PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: tre vivaci cilindri (solo col cambio robotizzato)

Con il nuovo “1000” a benzina da 116 CV, la Volkswagen Golf è brillante e punta sui bassi consumi. C’è soltanto con il cambio a doppia frizione, che può non piacere a tutti e fa lievitare il prezzo.
Pubblicato 05 giugno 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.0 TSI 115 CV Comfortline BlueMotion DSG
Unica versione
Volkswagen Golf
 
La Volkswagen Golf è ora disponibile anche con il nuovo tre cilindri 1.0 turbo a benzina, abbinato soltanto al cambio robotizzato a doppia frizione DSG con sette marce. Una scelta che non tutti possono gradire e di cui non si comprende la ragione, visto che in Germania c’è anche la trasmissione manuale. Tornando al motore, promette consumi (23,3 km/l la percorrenza media omologata) ed emissioni inquinanti (99 grammi/km di CO2) davvero contenuti, senza rinunciare alle prestazioni vivaci garantite dai 116 CV. Con questo propulsore la Volkswagen Golf è proposta in una sola versione a cinque porte, che non costa poco (24.700 euro) e di serie ha: sette airbag, iclimatizzatore manuale, cruise control, radio con lettore di cd/mp3 e presa Aux, regolazione lombare del sedile di guida e quella elettrica per i retrovisori (sbrinabili), oltre alle ruote in lega di 16”. 
 
Ben fatta
Volkswagen Golf
 
L’abitacolo della 1.0 TSI non differisce da quello delle altre Volkswagen Golf, e si segnala per le accurate finiture, che danno l’impressione di viaggiare a bordo di un’auto di classe superiore. Lo spazio è più che sufficiente per quattro persone mentre una quinta seduta al centro del divano risulta sacrificata. La posizione di guida è comoda: il sedile un po’ infossato e piuttosto duro si regola pure in altezza e trattiene bene il corpo senza stringerlo. Anche i comandi sono intuitivi da azionare e la completa strumentazione è di facile lettura. La disponibilità di portaoggetti è più che soddisfacente: quello alla base della consolle è richiudibile e contiene la presa Aux, mentre le ampie tasche nelle porte presentano un rivestimento morbido. Il baule (facilmente accessibile aprendo l’ampio portellone) ha una capacità nella media: si passa da 380 a 1270 litri, reclinando il divano (in due parti). 
 
Piccolo grande cuore
Volkswagen Golf
 
Gli appena 999 centimetri cubi del tre cilindri turbo non devono far pensare a un motore economico e poco adatto alla massa della Volkswagen Golf, anzi. La potenza non è affatto modesta e l’efficiente cambio a doppia frizione (morbido e rapido), fa rendere al meglio i 116 cavalli. Fluido nel funzionamento e sempre pronto, questo motore non trasmette vibrazioni e, anche a basso regime e con una marcia alta inserita, guadagna velocità con sollecitudine. Insomma, non fa rimpiangere unità di cubatura maggiore; inoltre, nel corso del nostro test (condotto su strade extraurbane) si è accontentato di poca benzina: secondo il computer di bordo, la percorrenza è stata di 16 km/l. All’occorrenza, il “1000” sa regalare qualche soddisfazione nella guida brillante (spinge deciso in accelerazione); in questo caso, non sarebbe male poter disporre delle levette al volante per inserire manualmente i sette rapporti (si può usare la leva fra i sedili, ma è scomoda): costano 475 euro. Per il resto, l’auto si conferma gradevole nella guida, confermando le qualità delle altre Volkswagen Golf (lo sterzo è preciso e la tenuta di strada sicura) e anche i difetti: i larghi montanti posteriori del tetto limitano la visibilità. Quanto alle sospensioni, sono ribassate di 1,5 cm e hanno una taratura poco morbida, che non penalizza il buon comfort (curata anche l’insonorizzazione). Per i pneumatici la scelta è caduta su quelli ad alta scorrevolezza (Michelin Energy Saver+ nel nostro caso) e con una misura non “esagerata” (205/55 R 16) per favorire i consumi. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Finiture. Nulla da ridire: sono di qualità. Come nelle altre Golf.
> Guida. L’auto risulta gradevole e facile, oltre che sicura.
> Motore. Un tre cilindri a benzina brillante e fluido nell’erogazione.
