PRIMO CONTATTO

Volkswagen ID.4: comoda e tecnologica

La Volkswagen ID.4 è una suv elettrica confortevole e, soprattutto in questa versione 1ST Max, infarcita di moderni dispositivi. Non male (e realistica) l’autonomia dichiarata, migliorabili alcuni dettagli.
Pubblicato 18 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 59.100
  • Autonomia (dichiarata)

    502 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 h a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    82 kWh
Volkswagen ID.4
Volkswagen ID.4 1st edition
Il futuro è già presente

Già ordinabile nelle concessionarie, con prezzi da 34.800 euro, questa nuova suv elettrica lunga 458 cm fa del comfort e della modernità (non solo stilistica) due delle sue armi migliori. La Volkswagen ID.4 nasce sul pianale MEB destinato alle elettriche del gruppo Volkswagen (la prima ad adottarlo è stata la ID.3, leggi qui il primo contatto). Posizionando il motore fra le ruote posteriori e le batterie sotto il pavimento, permette di offrire un abitacolo ampio, oltre che tecnologico. La plancia minimalista si distingue per il piccolo cruscotto digitale di 7”, che racchiude solo le informazioni essenziali (velocità, autonomia, i pittogrammi del navigatore e poco altro): per esempio, per conoscere i consumi di corrente o i chilometri parziali misurati dal computer di bordo occorre guardare al display del sistema multimediale. Che è di 12 pollici nel caso della 1ST Max del nostro test, mentre versioni meno costose ce l’hanno di 10”. 

Ogni medaglia ha il suo rovescio

La vera chicca dell’abitacolo della Volkswagen ID.4 è l’head-up display con realtà aumentata: oltre a proiettare nel parabrezza le classiche informazioni, incluse quelle del navigatore, evidenzia delle situazioni di pericolo (mettendo in risalto le linee che delimitano la corsia se si rischia di superarle, oppure la ridotta distanza dal veicolo che precede). Tecnologici pure i comandi a sfioramento che si ritrovano un po’ ovunque: dalla plancia ai pannelli delle porte, fino alle razze del volante. Soprattutto questi ultimi, però, rischiano di essere attivati involontariamente. Inoltre, le superfici tattili alla base del display centrale, che servono per regolare la temperatura (a meno di non utilizzare i validi comandi vocali) non sono retroilluminate. Migliorabili anche alcune plastiche e soprattutto il cassetto nella plancia: non è rivestito con feltro antirumore e neppure illuminato. 

Ricca di Adas

Sempre a proposito di tecnologia, la nuova Volkswagen ID.4 offre tanti aiuti alla guida. Di serie per tutte, il cruise control adattativo, la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e il riconoscimento della segnaletica stradale. La 1ST Max aggiunge anche la guida semiautonoma nel traffico e gli ammortizzatori elettronici, che aiutano a migliorare ulteriormente il comfort di questa suv (che offre anche una buona insonorizzazione: solo ad andature autostradali, oltre i 120 km/h, si percepisce qualche fruscio). A proposito di viaggi, si possono affrontare senza troppi patemi, grazie alla buona capacità delle batterie di 82 kWh nominali (77 effettivi): l’autonomia dichiarata è di circa 500 km e guidando con il piede leggero abbiamo avuto la sensazione di poterci avvicinare molto vicini (viceversa, con un’andatura più “sportiva”, come nella seconda parte del test, abbiamo stimato consumi peggiori di oltre il 40%). In questo caso, si apprezza il vigore dei 204 cavalli del motore elettrico posteriore. Migliorabile, invece, la risposta dei freni. Il comando è un po’ “spugnoso” e manca la funzione “one pedal”, presente invece su molte elettriche. Si tratta di una modalità molto apprezzata nel traffico che aumenta di molto il freno motore (in rilascio l’unità elettrica è trascinata dalle ruote e, girando, ricarica la batteria): in pratica, si usa il pedale solo nelle emergenze.

Scelta ampia

Oltre alla ricca (e costosa) Volkswagen ID.4 in versione 1ST Max, nelle concessionarie si trovano ancora alcuni esemplari della 1ST: rispetto alla prima fa risparmiare ben 10.000 euro, rinunciando ai cerchi in lega di 21” (li ha di 20”), al “clima” trizona, agli ammortizzatori a controllo elettronico, al tetto in vetro, al sistema di accesso senza chiave, e ai fari a matrice di led. Alle versioni di lancio si aggiungono quelle che resteranno a listino anche successivamente: Life, Business e Tech (con prezzi da 49.150 euro) hanno tutte la stessa meccanica delle 1ST, con il motore da 204 CV e la batteria da 77 kWh effettivi. Per chi non percorre lunghe distanze, però, la più interessante è la City, che costa “solo” 34.800 euro, a fronte di una dotazione comunque buona (navigatore, “clima” bizona, piastra di ricarica wireless, e ovviamente i principali sistemi di assistenza alla guida) e di potenza e autonomia ridotte: la prima è di 170 CV, mentre l’altra cala a circa 350 km visto che la batteria è di 55 kWh nominali (52 effettivi). 

Parliamo di ricarica

Per tutte le versioni della nuova Volkswagen ID.4 sono previsti dei piani convenzionati di accesso a una rete di 11.520 colonnine in Italia (sono aumentate di oltre 3.000 punti negli ultimi sei mesi), inclusi 76 stazioni rapide del consorzio Ionity. Nel caso delle versioni più potenti si può ricaricare fino a 125 kW in corrente continua (in 30 minuti si recuperano circa 300 km di autonomia) e 11 kW in alternata: in questo caso per un pieno servono sette ore e mezza. La City, invece, accetta fino a 100 kW in corrente continua e 7,2 in alternata. Alle versioni già ordinabili, si aggiungeranno questa estate le varianti 4x4 con un secondo motore elettrico (collegato alle ruote anteriori) per una potenza complessiva che arriva fino a circa 300 CV. E per chi ama le suv-coupé, non resta che aspettare la fine del 2021, quando debutterà la più sportiveggiante Volkswagen ID.5. 

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Tanto lo spazio per i passeggeri, e chi è al centro del divano si apprezza il pavimento piatto.
> Comfort. Efficaci le sospensioni, come l’insonorizzazione e il “clima” trizona: si viaggia rilassati.
> Tecnologia. Ai tanti sistemi di assistenza alla guida la 1ST edition aggiunge il validissimo head-up display con realtà aumentata e i fari a matrice di led.

