PRIMO CONTATTO

Skoda Superb Wagon: la “campagnola” è ricca e bella da guidare, ma non è regalata

La Skoda Superb si rinnova e fa debuttare la versione Scout, più alta di 1,5 cm e con un look che strizza l'occhio alle suv. È spaziosa, curata e ben dotata, ma non costa poco. Brillante il 2.0 diesel, dinamica la guida.
Pubblicato 05 luglio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 46.200
  • Consumo medio (dichiarato)

    20 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    132 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Skoda Superb Wagon
Skoda Superb Wagon 2.0 TDI 190 CV Scout DSG 4x4
Un tocco d’avventura

A quattro anni dal debutto, la Skoda Superb si aggiorna, ma senza stravolgimenti. Interessata dal restyling, in particolare, la parte anteriore; la mascherina, ora incorniciata da un profilo cromato più spesso, è diventata più “importante”, e i fendinebbia sono a sviluppo orizzontale. Arrivano anche nuovi colori della carrozzeria, tra cui l’arancione. Ma la novità più importante è l’allargamento della gamma con la versione Scout, rialzata di 1,5 cm e con protezioni sottoscocca in alluminio per di affrontare con disivoltura gli sterrati leggeri. A sottolinearne lo spirito “avventuroso” ci sono le protezioni antigraffio in plastica nera delle zone sottoporta e dei passaruota e gli scudi paracolpi (anteriore e posteriore) con la parte inferiore color grigio chiaro; della stessa tinta, i gusci degli specchi retrovisori esterni.

Completano la personalizzazione la targhetta identificativa “Scout”, sui parafanghi anteriori, all’altezza della nervatura che attraversa la fiancata. Nel complesso, una trasformazione riuscita che non va a mutare l’aspetto della Skoda Superb, che rimane sobrio e poco appariscente; è sempre caratterizzato dal lunotto fortemente inclinato, che dà slancio, sacrificando un po’ la visibilità ma non la capacità del vano bagagli, davvero notevole (da 660 a 1.950 litri). Quest’ultimo, tra l’altro, è dotato di soluzioni “furbe” per organizzare il carico, come il doppiofondo a più scomparti e la barra trasversale  per non far “scivolare” in movimento borse e oggetti di piccole dimensioni.

Pratica e ben rifinita

Gli interni della Skoda Superb Scout rimangono in linea con lo stile semplice, ma curato, a cui ci ha abituato la Skoda. Le plastiche sono morbide e ben assemblate, e non mancano alcuni elementi studiati apposta per questa versione: gli inserti in legno che attraversano la plancia e le portiere, i sedili anteriori rivestiti in pelle e Alcantara con cuciture a contrasto e la scritta “Scout”, che ritroviamo anche sui listelli battitacco e sulla razza inferiore del volante in pelle. Quasi tutti i comandi sono collocati nella consolle centrale; alla sua base (quindi un po’ troppo in basso) si trovano le manopole e i pulsanti del climatizzatore e, poco sotto, un ampio vano portaoggetti, ora dotato della piastra per ricaricare senza fili gli smartphone compatibili.

Il nuovo impianto multimediale (con monitor di 9,2” e navigatore satellitare) ha la scheda Sim per la connessione a internet e il collegamento wireless per Apple CarPlay. Inoltre, sempre dallo schermo, permette di selezionare cinque modalità di guida, compresa quella per l’off-road: riservata a questa versione, modifica la risposta di motore, cambio e aiuti elettronici. Lo spazio a bordo è notevole: dietro, due adulti viaggiano comodi e possono distendere le gambe. Lo spazio in larghezza basterebbe anche per tre, ma chi siede al centro del divano deve fare i conti con il largo e alto tunnel sul pavimento. Per i lunghi viaggi non mancano alcuni “plus”, come il supporto per i tablet e la presa Usb. 

Sicura e confortevole

Al momento del lancio (la vettura è già ordinabile, e le consegne cominceranno a fine settembre) la Skoda Superb è disponibile con il 1.6 TDI da 120 CV e con il 2.0 TDI da 150 CV. Due i motori a benzina:  il 1.5 TSI da 150 CV e il 2.0 TSI da 190 CV e 272 CV (all’inizio del 2020 sarà anche ibrida plug-in). Ma la Skoda Superb Scout che abbiamo guidato in Italia si può avere solo con il turbodiesel da 190 CV: non si fa sentire mai troppo nell'abitacolo e ha il brio che serve per riprendere velocità senza incertezze e per scattare con rapidità (gli 8,1 secondi per lo “0-100 km/h” sembrano alla portata dell’auto, così come i 223 km orari di velocità massima). Inoltre, la vettura non si è rivelata assetata: nel test, con una guida piuttosto brillante, il computer di bordo ha indicato una media di 14,5 km/l. Lo sterzo è preciso per il tipo di vettura e il cambio robotizzato DSG a doppia frizione è rapido ma mai brusco nei passaggi di marcia; a proposito del cambio, non manca una modalità supplementare “Off-road”.