 
Difetti
> Cambio. Le levette dietro il volante sono un costoso optional (e sarebbe meglio proporre anche una più economica trasmissione manuale).
> Posti dietro. La forma della seduta e il rigonfiamento nel pavimento sconsigliano di ospitare una terza persona al centro del divano.
> Visibilità. Quella posteriore lascia a desiderare: attenzione in retromarcia!

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri200/2000-3000
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 robotizzato (DSG) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)204
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,7
Consumo medio (km/l)23,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm426/180/145
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1136
Capacità bagagliaio litri380/1270
Pneumatici (di serie)205/55 R16

 

Volkswagen Golf
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Ritratto di CV
5 giugno 2015 - 19:13
Ma consumano veramente di meno questi micromotori? Dopo il già innovativo e ottimo 1.4 TSI coniugato in diverse potenze è arrivato il 1.2 TSI, ora il 1.0 tre cilindri. Tra un po' vedremo un monocilindrico da moto biturbo da 200 cavalli. Mi domando se alla prova del tempo saranno affidabili e dimostreranno di essere veramente economici o se la corsa al downsizing è anche un una moda del momento...
Ritratto di lucio 85
6 giugno 2015 - 09:36
6
Ma qui Vw, come molti altri, hanno preso spunto da Ford col suo 1.000 Ecoboost dal 2011 al 2014 hanno vinto il premio come miglior motore dell'anno. Anche Fiat ci ha provato col famoso 900 bicilindrico e altri ne arriveranno
Ritratto di CV
6 giugno 2015 - 16:48
E' proprio qui il punto, ho come l'impressione che per i costruttori big avere un 3 cilindri benzina iperperformante sia un'esigenza più commerciale che tecnica.
Ritratto di caesar70
23 ottobre 2017 - 12:24
A me sembra che invece spingano questi motorini a 3 cilindri per risparmiare sui costi di produzione, poi al prezzo di vendita in concessionaria però non ci scontano nulla, ce li fanno pagare come motori più sostanziosi e raffinati. Costasse meno l'auto allora avrebbe un senso anche per chi compra.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 giugno 2015 - 19:30
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Aristide33
5 giugno 2015 - 19:32
24.700 euro ed ha il climatizzatore manuale! Ottimo! Concordo con cv, questa corsa al downsizing è incomprensibile; può essere utile solo per millantare emissioni e consumi bassissimi, con gli attuali cicli di omologazione, ma poi irreali nella vita di tutti i giorni, come emerge chiaramente dalla prova. Gli accessori di serie della vettura ( sette airbag, cruise control, radio con lettore di cd, regolazione lombare del sedile di guida e quella elettrica per i retrovisori sbrinabili, oltre alle ruote in lega di 16” ) ce li ha anche la mia Lancia Lybra del 2004 (in realtà di airbag ne ha solo sei). Undici anni fa.
Ritratto di domi2204
5 giugno 2015 - 20:47
folle per un 1.000, già il 1.4 non brilla per affidabilità figuriamoci questo. Personalmente meglio il 1.6 diesel o il 2.0, per chi può la gti, ma questo motore non mi convince per niente.
Ritratto di lucio 85
6 giugno 2015 - 09:30
6
Che questo 999 non brilla di affidabilità se è appena uscito? Il 1.4 io c'è l'ho e ad oggi ne posso parlare solo bene, ci sono persone che col 1.4 hanno già fatto quasi 100.000km e ne parlano ancora meglio, quindi il tuo commento proprio non lo capisco. L'unico 1.4 che hanno cannato è quello con 160cv, ma quelli con i 122cv-125cv-140cv ne parlano tutti bene
Ritratto di domi2204
6 giugno 2015 - 10:28
ci sono molti problemi sul 1.4 sia sul 160cv, tolto dal mercato, ma anche sul 140 ci sono stati grossi problemi, soprattutto con DSG, il 1.4 122 sembra più affidabile ma tanti hanno segnalato rogne, anche il fresco TGI non sembra che sfugga alla regola, tanti stanno avendo problemi, ma la leggete mai la rivista? Mai visto chi sono i cattivi che non rispondono mai? Chissa perchè?
