PRIMO CONTATTO

Toyota Aygo X: sicura e personale, ma là dietro…

Minuscola crossover “da città”, la Toyota Aygo X si fa notare per lo stile moderno e distintivo, la guida gradevole e la ricca dotazione tecnologica. Non brilla l'accessibilità al divano e al baule.
Pubblicato 05 aprile 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 19.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    110 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Aygo X
Toyota Aygo X Air 1.0 VVT-i Lounge
Citycar sì, ma rialzata

La Toyota Aygo X, tutta nuova e in arrivo nelle concessionarie proprio in questi giorni (il porte aperte è previsto per il weekend del 9 e 10 aprile 2022), è una citycar con uno stile da crossover, molto personale e moderno. Si tratta del modello più piccolo della casa giapponese, e viene prodotto nello stesso stabilimento della Repubblica Ceca dal quale uscivano la vecchia Aygo (la cui prima versione risale al 2005) e le “gemelle” Citroën C1 e Peugeot 108 (le due case francesi, però, non hanno rimpiazzato le loro vetture). Rispetto alla Aygo, questa nuova vettura cresce parecchio nelle dimensioni: 23 centimetri in più in lunghezza (sono 370 in tutto) e 12,5 in larghezza (arrivando a 174, che sono un valore più da utilitaria che da citycar). Nonostante ciò, la Aygo X è una delle auto più facili fra parcheggiare, anche perché il diametro di sterzata dichiarato è di soli 9,4 metri e tutte le versioni hanno di serie la retrocamera.

Fatta per il vecchio continente

Disegnata in Europa, questa mini-crossover ha tanti elementi estetici distintivi. Il frontale della Toyota Aygo X, dal cofano cortissimo, è dominato dai grandi fari inclinati (full led nella Lounge del test). Niente mascherina: c'è solo un piccolo trapezio che racchiude il logo della casa, che si contrappone all'ampio inserto nero inferiore, anch'esso a trapezio, che racchiude la presa d'aria. Le ruote di grande diametro (17 pollici, o 18 per la Lounge) ma strette (175 mm) sono incorniciate dalle protezioni in plastica nera attorno ai passaruota, e le porte posteriori con taglio “a freccia” sono messe ancor più in evidenza dalla verniciatura bicolore; solo la “base” Active ha tutta la carrozzeria nella stessa tinta. Nel complesso, la fiancata è dinamica e proporzionata, e dissimula l'altezza di 153 cm (cinque in più della vecchia Aygo). Dietro, i fanali verticali con grafica che disegna una “b” contornano il portello del bagagliaio. 

Davanti è comoda. Dietro, meno

Davanti si sta piuttosto comodi. I sedili della Toyota Aygo X, con poggiatesta integrato, hanno la seduta un po’ rialzata: ci sono 5,5 cm in più da terra rispetto alla vecchia Aygo, con vantaggi nella visibilità e nella facilità di accesso. Inoltre, sono più distanti fra loro di un paio di centimetri, lasciando più spazio per i gomiti quando c'è anche un passeggero. Il sedile di guida è regolabile anche in altezza, come pure il volante. Lo spazio sul divano non è certo abbondante, ma può bastare per due adulti (l'auto è omologata per quattro); il taglio e le dimensioni delle porte non aiutano l’accesso. L’auto si può avere anche col tetto apribile in tela, a comando elettrico (versione Air, a 1.000 euro in più): un accessorio interessante, ma la cui presenza sottrae qualche centimetro in altezza a chi sta sul divano. 

Ok i comandi

La plancia della Toyota Aygo X è moderna, tondeggiante e voluminosa. Questa Lounge ha il sistema multimediale più raffinato, con schermo tattile di 9 pollici piuttosto reattivo. La connessione alla rete è di serie, per cui il navigatore (anch'esso incluso nel prezzo) fornisce informazioni aggiornate in tempo reale, e non mancano i protocolli Apple CarPlay e Android Auto senza cavo e la piastra per la ricarica degli smartphone; i tempi di “ricalcolo” per i percorsi impostati nel Gps, però, ci sono sembrati piuttosto lunghi. Comodi i comandi del clima automatico, ma di giorno le scritte sui tasti si leggono a malapena, e di bocchette regolabili ce ne sono solo due (neanche tanto pratiche da regolare). Il cruscotto, personale, è composto da un tachimetro a mezzaluna posto subito sopra un display che fornisce un buon numero di informazioni; il contagiri a led, sulla sinistra, dà però solo un'idea vaga del regime del motore. 

Moderna ma un po' spartana

Ampie zone di lamiera verniciata restano a vista nelle portiere e le plastiche sono tutte rigide, ma è normale in un’auto di questa categoria, e lo stile è gradevole e moderno. La Lounge, poi, è arricchita da piccoli inserti in pelle nei sedili. Così così la praticità: il cassetto nella plancia, di discreta capienza, non è illuminato (come pure i tasti degli alzavetro elettrici), e dietro non c'è nessuna tasca; mancano le maniglie di appiglio sul soffitto. Inoltre, come nella Aygo, anche in questa Toyota Aygo X i piccoli finestrini posteriori si aprono a compasso: sono scomodi da azionare e non aiutano a gestire la ventilazione, ma favoriscono l'economia di produzione, la leggerezza e anche la sicurezza (se dietro ci sono dei bambini, non possono sporgersi).     

Bagagliaio? Ora è accettabile

Il bagagliaio ha una capienza di 231 litri: non un granché, ma sono pur sempre 63 più della Aygo. La parte esterna del portello posteriore è in un solo pezzo di cristallo: l'effetto, dal punto di vista stilistico, è notevole. Peccato che l'apertura non sia enorme, e che la soglia a 82 cm da terra non agevoli i carichi. Giudizio favorevole sulla cappelliera morbida, che si adatta a qualche borsa un po' più alta, e non manca il divano in due parti simmetriche reclinabili.

Vuole poca benzina

La Toyota Aygo X è solo a benzina: non c'è, e a quanto pare non ci sarà, una versione ibrida. Del resto, il motore è il tre cilindri della Aygo, con lievi modifiche alla calibrazione elettronica e allo scarico, che si è sempre dimostrato economo. Inoltre, il cambio manuale (a 1.200 euro c'è anche un automatico a variazione continua CVT) è stato modificato nelle marce (la seconda è più corta, le altre sono più lunghe) proprio per favorire i consumi. Il giudizio definitivo lo lasciamo alla prova strumentale che contiamo di pubblicare presto sulla rivista alVolante, ma le prime impressioni sono positive: alla fine del test, compiuto anche in città e su strade di montagna affrontate senza badare al consumo, il computer di bordo ha mostrato una percorrenza di oltre 17 km/litro. Niente male davvero, anche considerando che la Aygo X pesa quasi 100 kg più della Aygo.

