PRIMO CONTATTO

Volkswagen Golf: ibrida e veloce. Ma il baule…

Rinfrescata nell'estetica e nella dotazione, la Volkswagen Golf GTE è un'ibrida ricaricabile scattante e veloce. Il bagagliaio, però, è più da citycar che da media.
12 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    62,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    36 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Golf
Volkswagen Golf 1.4 TSI GTE DSG
Oltre 200 cavalli

Volkswagen Golf GTE

A pochi mesi dal debutto della Volkswagen Golf rinnovata, ecco arrivare anche le versioni sportive GTI e R (ora più potenti, rispettivamente, di 15 e 10 cavalli), nonché l'elettrica e-Golf e l'ibrida ricaricabile GTE, protagonista di questo test. Solo a cinque porte, la GTE è già ordinabile e si differenzia dal modello precedente per i ritocchi a paraurti, fari (ora full led di serie) e fanali (a led per 420 euro), oltre che per la dotazione tecnologica e per quella che riguarda la sicurezza. Pressoché invariata, invece, la meccanica: la potenza combinata di 204 cavalli è ottenuta abbinando un 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina con 150 cavalli e un motore elettrico da 102. Quest'ultimo è alimentato da una batteria agli ioni di litio che si ricarica in parte durante le decelerazioni, ma principalmente collegandosi a una presa di corrente (servono circa tre ore a 220 V per fare un “pieno” di elettroni, ottenendo un'autonomia dichiarata di 50 km nella marcia solo elettrica). La posizione della batteria, sotto il divano, ha costretto i progettisti a spostare il serbatoio della benzina (di soli 40 litri) sotto il bagagliaio, limitando così la capacità di quest’ultimo a soli 272 litri: meno di molte utilitarie.

Ben fatta e con cruscotto digitale

Volkswagen Golf GTE

L’abitacolo della Volkswagen Golf GTE si conferma sportivo (i sedili  avvolgenti e il volante sono quelli della “sorella” GTI), spazioso (solo il passeggero al centro del divano è scomodo, per via dell'ingombrante tunnel sul pavimento) e molto curato: rivestimenti gradevoli alla vista e al tatto, notevole precisione di montaggio, molta attenzione ai particolari. La novità più evidente è il cruscotto, ora interamente digitale: uno schermo di 12,3 pollici, configurabile a piacere e molto nitido (anche se fin troppo affollato di informazioni). Ma è nuovo anche il sistema multimediale Discover Pro (2.000 euro, navigatore incluso), gestibile anche facendo scorrere la mano a breve distanza dal display di 9,2 pollici (invece degli 8” del precedente): in questo modo si può passare, per esempio, da un menù all'altro, o cambiare le stazioni radio. Nella pratica, questa funzione non è così intuitiva, come del resto non lo è l'uso dei tanti (e piccoli) tasti sulle razze del volante. Utile invece il MirrorLink, che assieme ad Android Auto e Apple CarPlay consente di replicare sull'impianto di bordo le funzioni e le schermate del proprio smartphone; come optional, poi, si possono avere il sistema di ricarica senza cavo (415 euro) e la predisposizione Premium (495 euro) che, tramite una scheda sim specifica dell'auto, consente di creare un hot spot wi-fi nell'abitacolo.  

Se paghi, è più sicura

Volkswagen Golf GTE

La Volkswagen Golf GTE mette a disposizione i più recenti sistemi elettronici di sicurezza ma, nonostante il prezzo vicino a ai 40.000 euro, per molti di essi richiede di pagare un extra. Di serie ci sono sette airbag, l'allarme anti-colpo di sonno e la frenata automatica successiva a un urto, ma i sensori di parcheggio anteriori e posteriori costano 585 euro, e il ricco pacchetto Safety Plus è un optional da 830. Per questa cifra si ottengono il sistema di mantenimento in corsia, la frenata automatica d’emergenza anche in caso di rischio di investire un pedone, gli abbaglianti automatici con fascio luminoso variabile in base alla strada e alla velocità e la visualizzazione dei segnali stradali nel cruscotto. Il Safety Plus garantisce anche la marcia semiautonoma nel traffico: fino a 60 km/h, la Golf GTE segue da sola la colonna dei veicoli che la precedono, adeguando la propria velocità (fino a fermarsi e a ripartire) e sterzando se necessario; chi guida deve però tenere almeno una mano sul volante, per dimostrare che è comunque attento e pronto a riprendere il controllo della situazione.

