PRIMO CONTATTO

Toyota Verso: sprintosa no, ma silenziosa sì

La Toyota Verso riceve il 1.6 diesel da 111 CV di derivazione BMW: non è un campione in ripresa, ma si è rivelato meglio insonorizzato del precedente 2.0.
Listino prezzi Toyota Verso non disponibile
Pubblicato 07 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Toyota Verso
Toyota Verso 1.6 D-4D Active
Meno cavalli
Toyota Verso
 
Aggiornata un anno fa la Toyota Verso a sette posti è una monovolume di medie dimensioni ora disponibile anche con il 1.6 turbodiesel di origine BMW (è il primo risultato della nuova collaborazione tecnica fra i due costruttori). Il nuovo motore sostituisce le altre unità a gasolio che equipaggiavano la Toyota Verso (il 2.0 da 124  CV e il 2.2 da 150) e, per cilindrata e potenza (111 cavalli), dovrebbe risultare ancor più gradito al pubblico italiano. Stupisce, però, che (pur trattandosi di un progetto di nuovo conio) il motore sia ancora Euro 5 e non Euro 6 (certificazione obbligatoria per i nuovi modelli omologati da settembre 2014). Restano a listino le due unità a benzina: il 1.6 con 132 CV e il 1.8 da 147, con cambio a variazione continua di rapporto. 
 
Nuova e scontata
Toyota Verso
 
Già in vendita, la Toyota Verso 1.6 D-4D ha prezzi compresi fra i 24.800 euro della versione “base” (offre di serie sette airbag, climatizzatore, radio, fendinebbia e sette posti) e i 28.500 della più ricca Style Pack (nel prezzo include anche i cerchi in lega di 17”, i fari bixeno e il tetto panoramico). Fra le due, s’inserisce la Active del test (con cerchi in lega di 16”, climatizzatore automatico bizona, retrovisori ripiegabili elettricamente): costa 26.500 euro ma, con l’offerta lancio, è proposta a 20.900 (sconti sostanziosi sono disponibili anche per le altre versioni).
 
Dettagli rinnovati
Toyota Verso
 
Fra le poche novità nel pratico abitacolo (molti i portaoggetti) della Toyota Verso, spicca il sistema multimediale, migliorato e dotato di uno schermo (non piccolo, di 6,1”) a sfioramento nella consolle. Modificato anche il navigatore (circa 700 euro), dotato pure della visualizzazione Google Street View. Infine, sono cambiati i tessuti per i sedili (gradevole quello color panna della vettura del test) e il pomello del cambio. All’interno della Toyota Verso restano la plancia, lineare e poco invadente, con il cruscotto nel mezzo (si legge bene), e le finiture non di basso livello. I comandi sono ordinati, fatta eccezione per la presa Usb collocata troppo in basso, sul fianco destro della consolle (può facilmente essere urtata dal passeggero anteriore). Le prime due file di sedili garantiscono parecchio spazio (il divano, diviso in tre parti, scorre di 22 cm); la terza fila (fuoriesce dal baule) va bene per persone alte non più di 170 cm. A proposito di bagagliaio, è capiente e facilmente sfruttabile (la soglia è a soli 68 cm da suolo).
 
Si fa sentire meno
Toyota Verso
 
Nella nuova versione 1.6 D-4D, la Toyota Verso conserva i pregi delle altre varianti. Nella guida è intuitiva e la taratura non troppo morbida degli ammortizzatori favorisce la maneggevolezza; anche se non dei più precisi, lo sterzo ha una buona consistenza mentre il cambio (con la leva rialzata nella consolle) ha innesti in po’ duri, ma si manovra senza difficoltà. Il motore risulta meglio insonorizzato del 2.0, il che però rende più evidenti i fruscii aerodinamici a velocità autostradali. Pur con soli 111 CV, il 1.6 è pronto ai bassi regimi e in accelerazione non delude (verosimili sia i 12,7 secondi dichiarati per lo “0-100”, sia la velocità massima di 185 km/h). Dove il quattro cilindri ha il fiato un po’ corto, è in ripresa: i rapporti del cambio, che privilegiano i consumi, e il peso di 1520 chilogrammi dell’auto, non lo aiutano. Non male, invece, i consumi calcolati dal computer di bordo: la media nel test è stata di 15 km/l.
 
