sterzante, è elevata.
> Cambio. Risulta ben manovrabile.
> Scelta. Con cambio automatico o manuale, con o senza differenziale autobloccante, l’auto accontenta tutti.

Difetti
> Rumore. La “voce” del motore amplificata dalle casse dell’hi-fi è troppo artificiale.
> Tasto del cruise control. Fuori dalla visuale del guidatore, è scomodo.
> Visibilità. All’indietro si vede poco. Colpa dei massicci montanti del tetto.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31798
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri205 (280)/6000 giri
Coppia max Nm/giri390/2400-4800
Emissione di CO2 grammi/km163
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)255
Accelerazione 0-100 km/h (s)5,8
Consumo medio (km/l)16,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm436/188/144
Passo cm267
Peso in ordine di marcia kg1407
Capacità bagagliaio litri384/1247
Pneumatici (di serie)245/35 R19
Renault Mégane
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VOTO MEDIO
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Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2018 - 12:28
Gruppo Renault/Nissan/Mitsu agguerrito. Un tris Megane RS-GT-R e Lancer EVO mi manderebbe ai pazzi. Sta Megane RS è tanta, tanta roba.
Ritratto di dottorstrange
4 febbraio 2018 - 18:54
Avrà anche un rapporto qualità prezzo interessante (ma un affare non mi pare proprio, cmq...). Ma con quella fanaleria davanti e dietro non la prenderei mai. È oscena!
Ritratto di ieio
5 febbraio 2018 - 17:48
E pensa che per me la fanaleria è uno dei suoi punti di forza (estetici). è proprio vero che l'estetica è del tutto soggettiva... (Apparte la multipla....li siamo tutti d'accordo vero?)
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 12:34
5
da quello che ho capito è un'affare :) 36.950 di partenza e poi devi aggiungere soldi per avere interni in alcantara oppure per i cerchi da 19 o anche l' autobloccante meccanico o chissà per cos'altro.... ma questi sono scemi. Per non parlare del finto rumore dello scarico....forse conviene aspettare la 300cv e sperare in un miracolo ma il telaio di partenza è quello quindi risulterà sempre troppo pesante per essere concorrenziale.
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 13:11
5
resta un affare :)
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 13:55
5
la Type R costa 38.700 con tutto di serie. Questa costa 35.350 di base ma bisogna aggiungere 1000(alcantara)+1700(pacchetto cup) + 1000 (ruote 19) +250 (funzione rs?) e chissà quale amenità hanno previsto in opt.. Almeno il pacchetto cup per avere l'autobloccante bisogna aggiungerlo e quindi il prezzo è identico ad un auto nettamente migliore.
Ritratto di car_expert
2 febbraio 2018 - 14:04
la civic è talmente tamarra che avrebbe senso solo come seconda auto, e come seconda auto sportiva non prenderei una 5 porte. Dal punto di vista tecnico, sospensioni freni carreggiate 4ruote sterzanti...non ha rivali nel segmento ed il prezzo è lo stesso di una banale golf, la s3 almeno ha più lusso tecnologia e trazione integrale (più per andare in montagna che in pista), obbiettivamente non c'è motivo di prendere altro con questi prezzi se non per puro gusto estetico.
Ritratto di studio75
2 febbraio 2018 - 15:39
5
sull'agilità...è un punto a suo favore indubbiamente ma, scommetto, non è sufficiente a farle superare in pista una Type R o una Cupra.
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 16:18
2
Non ho confrontato i pesi ma immagino che questa Renault sia più pesante delle citate visti i commenti , però dalla sua ha le 4 ruote sterzanti che potrebbero annullare la differenza di massa.
Ritratto di Magnificus
2 febbraio 2018 - 20:20
Nel complesso non male ...ma la la parte centrale del cruscotto è abbastanza oscena...focus rs la mia scelta
Ritratto di neuro
3 febbraio 2018 - 23:10
"bisogna aggiungere"? sei mica obbligato! diciamo che l'optional piu sensato è il pacchetto cup da 1700€ e puoi per soli 250€ si può aggiungere sta funzione rs e basta.