Non fa miracoli, ma beve comunque poco

Volkswagen Golf GTE

La Volkswagen Golf GTE dispone di diverse modalità di guida. Se c'è un po' di carica nella “pila” si può sfruttare quella “solo elettrica” (anche in questo caso, le riprese sono discretamente rapide e si possono toccare circa i 130 orari). La modalità “sportiva” GTE rende più pronta la risposta dei 204 cavalli. Mentre quella ibrida privilegia, per quanto possibile, il motore elettrico, ma se si accelera di più fa intervenire anche il 1.4 a benzina, garantendo uno sprint notevole (la casa promette 7,6 secondi per lo “0-100” e 222 km/h di punta massima) e consumi che, comunque, ci sembrano contenuti: guidando con brio, abbiamo visto nel computer di bordo una media superiore ai 16 km/litro. Sono ottimi risultati, anche se i 62,5 km/litro ufficiali restano un sogno (per le ibride ricaricabili come questa, i consumi vengono rilevati dagli enti di omologazione partendo con la batteria carica, e coprendo solo una piccola parte del percorso usando anche la benzina).

Guida piacevole, una volta capito come funziona

Quanto alle doti di guida, la Volkswagen Golf GTE resta piuttosto precisa fra le curve, anche se i 280 kg di peso supplementare del sistema ibrido non le garantiscono la rapidità nei cambi di traiettoria della GTI; buono il comfort, grazie alla silenziosità di marcia (si nota solo qualche fruscio in autostrada) e al corretto assorbimento delle sospensioni. Più che altro, per godersi davvero la guida occorre un po' di apprendistato, per imparare a conoscere a fondo le diverse modalità di funzionamento (incluse quelle del cambio a doppia frizione) e scegliere quella più adeguata: dato che le opzioni sono numerose, ci si può ritrovare senza saperlo con un freno motore eccessivo o troppo ridotto, oppure con il cambio in modalità manuale invece che automatica.

Secondo noi

Pregi
> Consumi. Ci sono sembrati contenuti anche sfruttando un po' la meccanica.
> Prestazioni. Per essere un'auto ecologica, lo sprint è notevole.
> Qualità. L'auto è costruita con attenzione, e si vede fin dal primo istante.

Difetti
> Bagagliaio. La capienza è modesta; insufficiente per una famiglia.
> Dotazione. Da una media che costa quasi 40.000 euro ci si aspetta di più.
> Tasti nel volante. Sono numerosi e piccoli; richiedono un po' di apprendistato.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Cilindrata cm31395
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km36
Distribuzione4 valvole per cilindro
  