Difetti
> Dettagli. Alcune finiture non sono impeccabili e le bocchette del “clima” non hanno la regolazione separata della portata. Migliorabile pure il vano nella plancia.
> Frenata. Il pedale è un po’ spugnoso (ma gli spazi d’arresto non sembrano risentirne). A differenza di altre elettriche, manca una funzione “one pedal”.
> Tasti a sfioramento. Rischiano di essere attivati involontariamente, soprattutto quelli nelle razze del volante. E le regolazioni del “clima” non sono retroilluminate.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri310/0-6000
  
Batteriaioni di litio
Capacità kWh82 (77 effettivi)
Tensione volt288
Tempo di ricarica7 ore 30 min (a 11 kW)
Potenza max di ricarica11 kW in corr. alternata
 125 kW in corr. continua
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,5
Autonomia (km)502 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm458/185/164
Passo cm277
Peso in ordine di marcia kg2049
Capacità bagagliaio litri543/1575
Pneumatici (di serie)235/45 R20 ant. 255/40 R20 post.
Volkswagen ID.4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
92
76
46
41
101
VOTO MEDIO
3,0
3.047755
356
Aggiungi un commento
Ritratto di Road Runner Superbird
18 aprile 2021 - 18:11
Mi sembra più "macchina" della ID3, più rifinita e meno plasticosa giocattolosa, addirittura gradevole esteticamente e più user friendly per chi arriva da un'auto a combustione. I prezzi però restano decisamente alti per una reale transazione all'elettrico, anzi paradossalmente i modelli premium sono più convenienti facendo un paragone con la controparte tradizionale.
Ritratto di Pierre Cortese
19 aprile 2021 - 00:49
1
Cioè un auto che ha plastiche rigide e di fattura cheap, nessun rivestimento nel cassetto portaoggetti (imperdonabile a questi prezzi) e comandi del clima non illuminati ti sembra ben rifinita? Neanche negli anni 90 lasciavano i comandi del clima privo di illuminazione, neppure sulle segmento B. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Road Runner Superbird
19 aprile 2021 - 03:02
No, ho detto rispetto la ID.3.
Ritratto di gargol
19 aprile 2021 - 10:14
3
i comandi del clima sono nel display da 10" quindi assolutamente OK. il richiamo rapido del clima che non é illuminato in basso al display. Ma quello chissene. Si usa il display che é ugualmente comodo. Le plastiche non sono cheap non confondiamo le scelte minimaliste della casa con la qualità delle plastiche. Te lo dico da possessore di ID3
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 11:42
9
La ID.3 è rifinita come una utilitaria anni 90, con plastiche rigide e sottili. Non confondiamo il risparmio per rientrare degli alti costi di produzione con le scelte minimaliste. Basta salire su una VW Tiguan per capire cosa sto dicendo, oppure sulla Golf 7.
Ritratto di gargol
19 aprile 2021 - 11:53
3
plastiche sottili anni'90? Ho avuto sia la E-Golf che ora la ID.3 non é assolutamente così fidati...
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 11:58
9
Ho aguidato Audi, Golf VII, Golf II, ora Skoda Superb...lavoro nel mondo dell'auto e mi occupo di plastica. Se ti dico che ID.3 e ID.4 utilizzano materiali poveri e di basso costo (per mantenere bassi i costi di produzione) fidati perchè so quello che sto dicendo. Il non avere un cassetto illuminato e rivestito, non è sintomo di minimal, ma di riduzione costo.
Ritratto di Isogrifo70
15 novembre 2021 - 23:13
2
A prescindere dalla qualità delle plastiche trovo il design esterno azzeccato mentre per gli interni stendiamo un velo pietoso...
Ritratto di Giulio Ossini
19 aprile 2021 - 22:36
Non ti si crede nessuno, fidati
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 18:12
6
Zeppe di tecnologia fino alla nausea... e poi si perdono su tante cagatine “analogiche”.
Ritratto di Oronzo Birillo
18 aprile 2021 - 18:26
Resta il problema di dove la carichi, le infrastrutture ancora non sono adeguate.
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 19:14
Il problema di dove ricarichi non te lo risolverà mai nessuno, sei vuoi comprare un elettrica sta a te adattare il tuo domicilio, io con una spesa irrisoria ho portato il contatore a 6 kW e carico semplicemente usando la classica presa da muro, la paranoia delle ore in realtà è una bufala, anche facendo 100 km al giorno di notte li recuperi senza problemi, cambiano solo le abitudini, invece di andare dal benzinaio una volta a settimana con l'elettrica ogni sera l'attacchi alla presa e basta, tutto qui. Ho la Kona elettrica da quasi 4 anni e non tornerei mai più a una termica.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2021 - 23:50
@Smartness: ti è capitato di farci viaggi lunghi? Come ti sei trovato? A me un'elettrica non-Tesla farebbe un po' paura da quel punto di vista
Ritratto di Smartness
19 aprile 2021 - 12:05
Di viaggi lunghi ne ho fatti pochi. Ma i pochi che ho fatto non mi hanno causato alcuna difficoltà (parlo di 800 km) Con le colonnine veloci 50 kW e le soste che comunque farei per mangiare, bere, riposare non si sente il peso elettrico come spesso invece scrivono quello che I elettrica non c'è l'anno
Ritratto di Oronzo Birillo
19 aprile 2021 - 08:44
In effetti non ci avevo pensato, non avendo il box privato potrei calare la prolunga dal balcone fin giù in strada e ricaricarla così sempre che trovi il posto libero sotto casa e perché no in alternativa fornire un servizio di ricarica a terzi nel caso qualcuno volesse attaccarsi alla presa. Sei un genio, ottima idea.
Ritratto di Smartness
19 aprile 2021 - 12:07
Birillo e cosa ti aspetti, che qualcuno ti compri il posteggio privato, che ti installi anche la colonnina e magari che ti compri anche L'auto elettrica???? Nel resto del mondo devi pagare L affitto per il posteggio o comprarmene uno privato. Solo qua da noi la gente esige di poter lasciare l auto dove gli pare la notte e si lamenta pure perché non gli regalano anche una colonnina privata x caricare....
Ritratto di studio75
19 aprile 2021 - 13:33
5
Per ricaricare la Id4 ci vogliono ben 7ore e 30min...ma con la 11kw. Ora con la 6kw presumo ci voglia il doppio e con la mia utenza da 3,5...mi vien da ridere :) Non è mica bello doter ricaricare l'auto tutta la notte per avere solo 100km o meno di autonomia.
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:40
4