Ritratto di osmica
6 giugno 2015 - 18:20
Ottima logica. Soprattutto tenendo conto di tutti che continuano a comprare le vetture dello stesso marchio. Non fa una piega. L'importante e' pero' crederci ;)
Ritratto di domi2204
6 giugno 2015 - 19:22
le golf sono quasi tutte diesel, molto di più in percentuale rispetto alle altre segm. C, sarà un caso? a maggio su 3500 unità totali vendute quasi 3100 diesel, mentre la seconda del segmento C a fatto percentuali molto diverse.
Ritratto di osmica
6 giugno 2015 - 19:31
e le sue percentuali?
Ritratto di domi2204
6 giugno 2015 - 20:31
60 diesel 40 benzina, invece di 90 e 10.
Ritratto di osmica
7 giugno 2015 - 00:07
Maggio: 4.853 Golf immatricolate, di cui 3.070 diesel. Ovvero il 63% sono a gasolio. http://www.unrae.it/files/maggio2015_top_556c7de4c0b0c.pdf
Ritratto di osmica
7 giugno 2015 - 00:11
Che a maggio erano 1.040 (dati Unrae). Non faranno la differenza, ma le ibride erano 64 e 1 elettrica
Ritratto di wesker8719
7 giugno 2015 - 09:03
no aspetta spiegami questa , adesso la golf sarebbe la segmento C che si compra maggiormente con il motore diesel ? e chi te l'ha detto ?in germania , in uk , in francia ma anche nella stessa italia vendono tantissime versioni a benzina ,ti devi essere confuso con qualche modello italiano
Ritratto di osmica
7 giugno 2015 - 18:53
Come detto prima: Golf diesel 63%, Golf metano 21%, golf benzina 14,7%, Golf ibride 1,3%, elettriche 0,02%. Giulietta diesel 73%, Gpl 15% (calcolato su una media di 5 mesi, non ho il dato preciso di meggio) e 12% benzina. Tenendo conto del suo ragionamento, i motori a benzina dell'Alfa non sono da prendere in considerazione in quanto sono pessimi...
Ritratto di domi2204
7 giugno 2015 - 21:27
di pessimi ci sono solo i motori vw, comunque mi riferivo alla golf berlina 3594 esemplari, poi mi sa che sei tu che non sai di che parli, non mi risultano su altri propulsori tutte le rogne di vw, partendo dai Td iniettoripompa, per finire ai TSI, passando ai TGI metano, poi se per spirito di puro tifo calcistico pensi che tutto fa vw sia perfetto, è un tuo problema ma non mio, però mi spieghi perchè il buon gruppone tedesco non risponde mai quando interpellato da alvolante sulle rogne delle sue auto? nascondere il problema non significa dire che non esista.
Ritratto di osmica
7 giugno 2015 - 21:58
Francamente, ti ho solo postato i dati delle immatricolazioni. Dai dati si evince che parli a spoposito e ti inventi pur di screditare la Golf, senza se e senza ma. Fin'ora le tue teorie son state: 1) se la gente non compra le golf a benzina, e' perche' i motori sono pessimi. Citi dei rapporti inventati (la tua "teoria" sostiene che la Giulietta ha motori ha benzina da starci alla larga) 2) Anche questo motore deve essere pessimo, perche' lo sono stati i precedenti = perche' dovremmo credere alle tue teorie attuali e prossime, visto che la prima e' stata sbugiardata in pochi minuti? 3) Nascondere il problema, sta a, cambiare discorso quando i dati dimostrano che ti inventi favolette?
Ritratto di osmica
7 giugno 2015 - 22:09
Cmq, giusto per dovere di cronaca, ti sei pure inventato che la seconda del segmento C e' la Giulietta. In realta' la seconda del segmento e' la Qashqai e la Giulietta e' terza. Consiglio: fai qualche breve ricerca prima di scrivere il prossimo commento, almeno eviti di scrivere ulteriori falsita' ;)
Ritratto di wesker8719
8 giugno 2015 - 11:25
ahahaahh ma che stai farneticando ? vw può aver difetti su alcuni motori come tutti i costruttori ma da qui a dire che sono tutti problematici ce ne passa , vw produce motori a benzina eccezionali e vendutissimi e questo è un dato di fatto e non le parole di un troll qualunque
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 09:24
la golf è una segmento C... e se nn mi credi, vai sul sito unrae e visita la pagina delle auto più vendute per segmento e la golf è una segmento C.... pensavi che una segmento B o D?!?!?!?!? mmmmahhh!!
