PRIMO CONTATTO

Skoda Fabia Wagon: tanto spazio, sprint e un po’ di rumore

La nuova Skoda Fabia Wagon ha nella capacità di carico uno dei pregi maggiori, assieme alla buona dotazione di sicurezza e all’avanzato sistema multimediale. Il 1.4 a gasolio è vivace, ma si fa sentire parecchio.
Listino prezzi Skoda Fabia Wagon non disponibile
Pubblicato 21 gennaio 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.500*
  • Consumo medio (dichiarato)

    27,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    94 grammi/km
  • Euro

    6
Skoda Fabia Wagon
Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI Style
* Prezzo indicativo
 
È cambiata tanto
Skoda Fabia Wagon
 
Dopo la berlina, presentata lo scorso autunno, ecco la versione famigliare dell’utilitaria ceca: la Skoda Fabia Wagon è stata a sua volta completamente rinnovata, dentro e fuori. Leggermente più lunga (di 1 cm, ora arriva a 426), più larga (9 cm) e bassa (3 cm) rispetto al vecchio modello, la wagon ha più spazio per passeggeri e bagagli. Inoltre, ha una linea spigolosa e sfaccettata, che la ringiovanisce e le dà personalità: addio allo stile serio, ma anche banale, della vecchia generazione.
 
Comunica con lo smartphone
Skoda Fabia Wagon
 
Anche all’inteno, la Skoda Fabia Wagon ha un aspetto tutto nuovo, più moderno, con linee tese che rimarcano lo sviluppo orizzontale della plancia e colori in contrasto (disponibili tra gli optional) che rendono più vivace l’ambiente. Le plastiche sono rigide, ma il montaggio dei pannelli è preciso, senza sgradevoli scarti tra un elemento e l’altro (qui, la stretta parentela con le vetture a marchio Volkswagen è evidente). La strumentazione, a due quadranti tondi, è semplice, quasi austera, ma elegante e davvero ben leggibile, mentre i tasti del “clima” manuale sono scomodi, perché molto in basso nella consolle; grande e ben fatto lo schermo a colori del sistema multimediale di 6,5” (o di 5”, a seconda della versione), ordinabile a partire da maggio. A proposito di tecnologia, è da notare che a bordo della nuove Fabia Wagon si può scegliere fra tre sistemi di infotainment: Blues, Swing e Bolero. Il primo (280 euro) è la versione d’accesso, dotato di un display monocromatico circolare con radio, RDS, porta Usb, slot per schede SD e una presa Aux per collegare un lettore mp3. Quattro gli altoparlanti nelle porte. Il sistema Swing (da 120 a 610 euro, di serie per la Style), dotato di un touchscreen a colori di 5”, offre qualche funzione in più (come la personalizzazione di alcune impostazioni della vettura, tra cui il computer di bordo, le luci, i tergicristallo e il controllo della pressione degli pneumatici). A richiesta, il sistema può essere ampliato con il vivavoce Bluetooth, la radio digitale DAB (110 euro) e l’impianto Škoda Surround. Infine c’è il Bolero (410 euro), dotato di un display a colori di 6,5” ad alta risoluzione. Inoltre, tramite la tecnologia MirrorLink, sullo schermo è possibile visualizzare anche le applicazioni dello smartphone, dopo aver collegato quest’ultimo tramite un cavo Usb (ma, quando si usa il navigatore, è possibile sentire solo la musica salvata nella memoria del cellulare, mentre non si può ascoltare la radio). Per ora sono disponibili le app Sygic (navigazione), Weather Pro! (previsioni meteo), Aupeo! (radio personale), Audioteka (audiolibri) e Parkopedia (informazioni sulle piazzole di parcheggio).
 