sulle auto a benzina si fa il pieno sulle elettriche invece si fanno i rabbocchi. è solo un cambio di abitudine
Ritratto di Ligos
26 maggio 2021 - 00:29
Scusa e ma mica devi stare si fianco alla macchina tutta la notte . Poi se torni a casa alle 19 e la stacchi la mattina alle 7 , carichi ben più di 100 km di autonomia
Ritratto di Giuseppe Prudente
18 aprile 2021 - 19:00
Ho provato la ID3 con lo stesso motore da 204 cv e sono rimasto deluso, me l'aspettavo più brillante, 204 cv non sono pochi e se non soddisfano sulla id3 figuriamoci sulla ID4 che sfonda le 2 tonnellate a vuoto. Da felice possessore di Zoe, che ricarico con i pannelli fotovoltaici, aspetterò la ID4 4x4 da 306 cv, chissà che non sappia sorprendermi...
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:39
6
Elon Musk ebbe la stessa impressione della ID.3
Ritratto di gargol
19 aprile 2021 - 10:26
3
l'hai provata in "custom" o in "sport"?
Ritratto di Pintun
18 aprile 2021 - 19:10
La versione da 35000 euro potrebbe essere interessante per la categoria di auto, soprattutto se non avesse di serie quelle ruote assurde
Ritratto di Santhiago
18 aprile 2021 - 19:23
Ma sbaglio o nell'allestimento City, ID3 e ID4 hanno lo stesso prezzo?
Ritratto di RubenC
18 aprile 2021 - 19:50
2
Santhiago, no, non è corretto: la ID.3 costa 34.000 euro SENZA incentivi, la ID.4 33.000 euro CON incentivi.
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2021 - 17:05
Grazie. Allora segnaliamo agli autori dell'articolo di correggerlo e precisare che hanno preso per assunto l'ipotesi di aver diritto agli incentivi, cosa non necessariamente vera. Bisogna informare correttamentr
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 11:44
9
nessuna versione è interessante! con 35keuro oggi puoi prendere una Skoda Octavia full full full con un 1.5TSI da 150CV invece di questo bidone da 2 Ton rifinito con le plastiche della Panda.
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:43
4
oppure per essere più coerente con la macchina una kodiaq 1.5 dsg un pò base. beh già dire che una enyaq elettrica ha prezzi allineati alal versione benzina appunto kodiaq mi sembra un ottimo risultato
Ritratto di manuel1975
18 aprile 2021 - 19:12
autonomia reale 250 km
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 19:16
Se riesco a farne più di 400 io con la Kona 64 kWh non capisco perchè questa con 77 kWh dovrebbe farne 250.
Ritratto di Santhiago
18 aprile 2021 - 19:26
Penso perché hanno scritto nell'articolo che con un'andatura un po' più allegra le percorrenze scendono anche al 60%, e perché andrebbe caricata fino all'80% e scaricata fino al 20..per cui ho un uso effettivo ottimale del 60% della batteria.. Facendo una media fra le due cose, quindi un'andatura normale, ne allegra ne pensionatesca, ed un uso corretto della batteria, normalmente dopo 250km uno si trovi a ricaricare. Se Manuel ha scritto così per questo ragionamenti, sono d'accordo con lui, se invece intendeva altro, potrebbe spiegarcelo..
Ritratto di zioesse
18 aprile 2021 - 19:47
Tutto nella norma. anche con molte auto termiche sorpattutto se piccole fisso a 70 in statale potrebberio fare quasi il doppio di autonomia che fisso a 130 in autostrada o se si sale in montagna. sono situazioni che capitano a tutti i titpi di auto. solo 2 cose la prima è che con l’auto a benzina se invece che dopo 600km la fermata per il pieno la si deve fare dopo 400km sono comunque 5 minuti di sosta e cambia poco a differenza di un’elettrica. la seconda è che da quando si parla di elettrico le situazioni fuori dalla normalità col discorso che la statistica dice -mediamente- così e –mediamente- cosà oramai nell’idea di molti facciamo tutti obbligatoriamente 30 km giornalieri sempre gli stessi ne uno in più ne uno in meno per ognuno dei 365 giorni dell’anno e la situazione di viaggio è sempre la stessa dei test con le percentuali di città esxtraurbano e autostrada. un giorno che per esepmio uno fa 700 km di sola autostrada e poi lascia il casello per farsene altri 80 per salire al paesino di montagna dove abita non è concepito e anmesso più :)
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 19:56
Se dopo 600 km o 400 km ti fermi solo 5 minuti per fare il pieno e riparti sei un conducente incosciente, a prescindere dalle soste che uno fa per i rifornimenti fermarsi almeno una mezz'oretta dopo aver guidato 4-5 ore è un dovere. E poi ti godi di più il viaggio se invece di correre verso la destinazione ti fermi a vedere qualche posto nuovo, qualche attrazione, mangiare un cibo tipico della zona, piuttosto che spararti 800 km di autostrada in una volta sola senza fare soste.
Ritratto di zioesse
18 aprile 2021 - 20:24
Ma da dove escono tute queste nuove regole e poi sempre con rifrerimento alla salvaguardia degli altri che sarebbero comportamenti pericolosi. ma perché chi torna a casa dopo 8 ore di cantiere o di consegne porta a porta o da un doppio turno in ospedale per mettersi a fare 1-2 ore di auto sta più fresco di uno che parte la mattina appena sveglio e se ne fa 4 d’un fiato? il classico sgranchirsi le gambe in 5 minuti di sosta ogni 2 ore di guida sono già grasso per cola per tutte le persone under 60 che conosco e milioni di persone per decenni non hanno avuto prolblemi a superare le 2 ore ma anche 3 o 4 di guida continuata in coincidenza col rabbocco di carburante senza imporsi per forza minimo mezzora di intervallo. ripeto tutte queste nuove regole da dove spuntano non si sa soprattutto oggi poi fra cruise control adattivi mantenitori di corsia e rilevatori di stanchezza e magari anche sedili massaggianti e condizionati. cioè raddoppiare il prezzo delle auto causa questi ageggi per poi non fare nemmeno quello che i nostri nonni facevano tranquillamente con le 127 e le alfasud
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 20:40