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 09:34
Se rileggi il messaggio di Wesker, noterai che la domanda era rivolta alla quota dei diesel nel segmento C.
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 09:58
La Nissan ti sembra una auto come Golf o Giulietta? A me no, fosse stata una Pulsar avresti ragione, che poi secondo unrae sia una segm. C non un suv medio è strano, ma unrae che tra l'altro mette 500X sia come crossover che come fuoristrada, stessa cosa con renegade, forse non hanno proprio le idee chiarissime di come rappresentare i dati, ma questo è un problema secondario. Il vero problema è perché quando VW canna di brutto, tipo i difetti sulle motorizzazioni citate, per carità ogni costruttore ne ha, non si degna di rispondere ammettendo i propri errori, cosa che fanno a denti stretti, ma fanno!!, le altre case: francesi , italiane, coreane, giapponesi ed americane, perché loro no?
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 10:07
Il fatto e' che e' nel segmento C, non solo per Unrae. Riguardo le 500x e renegade, come detto tempo fa, presumo che i dati differenziano le trazioni anteriori da quelle integrali. Diciamo che prima di scrivere sentenze, sarebbe opportuno informarsi su come vengono classificate le vetture, ovvero, ancora una volta, non hai le idee chiare di quello che parli. Nulla di strano. Quindi, hai abbandonato la teoria "se non vende a benzina e' perche' i motori son pessimi"?
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 11:22
la teoria, spiegalo tu allora a chi si è fuso il tsi che è un motore perfetto, dato che wv non lo fa.
Ritratto di wesker8719
8 giugno 2015 - 11:27
ehhhhh sarà pienissimo di gente ai quali si è fuso il tsi e infatti continuano a venderne a vagonate in tutta europa , dai su lascia perdere ...
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 13:22
Ho avuto 2 Tsi e un Tdi, nessun motore mi ha dato problemi. Il fatto e' che i motori Vw hanno piu' problemi dei Alfa per un semplice motivo, vendono di piu'. Ma se cio' vuol dire che tutti i motori hanno problemi (nota, prima dicevi che i benzina hanno problemi e percio' la gente compra i diesel - un'altra volta che hai cambiato versione), la tua "teoria" non trova riscontro con i dati di vendita e la soddisfazione dei clienti. Hai fatto acqua n'altra volta. Riprovaci ;)
Ritratto di wesker8719
8 giugno 2015 - 11:23
per lo stesso modello tra i fuoristrada ci sono le versioni 4x4 e tra i crossover solo le trazioni anteriori
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 11:47
vuoi spiegarlo tu perché VW non risponde?
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 13:17
E' bello vedere come giri e rigiri la frittata pur di dimostrare il tuo odio verso la Vw
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 16:44
bello vedere che sei come VW non rispondi.
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 17:43
E' difficile rispondere a colui che e' il primo a non rispondere
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 17:23
si ho letto tutta la discussione... la maggior parte delle persone comprano golf a diesel perchè fa figo e risparmia sul carburante perchè quello a benzina nn conviene perchè beve come una spugna... al contrario della AR giulietta....
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 17:45
Prima erano motori disatrosi, adesso bevono come spugne... ma vendono piu' dell'amata giulietta. Sempre primi a scrivere falsita' ;)
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 20:10
i problemi del tsi si risolvono con le vendite, giusto non fa una grinza il tuo ragionamento e come con la ripresa, in quinta contro sesta, ho capito il senso dei tuoi ragionamenti, ma perchè se hai mai letto la rivista cartacea di Alvolante, quella in edicola, dove i lettori si rivolgono alla rivista per avere aiuto per risolvere i difetti delle loro auto, c'è una tabellina, buoni e cattivi, dove i cattivi sono quelli che non rispondono dei difetti delle proprie auto, indovina chi c'è nei cattivi? tutto il gruppone teutonico, tra i tanti difetti il tsi abbinato al dsg la fa da padrone, ovviamente per te il fatto che il costruttore in questione non senta la necessità di rispondere ai propri clienti delusi, danneggiati ed amareggiati è un vanto della loro presunta superiorità tecnologica, detto questo buon fun club.
