PRIMO CONTATTO

Subaru Forester: meno sprint, ma il 4x4 resta una garanzia

La suv Subaru Forester cambia nello stile (più moderno) e nell’infotainment; confermata la classica ricetta della trazione integrale (valida su tutti i fondi) e del 2.0 boxer mild hybrid, ma con meno cavalli; lo sprint è scarso e l’”effetto scooter” si nota.
Pubblicato 11 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.450
  • Consumo medio (dichiarato)

    12,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    183 grammi/km
  • Euro

    6e
Subaru Forester
Subaru Forester 2.0i e-Boxer Premium
Look più moderno

La spaziosa suv Subaru Forester arriva alla sesta generazione: cambia tanto all’esterno (fra l’altro è più lunga di 3 cm, arrivando a 467 cm in totale) e si aggiorna dentro, con un nuovo sistema multimediale. A livello meccanico resta quasi uguale, confermandosi una 4x4 adatta anche ai terreni più scivolosi e al fuori strada discretamente impegnativo. Merito della altezza minima da terra di ben 22 cm e dell’efficace trazione integrale, con albero di trasmissione che dà motricità anche alle ruote posteriori. Il 2.0 boxer mild hybrid, invece, perde 14 CV (ora ne ha 136) per limitare le emissioni inquinanti. 

Grandi vetri

Fuori è un po’ meno spigolosa e soprattutto più moderna e armoniosa, soprattutto nel frontale, che ha luci affusolate e collegate al logo frontale da una striscia cromata. Le fiancate hanno finestrini ampi, con cerchi in lega che in questa versione Premium sono di 19”; le protezioni in plastica dei passaruota, esagonali, ne sottolineano l’aspetto massiccio. Dietro mantiene un lunotto quasi verticale e si distingue per le luci che ora sono collegate al logo al centro del portellone (che in questa versione Premium è motorizzato).

Grande display

Gli interni della Subaru Forester sono stati solo ritoccati e, come tutta la vettura, hanno un’impostazione classica; le plastiche sono gradevoli e i pannelli ben assemblati danno un’impressione complessiva di robustezza. Nuovo è il sistema multimediale, identico a quello della crossover Subaru Crosstrek (qui il primo contatto) che dispone di uno schermo principale dallo sviluppo verticale di 11,6”: rimpiazza i due display della vecchia versione (di 8” e di 6,2”). Il cruscotto, con indicatori a lancetta di facile lettura e uno schermo di 4,2” al centro che è poco configurabile e ha un aspetto superato. Restano alcuni comandi fisici per il “clima” automatico bizona (di serie in tutte le versioni) e il volume dell’impianto audio, mentre il resto si gestisce, meno agevolmente, dal display.

Buona per cinque

L’abitabilità è ottima. Sulle ampie e comode poltrone (riscaldabili e regolabili elettricamente) anche i più alti si trovano a proprio agio. Dietro, tre adulti di media corporatura si accomodano facilmente, pur in presenza di un ingombrante tunnel al centro del pavimento; in questa Premium anche i posti laterali del divano sono riscaldabili. Regolare il baule, che ha una capienza piuttosto buona: da 508 litri (viaggiando in cinque e fino al tendalino) a 1.731 (con divano reclinato e caricando fino al soffitto). Il portellone è motorizzato e l’imboccatura larga; non molto distante da terra la soglia, dato che abbiamo misurato 74 cm. 

Docile, ma i cavalli sono pochi

Il 2.0 quattro cilindri boxer a benzina mild hybrid della Subaru Forester si abbina a un motore elettrico da 16,7 CV posto nel cambio CVT a variazione continua; la batteria da 0,6 kWh è sotto il baule e la trazione integrale è permanente, con ripartizione variabile della coppia motrice. La spinta è sempre molto omogenea, ma quando si preme con decisione l’acceleratore il 2.0 sale bruscamente di giri, con un noioso “effetto scooter” compensato solo in parte dall’elettronica che simula i cambi marcia. Le prestazioni non sono brillanti, come è ovvio dati i 136 CV e i 1.717 kg di peso a vuoto: lo “0-100” ufficiale è di 12,2 secondi, invece degli 11,8 di prima. Invariato il consumo ufficiale, di 12,3 km/litro: il dato ci pare realistico, ma non è un granché per un’ibrida. 

