Destinato a equipaggiare i modelli di taglia piccola e media della Renault, il nuovo 1.3 TCe, un quattro cilindri turbo a benzina declinato nelle potenze di 116, 140 e 163 cavalli, fa il suo debutto nelle monovolume Renault Scénic e Renault Grand Scénic, rimpiazzando il 1.2 TCe da 115 CV e 130 CV. Sulle colline nei dintorni di Firenze ne abbiamo provato nella versione più potente (qui, invece, potete trovare il primo contatto di quella da 140 cavalli), abbinata al cambio a doppia frizione a sette marce EDC. Un “matrimonio” ben riuscito visto che, al pari della trasmissione, il propulsore si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento, che permette di viaggiare comodi, senza rinunciare a una buona vivacità. In alternativa si può averlo anche col cambio manuale a sei rapporti (in questo caso si risparmiano 1.800 euro), scelta obbligata per la versione meno potente. Le Renault Scénic 1.3 TCe sono già in vendita, con prezzi a partire da 22.050 euro per la versione da 116 CV; nel caso della Grand Scénic (463 cm di lunghezza, anziché 441, e sette posti) vanno aggiunti 1.500 euro.
Il nuovo 1.3 TCe della Renault Scénic è “figlio” di un progetto portato avanti dall'alleanza Renault-Nissan e dalla Daimler, il gruppo tedesco di cui fa parte la Mercedes: insieme hanno previsto di costruirne un milione di unità l'anno in cinque fabbriche (tre in Europa e due in Cina). Per i tecnici era fondamentale la riduzione dei consumi e delle emissioni, un obiettivo “rincorso” lavorando su particolari come ad esempio il rivestimento interno dei cilindri, per ridurre gli attriti e migliorare l'efficienza termica. Per migliorare la spinta ai vari regimi, favorendo la vivacità nella guida di tutti i giorni, non manca la fasatura variabile delle valvole di aspirazione e di scarico. A fine 2018 verrà anche addottato un filtro antiparticolato, che consentirà di rispettare le norma anti-inquinamento Euro 6d-Temp, obbligatorie da settembre 2019.
Come accennato, la caratteristica che più si apprezza al volante della Renault Scénic 1.3 TCe da 163 CV è la regolarità di funzionamento: si accelera con fluidità e senza strappi; e nei sorpassi si può contare su una coppia massima di 270 Nm, disponibile già a partire da 1.750 giri (sono 260 Nm con il cambio manuale). Quanto basta per far muovere senza indecisioni la Scénic, che dall’interno non fa percepire il rombo del motore fino a quando non lo si “spreme” accelerando con decisione: il 1.3 TCe fa sentire la sua “voce” soltanto una volta oltrepassati i 5.000 giri, situazione assai rara nell’impiego normale. Il cambio robotizzato EDC a 7 marce privilegia il comfort, ma manca di rapidità in scalata quando si vuole riaccelerare con decisione. L’utilizzo in modalità manuale avviene attraverso la leva nel tunnel: non sono previste le palette al volante. Poco male per un’auto che non ha certo una vocazione sportiva. Quanto ai consumi, alla fine del test (svoltosi in città e lungo un tragitto collinare) abbiamo letto sul computer di bordo una percorrenza media di 11,1 km/l (quella dichiarata è 18,5 km/l).
Nel traffco abbiamo avuto di apprezzare anche altre doti della Renault Scénic: ha uno sterzo leggero nelle manovre ed è ben isolata dai rumori esterni. Per contro, fin dai 90-100 km/h si percepiscono fruscii dagli specchietti e si avverte il rumore di rotolamento dei grossi pneumatici di 20”, che hanno il pregio di “riempire” bene la fiancata ma faticano ad assorbire le buche e le sconnessioni più marcate a dispetto delle sospensioni piuttosto morbide (lo si nota nelle curve affrontate con piglio deciso). Un’altra concessione allo stile è il piccolo lunotto che riduce parecchio la visibilità posteriore: conviene affidarsi alla retrocamera, di serie per la Initiale Paris del nostro test.
Sulla Renault Scénic si viaggia coccolati in un ambiente accogliente e tecnologico, grazie allo schermo a sfioramento di 8,7” montato in senso verticale (una caratteristica di tutte le ultime Renault compatte e medie) e alle luci d'ambiente regolabili su diversi colori. Sull'esemplare della prova non mancava nemmeno il sedile lato guida con funzione massaggio (di serie per la Initiale Paris, 500 euro per la Intens), un optional senz'altro gradito dalle persone che devono stare a lungo al volante. Il mobiletto centrale ha un aspetto ricercato, ma guidando su strade mal pavimentate abbiamo udito alcuni scricchiolii. Ci ha convinto poco anche il cassettino portadocumenti davanti al passeggero anteriore, che si apre grazie a una molla attivata da un pulsante a sfioramento: il meccanismo però è troppo “violento” e aprendolo il cassettino urta violentemente contro le ginocchia del passeggero.
Il motore 1.3 TCe si può ordinare sulla Renault Scénic anche in versione da 115 CV. In questo caso l’allestimento è uno solo (Sport Edition) ma la dotazione non è scarna: di serie il regolatore di velocità, la frenata d'emergenza con riconoscimento dei pedoni, lo schermo nella consolle di 4,2” e il “clima” manuale. Passando alla 1.3 TCe da 140 CV occorre aggiungere 4.400 euro: il listino parte da 26.450 euro per la Sport Edition2, che in più offre il freno di stazionamento elettronico, il “clima” bizona, il sistema d’accesso “senza chiave” lo schermo di 7” e la commutazione automatica dei fari abbaglianti/anabbagliati. Per avere il TCe da 163 CV bisogna mettere in conto almeno 28.850 euro per la versione Intense che include il volante in pelle, la vernice bicolore e lo schermo di 8,7”.
Secondo noi
Pregi
> Cambio a doppia frizione. L'EDC è dolce nei cambi marcia e migliora il comfort di guida in città
> Motore. Il 1.3 TCe eroga con progressione i cavalli. E fa poco rumore.
> Praticità. I grandi vani portaoggetti e il divano scorrevole permettono di sfruttare al meglio lo spazio a bordo.
Difetti
> Cassettino nella plancia. Aprendolo sbatte contro le ginocchia del passeggero anteriore.
> Fruscii. Già intorno ai 100 km/h si avverte il rumore dell'aria sugli specchietti.
> Visibilità posteriore. Nelle “retro” si deve fare i conti con il piccolo lunotto.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1333 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 120 (163)/5500 giri |
Coppia max Nm/giri | 270/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 122 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizzato) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 200 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,1 |
Consumo medio (km/l) | 18,5 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 441/187/165 |
Passo cm | 273 |
Peso in ordine di marcia kg | n.d. |
Capacità bagagliaio litri | 506-n.d./1554 |
Pneumatici (di serie) | 195/55 R20 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic usate 2019 | 10.900 | 14.780 | 24 annunci |
Renault Scenic usate 2020 | 13.900 | 18.700 | 3 annunci |
Renault Scenic usate 2021 | 16.950 | 18.450 | 6 annunci |
Renault Scenic usate 2024 | 39.900 | 39.900 | 3 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Renault Scenic km 0 2021 | 16.350 | 16.350 | 1 annuncio |
Renault Scenic km 0 2022 | 37.300 | 37.300 | 1 annuncio |
Renault Scenic km 0 2024 | 50.950 | 51.450 | 2 annunci |