Curva precisa

Il 1.0 gira regolare, vibra poco ed è abbastanza pronto; un po' di brio, però, viene fuori solo sfruttandolo oltre i 4000 giri, quando la sua “voce” si fa sentire molto distintamente nell'abitacolo. Passati i 70-80 km/h, poi, si fa notare anche il fruscio dell'aria che scorre sulla carrozzeria. La Toyota Aygo X è realizzata sulla base (piattaforma, sospensioni e sterzo) della recente Yaris, e vanta buone doti di guida: è agile, precisa, rolla poco in curva e assorbe senza irrigidimenti esagerati lo sconnesso. 

Da 13.000 euro

I listini partono da 16.500 euro per la versione Active: non è poco, ma la casa propone 3.000 euro di sconto in caso di permuta di un altro veicolo, e 3.500 se si sceglie un finanziamento. La dotazione non è male: tutte hanno il “clima”, i retrovisori regolabili elettricamente e la retrocamera. Ma dove la Toyota Aygo X spicca è negli aiuti elettronici alla guida: tutte hanno, fra l'altro, la frenata automatica d'emergenza anche con pedoni e ciclisti, il centraggio in corsia e persino il cruise control adattativo.

Secondo noi    

Pregi
> Sicurezza. L'auto è stabile e ben guidabile, e offre di serie molti aiuti elettronici.
> Sistema multimediale. Comprende di serie tutti le dotazioni più recenti e utili.
> Stile. Dentro e fuori, l'estetica è molto curata e ricca di personalità.

Difetti
> Accessibilità al baule. Il portello non è ampio e si apre molto lontano dal suolo.
> Posti posteriori. Il divano è solo per due, arrivarci è scomodo, i finestrini sono piccoli e in pratica non ci sono portaoggetti.
> Rumorosità. La “voce” del 1.0 e i fruscii sono evidenti.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri53 (72)/6000 giri
Coppia max Nm/giri93/4400
Emissione di CO2 grammi/km110
No rapporti del cambio5 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)158
Accelerazione 0-100 km/h (s)14,9
Consumo medio (km/l)20,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm370/174/153
Passo cm243
Peso in ordine di marcia kg945
Capacità bagagliaio litri231/829
Pneumatici (di serie)175/60 R 18