In fuori strada in scioltezza

Una delle caratteristiche che distingue la Subaru Forester è il sistema 4x4 sempre in presa, con due modalità di funzionamento che si selezionano dalla zona superiore  del display principale: neve/terra o neve alta/fango (disinserisce il controllo di trazione, facendo slittare un po’ le ruote per non perdere l’abbrivio e, grazie alla forza centrifuga, liberare gli intagli del battistrada dal ghiaccio o dalla fanghiglia). Quest’ultima funzione le permette di trarsi d’impaccio senza grossi problemi anche sui fondi molto viscidi e scivolosi, come i sentieri melmosi che abbiamo attraversato durante il test. Rassicurante la guida su asfalto, con sterzo progressivo e dalla giusta consistenza e sospensioni che “digeriscono” con efficacia le imperfezioni del fondo.

Molto ben accessoriata

La Subaru Forester è offerta nelle versioni Free, Style, 4Adventure e Premium. Tutte hanno di serie la guida semiautonoma, il climatizzatore automatico bizona e i sedili riscaldabili. Rispetto a prima sono rincarate di 1.000 euro (fa eccezione la versione 4Adventure il cui listino è aumentato di 500 euro). Si parte dai 41.950 euro della Free e si arriva ai 48.450 della Premium oggetto di questo test che in più, fra l’altro, ha il tetto panoramico, i sedili in pelle e il navigatore. Fino al 31 dicembre 2024, comunque, la casa propone uno sconto di ben 6.050 euro su tutte le versioni e anche 8 anni di garanzia senza limiti di chilometraggio.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Dotazione
    Ci sono tanti accessori di serie: dal “clima” automatico bizona ai sedili riscaldabili, ai molti sistemi di sicurezza.
  • Fluidità di marcia
    Se non si preme troppo a fondo sull’acceleratore l’auto si muove “leggera” e con una progressione regolare.
  • Spazio
    L’abitacolo è ampio e arioso grazie anche ai grandi vetri, capiente e ben sfruttabile il bagagliaio.
PERCHÉ NO
  • Cruscotto
    Gli indicatori analogici si abbinano a un piccolo display di 4,2” che però è poco personalizzabile.
  • Prestazioni
    I dati ufficiali evidenziano che si tratta di una vettura “tranquilla”.
  • Rumorosità
    Accelerando con decisione, il boxer sale rapido di giri e si nota un evidente “effetto scooter”.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 orizz. contrapposti
Potenza massima kW (CV)/giri 100 (136)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 182/4000
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,3 (16,7)/n.d.
   
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri 100 (136)
   
Batteria ioni di litio 0,6 kW
Emissione di CO2 grammi/km 183
No rapporti del cambio automatico CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 188
Accelerazione 0-100 km/h (s) 12,2
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 12,3
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 467/183/173
Passo cm 267
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1717
Capacità bagagliaio litri 508/1731
Pneumatici (di serie) 235/50 R 19
Serbatoio litri 48