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 20:31
Tentativo numero 30: se l'Alfa vende 100 Giuliette e la Vw 1.000 Golf (piu' o meno a livello europe il rapporto e' corretto), e' normale che tu leggi dei problemi della Golf. Per quanto mi riguarda, ho avuto il 1.4 160cv col dsg e non ho avuto problemi. Problemi ne ho avuto con la prima polo 1.2Tsi, seppur non sul motore. La concessionaria e la Casa mi hanno assistito e risolto i problemi. Se oltre a leggere il titolo dei problemi, andresti piu' a fondo, comprenderesti qualcosa in piu'. Ma figuriamoci se ne sei capace, non riesci manco a trovare due dati e te li inventi pur di screditare la "casa avversaria". L'unica cosa che ti riesce, e' cambiare discorso ad ogni commento. Perche' non ritorni alla tua teoria iniziale, quella che non sta in piedi coi dati che tu ti inventi? Buon club anche a te, alfologo che si inventa teorie utopiche ;)
Ritratto di domi2204
8 giugno 2015 - 20:37
è identico, ma comunque come già detto buon fun club.
Ritratto di osmica
8 giugno 2015 - 23:36
Nel primo commento teorizzavi che questo motore e' da scartare perche' gli altri motori a benzina non sono affidabili, salvo il gti e i diesel. Dopo hai cambiato versione e teoria ad ogni commento. Ormai non ci stai capendo manco te quello che scrivi...
Ritratto di lucio 85
8 giugno 2015 - 22:40
6
Con tutto il rispetto di Al Volante e tutte le altre riviste del settore ma come mai una casa costruttrice ( di qualsiasi marchio ) dovrebbe rispondere a dei problemi per conto terzi? Mi spiego meglio, se io ho un problema, andrò in officina Vag aprirò quello che devo aprire sentirò chi devo sentire, di certo se io ho un problema, non scriverò ad Al Volante per sentire Vag ( o qualsiasi altro marchio ) per farmi rispondere a un problema. Io comunque mi ricordo che le volte che Vag rispondeva dicevano sempre " il cliente è stato contattato e il problema è risolto"
Ritratto di lucio 85
8 giugno 2015 - 22:40
6
Con tutto il rispetto di Al Volante e tutte le altre riviste del settore ma come mai una casa costruttrice ( di qualsiasi marchio ) dovrebbe rispondere a dei problemi per conto terzi? Mi spiego meglio, se io ho un problema, andrò in officina Vag aprirò quello che devo aprire sentirò chi devo sentire, di certo se io ho un problema, non scriverò ad Al Volante per sentire Vag ( o qualsiasi altro marchio ) per farmi rispondere a un problema. Io comunque mi ricordo che le volte che Vag rispondeva dicevano sempre " il cliente è stato contattato e il problema è risolto"
Ritratto di lucio 85
8 giugno 2015 - 22:33
6
Allora, anche te prima di parlare informati e leggi i commenti dei possessori di questo motore, non di chi non lo possiede ( come te ad esempio ). Io possiedo il 1.4 Tsi da 122cv, su una Station Wagon, e con 50 litri di carburante al momento ho una media di 780/800km ( ho solo 3.000km ) a 110km/h il CdB segna un consumo di 20km/l, a 130km/h di 17.5km/l quindi, secondo me non consuma quasi niente per essere un benzina anzi al momento ha dei consumi di un diesel.
Ritratto di Asburgico
6 giugno 2015 - 12:10
Vai su vwgolfcommunity dot com così capisci di cosa si parla, senza offesa eh. E' normale essere prevenuti sull'uscita di un nuovo motore. Neanche il tempo di sistemare i difetti che se ne escono con un nuovo motore. Più comodo levare dal mercato quelli scomodi. Però di spendere 24k € per fare da collaudatore a dei mangia crauti no grazie.
Ritratto di Sepp0
5 giugno 2015 - 21:56
...ma voto 1 per il prezzo. 25k per un 1.0 fa veramente ridere. VW la sta facendo un po' fuori dal vaso ultimamente, ma finchè la gente compra....
Ritratto di Ivan92
5 giugno 2015 - 21:59
10
da 204 km/h e 0-100 km/h in 9,7 secondi è un ottimo risultato. Inoltre nella prova risulta brillante e fluido nell'erogazione, se il risultato finale e questo ben venga un 3 cilindri per sostituire i 4 cilindri di simile potenza. Piuttosto sarebbe interessante proporre un cambio manuale. Comunque ottimo lavoro!