VIDEO

Toyota Aygo X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
26
42
26
50
VOTO MEDIO
3,1
3.09804
204
Aggiungi un commento
Ritratto di giulio21
5 aprile 2022 - 18:35
mah molto meglio una suzuki alto!
Ritratto di Goelectric
5 aprile 2022 - 18:44
Ma perché commenti con due nick???
Ritratto di Boys
5 aprile 2022 - 19:14
1
Concordo, le Suzuki sono meglio di tutte le altre 8n tutti i settori: design avveniristico, interni nonplusultra, piacere di guida al top ...che dire...DOVETE comprare tutti Suzuki che è il meglio!!!!!!!!
Ritratto di Tu_Turbo48
5 aprile 2022 - 20:58
@giulio21 la Susushi Alto non la producono più per il nostro mercato Europeo dal 2014, quindi aggiornati con i listini Suzuki.!!!
Ritratto di puccipaolo
6 aprile 2022 - 19:13
8
Vorrai dire...molto meglio PERSINO una Suzuki ALTO!...
Ritratto di elitropi cristian
6 aprile 2022 - 20:41
Giulio21. Ma perchè devi sempre scrivere idiozie ??
Ritratto di Omero Agostinelli
26 aprile 2022 - 12:03
Non che la Aygo sia chissa che cosa anzi... ma questi interventi stanno diventando un po ridicoli... Sembri un venditore Suzuki seduto sulla scrivania in concessionaria dove non entra nessuo da 6 mesi e cerchi disperatamente di farti pubblicità.. è un filo patetico sai
Ritratto di vacanziere
1 maggio 2022 - 19:43
Ma Almeno la Suzuki Ignis ha un Motore 1.200 MILD-HIBRYD e con Trazione 2WD, l' Allestimento TOP , con Cambio Automatico CVT, Cerchi in Lega Black da 16" , BiColore Metallizzato ..... COSTA 18.550 €
Ritratto di Fabri54
5 aprile 2022 - 18:39
1
ok che è un'auto da città ma tutta quella lamiera a vista forse neanche la prima aygo ce l'aveva...secondo me era meglio mantenere le dimensioni di prima e investire di più sulle rifiniture interne dato che il trio c1/108/aygo non ha mai brillato sotto questo punto.
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 14:11
Se ho capito bene, hanno persino tolto le bocchette dell'aria centrali.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2022 - 18:49
L'auto ha una meccanica valida e collaudata. Telaio Yaris semplificato che è garanzia di solidità. Motore noto per affidabilità e consumi ridotti. Però su tutto il resto ... si è tagliato o risparmiato tutto il possibile immaginabile. Alla fine credo che per una seconda auto convenga spendere il meno possibile e andare su una Panda a 9-10 mila euro, che volendo c'è anche ibrida.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 00:19
1
@Trattoretto non posso che condividere. Questo chiodo con finiture pessime, linea da Ufo Robot e prezzo da quasi 20'000 Euro non merita considerazioni.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 09:48
4
con la panda si risparmia .... soprattutto in sicurezza e personalmente ritengo che quanto più è piccola un'auto quanto più è importante la sicurezza. il listino della panda parte da 14 e questa da 16.5 ma sulla panda non ci sono adas e gli airbag laterali sono optional e sono noti i risultati nei crash test. personalmente non avrei dubbi ma ognuno ha punti di vista ed esigenze diverse anche perchè ciascuna delle due auto ha punti di forza e debolezze
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 22:48
1
@deutsch dici bene, sia la Panda che questa hanno punti di forza e debolezze. Sta a chi deve scegliere decidersi. Io personalmente, preferisco avere una minore "sicurezza" ma un'auto che costa "quasi" quello che vale (nessun auto costa quello che vale...) piuttosto che un'auto con la linea da Ufo Robot.... :)
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 10:47
4
scelte personali, anche estetiche, e quindi indiscutibili, però è opportuno che si sta paragonando un'auto di dieci anni con una nuova. coi nuovi obblighi di dotazione le differenze inevitabilmente si assottiglieranno
Ritratto di vacanziere
6 maggio 2023 - 14:19
ESATTO ...questa auto Non la Capisco Proprio ... Nuova Versione 2022/2023 .... SENZA Nemmeno un MILD-HYBRID come la PANDA ??? Hanno Risparmiato su Tutto : Telaio, Motore e pure sulle Plastiche !!
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2022 - 18:50
Originale, carina. Trovo un po' eccessivi il prezzo e le misure dei cerchi, da 17" o 18" su una citycar da 3,7 metri. Anche se, così grandi, le conferiscono un aspetto grintoso. Bene gli interni, lo schermo è integrato, mentre in alcuni modelli da 70 - 80 - 100k, no...
Ritratto di giulio 2021
5 aprile 2022 - 19:04
Originale e carina, almeno fuori, però alla fine quasi incommentabile, hanno già la Yaris e a sto punto credo basti e avanzi, non so sembra uno sfizio da signora bene mantenuta a quel prezzo, appunto c'è già la ottima Yaris.
Ritratto di Volpe bianca
5 aprile 2022 - 19:19
Bagagliaio e larghezza ormai quasi coincidono, boh se hanno fatto il modello nuovo evidentemente ne vendono...
Ritratto di Tu_Turbo48
5 aprile 2022 - 21:22
Si però la Yaris costa di più rispetto alla Aygo soprattutto nelle versioni Hybrid. Infatti questa Aygo parte da 13,000€ mentre la Yaris parte da 17,000€ ,poi vabbe ci sono i vari sconti e incentivi che vanno ad abbassarne il prezzo di listino. Quindi secondo me i due modelli Toyota se la giocheranno sul prezzo di listino.
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 08:04
@Tu_Turbo48, vero e poi comunque è meglio proporre un modello in più che uno in meno (vedi Fiat).
Ritratto di Tu_Turbo48
6 aprile 2022 - 15:45
@Volpe Bianca Esatto.!!
Ritratto di puccipaolo
6 aprile 2022 - 19:16
8
Concordo...considerando che cerchi e gomme grandi necessitano di passaruota grandi che rubano spazio all'abitacolo. Ricordo che fino all'anno scorso le F1 erano 13'' e non credo questa vada più veloce
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 14:18
Finiture interne? Lamiera a vista, vetri posteriori apribili solo a compasso, portellone costituito da un semplice vetro, bocchette dell'aria centrali sparite. Rifinita davvero bene, da serie speciale.
Ritratto di Truman200
5 aprile 2022 - 19:05
Panda a 10000 euro oltre oneri finanziari va detto, 5000 euro fra spese e interessi regalati agli agnelli
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 14:14
Con 10.000 euro non si compra più nessuna Panda nuova.
Ritratto di manuel1975
5 aprile 2022 - 19:23
io avrei messo il turno su questo 1.0
Ritratto di john_doe
5 aprile 2022 - 19:25
Mi sembra caretta per essere una city car
Ritratto di Pintun
5 aprile 2022 - 19:37
Appena un po' troppo lunga, larga e pesante: con i cerchi da 14 e gomme 165/70 potrebbe essere interessante, però i 13000 euri dovrebbero essere di listino, 14000 ci fosse ibrida, sul quale poi applicare gli sconti.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 09:50