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Subaru Forester
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Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 17:46
Credo che l'unica cosa che mi piace sono gli indicatori analogici sul cruscotto!
Ritratto di giocchan
11 dicembre 2024 - 20:13
+1 per me
Ritratto di Mc9
11 dicembre 2024 - 20:13
La trazione integrale no? Piace a chi vive in montagna, che è l'ambiente giusto per questa auto
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 21:27
Vabbè, è una Subaru... fosse stata senza il 4x4 sarebbe stata una bestemmia!
Ritratto di Mc9
11 dicembre 2024 - 22:31
Appunto, Subaru significa scelte costruttive diverse. Chi la compra cerca quello
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 23:25
Diciamo che un grande SUV da quasi 50k non incontra i miei gusti, ecco...
Ritratto di Maurino004
11 dicembre 2024 - 20:26
1
Validi
Ritratto di Ant.o.lantio6
11 dicembre 2024 - 22:08
+1 SCATOLONE CON RUOTE
Ritratto di Ferrari4ever
11 dicembre 2024 - 17:52
1
Ma con meno cavalli; lo sprint è scarso e l’”effetto scooter” si nota, e il tutto per 48.450 euro. Un vero affare.
Ritratto di Puppamelo
11 dicembre 2024 - 17:58
nabbbella cinquantamilaeuro e riparti di sprint bello fresco
Ritratto di deutsch
11 dicembre 2024 - 18:46
4
mi sa che gli conveniva usato al posto del 2.0 il noto 1.2 puretech mild almeno avrebbero avuto più coppia a minori giri e meno peso. così facendo avrebbero evitato anche l'effetto scooter del cvt
Ritratto di Flynn
11 dicembre 2024 - 18:53
2
Certo che nicchia per nicchia una versione con il 2.4 la potevano pure proporre.
Ritratto di NeuroToni
12 dicembre 2024 - 13:16
+1
Ritratto di Misto_Collinare
11 dicembre 2024 - 19:04
Cambio CVT? No grazie.
Ritratto di otttoz
11 dicembre 2024 - 19:23
cioe' io spenderei 50.000€ e poi la butterei sullo sterrato tra fango e rovi!
Ritratto di RaptorF22Stradale
11 dicembre 2024 - 19:32
1
Che macchine di m3rda a prezzi esagerati p00rca tr0ia...
Ritratto di Al_Ta21
11 dicembre 2024 - 19:37
Auto di nicchissima: in Italia può servire solo a chi vive ad oltre 3/400 metri di quota, specie al nord, fa pochi o pochissimi (meno di diecimila) km all'anno. A poco più di 40mila euro con gli sconti con 8 anni di garanzia diventa abbastanza allettante
Ritratto di ciurbis
13 dicembre 2024 - 16:10
3
scusami ma in questi casi limite non sarà comunque meglio di sto cassone antidiluviano anche la Jimny, una Vitara o una wrangler usata, o perfino una panda 4x4? questa è roba medioevale che non dovrebbe neanche finire in un concessionario...
Ritratto di AZ
11 dicembre 2024 - 20:16
Costosissima per quello che offre.
Ritratto di Maurino004
11 dicembre 2024 - 20:23
1
Col 2.0 da 136 cv cvt non ha più senso, ha breve dovrebbe arrivare la 2.5 ibrida cvt, con consumi e prestazioni ben migliorati
Ritratto di Simbo12
11 dicembre 2024 - 20:29
Ma pensare ad un plug in?. E visto che il loro elettrico, la Solterra,ha l' autonomia di una up in città perché non pensarci... certo avrebbe un peso E un prezzo non indifferente ma avrebbe anche un pò più di GREEN...
Ritratto di NeuroToni
12 dicembre 2024 - 13:16
+1
Ritratto di Simone Pettenuzzo
11 dicembre 2024 - 21:22
Meno cv più prezzo... Che delusione
Ritratto di Enzy
11 dicembre 2024 - 21:32