E quindi chi ha fatto la legge che obbliga un camionista a stare in pausa per almeno 45 minuti dopo massimo 4 ore e mezza di guida probabilmente non capisce nulla di sicurezza stradale. E anche le mega multe per chi infrange tale norma saranno soltanto un modo per spillare soldi, non per aumentare la sicurezza, o magari i camionisti sono meno abituati a guidare di noi autisti, per quello il loro fisico non è in grado di sopportare più di 4 ore e mezza di guida consecutiva, mentre noi autisti siamo dei fenomeni, possiamo guidare anche 10 ore di fila senza mai fermarci, no anzi, 10 ore con 5 minuti di pausa per sgranchire le gambe... Tanto quando mai si è visto un incidente perchè qualcuno si è distratto dalla stanchezza, anche le case automobilistiche che si sforzano ad installare sistemi per il mantenimento della corsia lo fanno per hobby, sicuramente quelli che escono dalla loro corsia sono quelli freschi e riposati appena seduti al volante, non quelli stanchi e distratti perchè non riescono più nemmeno a concentrarsi per guidare.
Ritratto di zioesse
18 aprile 2021 - 21:00
Non vedo la questione. tale legge prevede per caso qualche tipo di obbligo anlogo esteso anche agli automobilisti di auto? se no perchè secondo lei allora? gli stessi camion in autostrada non vanno certo a 130 orari mentre le auto si quindi con le auto ci dovremmo dare una calmata e andare alla stessa velocità dei camion per un prinicipio di cautela non scritto e obbligato da nessuno alle auto e solo perchè per i camion vale la restrizione?
Ritratto di zioesse
18 aprile 2021 - 21:04
Da notare invece che il fatto di riempire le strade in mano potenaizlmente a molti di auto capaci di 0-50 orari in qualche secondo ossia le prestazioni che una volta erano alla portata solo di chi aveva il mannico si diceva. di tale fatto nessuno se ne inmporta mai a ragionare di una potenziale questione incolumità della collettività per eventuale parco auto di colpo molto più sprint
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 21:19
Avere più sprint non significa doverlo usare per forza, poi i limiti di velocità per le auto che fanno lo 0-50 in mezzo secondo sono uguali a alle auto che ne impiegano 6 volte tanto, non vedo il problema. La colpa di uno stile di guida aggressivo è da imputare al conducente non di certo all'auto.
Ritratto di Andre_a
18 aprile 2021 - 23:57
Sono d'accordo con Smarness: se le elettriche ci obbligheranno a fermarci una mezz'ora ogni 3-4 ore di guida lo vedo solo come una cosa positiva per la sicurezza stradale.
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 06:30
A andre_a. ecco ha fatto bene a usare un tempo vernbale al futuro :) quando la massa potrà economicamente accedere a auto elettriche che obbligano a soste di mezzora solo dopo ben 4-5 ore di viaggio a 130 orari penso saremo decisanmente tutti d'accordo. ma oggi la sitauazione non è questa come facevo notare sopra
Ritratto di Andre_a
19 aprile 2021 - 07:29
@zioesse: io ho parlato di 3-4 ore, non di 4-5, c'è un po' di differenza, e i 130 km/h sarebbero appunto la velocità massima, non quella media. Diciamo che, secondo me, 3-400 km di autonomia reale vanno bene. Sono comunque d'accordo col fatto che la maggior parte delle elettriche oggi in vendita, soprattutto le più economiche, non permette neanche questo, ma ci stiamo avvicinando: una Honda e non è certo adatta ai viaggi autostradali, la Skoda Enyaq già potrebbe esserlo
Ritratto di zioesse
18 aprile 2021 - 21:21
Concludo facendo notare che dopo 4.5 ore un’auto termica a 130 orari ha fatto quasi 600km. molte elettriche anche di alta fascia in 600km a 130 orari avranno dovuto fare almeno 2 soste di non meno di 30 minuti l’una a essere forntunati molto fortunati. con le elettriche più ordinarie 3 soste sarà una standard e ben più lunghe viste le velocità di ricarica meno elevate, quindi anche coi limiti imposti ai cmaionsti non è che il succo cambierebbe tanto :)
Ritratto di Smartness
19 aprile 2021 - 04:38
Mi sta venendo il dubbio che tu non abbia neanche la patente. Gli esempi che fai funzionano solo in teoria. In pratica poter viaggiare 4,5 ore a 130 di fila in Italia è solo un illusione, guarda la velocità media della tua auto sul computer di bordo. Probabilmente non è neanche di 40 kmh
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 06:26
Ecco la famosa media di cui parlavo nel primo post. il reddito medio italano è atorno ai 33 mil euro. come faranno certi italiani a avere ville da mln di euro? mistero delle scienze statistiche :)
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:55
4
nessuna auto elettrica ad oggi fa 600km a 130km/h....potrei capire la critica dal rappresentante che fa 50000 km all'anno e probabilmente quei 600 alla volta più volte alla settimana. non dall'utente medio che in italia ha una percorrenza di 12000km annui.sarebbe come dire che compro l'auto a trazione integrale perchè può capitare che nevichi in città (per lo stesso ragionamento molti non spendere comprano le catene invece di mettere le gomme invernali), oppure 7 posti perche ogni tanto vengono in macchina i cuginetti
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 17:35
Ancora statistiche medie che non danno alcun dato riferito a come uno viaggia bnello specifico. che ne sapete delle esigenze deloe persone caso per caso? miei conoscenti che lavorano lontano fanno 15 mila km annui solo per scendere e risalire ogni 3-4 settimane 500 km andata e 500 ritorno tutta autostrada in pratica. quando stanno la l'auto quasi non la toccano. l'auto è libertà e i viaggi lunghi solo una volta l'anno nemmeno molti pensionati di limitano a solo uno. forse viviamo in mondo diversi ma nel mio non è che da ieri a oggi sono cambiate regole abitudini e esigenze solo perchè l'elettrico attualmente ha quei limiti
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 17:42
4
beh se ragioniamo su "ammmio cugggino", mi arrendo
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 18:56
Be di ammicuggini ce ne saranno abbastanza tanti se nonostante incentivi da 10 mila euro le elettriche non se le continua a comprare praticamente nessuno :)
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 19:00
4
soprattutto tra quelli che scrivono "abbastanza tanti"..... temo di si. :-)
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 21:15
Non vedi la questione perchè probabilmente non hai mai guidato per 10 ore di fila.
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 06:27