4
non esiste una macchina con le caratteristiche che cerchi tu
Ritratto di Alvolantino
5 aprile 2022 - 19:43
Peccato non sia elettrica, avrebbe fatto grandi numeri!⚡
Ritratto di alvolantignolo
6 aprile 2022 - 06:05
Sul prezzo sicuro che i numeri sarebbe cresciuti molto.
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 19:47
Bella, mi piace proprio. Però continuo a scorrere la lista dei difetti e mi pare manchi proprio il più grosso. Non serve che lo dico, perché lo sappiamo già tutti e ripetere sempre le stesse cose non serve.
Ritratto di giocchan
5 aprile 2022 - 20:12
Ecco la morte ufficiale delle segmento A: che continuano a essere segmento A solo per la lunghezza sotto i 4 metri, ma che di fatto perdono il loro vantaggio più grande - il prezzo. Ultime sopravvissute destinate all'estinzione (o a vedere il loro prezzo raddoppiato grazie all'elettrificazione): Panda, i10, Picanto, Twingo.
Ritratto di Pintun
5 aprile 2022 - 22:37
Anche senza elettrificazione già ora senza nemmeno andare a vederla sceglierei Panda o Picanto: 10 e 14 cm più strette, 5 e 10 cm più corte e la Picanto 40 kg più leggera. Quindi, visto che non c'è una Spring a benzina da 9 massimo 10000 euri, o Panda ibrida km0 o Picanto a 13000 euro con un po' di sconto
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 09:57
4
sul sito toyota la nuova aygo x parte da 13000 oltre oneri finanziari
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 21:41
Ma 13000 per Augo è il prezzo già scontato, mentre per Picanto è quello di listino sul quale poi applicare gli sconti.
Ritratto di Volandr
6 aprile 2022 - 10:22
Io ho comprato la Picanto Urban con aria condizionata, Stop e Start, sedili ribaltabili posteriori, 5 posti, vetri posteriori apribili con manovella, ruotino di scorta, nessuna lamiera interna a vista, 5 poggiatesta regolabili a 10.000 euro in contanti. Mi trovo bene.
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 21:47
Ma infatti mille volte meglio la Picanto, ovviamente in versione Urban: ottima scelta
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 14:20
Beh, ottima scelta magari è esagerato. Ma scelta migliore di Aygo X mi sembra di sì.
Ritratto di orsogol
11 aprile 2022 - 22:24
1
E aggiungerei che perdono soprattutto il vantaggio che aveva la Aygo, di essere con i suoi m.3,46 la 4 porte più corta sul mercato. Comperata 12 anni fa mi ha risolto il problema del garage piccolo, consentendomi di movimentare senza problemi le biciclette dal retro garage, senza dover ogni volta spostare la macchina. Peccato che anche Toyota non abbia resistito al mainstream dell'incremento dimensionale: con m.3,70 di lunghezza e 5 cm. in più di larghezza, questa nuova Aygo, benchè carina, non posso più prenderla perchè troppo grande. Peccato, troverò qualcosa di più piccolo.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 aprile 2022 - 21:09
Auto ideale per la città che non consuma tanto, con le giuste dimensioni da vera Citycar, design originale che strizza l'occhi ai Crossover veramente perfetta. Sicuramente avrà un'ottimo riscontro questa nuova Toyota Aygo che insieme alla Yaris faranno faville nelle vendite.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 00:23
1
@Tu:Turbo48 Massimo rispetto per la tua opinione, ma devo dire che una citycar a benzina con interni pessimi, design "manga" e prestazioni ridicole al prezzo di quasi 20'000 Euro mi lascia perplesso. Sul mercato c'è di meglio a prezzi ben più competitivi. Non credo avrà un grande successo.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 10:01
4
c'è di meglio è molto relativo dipende da quale parametro usi per la comparazione. esistono sicuramente veicoli più economici ma anche molto meno tecnologici e dotati anche in sicurezza
Ritratto di Tu_Turbo48
6 aprile 2022 - 15:49
@realista come scrive bene Deutsch, bisogna vedere che parametri usi per comparare le vetture che sono sul mercato.
Ritratto di Tu_Turbo48
6 aprile 2022 - 15:57
@realista dimenticavo, bisogna anche sapere cosa uno cerca in un'auto.
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 22:52
1
@Tu_Turbo48 infatti sono d'accordo. Io preferisco vetture più spartane ma anche più "vere" ed economicamente abbordabili rispetto a questa. Ma è una mia opinione ovviamente, dato che non comprerei mai né questa né una Panda o una Dacia. Dico solo che la tecnologia offerta dalla Aygo, le finiture, la linea, non giustificano un prezzo per me folle.
Ritratto di giocchan
11 aprile 2022 - 23:35
Non è un'auto fatta per vendere - e infatti il prezzo è tutt'altro che popolare. Per essere una Toyota è comunque economica... ma la Yaris ibrida anche se costa un 10-15% in più è più spaziosa, ha il cambio automatico, e soprattutto in città consuma pochissimo... complessivamente mi sembra un acquisto nettamente migliore. Questa Aygo te la compri se vuoi un'auto stilosa fregandotene se spendi di più... ma non so quanto senso abbia come cosa, è pur sempre una Toyota, non una Mini (che a me nemmeno piacciono, ma tanti la prendono perchè "l'hanno sempre sognata")
Ritratto di Daileon
5 aprile 2022 - 22:32
L'allestimento base col cambio automatico e qualche piccolo optional basta e avanza!
Ritratto di dreamerofcars
5 aprile 2022 - 22:42
19.500 euro per una utilitaria da 370 cm con un 1000 3 cilindri? E' giusto far fallire tutto. Ma non per passare all'elettrico, ma per vedere in fila alla Caritas tutti gli attori di questa tragedia. Il prezzo e' colpa delle inutili omologazioni, l'inutile marketing a discapito del prodotto, le inutili speculazioni sulle materie prime, le inutilmente strapagate dirigenzeche non sanno dirigere un pazzo.
Ritratto di ziobell0
5 aprile 2022 - 23:17
20K ma vuoi mettere la telecamera. Per parcheggiare una scatoletta di tonno lunga 370 cm. O il cruise adattativo, lo può usare mia nonna quando esce per fare la spesa
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 00:25
1
@dreamerofcars (accidenti un nick più semplice no? :)) concordo in tutto. Questa vettura è un vero acchiappatopi.
Ritratto di Sgsilvio68
6 aprile 2022 - 08:49
2
20K€ per un'utilitaria ? Basta non comprarla. Gli incentivi ? Soldi pubblici regalati ai produttori che così non abbasseranno mai i prezzi. Due anni fa ho comprato una Spark Euro 5 benzina con 70.000 km e gli ho dato 3.500€. Questo è il giusto prezzo per un'utilitaria. E va benissimo.
Ritratto di john_doe
6 aprile 2022 - 09:23
Ma neanche, dato che è la Yaris ad essere un'utilitaria. Questa è una city car... dovrebbe costare ancora meno
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 11:44