Secondo noi
Toyota Verso
 
Pregi
> Facilità di guida. Questa Toyota dà subito confidenza.
> Praticità. I comandi sono ben disposti, il baule è agevolmente accessibile, il divano scorre e i sette posti sono di serie.
> Spazio. Abbondante in rapporto alle dimensioni della carrozzeria.
 
Difetti
> Motore. Visto che è nuovo, ce lo saremmo aspettato già Euro 6.
> Presa Usb. È scomoda da raggiungere.
> Ripresa. I 111 cavalli fanno del loro meglio,ma…

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri82 (111)/4000 giri
Coppia max Nm/giri270/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm446/179/1620
Passo cm278
Peso in ordine di marcia kg1520-1620
Capacità bagagliaio litri155/982
Pneumatici (di serie)-

 

Toyota Verso
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
26
43
17
20
VOTO MEDIO
3,3
3.2518
139
Aggiungi un commento
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 15:41
Ottima auto per la famiglia, dal design innovativo. I motori sono Euro 5, l unico svantaggio, però si rivelano abbastanza potenti. Poi gli interni, davvero molto curati. Poi è Toyota, marchio giapponese affidabilità numero 1 in tutto il mondo.
Ritratto di Sprint105
7 febbraio 2014 - 15:57
scusa ma esteticamente a me sembra di una banalità sconcertante
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 16:09
Si, ok, è un po banale ma non è da buttare.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 16:11
ha il motore tedesco quindi non è affidabile
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 16:26
In effetti, dalla Warranty Direct è emerso che le BMW sono tra quelle peggiori. Ma la Toyota, anche se ha in gamma motori BMW è tra le più affidabili, secondo quanto emerso dalla Warranty Direct
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 16:47
era in un certo senso ironico visto che non voglio screditare la bmw o toyota. Volevo dire che ci sarà sicuramente qualcuno che penserà che questa toyota è una garanzia di affidabilità anche se ha il motore di una casa automobilistica ritenuta poco affidabile.
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 16:53
In effetti, neanch io volevo screditare bmw o toyota, le bmw e le toyota possono pure essere tra le auto ritenute poco affidabili, ma non sono mica da buttare! Il mio era solo un dato visto su un sito, niente di più! Non perforza bmw e toyota devono essere inaffidabili.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 17:04
la penso anch'io così
Ritratto di PariTheBest93
7 febbraio 2014 - 18:45
3
Attenzione perché entrambe le case hanno lavorato a questo motore, quindi non è solo tedesco, magari di giapponese ci sarà proprio l'elevata affidabilità delle componenti ;)
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 20:33
questo motore bmw ce l'ha da 4 anni poi l'affidabilità spesso è compromessa dalla complessità progettuale con tanti pezzi in movimento, se toyota li sapeva fare meglio i motori se li faceva in casa.
Ritratto di PariTheBest93
7 febbraio 2014 - 20:50
3
Perché pensi che toyota non sappia fare i motori, oppure serviva al più presto un simile diesel e progettarlo da zero (come invece ha fatto Honda con il suo 1.6)? Altro esempio: nella gt86 il 2.0 boxer è derivato dal duemila subaru, pensi che volendo toyota non ne saprebbe fare uno? Per l'affidabilità dovremmo aspettare qualche tempo ma toyota ci ha abituati bene ai motori che propone!
Ritratto di marian123
7 febbraio 2014 - 20:58
questo motore è bmw, l'accordo con toyota era per uno scambio di motori/tecnologie diesel-ibrido. E in ogni caso con le risorse che ha la toyota potrebbe fare anche di meglio solo che ci vuole tempo e denaro. Non capisco perché continui a ribadire " toyota ci ha abituati bene ai motori che propone" quando questo motore l'ha progettato e prodotto la bmw.
Ritratto di PariTheBest93
8 febbraio 2014 - 09:31
3