Estremizzare a 10 ore di fila non c'entra col discorso chr si vorrebbe far passare normale di fermarsi 30-60 o anche per alcune ev meno tecnologiche e meno costose 120 minuti a ricaricare ogni 2-2.5 ore di viaggio attivo. una qualsiasi sosta in aurogrill e basta guardarsi realmente intorno per verificare cge tolti gli orari di pranzo e cena in cui la mezzoretta scarsa di sosta può scappare. nel resto degli orari le piazzole non sono ma prorpio per niente aree in cui vagano senza meta a perder tempo stuoli di autombilisti che godono a farsi una passeggiatins e ad ammirare il panorama del self service o del parcheggio tir. si fa tutti capatina veloce se serve in bagno e al bar per il caffè per il quale aggiungo in caso di tentativi di salto di fila si rischia anche la litigata che le persone non vogliono perderci neanche qualche secondo in più dei classici 5 minuti :)
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:49
4
non si rispettano le regole scritte con tanto di sanzioni, figuriamoci quelle del buon senso. per due viaggi lunghi all'anno si può anche fare qualche sacrificio, tanto prima o poi ci dovremo abituare tutti
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 19:52
Non credo assolutamente nei termini odierni però. fare la foto dello stato teconlogico attuale dell’auto elettriche e pensare che questo è ciò chi toccherà in futuro ne più e ne meno è come se chi si sarebbe preso la leaf 10 anni fa avesse al tempo pensato che tanto le auto elettriche non sarebbero mai andate oltre i forse 100 km reali di autonomia che probabilmente faceva quell’auto e alla fine sarebbe stata la gente a doversi piegare a tale limite. fra 10 anni ripensare che nel 2021 ci si voleva limitare a farsi piacere autonomie autostradali di 250km credo prorpio strapperà più un sorriso nostalgico al tempo che è passato che altro :)
Ritratto di deutsch
20 aprile 2021 - 09:19
4
si chiama progresso, una volta pensare che l'auto potessse non bloccare le ruote in caso di frenata di emergenza sarebbe stato fantascienza, oggi siamo alla guida assistita di livello 2. ogni cosa deve essere contestualizzata ai suoi tempi
Ritratto di Roomy79
18 aprile 2021 - 20:43
1
Deve cmq essere una scelta non un obbligo dovuto alla tecnologia
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 21:16
Infatti è una scelta, mica sei obbligato a comprare un elettrica.
Ritratto di Sdruma
20 aprile 2021 - 10:00
3
ma uno farà un pò come gli si pare scusa? E poi ovvio che uno si può anche fermare una mezz'oretta nella stazione di servizio, ma se vado in vacanza (o nella seconda casa) in zone montane; adesso come adesso, l'elettrica la lasci lì, non ricarichi da nessuna parte. Per non parlare che se prendo una di queste auto elettriche, e le porto in zone diverse da quelle dei confortevoli test; si scaricano molto ma molto prima. Ripeto, non tutti vivono in grosse città attrezzate, e non tutti hanno esigenze e vita compatibili con un'auto elettrica (a partire dal prezzo)
Ritratto di Santhiago
21 aprile 2021 - 17:03
Beh se devo prendere una nave a 400 km di distanza e devo essere lì entro un certo orario, dovendo partire dopo un certo orario per esigenze personali, non mi sogno di prendermi mezz'ora di pausa per godermi la vita. Guido per le 3 ore e mezza necessarie, e arrivo a destinazione senza sosta, e senza morire di fatica
Ritratto di Smartness
18 aprile 2021 - 19:50
L'andatura un po' allegra non è un criterio da tenere in conto, se vuoi andare allegro è una tua scelta non una necessità (e non è che sia chissà che scoperta, quale auto ad andatura allegra consuma uguale a quando vai normalmente??) la batteria da usare correttamente poi non ha alcun senso, nessuno sano di mente tirerà fuori € 59.100 per comprarla, il 99,99% delle ID.4 quindi saranno noleggi a lungo termine quindi del degrado della batteria te ne puoi altamente fregare e caricare come ti pare, tanto sarà ancora in garanzia quando la dovrai dare indietro e prendertene un altra.
Ritratto di nardopardo
19 aprile 2021 - 00:24
ecco qua lo 0,01% e non mi sento insano di mente...
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:58
4
non dimentichiamo che la id4 con la stessa batteria da 77 parte da 10k in meno dell'allestimento dell'articolo, poi ci sono quelle con batteria più piccola.....e gli incentivi. allatto pratico per una tiguan o kodiaq spendi almeno la stessa cifra della versione elettrica
Ritratto di nardopardo
19 aprile 2021 - 00:20
secondo me se parli di una elettrica è perché pensi di poterne accettare i limiti che il cambiamento necessariamente comporta. Io ho ritirato la mia 1st max da tre giorni e sto cercando di capire come mi dovrò comportare; pur avendola ordinata a novembre non ho ancora predisposto niente per la ricarica, ho ricaricato 3 volte per fare delle prove e oggi l’ho lasciata tre ore in carica presso un supermercato vicino (gratis) e quando sono tornato a prenderla dopo pranzo era carica all’80 % come previsto. In pochi però parlano dell’enorme piacevolezza di guida, del comfort che il silenzio e i sistemi elettronici di supporto alla guida sanno dare, tutti solo affetti da ansia da ricarica, ma da tutte le esperienze di chi ha un’auto elettrica che ho visto e letto penso di aver fatto la scelta giusta, meno male che chi non si sente pronto o non condivide può ancora tranquillamente comprare un diesel o un benzina, ma evitate le inutili plug in...
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 06:34
Condivido la visione di esigenze e possibilità personali oltre che a una volnontà di adattarsi che non va applicata automaticsmente a tutti nel caso uno veda che per lui può andar bene. La potenzialità di poter attuare un comportamento all'occorrenza più virtuoso non c'entra con l'obbligo invece di dovercisi adattare per fiorza. in autostrada ci sono anche tanti che vanno a 90 massimo 100 all'ora per risparmiare e non poco il carburante rispetto a andare a 130 con nondimeno vantaggi anche in termini di sicurezza se tutti ci adattassimo ai 100. ma mica per questo qualcuno afferma signori le auto che possono andare a più di 100 orari in autostrada non servono e anzi sono male per la collettività :)
Ritratto di gargol
19 aprile 2021 - 10:36
3
ho fatto già 30.000km con una ID3 (stesso motore) da 58kwh. realisticamente nella peggiore delle condizioni (autostrada inverno) questa con quasi 20kwh in più compensati da qualche centinaio di kg in più saremo sui 290/300 km con po mpa di calore a 120km/h. Qualcosina in meno senza.
Ritratto di mondoka
19 aprile 2021 - 13:58
Autonomia scarica totale dal 100% a zero o il più consigliabile non sotto 20% e se possibile non oltre l'80%?