Se serve, frena da sola
Skoda Fabia Wagon
 
Anche sul piano della sicurezza la Skoda Fabia Wagon si difende bene, grazie ai numerosi sistemi elettronici (di serie o a pagamento) che hanno contribuito a far ottenere alla berlina le cinque stelle dell’Euro NCAP. Vale a dire il Multi-Collision Brake integrato nel controllo elettronico della stabilità (Esc), di serie; ma anche il Driver Activity Assistant (il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente) e il Front Assistant, che tramite un radar “vede” la macchina che precede e attiva la frenata d’emergenza se c’è un imminente rischio di collisione.  
 
Se c’è da caricare non si tira indietro
Skoda Fabia Wagon
 
Uno dei pregi più evidenti sulla Skoda Fabia Wagon, però, è l’ampiezza del baule, che ha una notevole capacità in rapporto alle dimensioni contenute della carrozzeria (530/1395 litri). Per migliorarne la sfruttabilità c’è il pianale variabile, che si può fissare su due posizioni suddividendo in due parti orizzontali il vano. Pratici pure i due ganci portaborse ricavati nelle pareti laterali del vano e le tre reti (optional), due verticali e una orizzontale, che aiutano a fissare il carico per non farlo muovere quando si è in marcia. La soglia di carico, a 62 cm da terra, non è alta e facilita le operazioni, mentre è scomodo il gradino che si forma abbassando il divano: è alto 10 cm e impedisce di far scorrere i bagagli sul fondo.
 
Arriva a marzo
Skoda Fabia Wagon
 
La Skoda Fabia Wagon 1.4 TDI merita la promozione anche a livello dinamico. Spaziosa e confortevole, è un’agile famigliare che, grazie alle sospensioni consistenti, è gradevole da guidare anche nei percorsi ricchi di curve, ove mostra un’elevata tenuta di strada e non si corica eccessivamente di lato in curva. Il cambio a doppia frizione DSG a sette marce dell’esemplare in prova è rapido e ben accordato al 1.4 da 90 CV. Quest’ultimo è pronto ai comandi, spinge bene fin dai 1500 giri e promette di essere poco assetato: alla fine del nostro test abbiamo letto sul computer di bordo 19,5 km/l, un risultato eccellente, anche se lontano dai 27,3 dichiarati. Il piccolo tre cilindri, però, non svetta nella silenziosità di marcia: a freddo e in accelerazione, infatti, alza parecchio la voce e ha il difetto di vibrare un po’. La famigliare ceca sarà in concessionaria a marzo, a partire da 13.250 euro (1.0 Acitve da 75 CV), con tre motori: il 1.0 a benzina da 75 CV, il 1.2 TSI turbo da 90 e il 1.4 TDI da 90.
 
Secondo noi
 
PREGI

> Abitabilità. Gli interni sono ampi e luminosi: quattro adulti hanno sufficiente spazio in tutte le direzioni.
> Bagagliaio. È davvero grande in rapporto alle dimensioni esterne e, come capacità minima, è più ampio di quello del vecchio modello (25 litri in più). 
> Motore. Ha il giusto brio e, grazie al turbo che regala una buona spinta già ai bassi giri, rende piacevole la guida anche in città.
 
DIFETTI
 
> Comandi. Quelli del climatizzatore automatico sono troppo in basso nella consolle.
> Posti dietro. Il divano è scomodo al centro, lo schienale molto reclinato all'indietro e la seduta un po' infossata: dietro è meglio viaggiare in due.
> Rumorosità. Il tre cilindri vibra e si fa sentire nell’abitacolo, specie in accelerazione.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31422
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri66 (90)/3000-3250 giri
Coppia max Nm/giri230/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km94
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (auto. sequ.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)184
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,3
Consumo medio (km/l)27,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/173/147
Passo cm247
Peso in ordine di marcia kg1135
Capacità bagagliaio litri530/1395
Pneumatici (di serie)175/70 R14

 