Ritratto di Leonal1980
4 febbraio 2018 - 10:56
5
Manca anche un cruscotto da auto da 40k, c'è tra gli optional? No perché vogliamo spendere sti soldi e girare quel coso davanti? Ma va là sembra un auto lowcost! S3 tutta la vita se neanche 1 optional piuttosto, nuda cruda con 300cv 4x4, altro che sta tamarrata co led buttati a caso.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2018 - 16:20
2
Al massimo la S3 la butti nel fosso alla prima curva.
Ritratto di MAXTONE
2 febbraio 2018 - 13:30
Io anche ho letto anche in altre prove, tra i pregi "inserimenti fulminei, agilità fuori catalogo, sterzo da lode".
Ritratto di Leonal1980
4 febbraio 2018 - 10:58
5
Hanno dimenticato il cruscottk serio, dotazione ricca la chiami? Sembra un auto di 10 anni fa dentro
Ritratto di risso65
12 maggio 2018 - 15:13
Strano detto da un estimatore Audi, una casa che da minimo 10 anni fa le auto tutte uguali a volte si fa fatica a distinguerle per strada... non parliamo degli interni!!! Per carità la qualità non si discute ma, ragazzi un minimo di fantasia!!!
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2018 - 12:42
1
Veramente bella, con i parafanghi allrgati e quei dettagli racing non fanno rimpiangere troppo la perdita delle 3 porte... Da prendere assolutamente con cambio manuale e differenziale autobloccante per sfruttare la vera indole di questa megane rs!! P.S. Credo che il valore di coppia massima sia errato, 290nm mi sembrano pochini per 280cv
Ritratto di Sprint105
2 febbraio 2018 - 13:19
Alla Renault sono sempre stati bravi a fare gli assetti alle sportive. Non mi sorprende che anche questa RS, con pure 4 ruote sterzanti, sia agile come un gatto
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2018 - 19:23
1
La gt86 è una categoria diversa comunque se cerchi una macchina tuttofare vai di megane rs senza pensarci
Ritratto di Xadren
9 febbraio 2018 - 08:20
1
Secondo me alla lunga è preferibile la RS, la praticità quotidiana e le prestazioni danno la paga nell'uso quotidiano mentre la GT86, al di fuori dei tornanti a 7.000 g/m, è meno desiderabile, diciamo così.
Ritratto di Leonal1980
4 febbraio 2018 - 11:00
5
No scusa ti prego! 280 cv a benzina per un agente di commercio.... per la serie quel guadagno lo spendo in benzina... no dai scherzi?
Ritratto di SSS94
5 febbraio 2018 - 21:29
sono due auto totalmente diverse, non capisco come tu possa essere indeciso tra le due...la tua auto attuale quale sarebbe? se si puo sapere
Ritratto di SSS94
6 febbraio 2018 - 20:52
ah beh gran bella macchina,complimenti! Probabilmente se arrivi dalla Fiesta ST la gt86 ti sembrera lenta...l'unica è provarle entrambe prima di trarre conclusioni , ma anche se dovessi tenere la tua auto attuale non te la passeresti male !
Ritratto di SSS94
7 febbraio 2018 - 19:56
eh anche a me piace l'aspirato e il divertimento in curva piu che la potenza pura ma della Fiesta ST ne ho sentito parlare benissimo in quanto a comportamento tra le curve
Ritratto di Fr4ncesco
2 febbraio 2018 - 16:00
2
Contenuti molto interessanti a partire dalle 4 ruote sterzanti fino alla messa a punto di telaio e sterzo passando per motore e cambio, incluso il manuale, tutto molto ben fatto. Linea sportiva il giusto senza essere eccessivamente carica. Finalmente di nuovo una Renault sportiva come si deve. Anche sicura e comoda per essere fruibile quotidianamente. Imho una delle hothatch più interessanti.
Ritratto di ardo
2 febbraio 2018 - 16:47
quoto
Ritratto di gjgg
2 febbraio 2018 - 16:24
1
Comunque sia fa un po' strano vedere questa con un 1.8 da 280HP e delle segmento B con dei 2.0 da 200HP.