Tra le modalità di guida c’è anche quella Sport, in cui tutta la meccanica risponde con maggior prontezza e gli ammortizzatori a controllo elettronico diventano più rigidi, ma mai “punitivi” per la schiena. Complice la trazione integrale, si ha sempre una grande sensazione di sicurezza, mentre a favorire il comfort ci sono dispositivi come il cruise control predittivo, che rallenta l’auto quando “vede” un cartello con il limite di velocità o quando si deve affrontare una curva. E dal 2020 debutterà anche il sistema Emergency Assist, per evitare tamponamenti a catena nelle frenate d’emergenza, fa deviare la vettura verso i bordi della carreggiata (“sorvegliati” dai sensori che monitorano l’angolo cieco). Insomma, la vettura è senza dubbio interessante e “tecnologica”, oltre che dotata di accessori “sfiziosi”, come i sedili in pelle e Alcantara, ma il prezzo di 46.200 euro non è certo “leggero”.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. Il motore poco rumoroso e la buona capacità di isolamento delle sospensioni garantiscono viaggi confortevoli.
> Guida. Nonostante la stazza dell'auto, la guida è piacevole e piuttosto “reattiva”, specie selezionando la modalità sport. 
> Praticità. Non mancano soluzioni utili per rendere più facili la vita a bordo e le operazioni di carico.

DIFETTI

> Comandi. Quelli per regolare il “clima” sono un po’ troppo in basso: facile distrarsi dalla guida.
> Quinto posto. Il tunnel di trasmissione imgombrante rende il posto centrale meno ospitale.
> Prezzo. La vettura è di qualità e ha una dotazione ricca, ma l'assegno da staccare è un po’ “pesante”…