Motore elettrico 
Potenza max kW (CV)/giri75 (102)/2500
  
No rapporti del cambio6 (robotizz. a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)222
Accelerazione 0-100 km/h (s)7,6
Consumo medio (km/l)62,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm428/180/148
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri272/1162
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
342
232
192
130
314
VOTO MEDIO
3,1
3.13058
1210
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 aprile 2017 - 14:32
E pensa che risparmiandone 10.000, sempre parlando di sconti, si prende un CT 200h F-Sport bianco perlato full full compresi i cristalli oscurati, bello come il sole.
Ritratto di xtom
13 aprile 2017 - 10:55
E pensa che con la stessa cifra si prendono 2 Golf TGI a metano, che consumano ed inquinano molto meno, non solo in città.
Ritratto di rele
13 aprile 2017 - 14:39
Il problema ambientale è quello delle emissioni di anidride carbonica e non si risolve con il metano (e io ne ho e ne ho avute di macchine a gas naturale).
Ritratto di xtom
13 aprile 2017 - 14:51
Beato te, che non respiri polveri sottili, particolato e NOx ...
Ritratto di rele
13 aprile 2017 - 15:25
Per queste ci sarà un'unica drastica soluzione: il blocco veicolare individuale. Che, secondo me, andrà di pari passo con la guida autonoma.
Ritratto di duracell
27 aprile 2017 - 15:08
La Lexus è tutta un'altra cosa.Non si può paragonarla . Questa GTE sembra d'oro ma che cavoli è pur sempre una Golf.
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 13:14
2
Secondo me la GTE è una buona idea perchè le auto ibride (supercar a parte logicamente) sono auto poco appaganti nella guida e questo allontana parte dei clienti. Questa Golf invece porta il concetto di ibrido legato non solo ai consumi e alle emissioni, ma anche alle prestazioni, su una popolare hothatch grazie anche al cambio a doppia frizione e un look "normale". Certo ci sono gli svantaggi del peso e dell'ingombro delle batterie ma è un'alternativa sfiziosa alla GTD.
Ritratto di mirko.10
12 aprile 2017 - 13:54
3
con la kia niro e' possibile un confronto o sono due situazioni diverse?
Ritratto di mirko.10
12 aprile 2017 - 18:54
3
Perfetto, grazie!
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 19:11
2
@Dicoluc, quindi questa Golf non ricarica la batteria con gli attriti come le Toyota?
Ritratto di Fr4ncesco
12 aprile 2017 - 19:11
2
Oltre alla presa plug-in ovviamente*
Ritratto di Fr4ncesco
13 aprile 2017 - 00:48
2
In effetti così non ha molto senso, a meno che uno non la usi prettamente in città giusto per fare lo sborone tra un pub e l'altro nell'arco di 30-40km. Poi il funzionamento e la guida sono poco intuitivi.
Ritratto di rele
12 aprile 2017 - 22:16
Certo che è possibile, ma se lo facessero sarebbe chiara l'assurdità della proposta VW
Ritratto di rele
12 aprile 2017 - 22:45
Hai ragione, non volevo rispondere a te. E hai ragione anche sul confronto, ma ribadisco che la "filosofia" di questa Golf semplicemente non ha senso.
Ritratto di giuggio
13 aprile 2017 - 13:46
A dire la verità questa Golf è molto più ibrida (se ha un senso dire una cosa del genere) della Prius e sorelle giapponesi e coreane varie, se non della Prius plug-in che mi sembra sia appena arrivata. Le ibride normali, cioè non plug in, ricaricano le batterie solo nelle decelerazioni e, in minima parte, sfuttando il motore a benzina o a gasolio. Hanno batterie molto piccole che ti consentono di andare solo a corrente per 1 km se ti va bene, e a velocità molto bassa. Ma è anche vero che consentono di ridurre motlo il consumo di carburante, soprattutto in città. Questa Golf è invece una ibrida plug-in, con batterie molto più capaci, che non si possono riempire solo usando l'inerzia dell'auto nelle decelerazioni. Per caricare al massimo le batterie in una plug in ti devi attaccare a una presa per due, tre ore. Poi, riesci a fare 30, 40 km anche a velocità elevate senza usare un goccio di benzina. Quando finisce la carica elettrica, una plug in diventa un'ibrida normale (cioè comincia il gioco della ricarica nella decelerazioni) con lo svantaggio che ti porti dietro aun batetria grossa e pesante. Per cui se non ti attacchi mai alla corrente una plug in è un po' meno efficiente di una ibrida normale, se ti attacchi spesso alla corrente lo è molto di più.