Ritratto di ardo
2 febbraio 2018 - 16:47
d'accordo
Ritratto di tramsi
2 febbraio 2018 - 16:48
Le segmento B da 200 cv utilizzano un motore già presente in azienda e semplicemente depotenziato per l'occasione, a ulteriore vantaggio dell'affidabilità (e, se vogliamo, anche del margine di potenziamento qualora l'utente voglia ricorrere all'illegale pratica della rimappatura). Il che si rivela infinitamente più economico che svilupparne uno ex novo di minore cilindrata e, quindi, più sollecitato. Ciò non toglie che Ford abbia comunque sviluppato il 3 cilindri 1.5 da 200 cv, ma, al momento, parrebbe essere un'eccezione. Di norma le aziende utilizzano lo stesso motore declinato in diversi step - per quanto adattato in termini di elettonica, distribuzione e, talvolta, anche componenti e materiali - da montare poi su vetture differenti o anche sullo stesso modello.
Ritratto di studio75
4 febbraio 2018 - 08:42
5
Immagino, però, che il basamento dei motori 2.0 del gruppo C sia rinforzato per reggere la maggior coppia e forse sono dotati di un diverso turbocompressore. non so il resto, pistoni, bielle, iniettori.
Ritratto di tramsi
4 febbraio 2018 - 12:54
Infatti ho scritto "adattato in termini di elettronica, distribuzione e, talvolta, anche componenti e materiali". Vien da sé che adattare un motore già esistente è ben diverso che progettarne uno ex novo.
Ritratto di ardo
4 febbraio 2018 - 15:56
si, ok. ma pensando alla polo gti, avrei preferito il 1.5 tsi portato a quella cavalleria. più piccolo e leggero, e più in sintonia col segmento b, in questi tempi di downsizing. tra l'altro è anche 4 cilindri. ce lo vedevo bene. ovvio che cosí per vw è stato più semplice e meno costoso, e con meno preoccupazioni per l'affidabilitá visto che il 2.0 sviluppa tranquillamente 310 cv. saluti
Ritratto di gjgg
4 febbraio 2018 - 21:22
1
Il peso probabilmente aumenterà. Sarebbe interessante sapere per confronto quanto pesa rispetto a una 308 Gti 270HP, segmento superiore ma con un più light 1.6cc. Va infatti rammentato che il peso è spesso un fattore sottovalutato ma che in vero incide sulle auto prestazionali.
Ritratto di grande_punto
2 febbraio 2018 - 16:28
3
Veramente molto ma molto bella. Anche internamente è migliorata tantissimo a livello di qualità. Ottimo lavoro.
Ritratto di Leonal1980
4 febbraio 2018 - 11:01
5
Meni male! Prima c'erano gli interni della Burrago?
Ritratto di flavio84
2 febbraio 2018 - 16:38
Cioe 280cv, ma il sound è artificiale???e la chiamate sportiva??ma per favore!
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2018 - 19:22
1
Uno scarico racing non fa una macchina sportiva, e poi uno se vuole sentire "rombare" può sempre montare uno scarico aperto e via...
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2018 - 23:26
1
Non sono così obbligatori, dipende se si deve sopperire a qualche mancanza del mezzo senno che senso ha??!!
Ritratto di neuro
3 febbraio 2018 - 23:37
il rumore non fa di un'auto la sportività. preferisco un'auto silenziosa che va rispetto ad una che fa un gran baccano ma è "ferma". comunque sti sound artificiali sono di una tristezza...!!!
Ritratto di SSS94
5 febbraio 2018 - 21:39
dipende se si cerca la sensazione o la prestazione, ma per come la vedo io un'auto sportiva deve emozionare e quindi il rombo ci vuole. Poi non deve essere ferma,ok, però un'auto veloce ma silenziosa mi dice poco generalmente, è come se mancasse qualcosa, sportiva a metà...quindi sono d'accordo che il rombo non fa la sportività, ma nemmeno le prestazioni fanno la sportività senza un adeguato contorno di sensazioni secondo me
Ritratto di Mattia Bertero
2 febbraio 2018 - 16:42
3
MEGANE. Che mezzo, ha tutte le carte in tavole per stare ai piani alti delle hatchback del segmento, peccato che qui in Italia ci sia quella stupida legge del superbollo. Però come dice flavio84 perchè mettere il sound artificiale, rivolgiamo il rumore serio!!
Ritratto di AlphAtomix
2 febbraio 2018 - 17:11
la plancia è orrenda con sto tablet ficcato li in mezzo.
Ritratto di style98
2 febbraio 2018 - 17:48
è ovvio che costa molto per tutte le modifiche che hanno fatto a questa macchina , secondo me è migliore della civic type r dal punto di vista estetico , sulla potenza rimango dubbioso
Ritratto di otttoz
2 febbraio 2018 - 18:59
è diventato un vezzo negativo per molte case quello del lunotto piccolo, io preferisco vedere!