Skoda Fabia Wagon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
7
15
11
16
VOTO MEDIO
2,8
2.83871
62
Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2015 - 18:51
4
Che noia queste Škoda! Ma solo a me mettono tantissima tristezza?
Ritratto di wesker8719
21 gennaio 2015 - 19:09
credo che tu abbia scritto questo commento almeno 15 volte ,questa è vera noia ....
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2015 - 19:32
4
Credo che sul design della skoda Fabia non si possa dire altro.... che noia eh
Ritratto di osmica
21 gennaio 2015 - 20:32
No, e' perseveranza, non noia...
Ritratto di PariTheBest93
21 gennaio 2015 - 22:02
3
Al momento il record di commenti noiosi (e identici) é detenuto dal trollone Necchi (oggi giunto all'account 4.0 “paglianti“). Cito “ennesimo capolavoro teutonico bla bla“, ripetuto per mesi e mesi in ogni articolo del gruppo VW, ma scommetto che questo non ti ha dato fastidio ;)
Ritratto di Moreno1999
22 gennaio 2015 - 07:25
4
Ahahahahah ma il primo nome era Baccio, poi c'è stato necchi, necchix, paglianti, qualcun'altro? Vabbe almeno non è come Bramante che usa sette profili contemporaneamente e si risponde pure da solo. E basta questo per vederlo come uno squilibrato (beh direi anche la canzone di YouTube) ma continuo a sperare sia solo per una forma oscura di divertimento. "Capolavoro teutonico di qualità INDISCUTIBILE". Soprattutto la up! Ahahahahha
Ritratto di PariTheBest93
22 gennaio 2015 - 11:40
3
Si lo so che tutto è nato da baccio, solo che quel commento lo trovi molte più volte con l'account necchi ;) Il bello è che definire una Ferrari un capolavoro è "assenza di obiettività", mentre una Skoda no. Bramante è parecchio che è sparito ma il record di multinick rischia di perderlo, visto che c'è qualcun'altro che lo ha sostituito ;)
Ritratto di Mattia Bertero
22 gennaio 2015 - 17:05
3
Bramante starà lavorando a qualche altro sotterfugio sulla massoneria e qualche significato oscuro dei simboli delle sue amate giapponesi ahahahahahahah. Magari poi ritorna (speriamo di no) ;-)
Ritratto di poyel38
22 gennaio 2015 - 20:10
Noiose??? Almeno questi le auto le fanno!! Trova una FCA di questo tipo(segmento) se ci riesci o del segmento C e del segmento D poi potrai criticare!
Ritratto di Moreno1999
21 gennaio 2015 - 18:51
4
Che noia queste Škoda! Ma solo a me mettono tantissima tristezza?
Ritratto di Inverno15
8 febbraio 2015 - 13:18
a me piacciono le skoda
Ritratto di ferrariforever
21 gennaio 2015 - 19:04
anche a me!!!:D
Ritratto di Flavio Pancione
21 gennaio 2015 - 19:22
8
migliorata più della versione normale . ma con tutta onestà non spenderei quei soldi su una Fabia Wagon, che con molta probabilità si presta a un utenza che cerca economia e solidità.. per cui , meglio le versioni base
Ritratto di osmica
21 gennaio 2015 - 20:37
Le versioni basi hanno una dotazione molto ridotta, e non sempre puoi arrichirla come vuoi (obbligandoti a passare alla versione superiore). Capisco che non ha alcun rivale con bagagliaio delle dimensiosi simili (Ibiza e Clio rimangono sotto di 100 litri ca), ma i prezzi rimangono alti.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 gennaio 2015 - 19:35
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
21 gennaio 2015 - 19:47
3
la vecchia versione, anche se di buona qualità, aveva un'estetica troppo semplificata e poco armoniosa...questa nuova, almeno in foto, è ben proporzionata, spaziosa all'interno, razionale.
Ritratto di lucios