Ritratto di erminio82
6 giugno 2015 - 08:20
Come si fa a non rispettare i fanboys del gruppo VW..? http://it.volkswagen.com/it/innovazioni_volkswagen/motori/tsi.html Si vede subito che sono persone che ragionano con la propria testa! no? :-) Das Auto..
Ritratto di KlausK
5 giugno 2015 - 23:06
Questo motore se raggiunge almeno 200.000 km di vita, la compro domattina
Ritratto di Asburgico
6 giugno 2015 - 08:26
Visto che sempre meno persone sono convinte del dsg allora decidono di metterlo obbligatorio. Ovviamente questo in Germania non succede. Das Doppelkupplungsgetriebe (come se fosse antani)
Ritratto di roger82
8 giugno 2015 - 08:16
per nn fare brutta figura ai propri connazionali tedeschi... però li vendono in italia perchè ci sono i sc3m1 che la comprano x il logo sul cofano x fare il figo agli amici..
Ritratto di Asburgico
8 giugno 2015 - 10:14
Logo non allineato ovviamente (ok questa è una trollata bella e buona chiedo venia)
Ritratto di Mattia Bertero
6 giugno 2015 - 13:07
3
La solita Golf di sempre: rifinita quasi maniacalmente e con un'eccellente guida. Questo 1.0 promette bene sia come prestazioni che come consumi. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il cambio DSG, nel senso che secondo me è perfino sprecato per il motore montato, visto che può sopportare cilindrate maggiori. Bisognava mettere una versione manuale. Continuo a leggere commenti sulla perplessità della durata di un motore del genere, ma scusate una cosa: prima di metterlo in strada l'ho avranno provato a lungo no? Non credo che siano sprovveduti a montare su una macchina un motore che arriva a 100000 Km con problemi gravi, poi dipende sempre da come il guidatore tratta l'unità motrice. C'è gente che possiede auto (di tutte le marche) che hanno 500000 Km alle spalle e vanno ancora...
Ritratto di FRANCESCOD1974
6 giugno 2015 - 13:50
Ma sta ferraglia quando la levano di mezzo
Ritratto di alex_rm
6 giugno 2015 - 13:59
Ho noleggiato in Germania per un mese una golf tsi 1200(1150) di 105 cv e l'auto aveva una buona accelerazione è ripresa e consumi bassi.peccato che la nuova sia venduta solo col poco affidabile cambio DSG.
Ritratto di Boys
6 giugno 2015 - 16:21
1
Mah....a prescindere che a uno piaccia o meno la golf, la vettura in se potrebbe essere interessante ma con un prezzo onesto: come si fa a proporre la golf a 25.000 euro con clima manuale, senza navigatore e con cerchi da 16 pollici?? la concorrenza fa molto meglio.
Ritratto di Andrea Ford
6 giugno 2015 - 18:53
Mi piace un sacco questo nuovo motore che si propone come seria alternativa al diesel e sulla carta appare molto interessante, sul clima manuale per me si può soprassedere visto il package di alto livello offerto.
Ritratto di notasoccerplayer
6 giugno 2015 - 19:04
4
Continuo a non riuscire a farmi piacere la Golf. Frontale ben riuscito, posteriore seduto, interni da dimenticare. Per il resto ho provato la 1.4 TGI, quella a metano, mi è parsa davvero buona come meccanica e da portare in giro. Rispetto alla Golf V da guidare è un'altro pianeta - sarà il MQB. Per tutt oil resto però non è l'auto che fa per me, non mi trasmette davvero nulla
Ritratto di Andrea Ford
6 giugno 2015 - 20:45
Dopo la quarta serie stupenda e che ho avuto modo di guidare a lungo in quanto ne ha posseduta una mio fratello, avevo trovato sottotono sia la 5 che la 6 (o per meglio dire la 5,5) invece la settima edizione l'ho trovata subito stupenda per via del parabrezza molto inclinato con gli attacchi del montante b fortemente avanzati ma finche non ho avuto modo di guidarne una, cosa avvenuta di recente, la reputavo ancora troppo filtrata, memore della serie precedente, invece provandola mi sono trovato al cospetto di un auto reattiva, ottimamente assettata e ben assecondata da uno sterzo molto preciso e gradevole, divertente oserei dire.