Ritratto di ilgrandemax
3 febbraio 2018 - 00:34
Personalmente la trovo una grande auto. La nuova megane mi e' sempre piaciuta fin dal suo lancio e questa versione e' davvero spettacolare. Unica cosa...che in verità non mi piace molto su tutte le auto "racing" di nuova generazione...sono gli interni sempre pieni di display tipo tablet che occupano tutta la parte centrale. Rimango nostalgico dei vecchi interni con tutti i vari indicatori,questi moderni secondo me tolgono lo spirito corsaiolo....ma questo e' un mio parere personale. Ricordi forse della mia prima auto...una fiat uno turbo racing. Nostalgia canaglia :-)
Ritratto di Delfino1
3 febbraio 2018 - 13:54
Veramente un bel mezzo, molto valido tecnicamente. Peccato che in Italia non ne venderanno una mazza, visto che 40000 euro per una Renault non li spendono...
Ritratto di Mbutu
4 febbraio 2018 - 11:37
Il vero peccato è che la stragrande maggioranza di quelle che verranno vendute non faranno mai neppure un singolo giro in pista.
Ritratto di Delfino1
3 febbraio 2018 - 23:31
Hai ragione Barracuda, ma questa cosa la sanno gli appassionati. L'italiano medio che ha la disponibilità per comprarsi una macchina come questa lo vedo più dirottato su Golf GTI, S3...Non so vpi cosa ne pensate...
Ritratto di tramsi
4 febbraio 2018 - 12:57
La 5 turbo era il sogno di tutti i tamarri, infatti la sognavi...
Ritratto di Delfino1
4 febbraio 2018 - 13:02
Intendevo dire che a parità di sportive l'italiano preferisce Golf GTI o S3 a questa Megane. io che di anni ne ho 41 si bene cosa volevamo noi ventenni dell'epoca: vettura sportiva, rigorosamente a benzina e tre porte. Il ventenne di oggi compra (o sogna) la Golf 1.6 TDI a 5 porte...é proprio cambiato tutto...infatti oggi di piccole sportive in strada pratcamente non se ne incrociano quasi più...invece 20 anni fa i ragazzi li vedevi su Saxo VTS, 106 rally, ecc...
Ritratto di Leonal1980
5 febbraio 2018 - 02:00
5
La maggior parte dei pischelli dalle mie parti vorrebbero la 500 Abarth
Ritratto di neuro
3 febbraio 2018 - 23:39
la cosa più bella di quest'auto è proprio il 4control!!!
Ritratto di Leonal1980
4 febbraio 2018 - 10:49
5
Brutta, cara, e con interno che anche neanche la twingo ha di cosi osceno.
Ritratto di tramsi
4 febbraio 2018 - 13:39
"Brutta" è una tua personalissima opinione; quanto al prezzo, se questa è "cara", la Golf GTI, decisamente meno performante (sia motoristicamente che su strada) e priva del 4-Control, è stracarissima.
Ritratto di Leonal1980
5 febbraio 2018 - 02:04
5
Non c'è solo il performante in un auto, la golf anche dal base da cose in piu di una megane che tu non puoi comprendere... infatti la paroganerei più ad un S3 o un golf R, senza farne un paragone di prezzo.... cioè ma hai visto questi interni e quelli di un golf R restyling?
Ritratto di tramsi
19 febbraio 2018 - 14:22
"Tu non puoi comprendere" fa letteralmente ridere in senso assoluto, a maggior ragione se scritto da uno che ha avuto l'incoscienza (sì, ci vuol proprio incoscienza) di asserire che la "Macan è su base 911". Ma fammi il piacere...!!!
Ritratto di Leonal1980
5 febbraio 2018 - 02:05
5
Forse la trovo cara sbagliando, perché non mi piace... poi di notte quando la vedo con quei fari enormi la trovo oscena.