21 gennaio 2015 - 20:33
4
....sto frullino. Auto intelligente però. In attesa del 1.4 a metano.
Ritratto di lucios
21 gennaio 2015 - 21:00
4
....sto frullino. Auto intelligente però. In attesa del 1.4 a metano.
Ritratto di Ivan92
21 gennaio 2015 - 21:25
10
Inoltre le prestazioni sono soddisfacenti visto da che motore vengono tirati fuori, sicuramente il cambio a 7 rapporti sa il fatto suo in ogni situazione per dare il meglio del motore, ed essendo realisti farà un po' di più dei 20 km con un litro, che comunque sono buoni. Ho una curiosità però, qualcuno che ha un esperienza diretta mi può dire nella guida se con i (moderni) dischi a tamburo posteriori si notano differenze nell'uso normale, grazie.
Ritratto di Flavio Pancione
22 gennaio 2015 - 01:17
8
Montano praticamente tutte i tamburi, tranne le versioni piu spinte. Non si nota proprio nulla, tanto le potenze sono spesso modeste.. E la manutenzione ringrazia
Ritratto di Ivan92
22 gennaio 2015 - 12:18
10
Grazie Flavio, allora tanto meglio continuare a fare così su auto "economiche" e con motori come questo.
Ritratto di maomaomeo
21 gennaio 2015 - 21:48
ma come fanno a mettere un 1.0 da 75 cv che va bene per una city car per una macchina di queste dimensioni?perchè si è abbandonato il precedente 1.2 che andava bene?bastava potenziare un attimo quello ,almeno si aveva più coppia. con questo un attimo di salita e la macchina si ferma.. cosi' costringono a passare a un motore più grosso,piu' sofisticato e a spendere di piu'.. mah..
Ritratto di oretaxa
21 gennaio 2015 - 22:47
Il 1.2 HTP 70cv è un ottimo motore ricco di coppia (per la categoria 1.2 a benzina, si intende). Toglierlo è stato un errore. D'altronde 113Nm/3000 giri vs 95Nm/3000 giri dice già tutto... Gruppo dirigente Skoda, avete toppato!
Ritratto di Flavio Pancione
22 gennaio 2015 - 00:23
8
hanno provato l'audi A1 ultra col 1.0 tre cilindri, di ultra ha soltanto il nome. Vibra e fa rumore.
Ritratto di juvefc87
21 gennaio 2015 - 23:22
poi mic hiedo ma se carica 530 litri di roba un potenziale cliente perchè poi dovrebbe scegliere la rapid o addirittura la octavia sw?? cmq il baule dentro ha una forma stranissima!
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2015 - 00:54
Preferisco di gran lunga la clio sportour.
Ritratto di hulk74
22 gennaio 2015 - 08:56
Senza velleità modaiole e di grande sostanza... Che dire. Il design è volutamente un poco triste per incentivare le vendite di VW.
Ritratto di hulk74
22 gennaio 2015 - 09:13
...è un poco altino...
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2015 - 17:37
perche vw dovrebbe penalizzare questa auto in favore di auto vw dato che in questo segmento non c'è la polo sw e ci sono solo fabia sw,Ibiza St e clio sportour.
Ritratto di hulk74
22 gennaio 2015 - 18:39
Non Fabia... Possibile che clio, corsa, ecc, siano tutte più belle di Fabia. Come le altre categorie... Se non fossero ben fatte non ne venderebbero una
Ritratto di carmelo.sc
22 gennaio 2015 - 10:59
io tutto sto stile "fresco" non lo vedo..e´ praticamente identica alla polo, la linea e banale quasi quanto a quella del vecchio modello e il prezzo e a dir poco assurdo! Piu di 22000€ per questa cosa squadrata?
Ritratto di nero zabriski
22 gennaio 2015 - 12:16