@ Sgsilvio68. Regalare le devono. Regalare. È pazzo? 3500€. Io la voglio in regalo e faccio pubblicità al modello portandola in giro. Mi dovrebbero pagare loro. Comunque. Lo scooter della Piaggio, parte da 6.900€. A 3500 € c’è lo scooter piccolo 125. A quasi 4000€ c’è il 150cc. Forse lei, non ha il senso dei costi delle cose che usa.
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 21:55
Ovvio che 3500 nuova sia impossibile, ma non si può avere delle seg A a quasi 20000 euro. Ovvio è un'opinione personale, ma una seg A non dovrebbe costare più di 10000 euro e se la telecamera, il clima automatico e i sensori vari non ci rientrano semplicemente non si mettono. Però è anche giusto lasciare scelta al cliente quindi se uno la vuole anche da 30000 euro bene che possa "costruirsela" ma avendo tutto optional
Ritratto di preoccupato
6 aprile 2022 - 21:27
Concordo soldi pubblici buttati al vento dati ai concessionari che fanno cassa
Ritratto di BZ808
5 aprile 2022 - 22:52
Qui decisamente lo stile fa a cazzotti con la praticità!
Ritratto di Phdk
5 aprile 2022 - 22:54
Non capisco questa mania di mettere cerchi sempre più grandi, poi per pneumatici da 175... Non sarei andato oltre i 16"
Ritratto di Check_mate
5 aprile 2022 - 22:55
Vedendo queste concorrenti, capisco perché fiat continui a non aggiornare la Panda, con poco da aggiungere resta sempre e comunque il riferimento della categoria. Quantomeno a livello di utilizzo, praticità e comodità. Per la sicurezza invece...
Ritratto di Quello la
5 aprile 2022 - 23:28
+1!
Ritratto di realista
6 aprile 2022 - 00:27
1
@Check_mate sono d'accordo. Se Fiat aggiornasse la mitica Panda con qualche ADAS in più... sarebbe davvero una vettura inarrivabile.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 10:50
4
se fiat aggiornasse la panda costerebbe come questa. apprezo le dotazioni della aygo ma forse sulle entry level avrebbero potuto togliere qualcosa per avete un prezzo più appetibile, come il ACC oppure la telecamere ect
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 21:59
Fiat ha già aggiornato la Panda con il nuovo motore e il nuovo schermo e infatti il listino è aumentato e non è nemmeno troppo lontano da questa e infatti Panda ha senso solo se km0
Ritratto di Mbutu
5 aprile 2022 - 23:50
Stilosa è stilosa. Ma insisto sul fatto che auto così piccole debbano essere più razionali negli spazi.
Ritratto di Challenger RT
6 aprile 2022 - 01:27
Stilosa, ma non credo potrà far meglio dell'ottima Suzuki Ignis.
Ritratto di AlvolANO
6 aprile 2022 - 07:30
20.000 euro per avere una macchina rifinita come un ARO10 degli anni '80
Ritratto di MrD
6 aprile 2022 - 07:42
"I piccoli finestrini posteriori si aprono a compasso: sono scomodi da azionare e non aiutano a gestire la ventilazione, ma favoriscono l'economia di produzione" Oddio, questa è la volta buona che smetto di visitare il sito. Chi scrive non ha la più pallida idea di quello che dice, come possiamo credere al resto?
Ritratto di AlvolANO
6 aprile 2022 - 12:28
Hanno paura di criticare o esprimere opinioni sinceri, altrimenti fanno arrabbiare i costruttori e niente più lavoro. Chinano il capo, purtroppo per loro e per il diritto all' informazione
Ritratto di LanciaRules
6 aprile 2022 - 07:46
Sinceramente prezzo troppo alto per non avere bocchette centrali orientabili, finestrini posteriori abbassabili e poggiatesta regolabili. Aggiungiamo poi le dimensioni ragguardevoli, soprattutto la larghezza, che in città fanno la differenza, senza contare che il motore è lo stesso della vecchia aygo ma con più peso da portarsi dietro, ed inoltre non è microibrido quindi non frega il fisco. Francamente con 10mila euro compro una panda e con gli altri 9500 metto benzina e pago l'assicurazione per anni...
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 08:03
Vero. Evolve fuori ma dentro è sempre piuttosto spartana, anche per la categoria.
Ritratto di LanciaRules
6 aprile 2022 - 08:11
A scanso di equivoci aggiungo che le dimensioni ragguardevoli in città sono un minus, non un plus.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 10:53
4
la panda parte da 14000 di listino ovvero 2500 in meno di questa. ma niente adas, niente airbag laterali e zero stelle crash test. volendo la sandero costa molto meno della panda ed è pure meglio dotata e più sicura
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 11:49
Concordo. Ma gli italiani comprano solo panda. Perchè pensano che costi poco. Fa niente se, fregati dal finanziamento obbligatorio di mamma fiat o se è solo un guscio vuoto di 30 anni fa.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 13:51
4
giustamente ognuno compra quello che vuole coi propri soldi, sia essa la panda o altro
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 22:02
Concordo sul listino e infatti per me Panda fa senso solo km0. Poi come tutte avrà sempre troppo di serie, grazie soprattutto alle leggi europee
Ritratto di ilValV
7 maggio 2022 - 18:52
La Panda di listino parte da 15k senza bluetooth e neanche una semplice autoradio, diversamente serve l'allestimento successivo e siamo già a 16k. In rapporto a quanto offre è tra le più costose in assoluto.
Ritratto di Volandr
4 marzo 2023 - 14:25
Io ho capito che le bocche centrali le hanno proprio tolte. E in foto non le vedo. Ho capito male?
Ritratto di Arturello
6 aprile 2022 - 09:41
Ogni commento è legittimo, ovviamente. Però stiamo parlando di Toyota, la più grande casa automobilistica del mondo. Un azienda che consegna 27.400 auto al giorno, festivi compresi… Secondo me ne sanno più loro di chi dice che “però la Panda…”. Un’auto con 0 stelle Euro Ncap….
Ritratto di LanciaRules
6 aprile 2022 - 10:14
le 0 stelle ce l'ha perché non ha dispositivi elettronici, non per la resistenza della cellula. Basta guardare il crash test per notare questa cosa.
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 10:25
Tra l'altro nel 2012, quando è uscita, di stelle ne ha prese 4, mica bruscolini.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 13:59
4
lanciarules, euroncap non concorda con la tua affermazione in base al crash test del 2018 dal quale risulta poco sicurezza anche passiva. checkmate nel 2012 erano diverse le prove di crash test rispetto al 2018 o ad oggi
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 14:15
Deutsch mi sembra una ovvietà, altrimenti non avrei specificato nel 2012, ed avrei lasciato scritto "crash test" e basta.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 14:23
4
vero ma non tutti ne sono a conoscenza, soprattutto quelli poco interessati all'argomento specifico. certo che avere airbag laterali optional nel 2022..... fa proprio brutto