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri400/1750-3250
Emissione di CO2 grammi/km132
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)223
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,1
Consumo medio (km/l)20
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm486/186/148
Passo cm284
Peso in ordine di marcia kg1687
Capacità bagagliaio litri660/1950
Pneumatici (di serie)235/45 R18
Skoda Superb Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
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VOTO MEDIO
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3.5
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Ritratto di MegaMauro
5 luglio 2019 - 15:15
ma manco per 20k
Ritratto di ELAN
5 luglio 2019 - 15:25
1
Non sono un fan tedescoide ma insomma... dai..
Ritratto di Gwent
5 luglio 2019 - 17:14
2
A questi prezzi ti prendi una Lexus IS 300h. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 19:15
Questo naturalmente trollando, dovrebbe essere la tua chiusa. La is è wagon? No! Ha un'abitabilità paragonabile? No, è inferiore anche a quella della Octavia. Ha un bagagliaio da 1950 litri? No, è meno di 1/4! Ha la trazione integrale? No! Invece di trollare, trovati un lavoro.
Ritratto di nsx
7 luglio 2019 - 19:53
E rimani pure a piedi quando c'è il blocco del traffico.
Ritratto di nik66
5 luglio 2019 - 15:31
3 volanti solo perchè ho potuto testare con mano la qualità skoda della vecchia yeti (come passeggero), non era malaccio
Ritratto di Arreis88
5 luglio 2019 - 15:42
Ben 1,5 cm più alta della versione classica. Chissà quante cose può fare che l'altra si sogna.....
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 16:07
2
Non mi sembra eccessivo il prezzo, parliamo di una wagon di segmento quasi E, intorno i 200Cv, 4x4, automatica e in un allestimento specifico e la Superb già di suo è tra le migliori della categoria. Ci vedo molta sostanza e abbondanza in quest'auto.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 16:50
Facciamo che è, invece, lo stesso segmento della Passat, che ha anche più contenuti e motorizzazioni.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 18:59
2
È più lunga della Passat a vantaggio di abitabilita' posteriore e volume di carico, che si avvicinano ad una segmento E, e rispetto alla tedesca è disponibile anche con varie motorizzazioni benzina.
Ritratto di tramsi
5 luglio 2019 - 19:25
È una D large, come Insignia e Talisman. La Passat è più corta di 9 cm, ma ha contenuti tecnologici superiori e, nei mercati esteri, è disponibile anche con i motori a benzina, oltre che col biturbodiesel da 240 cv (disponibile anche in italia).
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2019 - 21:16
2
Dando un'occhiata ai contenuti, sia di serie che optional, sembrano perfettamente sovrapponibili (la Skoda costa comunque qualche migliaio di euro in meno).
Ritratto di tramsi
6 luglio 2019 - 15:28
Le ultime tecnologie debuttano prima nella Passat e soltanto successivamente vengono traghettate nella Superb. Ad esempio, i fari Matrix Led e il Virtual Cockpit sono comparsi solo ora nella Superb. La Superb è sprovvista del Travel Assist della Passat, che è un evoluto sistema di assistenza che le consente di muoversi in modalità parzialmente automatizzata fino a 210 km/h. La Superb non ha il volante capacitivo, che registra il tocco del guidatore e costituisce un’interfaccia interattiva con altri sistemi come il Travel Assist. La Superb non ha l’Emergency Steering Assist, che aumenta la sicurezza durante le manovre di scarto intervenendo anche sui freni. La Superb non ha la stessa evoluzione del Lane Assist della Passat, che è stata ulteriormente migliorata e perfezionata con una nuova telecamera multifunzione. La Superb non ha l'head-up display né il sistema modulare di infotainment di terza generazione (MIB3). Anche il Digital Cockpit della Passat è di livello superiore rispetto al già citato Virtual Cockpit della Superb, per grafica e gamma funzioni (è digitalmente interconnesso con l’hardware e il software del MIB3), come anche i Led Matrix IQ Light rispetto agli abbaglianti Matrix Beam della Superb. Gamma motori: la Superb non ha il biturbodiesel da 240 cv né la versione ibrida plug-in (la cui autonomia nella sola modalità elettrica tocca i 55 km), fatti salvi gli altri propulsori a benzina comunque montati sulla Passat. Discorso prezzi: la Passat 2.0tdi da 190 cv con il DSG in allestimento Executive costa € 43.800 ed è direttamente confrontabile con la Skoda Superb Sportline DSG da 190 cv (anche se il suo motore non è la versione EVO della Passat), che costa € 45.100. Quest'ultima ha i cerchi da 18" (€ 775 sulla Passat, che può avere anche quelli da 19", non disponibili sulla Superb) e qualche altro accessorio in più, per cui alla fine la Passat viene a costare circa € 2000 in più. Oltre ai già citati contenuti maggiori, anche considerare che le finiture (leggasi materiali) impiegati sulla Passat sono di migliore qualità, al netto della considerazione sulla tenuta del valore. Concludendo, la Superb è un'ottima automobile, ma chi acquista la Passat non è un fesso.
Ritratto di Magnificus
5 luglio 2019 - 17:57
Anche secondo me il prezzo è corretto per quello che offre
Ritratto di Roomy79
9 luglio 2019 - 08:09
1
Guarda che il mondo e cambiato la octavia e la wagon piu venduta in europa ( in alcuni paesi del nordeuropa e l’auto piu venduta) e anche usata la paghi cara, idem questa. Chi bada alla sostanza sa che Skoda è un marchio su cui andare ad occhi chiusi e sono molto richieste di seconda mano.