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 20:43
I consumi della Toyota ibrida di 20 km al litro sono un miraggio. Il consumo reale è nel ciclo misto di 10 km con un litro. Dopo 4 anni le batterie erano già da cambiare e mi chiesero 4000 euro (leggasi quattromila), non so se era impazzito il concessionario o se era politica Toyota ma per prudenza la demmo in permuta per una volkswagen, in quanto erano gli unici che supervalutavano la Toyota.
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 21:00
Beato te. Senza offendere e senza battute inutili, da quanti anni ha la sua ? Quanti km ha fatto? Quella che è stata data in permuta aveva 5 anni e 100.000 km percorsi.
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 21:17
In effetti è così non era possibile . Per questo motivo fu data in permuta, gradirei sapere da qualcuno se ha avuto la mia stessa esperienza o se era un problema di rete di assistenza o di altro. A parte questo problema dei consumi, ottima auto. A volte succedono cose strane ad esempio ho avuto alcune auto che sembravano meravigliose e poi erano schifezze e poi altre che furono prese per risparmiare e si rilevarono ottime auto.
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 21:31
La macchina era guidata da più persone. La mia auto era un Mercedes di fascia alta. Mi dissero che era un problema di batterie, in effetti i primi 3 anni non aveva quei consumi. Poi mi chiesero una cifra fuori dal mondo mi pare sui 4000 in quanto il pacchetto batterie era fuori garanzia. La Volkswagen la.valuto' molto più di quanto quotava su quattroruote. Badi bene che non sono un fan Volkswagen ma l'operazione fu conveniente. La fiat non la voleva in permuta mi offri pochissimo.
Ritratto di Zot27
13 aprile 2017 - 21:03
mariofiore è sicuramente un troll
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 21:08
Senza offesa ma non ci siamo capiti. Passo e chiudo. Questo sito serve per scambiare esperienze tra utenti ma purtroppo ogni tanto si trova un tipo come te ed è meglio non perdere tempo. Comunque ho avuto un azienda con parco auto di 6 vetture e chilometraggio medio di 50.000 km l anno l'una. Per cui so di che parlo.
Ritratto di Zot27
13 aprile 2017 - 21:39
Ora hai aggiunto che sono intervenuti dei problemi, ma come mai non era in garanzia (anni 5+5 se hds3, 8 se precedente) ?
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 21:47
Per questo sto chiedendo a chi l ha avuta. Il problema di quella macchina era il pacchetto batterie. Non ho indagato per capire se fosse possibile che costasse 4000 euro e se legalmente potevo risolvere con una causa legale. In maniera veloce l ho data in permuta, a un buon prezzo ritengo.
Ritratto di Zot27
13 aprile 2017 - 21:42
'I consumi della Toyota ibrida di 20 km al litro sono un miraggio. Il consumo reale è nel ciclo misto di 10 km con un litro' - questa frase come la si dovrebbe interpretare ? - Poi spunta che sono intervenuti dei problemi dal quarto anno. E poi la stranezza della garanzia che non c'è
Ritratto di giuggio
14 aprile 2017 - 09:46
Mah, non mi hai convinto. Perché una Golf con un motore elettrico da 102 cavalli non è full hybrid e una toyota con motore elettrico e batterie più piccoli sì? Qual è la definizione di full hybrid? Quanto al fatto che il sistema toyota sia efficiente, va bene (ma non fa miracoli). Ma non è certo l'ideale se ogni tanto vuoi guidare con brio . Le toyota e le lexus si sono fatte un nome con le ibride (onore al merito che hanno sviluppato per primi un sistema) e adesso si godono la nomea e hanno una serie di tifosi che le difende a spada tratta. Per me, no problem. Contenti loro, contenti tutti.