La Vecchia Fabia aveva alcune scelte stilistiche carine: il muso corto ed il taglio del tetto che richiamava un poco la Suzuki Swift e un poco la Mini. Ottenibile anche bicolore, la vecchia Fabia era carina e non troppo dispendiosa. Il Bagagliaio era adeguato e se ne volevi di più, c'era la roomster. Noi Skodisti volkswagen della prima ora (Felicia con il vecchio aste e bilancieri 1,3 VW) alla linea non abbiamo mai badato più di tanto. Eravamo attratti dalla durevolezza e dalla praticità di un prodotto solido, economico e motorizato VW (290mila km con impianto a Gpl). In questa nuova Fabia non mi ritrovo. Il ragazzo che guidava la Fabia MonteCarlo (magari rossa col tetto nero) sembra diventato un 50enne che vuole la SW della VW ma non avendo i soldi si fa la Fabia SW. Il tutto all'insegna del vorrei una VW ma, non me la posso permettere. Considerando il prezzo di questa vetturina Ceca, gli eventuali optional necessari, e l'esosità di taluni ricambi di origine VW, per la cifra che si ottiene e per la vettura che potrebbe comperare, il gioco non vale la candela. Con qualche centanaia di euro in più si potrebbe guidare la ben più performante Rapid Spaceback con il 1,6 TD (tutta un'altra musica). Con lo stesso prezzo ci sono Monovolume medie (Italiane Coreane e francogiapponesi) che offrono di piu' moooolto di più anche al livello di garanzia....
Ritratto di onizuka92
22 gennaio 2015 - 14:09
1
Pneumatici (di serie) 175/70 R14 ??? sicuri che monta le ruote della panda xD ?
Ritratto di Sepp0
22 gennaio 2015 - 14:26
...mi sembra un po' fiacco e il prezzo mi sembra decisamente alto per una segmento B wagon. Resto comunque dell'idea che VW penalizzi volutamente le linee delle Skoda per non far loro rubare mercato a VW stessa, altrimenti non si spiega perchè continuino ad essere così brutte e spigolose.
Ritratto di Mattia Bertero
22 gennaio 2015 - 15:38
3
Auto di sostanza. Il design non mi piace proprio anche se questa versione Station Wagon della utilitaria ceca è un po' meglio rispetto a quella normale. Come dicevo auto di sostanza: si offre ad un prezzo più conveniente poco meno della qualità dei modelli Volkswagen (come ad esempio una qualità delle plastiche più bassa ed ad una minore insonorizzazione dell'abitacolo). Per il resto ha lo stesso comportamento della cugina Polo alla guida vale a dire una certa sicurezza anche ad andature più sportive. Il motore 1.4 TDI 90 Cv è un buon motore anche se preferivo il mantenimento del 4 cilindri che era più silenzioso e più versatile. Consumi molto interessanti anche se lontani da quelli dichiarati dalla casa madre (come sempre). AlVolante un consiglio: in futuro cerca di inserire altre prove di auto del gruppo Volkswagen nel sito che non siano le auto con il 1.4 Diesel, già prima l'avevi inserito per la A1 e per la Polo, lo conosciamo molto bene ormai questo propulsore...
Ritratto di PAPERO76
23 gennaio 2015 - 12:28
MA SONO MATTI? MENO MALE CHE SKODA DOVREBBE ESSERE IL MARCHIO PIù ECONOMICO DELLE VOLKS
Ritratto di aquilale77
24 gennaio 2015 - 14:24
questa e' carissima, e poi sono tutte uguali...!!boh!!erano piu' belle le vecchie...
Ritratto di HENRY78
24 gennaio 2015 - 23:51
1
TUTTE UGUALI BASTA GLI INTERNI A DIR POCO ORRENDI SEMBRA DEGLI ANNI 80'
Ritratto di adampaolo
25 gennaio 2015 - 14:47
Tutti che la giudicate... È bellissima... Elegante e raffinata... È una sw tra le più belle... Certo un po cara ma li vale tutti questi soldi ... Se spendo qualche soldo in più prendo la 308 sw, bellissima auto.... Fate come volete le skoda sono indistruttibili come le peugeot e le ford....
Ritratto di RedSpecial
3 febbraio 2015 - 01:06
8
