PROVATE PER VOI

Abarth 500e: coinvolgente, finché dura

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2023
Pubblicato 31 dicembre 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 42.650
  • Autonomia

    233 km
  • Emissioni di CO2

    4 h 15' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    37,4 kWh
Abarth 500e
Abarth 500e Turismo

L'AUTO IN SINTESI

Basata sulla Fiat Nuova 500, l’Abarth 500e è una citycar elettrica che coniuga con efficacia comfort, sicurezza e divertimento di guida. La spinta dei 155 CV è molto vivace, ma non dura molto: l’autonomia è piuttosto limitata (e lo stesso vale per l’allungo). Buona la dotazione, piccoli i due posti dietro e il baule.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È GHIOTTA DI CORRENTE, MA SA FAR DIVERTIRE 

Versione “tutta grinta” della Fiat Nuova 500, l’Abarth 500e è una citycar elettrica che si distingue per lo stile personale e offre una guida molto efficace e divertente, mantenendo le doti di sicurezza e di comfort dell’auto da cui deriva. Con 155 CV, 37 in più, lo scatto è molto vivace e non diminuisce più di tanto neanche quando la batteria comincia a scaricarsi.

Peccato che l’autonomia sia piuttosto ridotta: un limite sia nei lunghi viaggi sia per chi, magari, vorrebbe girare in pista (dove, peraltro, non guasterebbe una velocità di punta più elevata: abbiamo toccato i 156 km/h). Insomma, l’Abarth 500e si gusta al massimo in città o nel misto stretto, magari sfruttando il Sound Generator (di serie nella Turismo del nostro test): un altoparlante esterno emette il rombo (fin troppo forte, ma disattivabile) simile a quello di una 595 a benzina.

Gli ammortizzatori irrigiditi, il servosterzo ricalibrato e le ruote di 18” rendono l’Abarth 500e precisa negli inserimenti in curva e prevedibile anche al limite: si guida molto meglio delle “sorelle” a benzina. La frenata, poi, con quattro freni a disco (la Fiat dietro ha i tamburi) è molto potente e regge bene le sollecitazioni di una guida anche molto sportiva. Buona la dotazione (anche per quanto riguarda gli aiuti elettronici alla guida): già la “base”, per dire, ha di serie il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio e il “clima” automatico.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
UN BEL SALOTTINO DAL GUSTO RACING, MA COMODO SOLO PER DUE

Plancia e comandi
La plancia dell’Abarth 500e mantiene lo stile moderno di quella della “sorella” marchiata Fiat, ma ha una caratterizzazione più sportiva, a partire dal grande inserto ovale in Alcantara nera (di serie nella Turismo). Dello stesso materiale (unito alla pelle) è rivestita la corona del volante a tre razze (solo due nella “cugina” Fiat), che ha una corona massiccia e un inserto colorato “a ore 12”, come nelle auto da corsa. Danno un bel tocco “racing” pure i pedali e il poggiapiede in alluminio a vista impreziosito dal logo della casa. Nel mobiletto centrale si trovano il selettore delle modalità di guida, un ampio vano con le prese Usb e un portabibite a scomparsa. I numerosi tasti da cui si gestiscono le funzioni di bordo principali, come la pulsantiera della trasmissione sotto la mensola portaoggetti nella consolle centrale, sono comodi da raggiungere, mentre stona un po’ la plastica rigida che riveste i pannelli delle porte.

Abitabilità
Davanti lo spazio nell’Abarth 500e non manca e i sedili sportivi con il poggiatesta integrato, che si reclinano con una fettuccia, offrono estese regolazioni (ma non per la zona lombare). Dietro, invece, il divano, omologato solo per due, è stretto e i centimetri per la testa e per le ginocchia sono pochi: chi è più alto di 170 centimetri viaggia sacrificato. 

Sistema multimediale
Lo schermo di 10,3” dell’impianto multimediale dell’Abarth 500e è reattivo e personalizzabile, grazie anche ai numerosi widget (grandi icone che, come negli smartphone, integrano informazioni o comandi). Di serie ci sono il navigatore, Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Comodi i tasti per l’audio dietro le razze del volante.

Bagagliaio
Il bagagliaio dell'Abarth 500e ha la stessa capienza di quello dell’utilitaria Fiat: con i due posti posteriori in uso, per sfruttare al massimo il poco spazio a disposizione servono dei borsoni morbidi. Le finiture sono buone e il portellone alto aiuta a caricare e scaricare, ma il fondo è più basso di ben 23 cm rispetto alla soglia. Inoltre, si forma un gradino di 10 cm abbattendo una o entrambe le parti in cui è diviso lo schienale del divano.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
È COMODA    E SCATTANTE, MA CON UN “PIENO” FA POCA STRADA 

In città
La spinta istantanea del motore elettrico garantisce scatti “brucianti” ai semafori. Sebbene gli ammortizzatori siano più rigidi e i pneumatici abbiano una spalla più ribassata che nella Fiat nuova 500, il comfort dell’Abarth 500e su buche e tombini peggiora di poco e resta buono per il tipo di vettura. Parcheggiare, poi, è davvero facile, e non è male neanche l’autonomia: tra un semaforo e l’altro siamo riusciti a percorrere 271 km prima di scaricare del tutto la batteria. 