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 10:24
Ti basta semplicemente fare un confronto di quanta Panda vendono e di quante Aygo. Nessuno mette in dubbio le indiscusse qualità della Toyota, ma i numeri li fa su ben altre automobili, dalla Yaris alla Corolla passando per il RAV4.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 11:53
Scommette che se vien fuori un mini pandina targata fiat a 3000 € in meno, la vecchia panda non se la ca… più nessuno? È solo una questione di denaro nel nostro paese. Infatti volano le panda, le y, le Dr, le Dacia. Non è questione di cosa compri, ma di quanto puoi spendere.
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 12:10
Il ragionamento è su scala europea e non italiana, dove il binomio Panda-500, che sono formalmente la stessa auto, stacca e di parecchio qualsiasi altra segmento A. Nel 2021 160 Mila 500 e 132 Mila Panda in tutta Europa, la Aygo si ferma a 85 Mila. E parliamo di Europa. Questi sono numeri concreti. Se per la Panda i numeri sono fatti per la maggiore in Italia, per la 500 no. Direi che sono alquanto lampanti.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 14:03
4
ok checkmate però non dimenticare la le supermini le vendono principalmente in Italia. se togli le panda e 500 vendute in italia nel resto d'Europa vendono tutte poche ed infatti il podio è rappresentato da utilitarie tipo clio, sandero, 208 e golf
Ritratto di Check_mate
6 aprile 2022 - 14:20
Ma sto parlando del segmento A, non c'entrano nulla le B in questo discorso. Tra l'altro le A in Italia sono il circa il 13/14% del venduto, contrariamente al B, che sono più del 40% e il C, circa il 30%. Quindi le B e le C vendono molto anche e soprattutto in Italia, dove il segmento A è dominato dalla Panda e basta. Tant'è vero che l'ho anche scritto che i numeri europei della Panda sono quasi tutti fatti in Italia, contrariamente a quelli della 500. Quindi non bisogna farsi trarre in inganno dalle immatricolazioni della Panda, che da sola raccoglie quasi quanto tutte le altre messe assieme in quel segmento. Gli altri segmenti vendono molto di più da noi, dal doppio al triplo.
Ritratto di deutsch
6 aprile 2022 - 14:51
4
infatti, diciamo che è un prodotto che vende principalmente in italia e dove la regina incontrastata è la panda
Ritratto di Pintun
7 aprile 2022 - 22:07
Si e no, perché 3000 euro in meno porterebbero il listino a valori accettabili per una seg A, ma personalmente il discrimine resta sempre la quantità di elettronica: meno se ne trova in un'auto e più la potrei considerare per un acquisto
Ritratto di NITRO75
6 aprile 2022 - 09:41
Peccato perchè il prototipo era proprio bello e ci avevo anche fatto un pensierino se fosse stato un City suv come doveva essere. Invece alla fine è bassa come l'attuale ed in più ha una abitabilità da automobile degli anni '50. Anche 16000 euro di base sono in ogni caso tanti per sta scatola di latta.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 11:55
Simpatica. Come auto da città mi sembra ben fatta e tecnologica. Consumi irrisori. Peccato non aver pensato anche ad una versione elettrica.
Ritratto di Blueyes
6 aprile 2022 - 13:10
1
20k euro per lamierati interni a vista, vetri a compasso, plastiche rigide e, udite udite, nessun sistema ibrido, neanche leggero. Che poi la gente che commenta un articolo su Toyota tirando in ballo la Fiat che problemi ha? Forse ha la coda di paglia. La Panda non ha nessuna delle mancanze che ho elencato tranne le plastiche e costa pure meno.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 15:34
In risposta a chi ha detto che è meglio la Panda. Son gusti.
Ritratto di MotorG
6 aprile 2022 - 15:44
2
Verissimo e ci aggiungerei anche la suzuki ignis...
Ritratto di Rav
6 aprile 2022 - 13:44
4
"Non brilla per accessibilità posteriore e baule", se lo facesse sarebbe lunga 50cm in più e diventerebbe troppo grande. A quel punto prendi la Yaris. Credo che chi si orienta su questo genere di auto lo faccia consapevole dei pregi e dei limiti, probabilmente la scelta predilige le dimensioni all'abitabilità posteriore. Anche perchè difficilmente sarà l'unica auto di famiglia. Da usare in 4 con bagagli al seguito.
Ritratto di rampini
6 aprile 2022 - 14:09
Vista ieri di straforo presso un concessionario ufficiale, sabato pv la presentazione. Che dire : dal vivo veramente bella meglio che dal PC. Prezzo al netto degli sconti appropriato. Ritengo sia la migliore nel suo segmento . Bellissimo il tettuccio in tela che le dona un’aria sbarazzina. Fighissima, la compro.
Ritratto di Oxygenerator
6 aprile 2022 - 15:36
Ah un conquistato ! :-))
Ritratto di Arturello
6 aprile 2022 - 15:53
Io ho ordinato la Lounge dell’articolo, beige con tetto apribile e cambio automatico
Ritratto di carletto86
6 aprile 2022 - 15:37
20000€ per due pezzi di lamiera tenute assieme con lo sputo, Pazzi.
Ritratto di MotorG
6 aprile 2022 - 15:42
2
Alla faccia della city car, 1.74 di larghezza e cerchi da 17" o 18", mi spiace x toyota ma forse se la facevano mild hybrid e dava una finitura più bella lasciandola com era facevano prima , comunque venderà xche esteticamente e bella e si nota ...
Ritratto di rampini
6 aprile 2022 - 15:44
Se fosse stata ibrida sarebbe costata molto di più’ quindi minimo ,secondo i km percorsi soprattutto in città’, 2/3 anni per ammortizzare il maggior prezzo. Comunque ritengo essere una vettura moderna, stilosa , fine e non ultimo pratica soprattutto con il cambio automatico che ha un prezzo elevato ma ne vale la pena. Io l’ho vista verde con tetto tela scuro . Di grande effetto e ti dirò superiore alla yaris secondo me anche perché se pur più piccola molto più armoniosa.
Ritratto di Donato Ravenna
6 aprile 2022 - 17:12
1
È la stessa di prima (fuori) col dietro rialzato e un po’ di plastica in giro in più. Meglio dentro… Non chiamatela… Crossover please! (incomprabile!)
Ritratto di Carmine Fornaro
6 aprile 2022 - 17:28
Vettura dall'aspetto discutibile e molto ma molto costosa. Non comprabile
Ritratto di rampini
6 aprile 2022 - 18:35
Sia l’aspetto come il costo sono conclusioni soggettive, però per quanto riguarda il costo mi permetto dire che a mio avviso oggi sul mercato non esiste city car con tutti gli accorgimenti soprattutto per quanto concerne la sicurezza , a minor costo e per quanto riguarda l’aspetto ritengo che per coloro che giustamente secondo il loro modo di vedere la criticano, son convinto che quando la vedranno dal vivo si ricrederanno.
Ritratto di Roby2601
6 aprile 2022 - 22:18