Mi pare che l'articolo dica: "il 1.6 turbodiesel di origine BMW (è il primo risultato della nuova collaborazione tecnica fra i due costruttori)"... Quindi c'è anche lo zampino di toyota... Ciao!
Ritratto di marian123
8 febbraio 2014 - 09:48
se ti fossi informato avresti saputo che toyota non ci ha messo le mani sulla meccanica del motore. Infatti i motori sono forniti direttamente da bmw.
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di grandedanny
7 febbraio 2014 - 17:20
Allora tante case stanno già provvedendo agli euro 6, dire che i motori sono euro 5 è di una inutilità assurda in quanto tutte le macchine nuove vendute sono euro 5!!! Gli interni saranno anche molto curati, ma esteticamente a guardarli sono penosi... e dire penosi è un complimento... Sull'affidabilità giapponese nulla da dire: per me toyota e honda sono le migliori sotto quest'aspetto (peccato per i motori bmw che avranno le solite noie...)!
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 17:27
Hai postato 8 stessi commenti di fila.Bastava una volta sola. Senza offesa
Ritratto di PariTheBest93
7 febbraio 2014 - 18:48
3
Non credo gli abbia postati volontariamente, visto che hanno tutti lo stesso orario (17:20), sicuramente è stato un errore del suo PC o smartphone... A volte capita, ciao!
Ritratto di Moreno1999
8 febbraio 2014 - 21:38
4
E stranamente anche Fiat!
Ritratto di PariTheBest93
9 febbraio 2014 - 17:16
3
Si ma i Fiat sono tutti a benzina e poi tutte le case presto dovranno rispettare questa normativa...
Ritratto di Moreno1999
9 febbraio 2014 - 17:29
4
Ma fino ad ora pochi si sono fatti avanti. Tra i quali anche Fiat.
Ritratto di Andrea Ford
7 febbraio 2014 - 23:16
Il restyling le ha giovato tantissimo donandole una grinta niente male, la precedente non mi piaceva.
Ritratto di Peppe
7 febbraio 2014 - 15:49
Questo motore andrebbe benissimo sullaAuris, ma per una monovolume a 7 posti di queste dimensioni 112 CV sono pochi; servirebbe il 2.0, sempre tedesco, da 143 CV, che probabilmente arriverà in seguito. Oltretutto, il prezzo mi sembra eccessivo per un auto che non è più nuovissima e per un motore "riciclato", in commercio già da circa 5 anni (sulle Mini e BMW) e che, infatti, man mano sarà sostituito dal nuovissimo 1.5 3 cilindri
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 16:29
la BMW è tra le peggiori in Warranty Direct solo per tasso di guasti. Però non tutte le tedesche sono inaffidabili, Mercedes è tra le migliori
Ritratto di NikoBellic
7 febbraio 2014 - 17:19
Ma il motore è lo stesso 1.6 HDi delle Peugeot e Citroen?
Ritratto di 208drive
7 febbraio 2014 - 17:32
Si, è lo stesso, visto che BMW ha una partership con il gruppo PSA Peugeot-Citroen
Ritratto di NikoBellic
7 febbraio 2014 - 19:44
Ah infatti mi sembrava! Beh, allora proprio tanto nuovo non è.. Anche se comunque è un ottimo motore, come il 1.4 e il 1.6 a benzina nati sempre dalla stessa collaborazione:)
Ritratto di MatteFonta92
7 febbraio 2014 - 17:28
3
Qualitativamente sarà anche ottima, ma esteticamente è difficile trovare di peggio... specialmente negli interni, sono orribili! Sembra che abbiano buttato lì gli strumenti a caso, senza pensarci... e la plancia è pure deforme, abominevole! Non la vorrei nemmeno se me la regalassero!
Ritratto di MatteFonta92
7 febbraio 2014 - 17:28
3
Qualitativamente sarà anche ottima, ma esteticamente è difficile trovare di peggio... specialmente negli interni, sono orribili! Sembra che abbiano buttato lì gli strumenti a caso, senza pensarci... e la plancia è pure deforme, abominevole! Non la vorrei nemmeno se me la regalassero!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 febbraio 2014 - 18:18
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
7 febbraio 2014 - 18:51
3
Sono d'accordo ma la nuova C4 picasso con un 1.6 da prestazioni più che soddisfacienti, merito del peso contenuto che qui sulla toyota è un po' elevato, saluti :)