Fuori città
Il motore dell’Abarth 500e è molto energico anche a velocità intermedia, e quando arrivano le curve la vettura convince per la grande agilità, che si abbina a un’ottima stabilità. Molto valida anche la frenata. L’autonomia è buona per una citycar, come dimostrano i 282 km percorsi nella nostra prova, senza esagerare con l’acceleratore.

In autostrada
In autostrada, a 130 km/h costanti, con l’Abarth 500e abbiamo percorso 157 km: molto pochi. Peccato, perché grazie ai molteplici assistenti elettronici alla guida di serie (ben tarati) e a una discreta silenziosità (più che altro si notano rumori aerodinamici), si potrebbe percorrere tanta strada in scioltezza.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Il prezzo di listino è elevato, ma di serie c’è tanto: dal navigatore al monitoraggio dell’angolo cieco fino alla retrocamera.

GUIDA
Grazie a una valida base meccanica e a modifiche riuscite alle sospensioni e allo sterzo il comportamento dinamico tra le curve convince.

TECNOLOGIA
Al passo con i tempi la multimedialità, ma anche il cruscotto digitale (ampiamente configurabile) e gli assistenti elettronici alla guida.

PERCHÉ NO

AUTONOMIA
Fuori dalla città, la capacità    ridotta della batteria frena le gite fuoriporta e la guida più “vivace” (e quindi energivora).

SPAZIO
Dietro stanno comodi solo due ragazzini e la capacità del bagagliaio è limitata, anche quando si abbattono gli schienali del divano.

VELOCITÀ
La punta è buona per una citycar elettrica, ma non per una sportiva. Se qualcuno vorrà portarla in pista, ne scelga una tortuosa... 