Ritratto di Jumputer
14 aprile 2017 - 17:50
Il sistema Toyota è alla quarta generazione e fin dal 1997 è progettato per essere efficiente e per dare prestazioni NORMALI. Motore ciclo Aktinson e cambio E-CVT con due motori elettrici senza frizioni e praticamente SENZA MANUTENZIONE. La piccola batteria (1,4 KW non è mai scarica). La Golf GTE 204 CV ha un sistema meno efficiente (il benzina è normalissimo non è AKTINSON) ed è un'auto , a batterie cariche, sicuramente prestazionale. A batterie scariche è pesante e quindi "Energivora". In Toyota hanno 20 anni di esperienza e poi una auris Hybrid con gli sconti costa quasi la metà di questa GTE ed infatti gli ibridi Toyota fanno ormai più del 2,5% del mercato (Yaris, Auris, CHR, Prius, RAV4 e tutte le LExus) mentre di queste Golf GTE che sono sul mercato da 2-3 anni io non ne ho mai vista una.
Ritratto di rele
13 aprile 2017 - 00:23
Comunque con Niro, se uno vuole guidare in maniera sportiva, ha 141 cv, un cambio sequenziale a 6 marce e una velocità massima di 190 km/h
Ritratto di MAXTONE
12 aprile 2017 - 14:41
Ma soprattutto IS ti dà una ciclistica al top del segmento insieme alla Giulia e ingressi in curva fulminee grazie alla TP e ad una perfetta distribuzione dei pesi. Mi sto sorprendendo in questi anni, a leggere solo elogi (talvolta al limite dello sbrodolamento) al set-up della IS da parte di review usa le quali testano però solo le versioni a motore termico, più leggere e ritenute un pelo più reattive nella guida al limite rispetto alla versione ibrida. Tuttavia se per esse in handling c'è la lode pessimisticamente posso pensare ad un 9 pieno per la 300h. Ma siamo sempre a livelli da top car.
Ritratto di francu
13 aprile 2017 - 06:41
i reali sono un terzo di quello dichiarato
Ritratto di Leonal1980
16 aprile 2017 - 19:42
5
È un qualcosa che oggi non conviene ma serve per arrivare dove arriveremo....inutile denigrare, la sua motivazione è diversa come tutte le ibride a oggi inutili.
Ritratto di Teotb
17 aprile 2017 - 19:02
Bravo, concordo in pieno. Macchina fuffa per lo snob che così può dire "c'ho l'ibrida"
Ritratto di Luca Crema
12 aprile 2017 - 17:48
Aldilà del prezzo d'acquisto, velocità ed impossibilità di rivendita per rapida obsolescenza (se non si aderisce al "pacchetto"), molti di voi pensano che le elettriche viaggino gratis, ma così non è. I consumi della E-Golf ad esempio si attesterebbero realisticamente intorno ai 18/20kwx100km ed il principale operatore nazionale (nonchè con maggior numero di colonnine) offre tariffe di ricarica, sia residenziale con wall box che pubblica a €0,40/kw. Facile fare conti e raffronti con auto tradizionali a prezzi dimezzati e meno ansiogene per autonomia. In merito alll'ambiente poi, un discorso a parte: se l'energia in Italia, e ce ne vuol tanta per le auto, continua e continuerà purtoppo per anni o decenni ad esser prodotta prettamente da fonti non rinnovabili, le problematiche si spostano solo di qualche chilometro più in là, addirittura aggravando la situazione.
Ritratto di nix008
12 aprile 2017 - 18:24
100% d'accordo
Ritratto di Mbutu
12 aprile 2017 - 18:37
Nessuno pensa che elettriche ed ibride viaggino gratis. Ma il costo al chilometro delle ibride è stato conteggiato in circa un terzo. Riguardo alla produzione di elettricità hai ragione solo in parte. Intanto perchè se è vero che la produzione con fonti rinnovabili è bassa è altrettanto vero che la produzione di carburante da fonti rinnovabili è nulla. Inoltre stiamo parlando di una tecnologia dove solo ora si comincia ad investire seriamente, quindi miglioramenti sono possibili. Poi se invece visto che "ci vorranno decenni" è meglio lasciar perdere ed andare avanti così ...tutti contenti.