Buonasera a tutti, mi sono iscritto da qualche giorno e volevo farvi una domanda a chi se ne intende, dato che ho problemi di ernia al disco e altre patologie alla schiena, quale auto potrebbe andare bene in fatto di assorbimento delle buche in strada?
Ritratto di Quello la
11 dicembre 2024 - 22:39
Rolls Royce è tra le scelte migliori, caro Enzy.
Ritratto di Enzy
11 dicembre 2024 - 22:46
Grazie della risposta, ma non ho tanti soldi, devo stare tra i 15 mila e massimo 20
Ritratto di BZ808
11 dicembre 2024 - 23:47
Sulla C5 Aircross del vicino ho viaggiato sul velluto, usate se ne trovano attorno ai 20k...
Ritratto di Enzy
11 dicembre 2024 - 23:54
Grazie mille e buona serata.
Ritratto di Kappa18
12 dicembre 2024 - 06:47
Confermo quanto detto dal caro BZ808, C5 Aircross e' davvero eccezionale come comfort.
Ritratto di Quello la
12 dicembre 2024 - 07:16
C’è da dire che i sedili Volvo sono universalmente riconosciuti come i migliori o tra i migliori, caro Enzy. La forbice di prezzo che tu poni però rende possibile solo l’acquisto di un usato di parecchi anni
Ritratto di Enzy
12 dicembre 2024 - 11:29
Grazie Kappa18 e grazie Quello la, infatti né parlano bene del C5 aircross in fatto di ammortizzatori, stavo vedendo anche la C3 aircross, perché la C5 aircross è troppo grande per me.
Ritratto di BZ808
12 dicembre 2024 - 13:24
Non ci sono mai salito, il modello prima di questo ce l'ha un collega di mia moglie e ci si trova bene, ma è un'altra base meccanica rispetto alla C5.
Ritratto di Enzy
12 dicembre 2024 - 13:30
Grazie BZ808, vedrò con calma più avanti, buona giornata.
Ritratto di _ELAN_
12 dicembre 2024 - 20:49
La scelta è tra Cullinan e Duster se ho capito bene.
Ritratto di evilwithin
11 dicembre 2024 - 22:04
Ma perché in ogni foto sembra in picchiata? La hanno davvero disegnata "in discesa"?
Ritratto di probus78
11 dicembre 2024 - 22:11
Brutta brutta, consuma tanto tanto, prestazioni scarse scarse a 50 k? Per me però li vale tutti.
Ritratto di JALOM
11 dicembre 2024 - 22:39
Condivido la filosofia di Subaru. Unico elemento negativo per quanto riguarda il Forester è la scarsa potenza. Una potenza adeguata rappresenta, a mio avviso, un ulteriore elemento di Sicurezza in quanto, in determinate situazioni, ti permette di tirarti d'impaccio.
Ritratto di TDI_Power
12 dicembre 2024 - 09:55
Bravissimo, per questo il TURBO DIESEL sarebbe il motore ideale per muovere in sicurezza questo pachiderma
Ritratto di 19andrea81
11 dicembre 2024 - 23:05
Anche 35k sono troppi...
Ritratto di ziobell0
12 dicembre 2024 - 00:38
Per 50 sacchi gradirei qualche cavalluccio...
Ritratto di Kappa18
12 dicembre 2024 - 06:49
Auto oramai decisamente superata, e basta con sto boxer, consuma tanto senza prestazioni.
Ritratto di 72Luca
12 dicembre 2024 - 09:10
3
Ho dato 4 stelle perchè ritengo questa auto un valido prodotto da sempre, capace di offrire ciò che ormai è una rarità nel panorama automobilistico. La Forester mi è sempre piaciuta fin dai modelli + simili a SW degli anni '90. Non l'ho mai comprata. Perché? Per lo stesso, eterno, motivo per cui non comprerò nemmeno questa; l'assurdo e inconcepibile powertrain con cui è proposta. Peccato.
Ritratto di carletto86
12 dicembre 2024 - 09:27
con 136cv praticamente si pianta al primo falsopiano. Auguri...
Ritratto di mika69
12 dicembre 2024 - 11:48
