La seconda generazione è solo elettrica (anche in variante range extender, con un motore termico che aziona un generatore che ricarica la batteria e porta l'autonomia a circa 1000 km); prevista anche la versione sportiva Quadrifoglio con circa 1000 CV. Attesi prezzi da 65.000 euro.
Il ceo dell'Alfa Romeo ha confermato ad alVolante che è allo studio anche una variante range extender della nuova Stelvio, inizialmente prevista solo come elettrica. Escluse invece varianti ibride tradizionali.
La nuova Stelvio elettrica arriva a fine 2025 e la Giulia qualche mese dopo. Saranno prodotte a Cassino, e promettono di unire sportività e tecnologia all’ultimo grido.
A sette anni dal lancio, l’Alfa Romeo Stelvio resta una delle suv più appaganti nella guida, pur essendo comoda. Il motore spinge forte, ma il rumore che fa è proprio da diesel.
La prima auto elettrificata del Biscione è l’Alfa Romeo Tonale. Convince per assetto e sterzo e può muoversi anche solo “a pila”, ma in ripresa non è sempre appagante.
Sempre appagante nella guida, l’Alfa Romeo Giulia ha ora un valido impianto multimediale e un’adeguata dotazione di aiuti alla guida. Brillante e progressivo il 2.0 turbo a benzina da 201 CV, ma la dotazione di serie non è generosa.