La quinta generazione dell’Audi A6 si rinnova profondamente: pur non cambiando troppo nell’aspetto, nell’insieme la vettura appare più slanciata, grazie anche alla linea allungata del tetto. Più tecnologica e leggera (grazie all’avanzato sistema di assistenza alla guida e la riduzione, in media, circa 100 kg di peso), è lunga 494 cm, 1 cm in più della precedente. Quattro i motori disponibili: il benzina 3.0 TFSI con 340 CV (55 TFSI) e i diesel 2.0 TDI da 204 CV (40 TDI) e 3.0 TDI con 231 CV (45 TDI) o 286 CV (50 TDI). A seconda del motore sono disponibili il cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia o automatico a 7 marce con doppia frizione. Su tutti i motori è previsto il sistema mild hybrid a 48 Volt (12 Volt per i 4 cilindri), composto da un piccolo motore elettrico supplementare al posto dell’alternatore, che aiuta il motore termico in determinate situazioni per ridurre i consumi e aumentare il comfort. Come in precedenza, trazione anteriore o 4x4. Già ordinabile, e in consegna a giugno col 3.0 turbodiesel da 286 cavalli, la nuova Audi A6 ha prezzi compresi fra 62.100 euro e 67.800 euro.