Ritratto di Luca Crema
13 aprile 2017 - 09:24
Premettendo che sono certo di interloquire con persona intelligente e consapevole che non è argomento trattabile con tre parole in un blog...intendevo, e mi si creda perché ho collaborato in questi settori, che le percentuali di fonti rinnovabili derivano da investimenti speculativi fatti da grossi fondi esteri con i primi conti energia. Tralasciando su fattori meramente capitalistici perché ad oggi tutti noi continuiamo ad arricchire tali gruppi attraverso voci in bolletta, gli impianti (non il pannellino sul tetto) di cui sopra sono in calo di produzione e non ne vengono installati di nuovi per mancanza di incentivazioni (questione superabile) ed impossibilità o difficoltà estrema nell'ottenimento di pareri e/o autorizzazioni paesaggistiche (trend ormai irreversibile). Le dichiarazioni delle case aut sul consumo di "un terzo" per alcune ibride poi, sono totalmente fallaci: i 2/3 litri per 100km sono relativi ad I PRIMI 100km in cui vi è un mix di ricarica elettrica per 45/50km e carburanti tradizionali...dai 101 in poi, se non si ricarica, i parametri cambiano. Saluti
Ritratto di manuel1975
12 aprile 2017 - 17:53
non capisco perchè non fanno una ibrida col 1.0 turbo.
Ritratto di money82
12 aprile 2017 - 18:06
1
E ti pareva che si finiva a parlare della giulia...adesso lo sterzo è il punto di riferimento del mercato...
Ritratto di Rikolas
12 aprile 2017 - 18:36
40000€ per fare 50km scarsi dopo che sono stato attaccato alla corrente per ben 3 ore consumando come una lavatrice! Mi sembra proprio un grande affare, non c'è che dire. Finirà pure sta "moda" dell'elettrico no? Almeno torneremo a parlare di cose serie, non di giocattoli per ricchi
Ritratto di money82
12 aprile 2017 - 18:36
1
Come principio cioè avere una parte elettrica molto potente che permette il minimo sfruttamento del termico ci siamo. Peccato che a conti fatti la media sia 16 con un litro, quindi c'è qualcosa che non torna o probabilmente quest' auto non funziona nel modo corretto. Non dico 60 km/l che è fantascienza, ma almeno 25-30 sarebbero un risultato di tutto rispetto. Bagagliaio troppo striminzito, sono i problemi che aveva la toyota 10 anni fa, felicemente risolti negli ultimi anni (tranne per la ct200). Maxtone non arrabbiarti.
Ritratto di rele
12 aprile 2017 - 22:05
A mio parere auto assolutamente costosa e assurda. Cosa servono 102 cv elettrici quando comunque in questa modalità si viaggia realisticamente ad andature massime intorno ai 90-100 Km/h se si vogliono percorrere i 30-40 Km consentiti dalla ricarica. Lasciamo perdere il prezzo stratosferico, con molte dotazioni in sovrapprezzo, il bagagliaio da utilitaria che quindi ne limita fortemente l'utilizzo e, questione di gusti, il tessuto a quadri da picnic dei sedili.
Ritratto di Wal93
12 aprile 2017 - 23:19
qualcuno mi spiega i reali vantaggi di quest'auto? perchè non li ho capiti...
Ritratto di FRANCESCO31
13 aprile 2017 - 10:11
le ibride hanno senso solo sulle city car che non fanno lunghi viaggi e x chi vive in grandi città dove c'è un emaforo al km e si deve fare lo start and stop di continuo. Una Fiat 500 ibrida col bicilindrico da 85 hp sarebbe ideale
Ritratto di mariofiore
13 aprile 2017 - 11:24
Secondo me hanno fatto male a produrla. Costo troppo, costi di manutenzione altissimi, basta usarla un po' in città che già finisce la batteria e poi dopo 4 anni saranno da cambiare gli accumulatori. Chissà quanti soldi vorranno alla Volkswagen per il cambio degli accumulatori?
Ritratto di otttoz
13 aprile 2017 - 13:59
ottimo per chi ha il fotovoltaico di proprietà
Ritratto di ike1966
13 aprile 2017 - 14:39