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:20
2
Mondoka, è bene non tenere l'auto ferma con batteria sotto il 20% o sopra l'80%, ma parliamo di auto ferma. Nei viaggi se c'è bisogno e/o se conviene si può benissimo portarla oltre questi valori.
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 19:05
Oltre ok ma sotto non penso proprio. oh poi c'è chi ama il rischio :)
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 19:14
2
zioesse, dipende. Se hai una Tesla e usi i Supercharger puoi anche arrivare al caricatore con il 10%... Se usi una 500 e vai ai caricatori Enel... Non penso.
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 12:01
9
si appunto...autonomie ridicole, anche una gita domenicale fuori porta (con la bella stagione e temperature non basse) crea ansie. Riuscirò a tornare a casa? quanto dovrò fermarmi alla colonnina? e se prima di me ci sono altri 5 utenti? passo il pomeriggio alla piazzola?
Ritratto di fastidio
19 aprile 2021 - 13:07
8
..e se in autostrada trovo colonna (come succede spesso) e ci metto 3 ore per fare 100 km, ce la farò?
Ritratto di studio75
19 aprile 2021 - 16:36
5
e mi danno il numeretto per aspettare il turno o devo piazzare la tenda per non perdere il posto? Sinceramente non mi meraviglierei di sentire notizie in futuro del tipo "rissa alla stazione di ricarica". Chi ha ora una elettrica deve solo ringraziare il cielo perchè sono poco diffuse.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:22
2
Alessandro Iviglia, com'è possibile che tu non avendo mai guidato un'elettrica sappia come sono i viaggi con EV meglio di me, Andre_a, Smartness e tutti gli altri sul forum che ce l'hanno? Non ti sembra strano, scusa?
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 aprile 2021 - 08:50
9
ma perchè dici che non ho mai guidato elettrico? Cosa ne sai? Non ne ho mai posseduta una, questo si, ma più o meno le ho guidate tutte, grazie al mio lavoro nel mondo delle auto. BMW I3, Golf E, VW ID.3, Tesla Model X e Model S, Porsche Taycan, Zoe, Jaguar E-Pace, Leaf, la prima 500 elettrica per il mercato americano.... divertenti, non c'è che dire, ma non trovo che al momento siano una scelta efficiente. Forse in futuro, ma ora no. E lo dimostrano i dati su carta. Se ora mi vuoi dire, che è più comodo ed efficiente fare 500km in elettrico rispetto alla mia Diesel Euro 6D, credo che tu non conosca bene i motori a gasolio... Facendo il pieno a Bolzano e mantenendo i 140Km/h in autostrada, arrivo a Torino in 4 ore (parlo per esperienza) con ancora metà serbatoio, sufficiente quindi a tornare indietro. Abbiamo invece fatto una simulazione di viaggio io ed un mio amico che ha appena acquistato la ID.3 notando che se tutto va bene (nessuno che debba ricaricare prima di lui), fermandosi a Brescia per una ricarica, riesce ad arrivare a Bolzano in 6 ore (dovendo ricaricare nuovamente). Parlo in entrambi i casi con auto a pieno carico (2 adulti, 2 bimbi e valigie).
Ritratto di RubenC
20 aprile 2021 - 08:53
2
Domanda da un milione di euro: che cosa vuol dire "un motore efficiente"?
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 aprile 2021 - 09:26
9
efficiente per me, pensiero ultra soggettivo, è un motore che permetta di avere medie alte prestazioni (velocità di punta e accelerazione), mantenendo bassi consumi e bassi costi di manutenzione. Per me, ad oggi la Mercedes Classe E diesel hybrid con 194 CV +122 EV è la vettura familiare più efficiente sul mercato. Motore potente, elevata velocità di punta (250Km/h) e consumi ed emissioni bassissimi. Peccato il prezzo molto elevato, ma se parliamo di sola efficienza, per me è la migliore.
Ritratto di RubenC
20 aprile 2021 - 09:43
2
Quando si parla di efficienza di un motore si intende di solito quello che possiamo chiamare anche rendimento. Tu (come tanti altri) non capisci che un'auto termica non ha tanta autonomia perché è efficiente (cioè perché "usa bene" l'energia contenuta nella benzina), ma perché, nonostante la sprechi in larghissima quantità (circa il 70%), la benzina ha un'alta densità energetica e perciò è possibile metterne tantissima (rispetto all'energia che contiene, intendo) all'interno di un serbatoio. Ma con l'energia che è contenuta nel tuo serbatoio, la mia Model 3 farà 3000 km reali (vado a stima, una volta ho fatto il calcolo preciso ma ora non ricordo più le cifre esatte). Al massimo quello che tu forse vuoi dire è che l'auto termica è "più pratica" o "offre un migliore compromesso". Però a questo punto mi ricollego al tuo esempio: la Mercedes da te citata costa € 12.000 in più di una Model 3 LR senza neanche considerare gli incentivi, è più lenta in accelerazione e ha simile velocità massima (240 km/h contro 233 km/h), è ben più pesante, ha costi di gestione molto più alti, consuma molta più energia e ha emissioni molto più elevate.
Ritratto di Volpe bianca
18 aprile 2021 - 19:36
Esternamente non è sto granché, meglio il frontale del posteriore. La plancia "smartphone - tablet"....no comment. Buona l'autonomia, prezzi troppo alti, niente di speciale
Ritratto di Check_mate
18 aprile 2021 - 20:05
Sicuramente la SUV/crossover VW meglio riuscita degli ultimi anni. A parer mio addirittura dalla prima Tiguan, più di 10 anni fa. Ma voglio vederla dal vivo per percepirne le dimensioni reali, le volumetrie e lo stile. Anche la id.3 in foto mi pareva bruttarella, mentre dal vivo ne ho avuta percezione migliore anche se sempre con quell'effetto simil monovolume a cui forse dovrei abituarmi.
Ritratto di desmo3
18 aprile 2021 - 21:41
6
ferro da stiro, si chiama effetto ferro da stiro.
Ritratto di giocchan
18 aprile 2021 - 20:53
A certe cifre Q4 e-tron tutta la vita... sono praticamente la stessa auto, ma il cruscotto è tutta un'altra cosa...
Ritratto di Flynn
18 aprile 2021 - 22:27
2
Lo penso anch’io
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 06:52
Questa andrebbe presa verso le versioni base a 37 mila se con alemno 10 mila di ecobonus si avvicinano i 25 mila. chi se lo può e vuole permettere. anche se per me oggi siamo ancora in una situazione che terrei l'auto principale termica e sull'elettrica mi ci buttrerei per una da battaglia uso città al minimo costo possibile quasi al limite di una citroen ami o chi ha avuto la rara fortjuna in alcune regioni di prendersi una e-up my 2020 a poco più della ami :)