Ritratto di ardo
4 febbraio 2018 - 17:11
il segmento c hothatch è ricco di proposte interessanti, tutte valide e con qualche peculiaritá a differenziarle. chi ama le linee esotiche e la vistositá jap punterá su type r, chi vuole un po' più di understatment propenderá per questa megane rs o una cupra. tutte ottime trazioni anteriori con differenziale autobloccante e assetto da paura. la megan ha in più le 4 ruote sterzanti e non è poco, la leon coniuga due assetti in uno grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico, (come type r), la cui assenza forse è l'unica pecca della megane che avrebbe potuto fare cosí una sola versione cup + torsen, secondo me irrinunciabile. (anche le tre porte sarebbero state gradite). poi ci sono le integrali on demand, s3, golf r, focus rs, e chi vuole farla in barba al superbollo, e punta sempre a una hothatch di segmento c, può orientarsi su una golf gti, saggiamente ferma a quota 245 cv, ma tecnicamente molto valida, perchè ormai il performance pack è di serie. senza dimenticare, 308 gti, per gli amanti dell'allure francese e l'outsider coreana i30 n, che però mi sembra di ricordare che un differenziale 'vero' non ce l'ha, e quindi non la considererei. se si leggono le impressioni di guida di quattroruote su megane, si vede come questo accessorio tecnico renda l'avantreno 'infallibile' e privo di pattinamenti. no torsen, no party. a ognuno il suo, secondo i propri gusti, esigenze, preferenze di marchio. ( rs3 e a amg, mi paiono eccessive per rapporto prezzo/ tecnica. troppi soldi. per questo tipo di layout, sospensioni. troppo sovraprezzate.) https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2018/01/31/renault_al_volante_della_megane_rs.html
Ritratto di ardo
4 febbraio 2018 - 17:15
*understatement
Ritratto di ardo
4 febbraio 2018 - 18:08
;-)
Ritratto di Leonal1980
5 febbraio 2018 - 02:06
5
Mani-co tutta la vita!
Ritratto di lorevo87
5 febbraio 2018 - 09:16
interni stupendi, sicuramente come guida sarà praticamente al top e ovviamente il motore è un bel generatore di spinta ;) devo abituarmi alla linea e alla fanaleria...le altre versioni mi attraevano fin da subito.
Ritratto di super5
5 febbraio 2018 - 17:02
Ma chi è che scrive i titoli per i servizi delle auto Renault? "Renault Mégane: tutta da guidare (ma non in “retro”)". Ogni volta c'è un titolo con qualcosa di negativo nella seconda parte. Tutti, dal primo all'ultimo. E i fruscii, e la visuale, ecc... Tutti problemi che si leggono anche per altre marche ma che compaiono in bella vista nel titolone SOLO per Renault. Forse non pagano quanto gli altri? La situazione diventa davvero ridicola, per la rivista.
Ritratto di studio75
5 febbraio 2018 - 18:04
5
vedendo la videoprova su AM mi son ricreduto. sembra davvero divertente da guidare e il sound per nulla finto.
Ritratto di super5
6 febbraio 2018 - 09:20
è una Renault, è normale che vada male per Al Volante. Per la Twingo riuscirono a impiegare 2 secondi in più nello 0/100 rispetto a tutte le altre riviste e farla consumare come una petroliera. Vedere anche il titolo, un difetto dovevano trovarlo (vorrei capire perchè, nella Honda Civic Type R, dove si vede ancora meno, nell'articolo quasi non si fa cenno alla cosa, e ancora meno nel titolo...) .
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 18:22
2
la migliore della categoria
Ritratto di Stefano85
13 aprile 2018 - 22:35
Consumo elevato 7,5 km/l e prezzo troppo alto per una Megane. Capisco che la versione sportiva costa sempre molto di più, ma a quel prezzo preferisco acquistare un km 0 o un'auto seminuova di categoria superiore. Come quelle persone che acquistano la Mini Cooper super accessoriata spendendo 30.000€. A quel prezzo puoi comprarti una Bmw serie 3 usata. Mi piacciono molto le sportive, ma questi modelli mi danno un senso di tamarro. La sportiva deve mantenere anche una certa eleganza come spesso fanno case costruttrici come la Mercedes o altri grandi marchi italiani. Queste Renault con più di 200 cavalli e il rombo da auto da rally mi ricordano la vecchia Fiat Uno, la macchina del burino che voleva sentire il rumore del motore quando accelerava.
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Renault Megane km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Megane km 0 202132.30032.3001 annuncio
Renault Megane km 0 202251.90051.9002 annunci
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