esteticamente è molto bella, internamente è curata e come al solito la gamma motori è ampia ma secondo me costa troppo. La Fabia era nata come una berlina economica di piccole/medie dimensioni ora invece hanno puntato troppo in alto e probabilmente non ne venderanno molte, anche perchè alla stessa cifra trovi le Octavia Wagon a km0...
Ritratto di Inverno15
8 febbraio 2015 - 13:16
Sono milionario
Ritratto di Luca Lasagni
29 luglio 2016 - 09:30
Leggo questi commenti solo ora, perchè molto interessato ad acquistare la Fabia SW e l'ho fatto. 1. Non so dove la rivista abbia trovato un prezzo di 22.000€ che è irraggiungibile anche dalle versioni full optional e con i motori più spinti. 22.000€ ci compri già una Octavia! 2. A chi parla di estetica... Io credo che le foto si commentino da sole... Dove la trovate noiosa? Ho acquistato la versione TDI 1.4 da 75 CV e sono convinto di questa scelta perchè con test drive effettuato, ho notato le prestazioni assolutamente soddisfacenti: tenete conto che pesa solamente 20 kg in più della berlina! Il 90 CV ha sicuramente un po' più di spinta ma per le mie esigenze, erano 1.300 € in più che non valeva la pena spendere. Vi faccio solo presente che con lo stesso allestimento interno mostrato in questo articolo, colorazione metallizzata e optional quasi completi (mi manca praticamente solo il tetto panoramico) l'ho portata a casa con 16.500 € . Trovatemi un auto con queste caratteristiche e questi spazi (specialmente di bagagliaio che a mio avviso è eccezionale e anche ben organizzato) a questo prezzo! Informatevi prima di criticare..... L'Ibiza ST e la Clio Sporter sono ben lontane a mio parere.... Chiaro che se preferite le monovolume.... In Italia la moda vuole questo. Se devo trovarvi un leggero difetto, in tutta onestà l'unica cosa sono gli spazi per i passeggeri dietro. In 4 si viaggia comodi, ma lo spazio per le gambe è un po'sacrificato per essere considerata una "famigliare". Tutto a vantaggio del bagagliaio però ovviamente. Ma tanto io la guiderò sempre, quindi non è un problema mio ;)
Ritratto di Luca Lasagni
29 luglio 2016 - 09:32
Ho comprato una "famigliare" con un allestimento più che buono con gli stessi soldi di una Polo berlina con malapena il climatizzatore e la radio!
Ritratto di Arwels
3 agosto 2016 - 20:10
Ciao Luca anche io questa mattina sono andata a vedere la Skoda Fabia sw e mi sono fatta fare anche un preventivo ma non l'ho provata e sono insicura se acquistare quella o la clio sporter. Come ti trovi a guidarla?
Ritratto di Luca Lasagni
8 settembre 2016 - 15:26
Ciao Arwels, la vettura è ancora in consegna e dovrebbe arrivarmi nel giro di un paio di settimane. Premetto che non ho provato e nemmeno valutato l'acquisto della Clio Sporter perchè a me non piace proprio l'estetica dell'auto e come allestimento interno non mi convinceva. Da quanto so ha anche qualcosina in meno come bagagliaio.... La Fabia ovviamente prima dell'acquisto l'ho testata e devo ammettere che sono rimasto molto ben impressionato dalla sua guidabilità. Motore decisamente con buono spunto nonostante i "soli 75 CV", leggermente rumoroso in accelerazione ma assolutamente passabile. Volante di dimensioni abbastanza contenute con ottimo controllo della sterzata (forse leggermente più "duro" di altre della categoria, ma io onestamente lo preferisco). La postazione di guida è un po' bassa ma la visibilità del cruscotto è davvero ottima. Ti darò maggiori notizie se vuoi all'arrivo definitivo! Non vedo l'ora :)
Annunci