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 10:03
2
zioesse, la ID.4 base viene € 43.000 non 37.000.
Ritratto di Tonio K.
19 aprile 2021 - 13:02
assurdi i prezzi in Italia. Io ci sto facendo un pensierino ma qui la versione top - a motore singolo con la batteria da 82kwh - completa di tutto, eccetto forse le sospensioni elettroniche e i cerchi da 21 che non vorrei comunque, costa l'equivalente di 30mila euro...
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:23
2
Tonio K., in che Paese abiti, per curiosità? Così mi trasferisco là :))
Ritratto di zioesse
19 aprile 2021 - 19:27
In tal caso allora non andrebbe presa :)
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 16:01
4
sinceramente non riesco a capire i prezzi così ravvicinati tra skoda vw ed auudi
Ritratto di Meandro78
18 aprile 2021 - 22:11
La fine di VW in una vettura la cui piattaforma verrà accantonata solo fra pochi anni.
Ritratto di marcoluga
18 aprile 2021 - 22:20
2
Che tristezza di auto.
Ritratto di Andrea Doria
19 aprile 2021 - 02:23
Ed io che mi lamentavo della golf 8. A mio parere questa IDpunto4 mi mette tristezza, un po' lo dimostra nel frontale: sembra che non ci creda nemmeno lei. Nemmeno il bagaglio sembra essere comodo, con quella soglia di carico così alta da terra. Dentro poi, ci si ritrova con quello schermo a sbalzo, strumentazione a sbalzo. Lo stile generale è dimesso. Se proprio volessi trovare qualcosa di positivo, potrei dire che esteticamente non mostra una stravaganza fine a se stessa. In conclusione, passa parecchio inosservata.
Ritratto di 82BOB
19 aprile 2021 - 07:36
2
Continua a non piacermi questa estetica giocattolosa delle elettriche VW. Poi il fatto che abbiano nomi a parte invece di chiamarsi Golf, Polo, Passat, Tiguan... mah... Comunque un'elettrica senza one pedal...
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 07:59
Comoda, tecnologica e...oscena e inutile! Il tutto per 50 mila euro...niente male!
Ritratto di CR1
19 aprile 2021 - 08:00
freni posteriori : TAMBURI veramente? risparmio oppure eleganza a vista ,chi lo sa spiegare ?
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 09:26
Ahahahahahahahahahahahahahhahahahahahaahahaha! 50 e passa mila euro e freni a tamburo? Posso togliere anche il solo volante dato?
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 10:04
2
La spiegazione si chiama frenata rigenerativa. Su un'elettrica (almeno di questa categoria) i freni a tamburo non sono un problema, anzi.
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 10:40
In città, caro Ruben...E fuori? Come la mettiamo? La frenata rigenerativa ti permette di decelerare in emergenza da velocità statali/autostradali? Non penso proprio!
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 10:45
2
Nessuno che l'ha provata si è lamentato del fatto che quest'auto abbia una frenata troppo lunga. AlVolante si è lamentato del feeling del pedale ma c'è proprio scritto "gli spazi di arresto non sembrano risentirne". Quindi frena a sufficienza. L'importante è che funzioni e sia sicuro.
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 11:48
9
ma di quale velocità parli scusa??? al max puoi fare i 130 km/H per 30 metri...poi ti metti dietro ad un camion a 90 km/h con cruise adattivo, altrimenti devi ricaricare dopo 80KM, questa è la realtà. I dischi al posteriore non servono perchè non puoi andare a certe velocità grazie all'inefficienza dei motori elettrici (vedi autonomie).
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 11:52
2
Alessandro Iviglia, dire che i motori elettrici siano inefficienti denota la tua scarsa conoscenza di ciò di cui parli.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 11:56
2
Comunque, la ID.4 1st ha un'autonomia di circa 300 km a 120 km/h e sicuramente oltre 250 a 130 km/h, in condizioni di temperatura non estrema.
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 12:07
9
bhe alta efficienza direi, per me che vivo in lato adige ed abbiamo passato tutto l'inverno sotto 0. e pensare che con la mia a 140 Km/H faccio i 17Km/l, ovvero 800 km di autonomia. Per la cronaca la mia vettura è lunga 4,9 metri, non è una panda 1.3mjt. Se per te efficiente vuol dire avere un pacco batteria di 1 Ton con intorno una vettura che al max può fare 300 km con un pieno di elettricità (che dovrai produrre da qualche parte) allora viaggiamo su 2 mondi paralleli.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 12:54
2
Un'auto elettrica è molto più efficiente di una termica: con l'energia contenuta nella benzina con cui è riempito il serbatoio di una termica di pari categoria, la mia Tesla potrebbe fare il triplo dei km di quella. Cioè qualcosa come 3000 km WLTP.
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 14:02
9
ah ok, ecco perchè tutte le mattine una Tesla model S mi supera a 150 per poi dopo 5 km mettersi dietro a un tir a 80 per i restanti 20 km.... alta efficienza. per non parlare quando attacchi il clima di inverno.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 14:27
2
Ahahaha. A parte la discutibile veridicità del racconto... si, a volte i guidatori di Tesla fanno così, ma non certo perché auto da 300-500 km di autonomia (reale autostradale) abbiano qualche tipo di problema con le alte velocità, ma perché se hai una Tesla metti l'Autopilot e ti eviti tutto lo stress.
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 14:29
2
Comunque, Alessandro Iviglia, ti consiglio di non parlare di argomenti su cui sei evidentemente molto ignorante. Fra l'altro penso che sei uno dei primi che prova a dimostrare che le auto elettriche siano meno efficienti di quelle termiche, nemmeno ai "termotalebani" più fanatici era mai venuta questa idea.
Ritratto di Alessandro Iviglia
20 aprile 2021 - 08:43
9
Sarei curioso di sapere in quale ambito lavori e di cosa ti occupi, e come mai sei così informato sui motori elettrici a differenza della mia ignoranza in materia. A differenza tua però i non offendo nessuno, esprimo solo dei miei pareri su dati più o meno oggettivi. Poi siamo in un mondo libero ed ognuno può esprimere le proprie idee e convinzioni. Per me, al momento, le auto elettriche costano troppo, nel caso della ID.4 sono anche rifinite male (per economia di scala) e non sono ancora efficienti. In futuro magari sarà tutto differente ma per ora, è molto più efficiente una TurboDiesel Hybrid (vedi mercedes classe E) rispetto ad una full electric.