Ritratto di Andrea Ford
6 giugno 2015 - 20:46
.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
7 giugno 2015 - 11:38
In effetti la Golf è roba di gran classe... :D
Ritratto di emanuel99
7 giugno 2015 - 15:28
In europa sará considerata la migliore del segmento ma a me non piace.
Ritratto di mirko.10
8 giugno 2015 - 06:34
3
Sceso dalla golf ho trovato rifugio in una 308.
Ritratto di Vespa Primavera
8 giugno 2015 - 09:55
La 308 l'ho vista l'altro giorno, la posizione di guida e l'ergonomia non mi sono piaciute. Ho trovato migliore la più piccola 208 in questo senso. Solo in questo reputo migliore la Golf.
Ritratto di bluebop
8 giugno 2015 - 14:42
Mi diceva qualche giorno fa il capofficinadi una noto marchio tedesco, se la fiat avesse i problemi sui motori che hanno W...B...fallire be. A voi le conclusioni
Ritratto di faustoandfurio
8 giugno 2015 - 18:28
Credo che la corsa al downsizing sia dovuta più che altro ai regimi fiscali europei.Noi italiani siamo avvantaggiati sotto questo punto di vista perchè il nostro governo pur di fare cassetto ha sempre castrato le aziende nazionali costringendole a fare motori con cilindrate sempre inferiori ai 2000 cc. e tutto il resto era dedicato al mercato estero.Ironia della sorte siamo diventati i più bravi(a mio modesto parere)nella costruzione di propulsori piccoli.Ovviamente questo non ci ha fatto diventare i migliori in fatto di qualità e le auto tedesche forse sono ancora un passo avanti come finiture,però va considerato il cambio di rotta di Fiat in questo senso.Le nuove sono molto più curate e rifinite e lo dice anche il prezzo che non è più da utilitaria.Sull'affidabilità di queste nuove unità ho i miei dubbi (specie nei confronti di chi ha costruito sempre motori grandi) e solo il tempo potrà darci elementi di giudizio.Sono quasi tutti 3 cilindri (per contare sulla coppia e non girare troppo alti favorendo i consumi) e quelli che ho guidato sono tutti un pò ruvidi nonostante la buona riserva di potenza mancano un pò di elasticità.
Ritratto di walter62
8 giugno 2015 - 20:02
Il tre cilindri anche se pur fatto bene è e rimarrà sempre zoppo......comunque non credo abbiano problemi di affidabilità ma non mi convincono assolutamente.....ed a livello fiscale appena ci sarà una certa quantità di queste motorizzazioni le assicuazioni le pagheremo a CV e non più a cavalli fiscali.
Ritratto di caesar70
23 ottobre 2017 - 12:44
esatto, quando i volumi di vendita aumenteranmno il costo della benzina aumenterà rispetto al gasolio e anche le assicurazioni modificheranno la quota parte...
Ritratto di bluebop
9 giugno 2015 - 14:41
PEr la redazione: Non voglio assolutamente ricevere nessuna mail di notifica Grazie
Ritratto di JTD16
11 giugno 2015 - 04:07
ho un solo,grande dubbio : l'effettiva durata,in special modo su auto oltre il segmento B...per il resto,la Golf non si discute
Ritratto di Alfista1979
3 settembre 2015 - 11:18
6
Questo si che è un motore adatto alla golf!! Oramai è noto che il gran pregio dell'auto più venduta d'Europa è la qualità dei materiali e delle finiture, mentre lascia molto a desiderare la telaistica e lo schema delle sospensioni, progettate più per un adattamento sugli altri modelli che per una guida sportiva! Quindi, SI a un motore di piccole dimensioni e pochi cavalli che consuma poco piuttosto che motori più performanti sotto un'auto non adatta a montarli.
Ritratto di ferdinando949
22 settembre 2016 - 16:47
Dopo avere letto la prova di "Al Volante" e provato la Golf di mia figlia,ho sostituito la mia Polo 1.2 TSI Hightline 6m. 105 cv.con la Golf 1.0TSI DSG. L'auto è brillante e consuma veramente poco. Nel mio abituale percorso di 65 km fra città-statale e autostrada con la Polo il computer segnava 4,7 lt.x100km con la Golf ho ottenuto lo stesso valore. Inoltre con il DSG sembra di guidare un auto elettrica tanto è fluido e silenzioso. Se poi c'è bisogno di fare un sorpasso "rapido" basta schiacciare e si riprende vigorosamente velocità.
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