Non credo. Il Lineartronic è capace di produrre una rapporto cortissimo, se serve, cosa che con i cambi tradizionali non puoi fare, a meno appunto di disporre delle "ridotte".
Ritratto di Trattoretto
12 dicembre 2024 - 09:33
Auto rivolta a chi cerca la massima praticità e allo stesso tempo vuole che il suo piede pesante sia indotto alla calma.
Ritratto di TDI_Power
12 dicembre 2024 - 09:54
182nm di coppia con 1700kg, bisogna guidarla sempre in discesa :)
Ritratto di mika69
12 dicembre 2024 - 11:46
Santo Diesel.
Ritratto di mika69
12 dicembre 2024 - 11:50
Mi immagino un bel 6 in linea 3.0cc diesel, nemmeno troppo potente. Diciamo 180cv. Allora sì ti godi davvero l'auto.
Ritratto di TDI_Power
12 dicembre 2024 - 12:33
Il futuro è MAzda
Ritratto di mika69
12 dicembre 2024 - 13:37
No, è il presente.
Ritratto di _ELAN_
12 dicembre 2024 - 20:48
Però il Boxer Diesel... avuta Impreza BD in famiglia e ora Mz 3 2.2 sky-D.. come awd Mazda non saprei, so un pò come è S-Awd, guidata anche su neve in montagna con nokian d3..
Ritratto di NeuroToni
12 dicembre 2024 - 13:17
0-100 in 12,2... :-(((
Ritratto di mika69
12 dicembre 2024 - 13:37
E tu ci credi? Per me sotto i 13 non va.
Ritratto di Jimgoose
12 dicembre 2024 - 14:18
ok che oggi é difficile godersi le prestazioni di qualunque auto su strada,ma essere sverniciato da una clio storia 16v é troppo anche x chi é tendenzialmente remissivo e prudente,con 180nm su 1700kg poi in salita il rapporto giri/min-km/h quanto sta?1000 a 10?
Ritratto di lapietradario
12 dicembre 2024 - 14:22
1
Mettere un motore più potente e magari full hybrid non esiste? È un gran classico dei suv e mi è sempre piaciuta, ma questa scelta la trovo discutibile,136 CV sono pochi per queste dimensioni e il solito CVT non aiuta comfort e consumi
Ritratto di verbavolant
12 dicembre 2024 - 14:33
Fuori Italia c'è il 2,5 con 180HP ed è atteso l'ibrido vero con tecnologia Toyota. Fino ad allora non è appetibile, 136 HP su strada di montagna con bagagli o 2 bici sul gancio posteriore deve essere una pena. Peccato
Ritratto di 72Luca
12 dicembre 2024 - 14:40
3
Qualcosa non mi torna, non è proprio possibile capire il senso di questa motorizzazione; non è niente che si avvicinia minimamente a soddisfare motivi ecologici, non ha prestazioni, consuma come una petrolierra (12 KM/L!!); Quindi?!!?! A cosa serve???
Ritratto di XSimo11
12 dicembre 2024 - 20:04
@Enzy. Parlano decisamente bene solo solo del comfort della Santa fe. Quella nuova non è nel tuo budget, e credo che l' usato non sia molto più conveniente. Però te la propongo lo stesso
Ritratto di _ELAN_
12 dicembre 2024 - 20:43
Perché non ibridizzano il 1.8 DIT (turbo) che equipaggia la nuova Levorg ed ha, adesso, 180 cv? ...e ce lo mettono?
Ritratto di Thomas Thtp
13 dicembre 2024 - 12:18
10
E' vero: lo stile è più moderno. Prima sembrava un modello di trent'anni fa, ora solo di venti...
Ritratto di fred3000
13 dicembre 2024 - 16:18
In Giappone avevano fatto il Forester con il 2.5 della Subaru STI WRX...
Ritratto di Mucho
13 dicembre 2024 - 16:34
Ogni generazione un passo indietro sulle prestazioni. Tra un po' sarà il primo mezzo integrale solo da fermo
Ritratto di TDI_Power
16 dicembre 2024 - 09:02
Aspiratone anni 90 e pedalare :DDD
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