Ritratto di RubenC
20 aprile 2021 - 08:54
2
Peccato che qualsiasi elettrica in vendita sia più efficiente di qualsiasi termica o ibrida in commercio, e ti ho anche spiegato questo concetto in un commento sopra che hai ovviamente ignorato.
Ritratto di RubenC
20 aprile 2021 - 09:00
2
Oltretutto, non mi sembra di aver scritto qualcosa di offensivo: ho detto che non conosci bene l'argomento su cui esprimi tesi presentandole come vere, il che è un dato di fatto. Poi, non c'è nulla di male a non conoscere o non avere esperienza sulle cosa, però ovviamente si è un po' meno qualificati per parlarne. Almeno questa è la mia idea, in tutti gli ambiti.
Ritratto di Wurstel_Crauti
20 aprile 2021 - 06:50
Costanti...ma ci devi arrivare prima... E per arrivarci hai già consumato energia per fare 20/30 km. Quindi si e no per fare un tratto autostradale A/R senza che ti venga un infarto non puoi programmare più di 180/200 km. Il tutto per "soli" 50 mila euro. E plastiche da Dacia/Fiat Tipo. E freni a tamburo. Fenomeni...
Ritratto di Wurstel_Crauti
19 aprile 2021 - 14:36
In effetti Alessandro...anche il tuo ragionamento non fa una piega. D'altronde da una vettura che al massimo può fare i 160 che tipo di frenata ci di può aspettare?
Ritratto di piero29
19 aprile 2021 - 10:01
mi considero un purista dell'auto e forse anche perchè son vecchio, concepisco poco le auto elettriche...ma la sensazione che ho la mattina quando in giardino davanti al box metto in moto la mia shelby cobra roadster del 1965 e sento borbottare il suo 8 cilindri che sprigiona ancora 400 cv, ripaga ampiamente le mie orecchie e i miei ricordi di che cosa voleva dire guidare un auto e non uno spremiagrumi.....
Ritratto di Alessandro Iviglia
19 aprile 2021 - 11:50
9
si chiamano aspirapolveri...del resto anche la Dyson voleva fare un'auto. i mali del mondo sono le vetture.... autobus, caldaie, tir, industrie, centrali a carbone... quelle vanno tutte bene. Io continuo a girare con Mini Cooper D Euro4, quando mi daranno 30 mila euro di incentivo, allora prenderò un bellissimo aspirapolvere da attaccare tutte le sere al trasformatore
Ritratto di gargol
19 aprile 2021 - 10:20
3
Spero che su questa abbiano risolto i conclamati difetti di software/firmware della ID3
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:25
2
Pare che l'infotainment abbia ancora bisogno di una riveduta, secondo quanto leggo in giro.
Ritratto di ziobell0
19 aprile 2021 - 11:26
come auto da famiglia non mi dispiace. Linea molto razionale che non invecchia subito. Anche gli interni minimali e ben studiati. Per le mie esigenze attuali è vero che ormai per i lunghi viaggi si usa l'aereo ma almeno 1 viaggio all'anno (mare o montagna) sui 500 km lo faccio, quindi per ora no grazie. Ps. quelli che credono di ricaricare in tempi umani all'area servizio in autostrada, ora che le elettriche si diffonderanno...beh, auguri
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 15:34
4
la city 34800???? mi sa che qualcuno ha ciccato i numeri, o meglio invertito
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:24
2
Quello è il prezzo della ID.3 senza incentivi, che è simile a quello della ID.4 CON incentivi. Un po' di confusione...
Ritratto di deutsch
19 aprile 2021 - 17:34
4
infatti alvolante crea un pò di confusione perchè nell'articolo parla del prezzo di listino del veicolo provato e poi dice, cito testualmente "Per chi non percorre lunghe distanze, però, la più interessante è la City, che costa “solo” 34.800 euro" senza fare alcun accenno agli incentivi lasciando intendere che quello sia il listino
Ritratto di RubenC
19 aprile 2021 - 17:36
2
Si ma poi quello è proprio il prezzo della ID.3. Ho controllato sul sito ufficiale e la ID.4 con incentivi dovrebbe costare € 33.150.
Ritratto di vittobra
20 aprile 2021 - 13:50
1
Che tristezza....
Ritratto di vergassivellauno
21 aprile 2021 - 00:40
Non ho letto tutti i commenti perchè sono tanti, ma molti si. So bene che il motore elettrico ha un rendimento più alto del termico ed ha meno parti in movimento, ed è anche più semplice. Inoltre non necessita di cambio perchè ha coppia subito. E' evidente che il motore termico farà la fine degli hard disk tradizionali e dei tubi catodici. Ma ora no. La tecnologia deve svilupparsi. E' inutile che l'industria pompi spudoratamente su macchine ibride (che consumano di più di un diesel) o elettriche che non sai dove ricaricare. Inoltre a prezzi molto alti, non popolari. La gente non le comprerà.
Ritratto di Autolive
21 aprile 2021 - 17:04
Un bidone senz'anima, come purtroppo ce ne sono a tonnellate, come il peso di questi inutili paracarri, nelle strade. Oramai le persone sono come bambini, amano i giocattoli con le lucine e a batterie, è facile accontentarli o farli sentire in colpa che, se guidi un auto a benzina o diesel, distruggi il mondo e se non ti vaccini, il Covid ti porta via!
Ritratto di gil24
22 aprile 2021 - 10:00
Ho letto bene il prezzo di questa monovolume??
Ritratto di Giorgio Tomba
22 aprile 2021 - 12:10
Continuo a non capire perchè i prezzi delle auto elettriche sono così alti. I motori elettrici costano pochissimo, non c'è cambio, non c'è distribuzione, non c'è raffreddamento, non c'è marmitta, non c'è quasi lubrificazione... dovrebbero costare un terzo delle auto con motore termico. Forse perchè i numeri sono bassi e non fanno produzione massiva ? Spero che fra qualche anno i prezzi siano moooolto più bassi, sennò vuol dire che stanno facendo utili mostruosi grazie al elettrico.
Ritratto di Flynn
22 aprile 2021 - 21:04
2
Non so’ forse perché hanno una batteria decisamente costosa?
Ritratto di manuel12
22 aprile 2021 - 16:53
3
un bidone costoso che c'è di meglio in giro con lo stesso prezzo,ancora insistono su questa tecnologia che non ha futuro ingenui
Ritratto di Alfista73
28 aprile 2021 - 20:03
8
chi lo compra sto bidone?
Annunci

Volkswagen Id.4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Id.4 usate 202121.90027.81024 annunci
Volkswagen Id.4 usate 202228.50033.2405 annunci

Volkswagen Id.4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Id.4 km 0 202248.90048.9001 annuncio
Volkswagen Id.4 km 0 202351.00051.0001 annuncio
Volkswagen Id.4 km 0 202439.90039.9001 annuncio