Bella auto, mia moglie ha la vecchia Aygo, ma anche in questa nuova, ci sono gli stessi difetti, vetri a compasso posteriori, pannelli porta a vista, niente luce nel baule ne nel cassetto portaoggetti, ne comandi illuminati vetri elettrici, tutte cose che ho su una panda del 2004, per cui, per 20000 euro si possono colmare queste mancanze!
Ritratto di danter1950
8 aprile 2022 - 20:59
hai detto bene ! vetri a compasso.......
Ritratto di Roby2601
6 aprile 2022 - 22:19
Bella auto, mia moglie ha la vecchia Aygo, ma anche in questa nuova, ci sono gli stessi difetti, vetri a compasso posteriori, pannelli porta a vista, niente luce nel baule ne nel cassetto portaoggetti, ne comandi illuminati vetri elettrici, tutte cose che ho su una panda del 2004, per cui, per 20000 euro si possono colmare queste mancanze!
Ritratto di Daileon
7 aprile 2022 - 07:57
La vera auto del popolo ha un nome e cognome: Dacia Sandero. Segmento B a 9 mila euro!
Ritratto di ilValV
7 maggio 2022 - 19:06
Sono già parecchi mesi che quella Sandero da 8-9 mila euro non esiste più. Non c'era possibilità di aggiungere optional e veniva fornita senza clima, autoradio, bluetooth, addirittura chiusura centralizzata... Ora la Sandero Streetway 1.0 67cv ora parte da 11500 e se ci vuoi il clima il prezzo sale a 12010. Anche se in Dacia gli sconti sono pari a zero o quasi resta certamente abbordabile.
Ritratto di ciccioKia
7 aprile 2022 - 08:13
con ipt e vernice metallizzata sono + di 20k€ per una scatola di sardine... ma anche no
Ritratto di Parappaman
7 aprile 2022 - 09:57
Sarà moderna e accattivante, ma onestamente considerando le auto intorno a questa lunghezza mi viene difficile valutare altro al di fuori della Suzuki Ignis (o la Kia Picanto per rivolgersi a una "vera" citycar, che peraltro internamente pare più comoda di questa).
Ritratto di danter1950
8 aprile 2022 - 20:58
buona la Kia Picanto ! super accessoriata ! e costa pure di meno !
Ritratto di Freedom7
8 aprile 2022 - 07:44
Almeno un pò di originalità per le strade delle città.
Ritratto di danter1950
8 aprile 2022 - 20:57
ancora i vetri a compasso posteriori ! non si può vedere !
Ritratto di kualalumpur
8 aprile 2022 - 21:41
ci vuole coraggio a chiedere 20 mila euro per questa scatola di metallo
Ritratto di rampini
9 aprile 2022 - 21:20
Sottoscritto oggi contratto per la limited proprio bella. Cara? Forse qualche euro in più’ della concorrenza ma ne vale la pena per contenuti e per stile.La ritengo una spanna superiore a tutte le altre city care ormai quasi tutte datate . Ai denigratori dico andate a vederla dal vivo e vi ricrederete . Bella vettura da città’ e non solo per chi non possiede altre vetture di categoria superiore.
Ritratto di ilValV
10 luglio 2022 - 20:06
Qualche euro in più la Limited? La bellezza è un soggettiva, la sostanza no.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
12 aprile 2022 - 10:15
20k ? sta m3rd1n4 qui? ma non c'ha manco le unghie! con 20.000 Lire il mio falegname la fa meglio....
Ritratto di anthom
12 aprile 2022 - 19:00
Molto graziosa
Ritratto di nautilus24
14 aprile 2022 - 12:21
In definitiva acquisterò la Toyota Aygo X se ha deciso di costruirla,la Toyota saprà il fatto suo,si vede che vede un futuro per i motori endotermici,anche se dovrebbero andare fuori legge,con le norme antinquinamento stringenti dal 2026 - 2027,si vede che la Toyota ha fatto i conti bene,prima di tutto prima che entrino in vigore le norme restrittive in Italia,ci vorranno almeno 10 anni,con il parco d'auto più vetusto d'Europa,prima di essere in regola,ripeto per svecchiare il parco d'auto,ci vorranno 10 anni,nel frattempo la durata dei motori endotermici sarà prolungata la loro vita,per non mettere in seria crisi l'automobilista Italiano,con il parco auto più vecchio d'Europa,prima di 10 anni non saremo pronti,per macchine più moderne.Quindi se compro l'Aygo con motore endotermico,potenziato da Cv. 69 ha Cv. 72,anche tre Cv. in più fanno comodo,ed io la compro per 10 anni sono ha posto,prima che si rinnovino le vecchi auto con motore endotermico,che essendo vecchio tipo come classificazione antinquinamento,la maggior parte,Euro 3,Euro 4 e Euro 5,che sono la maggiore parte,del parco auto Italiane.Distinti saluti ha tutto il Team di alVolante,uso un Inglesimo,ma e logico,ci hanno gli AngloAmericani liberati dal NaziFascismo,quindi onore al merito.Prendo una macchina Nipponica,anche se i Giapponesi ci hanno attaccato ha sorpresa senza dichiarazione di Guerra,nella famosa base navale nel Pacifico di Pearl Harbor,i Giapponesi Infami,che i prigionieri li torturavano,invece i NaziFasciti hanno fatto fuori 6 Milioni di Ebrei nelle camere ha Gas,anche in Italia ve ne erano di campi di sterminio,seppure meno che in Germania,Gli Alleati invece i prigionieri li trattavano bene.Per piegare i Giapponesi,c'è un vendicatore di parte Alleata,un Ebreo che si e preso la rivincita,con i bombardamenti nucleari di Hiroshima e Nagasaki era il Famoso Fisico Nucleare,che insieme ad altri bravi Fisici,ideò la Bomba Atomica,che le due citate città Nipponiche le distrusse,altrimenti nel Oceano Pacifico,infatti hanno trovato,dopo molti anni che era finita la Seconda Guerra Mondiale,in sperduti Atolli del Pacifico,ancora guerrieri Giapponesi armati fino hai denti,che non sapevano che la guerra era finita.Saluti Orazio Bacci soprannome nautilus24.
Ritratto di rampini
14 aprile 2022 - 14:49
Caro nautilus24 ma mi spieghi che ci azzecca tutto sto riassunto sulla seconda guerra mondiale con l’aygo x? Volevi forse dire che se non ci fosse stata la guerra i giapponesi avrebbero inventato l’aygo x negli anni 40?
Ritratto di nautilus24
15 aprile 2022 - 08:16
Caro Rampini,ho fatto divagazioni sui giapponesi e Seconda Guerra Mondiale,solo per fare vedere come sono cocciuti,i soldati nipponici eredi dei Samurai,con il loro orgoglio,se venivano battuti ho per volontà del loro capo,facevano Karachiri.Saluti Orazio Bacci alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
15 aprile 2022 - 08:07
Il famoso fisico nucleare era Albert Einstein,coadiuvato da altri famosi fisici,di cui uno ha un nome complicato,non so se lo scrivo giusto Ophenauer,costui contribuì molto allo sviluppo della bomba atomica,insieme ad Einstein,bomba che fu decisiva per far smettere i Giapponesi dal combattere,altrimenti come accadde in sperduti Atolli del Pacifico,i nipponici starebbero li ha guerreggiare ancora.Saluti Orazio Bacci alias nautilus24.
Ritratto di Kimera65
19 aprile 2022 - 11:48
Ottima City Car ma personalmente non mi convince la doppia colorazione nera nel posteriore. Ne avrei fatto volentieri a meno.