Ritratto di erresseste
5 luglio 2019 - 16:41
Beato chi se la piglia....
Ritratto di bellaguida
7 luglio 2019 - 15:49
Beh,dal lancio della prima serie ha superato abbondantemente il milione di auto vendute. È se guardi bene tiene discretamente il valore.
Ritratto di alex_rm
5 luglio 2019 - 16:54
Stanno alzando troppo i prezzi,il buon prezzo è il motivo principale per cui si compra skoda
Ritratto di Sepp0
5 luglio 2019 - 16:58
Ma siamo sicuri che non ci sia un errore e non sia più alta di 15 cm? A cosa le serve essere più alta di 1,5cm rispetto alla versione normale? :D
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2019 - 11:58
1
Dimentichi le protezioni antigraffio e quelle sottoscocca in alluminio, eheh…. Chiaro che si tratti di una versione per chi cerca qualcosa di particolare più nello stile che nel offroad rispetto alla più tradizionale della Superb
Ritratto di ziobell0
5 luglio 2019 - 17:54
ne vendono 4 all'anno a 50K
Ritratto di Illuca
5 luglio 2019 - 20:16
Auto di qualità e ben costruita. È giusto che costi il.... Giusto..
Ritratto di Wikowako
5 luglio 2019 - 20:44
Gli ho dato 4 volanti, anche se forse un quarto di punto in meno ci poteva stare, un po' per il prezzo (un paio di mila euro in meno ci potevano anche stare, visto che il marchio non è blasonato), ma anche per la plancia di impostazione un po' vecchia. Per il resto mi sembra un'ottima auto nel suo segmento.
Ritratto di alex_rm
5 luglio 2019 - 21:24
Dopo queste modifiche per me è peggiorata di molto nella parte anteriore e posteriore.Prezzi in salita con 46000€ ci si compra uno Stelvio o una Mb glc. Un auto del genere ha il suo mercato intorno ai 25000€(Prezzo a cui veniva venduta con gli sconti) o al massimo 30000€ poi entrano in gioco altri marchi ed altre tipologie di auto.
Ritratto di ArkLey
7 luglio 2019 - 16:50
Stelvio e GLC a quel prezzo? Ma dove vivi, con un'equipaggiamento paragonabile a questa Skoda oscillano tra i 60 e i 70
Ritratto di FOXBLACK
6 luglio 2019 - 13:42
Ricca sicuramente di contenuti. ...ma Skoda è sempre stato associato a marchio economico. ..e 46 k sono un po troppi.....
Ritratto di danlovecar
8 luglio 2019 - 06:43
io mi chiedo come si possa acquistare queste skoda, che negli ultimi anni sta sfornando solo pastrocchi. Ricordo quanto era robusta la vecchia octavia e la linea non era male. Adesso sembrano voler imitare ancor di più le cugine del gruppo ma con meno personalità e se le fanno pagare col perchè.
Ritratto di opinionista
8 luglio 2019 - 10:20
3
Per una “sottomarca” il prezzo risulta realmente eccessivo, il blasone ha comunque un certo peso quando non si bada a ciò i prezzi devono essere contenuti, anche se la c’e La qualità percepita.
Ritratto di Santhiago
8 luglio 2019 - 13:26
Non mi sembra "non assetata". un diesel 190cv che fa solo i 14,5. La troverei "adeguata" con un consumo medio attorno ai 18
Ritratto di Dario 61
8 luglio 2019 - 14:09
Da non perdere! Appena ho 50000 € da spendere non esiterò... ah ah ah . Tra un po' Skoda lo considerano marchio premium.
Ritratto di vittobra
8 luglio 2019 - 17:33
1
... Impossibile da migliorare, direi da buttare o x clienti sadomaso..
Ritratto di vittobra
8 luglio 2019 - 17:33
1
... Impossibile da migliorare, direi da buttare o x clienti sadomaso..
Ritratto di Enrico55
8 luglio 2019 - 22:05
Su autoscout si trovano aziendali con pochi km del 2018 a poco più di 20K, non scout per carità, ma di fatto sono la stessa auto, da noi la svalutazione di questo marchio è spaventosa e rende assurdo prenderla nuova, il listino è ridicolo rispetto al valore effettivo di vendita, poi se andiamo nei paesi dell'est, Cekia e vicini, la Skoda regna sovrana in tutti i suoi modelli e declinazioni anche più costose, con uno sciovinismo da far impallidire i francesi, queste versioni costose presumibilmente verranno vendute lì al 99,9%!!! Ho avuto per un anno una Octavia 1,6 TDI DSG, gli interni sono praticamente uguali alla Superb, La Octavia scout ha pure le stesse identiche rifiniture in legno, la presi aziendale con ancora due anni di garanzia da un concessionario ufficiale a 18K esatti, la Superb veniva 20K, questi sono i prezzi reali almeno nel veneto, stiamo con i piedi per terra ragazzi, lasciamo stare Stelvio e GLC che sono di altra immagine e pure sono segmenti che nulla c'entrano con questa sw...Poi se devo dire la verità in un anno e 40K la macchina non mi ha mai dato un problema, motore e cambio stupendi, sembrava un 2.0 da quanta grinta aveva, assemblaggi perfetti, nessun rumore strano, tenuta di strada ottima,silenziosa, il Gap è l'immagine del marchio che da noi non potrà mai essere superato, e una linea tenuta forzatamente da paesi dell'est, perchè se fosse esternamente come una A6 o A4 che di fatto, costano il doppio chi le comprerebbe più?
Ritratto di preoccupato
9 luglio 2019 - 05:58
I sigg. del gruppo ww stanno alzando il tiro non è più conveniente visto i prezzi ....
Ritratto di Cruiser956
9 luglio 2019 - 18:04
1
A giudicare delle foto tutto sommato non è male ! Però plancia vecchiotta e 46 K ( che diventano, minimo, 48 in un batter d'occhio ) non sono pochi ! Non sono un fan delle station wagon e men che meno della Passat ma questa un pelino inferiore direi che lo è. E come direbbe qualcuno " imho e con rispetto parlando" :))
Ritratto di danck
10 luglio 2019 - 09:02
molto bella
Ritratto di palazzello
11 luglio 2019 - 09:21
Non male la vettura ma 46mila e passa euro sono troppi per una skoda!!!!
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