sono d'accordo con la maggior parte degli utenti sul fatto che questa Golf è troppo costosa e ancora inadeguata alle esigenze della maggior parte degli utenti della strada. Penso, però, che sia comunque un primo passo di un lungo cammino nella direzione giusta; immagino che siamo tutti d'accordo sul fatto che prima o poi i carburanti fossili finiranno e che la ricerca di un'alternativa si renda necessaria. Volevo inoltre sottolineare che esiste una piccolissima fascia di utenti per i quali quest'auto rappresenta la scelta ideale: pensate a un ipotetico pendolare che debba percorrere dai 100 ai 200 km al giorno per lavoro, che abbia un impianto fotovoltaico in casa capace di ricaricare quotidianamente la batteria a costo 0... è chiaro che si tratterebbe di una fascia moooolto ristretta, ma non credo che in VW vogliano venderne milioni di questa GTE. Saluti a tutti
Ritratto di Fly101
13 aprile 2017 - 15:46
Le phev hanno senso per chi fa 40km al giorno (e ce ne sono tanti) oppure 80 se possono caricare in ufficio. Io ho un Outlander che con poco di più da molto più spazio. La scelta di non toccare una lamiera per ridurre i costi è una fesseria perché le limitazioni sul bagagliaio (o sulla nuova Prius phev, sui posti a sedere (una bestia del genere a 4 posti?) alienano molti possibili clienti, ci vuole un corpo macchina che non imponga limitazioni. Quanto alle percorrenze, io sugli ultimi 2700km, di cui 950 in autostrada, ho fatto i 22.18, togliendo il viaggio (ma sempre con diverse centinaia di km di autostrada su raggi più brevi, i 27,3. Basta caricare, e i risparmi ci sono
Ritratto di Boys
13 aprile 2017 - 21:26
1
Quasi quasi la compro ..per """"soli 40.000 euro"""" senza sensori di parcheggio, senza sensore di frenata automatica....chiaramente le auto a metà prezzo a benzina queste cose le hanno di serie e senza sovrapprezzo.....ma l'auto è ben fatta.....sono convinto !!! La compro !!!!!
Ritratto di gynt
14 aprile 2017 - 11:32
Se volete sapere come va quest'auto c'è qualcuno che ha fatto un diario della sua, lo si può trovare sul forum di quattroruote e anche in Hybrid synegy forum.
Ritratto di marcoluga
16 aprile 2017 - 22:14
2
Devo dire che dopo la delusione della CT200h, forse questa golf gite potrebbe farmi ripensare all'ibrido. La CT200h con un polmone di motore rende ogni salita uno stress. Il cambio che per far aumentare velocità all'auto fa salire i giri del motore a regimi del tutto innaturali con un rumore invadente è decisamente brutto. Faccio 70 km al giorno e se anche ne potessi fare almeno 40 in elettrico sarebbe già un gran bel risultato. La pila, come la chiama dispregiativamente il fan delle Lexus, permette di accumulare energia di notte, a differenza delle ibride non ricaricabili che al massimo possono recuperare (parzialmente) l'energia potenziale accumulata facendo lavorare il termico. Là Golf fa anche questo ovviamente ma in più permette di partire con un discreto pacchetto di energia da spendere quando più opportuno. Non parliamo poi delle prestazioni, tra questa e la CT200h c'è un vero abisso. Il prezzo se non ricordo male era del tutto simile.
Ritratto di Teotb
17 aprile 2017 - 19:00
40k per sta roba!?? Se questa é la strada secondo me in vw hanno sbagliato qualcosa ...
Ritratto di Teotb
17 aprile 2017 - 19:00
40k per sta roba!?? Se questa é la strada secondo me in vw hanno sbagliato qualcosa ...
Ritratto di druido83
18 aprile 2017 - 13:08
ridicolo promettere certi consumi se poi la realtà dei fatti è questa.
Ritratto di studio75
22 aprile 2017 - 22:56
5
40k? mi viene in mente una sola valida alternativa....
Ritratto di duracell
27 aprile 2017 - 15:06
Ma vogliamo scherzare ? ma questa vettura costa quanto una macchina di un'altra categoria molto superiore ad esempio la Giulia Alfa Romeo BMW e Audi .Si che è elettrica Ibrida , ma state tranquilli , posseggo una auris sport wagon lounge accessoriata di tutto l'ho pagata 15 mila euro di meno a listino con l'incentivo dello stato si arriva a 20 mila €. garantisco che non ha la stessa potenza a solo 136 ma va e......bene.