Ritratto di fabri99
7 febbraio 2014 - 21:22
4
Sono d'accordo su tutto, ma non molto nella ripresa. Non mi sembra poi così accettabile una ripresa così fiacca, molte avversarie, con simile potenza, fanno meglio. Sì, questa ha un peso maggiore, ma comunque potrebbe fare meglio... Non è certo gravissimo, non è un'auto sportiva, ovvio. Per l'Euro 6, beh, è un motore nuovo, potevano anche sprecarsi ad adattarlo già... L'auto comunque non è malaccio: esteticamente è anche abbastanza piacevole, è molto spaziosa e visto che è abbastanza datata, dovrebbe venire via a relativamente poco.
Ritratto di Robx58
7 febbraio 2014 - 19:48
13
esternamente, anzi la trovo originale, ma internamente credo si poteva fare meglio. Per ciò che riguarda la motorizzazione la trovo scarsa, 112 cv non sono nulla per un'auto da 16 quintali, per ciò che ho letto nei commenti sopra non credo che BMW non sia affidabile in qualità dei motori, la Warranty Direct non è il Padre Eterno, non vuol dire nulla la sua classifica, anzi hanno riscontrato da un'altra valutazione che in affidabilità, i motori BMW sono tra i migliori al mondo ( la BMW è nata come costruttrice di motori per uso aeronautico ) non bisogna certo insegnargli come si costruiscono.
Ritratto di fabri99
7 febbraio 2014 - 21:17
4
Questa Toyota Verso non è niente male, devo ammettere. Mi fa piacere che Toyota ultimamente si sia impegnata un po' di più nel design: il nuovo corso stilistico non mi piace molto, anzi, però almeno è originale, non banale e scontato com'era prima. Dona solo, e nemmeno tanto, alla Auris, però almeno è cambiato. La Verso è una buona auto, con ottimi contenuti, ma ha anche lei i suoi difetti... Gli interni ad esempio sono parecchi incasinati e banali, non mi piacciono per niente e la qualità delle avversarie, che spesso sono molto più recenti, è superiore. La ripresa è piuttosto deludente e il posteriore è rimasto anonimo come nella pre-restyling. Non è una cattiva auto, ma la concorrenza è un passo avanti. Con buoni sconti, diventa un affare, ma così c'è di meglio, ci vorrebbe la nuova versione...
Ritratto di baccio
8 febbraio 2014 - 13:59
BOH.... SINceramente nn capisco che senso ha provare certe auto.
Ritratto di baccio
8 febbraio 2014 - 14:00
BOH.... SINceramente nn capisco che senso ha provare certe auto.
Ritratto di Mattia Bertero
9 febbraio 2014 - 16:36
3
Un'auto onesta ed affidabile ma con una linea abbastanza brutta, gli interni ancora di più che gli esterni. Tutto sommato il 1.6 diesel basta e avanza per la tipologia di auto e per lo scopo per cui è stata progettata.
Ritratto di WRG
9 febbraio 2014 - 21:38
Linea esterna e interni sembrano fatti da chi non sa cosa sia un'automobile
Ritratto di ClaudioBi
10 febbraio 2014 - 14:40
Io avrei evitato certi barocchismi, sia nel muso che nella plancia: non è che tracciare linee storte a casaccio (vedi plancia) costituisca di per sé chissà quale attraente innovazione, rimane una scelta senza senso, senza spessore e non fa che rivelare un vuoto di idee creative di vero design.
Ritratto di francmel
10 febbraio 2014 - 16:21
Esteticamente non piace,ma è veramente regalata.
Ritratto di LukeM
14 giugno 2014 - 15:19
Qualcuno sa dirmi qualcosa sul 1.600 a benzina (132 CV) come alternativa al nuovo diesel di provenienza BMW?
Ritratto di sam74
3 agosto 2019 - 22:27
Toyota Verso 1.6 D-4D la mia tojota e' stupenda, ha 7 micro posti il motore e' una favola..ma la cosa che mi ,lascia sconcertata che LE VENTOLE DI RAFFREDDAMENTI SI METTONO IN FUNZIONE ANCHE QUANDO A FREDDO e non mi sembra una cosa normale, ma dall'officina mi hanno detto che e' normale. i consumi sono buoni le plastiche INTERNO AUTO si sono smollate tutte e non riusciamo a rimontarle. E' SILENZIOSA MA MAI COME LA IBRIDA.
Annunci

Toyota Verso km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Verso km 0 202326.50026.5001 annuncio