Ritratto di rampini
26 aprile 2022 - 17:20
Che situazione!!!!!
Ritratto di Espertone
29 aprile 2022 - 16:14
20k?
Ritratto di vacanziere
1 maggio 2022 - 19:32
Ma come puo' essere Possibile Pagare 19.500 €uro per una City Car che Non ha Nemmeno un MILD HIBRYD ????? Sara' anche una Auto Nuova e Pure Carina .. ma nel 2022 dove TUTTE le Case Automobilistiche Propongono Hibryd Plug-In ed Elettriche Pure .... Mi Sembra un' Auto ANACRONISTICA !!!!!!
Ritratto di Oldspring
23 maggio 2022 - 01:11
Dopo ben sei mesi di attesa, la settimana scorsa è finalmente arrivata in concessionaria la Aygo X Lounge, proprio il modello che avevo deciso di acquistare. Diversi mesi fa non avevo preso in considerazione la proposta di prevendita perchè - avevo scritto alla Toyota Italia - "a scatola chiusa si compra solo Arrigoni" e io l'auto l'avevo vista solo nei video rilasciati il 5 novembre al momento del lancio. Purtroppo ho avuto ragione. Appena arrivato in concessionaria, mi sono reso conto che era come me l'aspettavo: bella e modernissima. Ma quando ho tentato di accedere al divano posteriore, io che di statura sono nella media, mi sono reso conto che avrei dovuto fare un po' di contorsionismi: le portiere piccole e con un raggio di soli 70° (come avevo letto) erano solo per i ragazzini. A ciò si aggiunga che sarebbe stato un problema far entrare il seggiolino per il nipotino attraverso quelle "fessure". A questo punto non ho voluto vedere altro e non ho firmato il contratto. Per me non si può pubblicizzare quell'auto come una quattro posti. E' a malapena una 2+2 e mi dispiace che Toyota abbia commesso un simile errore. Colpa delle ruote da 18"? Boooh!
Ritratto di nautilus24
26 maggio 2022 - 08:54
Si come ripeto,comprerò l'Aygo X ,però lasciatemelo dire,nella patria dell'Ibrido l'Aygo ,sarà per una questione di economia,ma il tutto mi sembra assurdo,non fare anche una versione Ibrida dell'Aygo,ed io l'aspetto,impossibile che prima ho poi non la facciano.Ebbene per una risposta così Quattroruote ha bannato,il commento,per una mio commento più che giusto.Saluti da nautilus24.Il mio cognome fa Bacci ed i baci si danno in linea di massima per gli addii,e siccome uno scritto similare Quattroruote mi ha bannato,gli ho dato l'addio ,ma questa volta definitivo,per un commento più che giusto.Mai e più mai più comprerò Quattroruote,l'ho preso ieri è già nel cestino dei rifiuti così imparano.Orazio Bacci alias nautilus24,vi saluta distintamente.
Ritratto di nautilus24
26 maggio 2022 - 09:47
Da come vedo non bannando il mio scritto,dimostrate d'essere una rivista d'auto seria,e lasciatemelo dire,siete in gamba la Vostra rivista e fatta bene ed e ottima.Quindi eliminata l'Aygo non mi rimane che la Dacia Sandero Benzina GPL,E PIÙ GRANDE E HA 101 CV. UNA BELLA POTENZA OPTO PER LEI.DISTINTI SALUTI DA ORAZIO BACCI ALIAS NAUTILUS24.
Ritratto di giucan2
17 settembre 2022 - 19:31
Mi chiedo come possa essere definita "minuscola" un'auto larga ben 174 cm... minuscola DENTRO, questo sì
Ritratto di Ritorno_al_Futuro
25 ottobre 2022 - 16:47
Ma tutti quelli che dicono che con 10000€ comprano la Panda, a che listino prezzi fanno riferimento? Quello di 5 anni fa? La Panda base parte da 15400€ la Aygo X base parte da 17000€... "Eh sono comunque 1600€ di differenza!" ok, ma cosa perdo risparmiando quei 1600€ e cosa guadagno invece spendendoli? La Toyota Aygo X ha di serie un sacco di sistemi di sicurezza e confort tra cui cruise control adattivo, telecamera posteriore, sistema pre-collisione, 6 airbag, smartphone integration e comandi al volante, la Panda tutto questo non ce l'ha... "Si ma io non guardo queste cose tecnologiche! La Panda è ibrida!" vero, la Aygo X no, ma vogliamo parlare dei consumi? La panda in regime combinato consuma 5,3 l/100km, la Aygo X 4,8 l/100km... "E le emissioni di CO2?" bene la Panda ha emissioni di CO2 pari a 120kg/km la Aygo X 108 kg/km... Quindi a sto punto la mia domanda è: ha senso un'ibrido come quello della panda dove ho una batteria che mi richiede una manutenzione in più e che dopo un determinato periodo di tempo dovrò sostituire? Ho veramente risparmiato grazie a questo "Hybrid"? La risposta vien da se... "Si ma la Aygo X è piccola e 4 posti" anche la Panda, il 5° posto se lo vuoi omologato è a pagamento, non è di serie, in più il bagagliaio della Panda ha una capienza di 225 l, la Aygo 231 l... Poi vogliamo parlare dell'affidabilità di Toyota rispetto a Fiat per quanto riguarda la motoristica? Non c'è paragone ed è risaputo in tutto il mondo! Pago 1600€ in più ma ho anche più sicurezza e affidabilità... Sinceramente penso che queste valutazioni parlino da sole, poi ovviamente i gusti sono gusti in fatto di estetica, però se mettiamo in paragone i 1600€ in meno di listino, mettiamo in paragone anche tutto il resto, non solo i soldi... L'articolo ha preso come allestimento da recensire il Lounge che è il penultimo più costoso... Tutti coloro che dicono "Eh 20000€ e bla bla bla" dovrebbero un attimo informarsi... Perchè ripeto, da listino il prezzo base è di 17.000€ che diventa 14.000 con i sconti Toyota, quindi di che stiamo a parlà? Da confrontare dovrebbero sempre essere gli allestimenti base con relativi prezzi e optional...
Ritratto di Ritorno_al_Futuro
25 ottobre 2022 - 16:50
Io ho fatto il preventivo l'altro giorno per la versione Trend con il tettuccio e il prezzo che mi hanno fatto è di 16700€ (per la Trend con il tettuccio, senza sono altri 1000€ in meno)...
Ritratto di Taranto22
8 marzo 2023 - 22:40
Mi sapete dare delucidazioni sul pacchetto optional Light Customer Pack da montare su Toyota Aygo X Trend. Sono curioso di saperlo se avete notizie Grazie
Ritratto di sanmon
21 agosto 2024 - 18:09
Ma non ti conviene andare in concessionaria per sapere esattamente le cose?
Ritratto di sanmon
21 agosto 2024 - 18:07
Acquistata e guidata ormai da in parecchi mesi. Pregi : estetica, guidabilità, consumi e tecnologia Difetti : le porte posteriori non si aprono completamente e quindi scomodissime, mancano le maniglie sopra gli sportelli anteriori, bagagliaio sembrerebbe enorme da fuori ma non è così, rifiniture in plastica mancante nelle porte, sedili scomodi per qualche viaggetto oltre i 100km.
Annunci

Toyota Aygo x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Aygo x usate 202213.70016.08010 annunci
Toyota Aygo x usate 202314.30016.60021 annunci
Toyota Aygo x usate 202414.95015.93078 annunci

Toyota Aygo x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Aygo x km 0 202316.49018.1308 annunci
Toyota Aygo x km 0 202415.50016.79035 annunci