Ritratto di marcoluga
27 aprile 2017 - 17:24
2
Peccato che tu stia paragonando due tipi di veicoli diversi (ibrida con ibrida plug-in), errore che vedo fare da molti. Quando uscira l'Auris plug-in allora sarà più confrontabile. Fermo restando che salendo su una Golf GTE e su un Auris non si può non notare la notevole differenza di design, materiali, sensazioni. Con tutto questo la Auris è un ottima auto, nella sua categoria.
Ritratto di deutsch
5 maggio 2017 - 09:10
4
concordo con marcoluga, plug in ed ibride normali sono due cose completaemnte diverse. scopo della ibride è quello di abbassare il consumo d benzina senza la necessita di avere un punto di ricarica mentre le plug in hanno senso se si può ricaricare a casa tutti i giorni visto che impiegano poche ore per il pieno. la plug in ha si prefigge lo scopo ti potersi muovere tutti igiorni per andare e tornare dal lavoro in solo elettrico sfurttando quei circa 40km di autonomia, ma all'occorrenza non hanno il limite delle elettriche pure potendo affrontare lunghi viaggi come ibride tradizionali
Ritratto di deutsch
5 maggio 2017 - 09:24
4
plug in ed ibride non sono paragonabili nemmeno dal punto di vista tecnico da che le prime hanno un batteria da circa 9kw contro una da circa 1.5km delle ibride. ed infatti normalmente le versione plug in costano circa € 10000.00 più delle ibride. d'altronde plug in a meno di € 40000.00 non mi pare ci siano al momento in commercio. chiaro col tempo i prezzi scenderanno ma ad oggi la situazione è questa
Ritratto di marcoluga
6 maggio 2017 - 19:27
2
Infatti. Le ibride plug-in, sono auto che permettono di fare brevi spostamenti in modalità puramente elettrica, diventando poi auto normalissime che permettono lunghi viaggi senza patemi di autonomia. Costano di più ma forniscono un servizio superiore a quello delle semplici ibride. Difficile però che il gap di costo sia colmabile col risparmio di carburante. E' un fatto positivo che sul mercato si sviluppino diverse offerte, poi ognuno farà i suoi conti. Nessuna soluzione è la migliore in assoluto, occorre confrontare le proprie esigenze con ciò che offre la tecnologia. Ciò che mi infastidisce è leggere che si cerca di convincere gli altri che una determinata tecnologia sia superiore a prescindere, è un modo scorretto di informare il prossimo. E non ne capisco lo scopo.
Ritratto di Karmb
9 maggio 2017 - 21:06
100%
Ritratto di Karmb
9 maggio 2017 - 21:16
Elettrico...
Ritratto di Karmb
9 maggio 2017 - 21:17
Elettrico....
Ritratto di Italoamericano
14 giugno 2017 - 14:37
Ma quante stronzate e fesserie, per questo l'Italia e diventata un paese del terzo mondo, perche la gente non fa altro che parlare fesserie e non lavora.
Ritratto di marcoluga
14 giugno 2017 - 23:18
2
Tra le tante fesserie la tua è, credo, la più grossa. I motivi sono ben altri, ma forse tu abiti lontano e ti mancano parecchie informazioni. Tra queste anche la grammatica.
Ritratto di Italoamericano
15 giugno 2017 - 15:19
Grazie Marcoluga, si, abito lontano e non scrivo bene l'italiano. ma delle volte vedo delle discussioni che non portano a niente, ma comunque e sempre divertente scrivere e avere una risposta.
Ritratto di fabry2
15 marzo 2018 - 00:18
Grande auto e altrettando grande nel rispetto per l'ambiente
Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 201912.49019.990115 annunci
Volkswagen Golf usate 202014.40021.910176 annunci
Volkswagen Golf usate 202117.09925.190250 annunci
Volkswagen Golf usate 20228.80027.640141 annunci
Volkswagen Golf usate 202321.90029.920143 annunci
Volkswagen Golf usate 202424.99034.51042 annunci
Volkswagen Golf usate 202545.90045.9006 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 201919.90024.29014 annunci
Volkswagen Golf km 0 202230.80030.8001 annuncio
Volkswagen Golf km 0 202328.40040.0407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202425.99033.33033 annunci