SCHEDA TECNICA

Motore anteriore elettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 114 (155)/n.d.
Coppia max Nm/giri 235/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 37,4 kWh
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 11 kW
in corr. continua 85 kW
Tempo max di ricarica 4 ore 15' (a 11 kWh)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Capacità di traino kg non consentito
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 363/168/152
Passo cm 232
Posti 4
Peso in ordine di marcia kg 1290
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 205/40 R 18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    156 km/h 155 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h con batt. al 100% 7,5   7 secondi
0-100 km/h con batt. al 70% 7,8   non dichiarata
0-100 km/h con batt. al 40% 8   non dichiarata
0-400 metri 15,5 145,7 km/h non dichiarata
0-1000 metri 29,4 156 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 27,5 156 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 5,2   non dichiarata
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
in città   271 km non dichiarato
fuori città   282 km non dichiarato
in autostrada   157 km non dichiarata
media   233 km 253 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   5,7 km/kWh 5,5 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   33,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   57,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   9,6 metri non dichiarato
Abarth 500e
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VOTO MEDIO
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1.929935
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Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 14:59
Sogno Proibito
Ritratto di forfEit
31 dicembre 2024 - 15:03
*Comunque sarà un giusto tributo al logo-avatar di ⚡Alvolantino⚡ ma pare che tutte le elettriche siano necessariamente gialle ultimamente (questa, la Porsche dell'articolo poco sotto, l'e-R5...)
Ritratto di Alvolantino
31 dicembre 2024 - 15:35
Sono gialle perché devono ispirare il cambiamento verso l'unica energia pulita ⚡ Confermo che il sound della nuova Abarth-e é nettamente superiore a quello della versione termica con i mini ridicoli scarichi.
Ritratto di Rijinmaru
31 dicembre 2024 - 17:17
il lato positivo di questa macchina è che ci puoi anche lasciare le chiavi dentro e non te la ruba nessuno
Ritratto di PONKIO 78
1 gennaio 2025 - 10:28
Buon 2025 a tutti speriamo che costruiscano auto durature, belle, poco inquinanti e poco elettriche e con una grandissima autonomia…. Perché fino ad ora stare dietro a tutte le auto e le novità è davvero dura…. ;-)
Ritratto di Simone Pettenuzzo
1 gennaio 2025 - 14:33
È più facile ritrovarla senza batterie
Ritratto di maxbyke66
31 dicembre 2024 - 20:33
Energia pulita?? Ma lo sa con quale energia ricaricano le batterie?? E alla fine del ciclo vitale di una batteria cosa ne fanno?? Come la smaltiscono?? Ma per cortesia …..una macchina totalmente inutile questa con autonomia ridicola e velocità massima di 155 km/h a un prezzo esagerato…ma finiamola con questo falso green…
Ritratto di johnlong
1 gennaio 2025 - 12:52
+1K
Ritratto di Marcorder
1 gennaio 2025 - 06:23
Come fa il sound ad essere superiore se è lo stesso, ma registrato lol
Ritratto di Albenzinino
1 gennaio 2025 - 09:19
Sono gialle perché sono visibili agli altri veicoli quando si fermano in autostrada perché è finita la batteria.Confermo che il sound della 595 a benzina è un orchestra in confronto ad un altoparlante da radiolina.
Ritratto di RaptorF22Stradale
1 gennaio 2025 - 15:18
1
Vergognatevi e basta .
Ritratto di Gasolone xv
1 gennaio 2025 - 22:40
Tu hai un mini ridicolo cervello oltre ad un micro ridicolo pen€
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 16:40
1
Eh si questa frena sul serio..:)
Ritratto di Alvolantino
31 dicembre 2024 - 15:24
Bellissima ⚡ed é nettamente più veloce della ridicola versione termica! L'ho provata per qualche giorno a Milano, e da semaforo a semaforo lasciavo indietro tutti! ⚡
Ritratto di nano75
31 dicembre 2024 - 18:01
forse perché a nessuno interessava fare la garetta da semaforo a semaforo come i 14enni con lo scooterino
Ritratto di johnlong
1 gennaio 2025 - 12:55
@nano75, +1 K ! AlVolantino è un 14enne e pure molto ritardato mentalmente
Ritratto di Albenzinino
1 gennaio 2025 - 09:40
Se qualche Abarth 500e vorrà sfidarmi al semaforo è meglio che desiste, non potrà nulla contro la mia 595 termica con scarico Monza e filtro BMC.
Ritratto di NeuroToni
1 gennaio 2025 - 21:34
Nei primi metri la tua perderà sicuramente.
Ritratto di Ac83
1 gennaio 2025 - 12:53
3
Si guarda proprio un fulmine come sei fulminato tu...poi in 4 semafori hai scaricato le pile. Autonomia che definire imbarazzante è riduttivo,bella mossa da parte di Stellantis proporre una cosa del genere,infatti ne stanno vendendo a vagonate.
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2024 - 15:25
2
Ma noooo dai ! Chiudiamo l'anno così? Con la scoreggina elettrica?
Ritratto di probus78
31 dicembre 2024 - 15:33
Da guidare rigorosamente coi finestrini aperti per gustare appieno il sound generator ...
Ritratto di Robby96
31 dicembre 2024 - 15:40
Abarth 500e imbavagliata
Ritratto di Autosport
31 dicembre 2024 - 15:52
43 k € e 200 km di autonomia andando piano......mamma mia che flop !!!!!!
Ritratto di Mattia 5GT
31 dicembre 2024 - 16:00
Auto rovinata dal motore elettrico
Ritratto di Jimgoose
31 dicembre 2024 - 16:22
in sostanza un giocattolo per gente coi risvoltini alle braghe che vuol distinguersi da quelli con la ligier js60
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 16:25
Posso ridere? Posso ridere a crepapelle? E dopo posso scuotere la testa sommessamente? Posso ciondolarla tirando i lati della bocca e ondulare le mani giunte? E poi ridere di nuovo girandomi dall altra parte senza leggere alcunchè dell articolo in quanto fortemente contrario a un prodotto del genere? Bene grazie, l ho fatto.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 16:37
1
Chissà se faranno anche l' abarth della versione termica.. ne potrebbe derivare una sportivetta nettamente migliore rispetto all' antenata ( questa dell' articolo manco la considero)
Ritratto di Tlcd
31 dicembre 2024 - 17:10
Un bidone
Ritratto di Trattoretto
31 dicembre 2024 - 17:13
Purtroppo siamo all'ennesima dimostrazione dell'arretratezza europea nel settore della mobilità del futuro. Se non vogliono fallire devono pedalare. E molto. Testa bassa e pedalare.
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2024 - 17:27
La trovo molto bella, sia dentro che fuori... il che è pure peggio: fosse brutta non mi farebbe né caldo né freddo, così è proprio un'occasione sprecata.
Ritratto di Gordo88
31 dicembre 2024 - 18:56
1
Hanno ucciso il settore delle piccole sportive, nel seg b è rimasta mi pare la polo gti e la specialistica yaris gr, stop.. e poi alcuni dicono che l' elettrificazione centra nulla
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2024 - 19:01
C'entra che siete diventati vecchi e comprate i suv per curare il mal di schiena, altroché!
Ritratto di Andre_a
31 dicembre 2024 - 19:09
Scusa, rileggendomi mi è uscita un po' aggressiva. Consideralo un "voi" generico, non diretto a te: GR Yaris e Polo GTI esistono, ma in cima alle classifiche italiane, europee e mondiali c'è altro. Inoltre, se centrasse l'elettrificazione, dovresti vedere piccole sportive ancora diffuse nei mercati extracomunitari, invece... io la vedo molto più semplice: le piccole sportive non vendono e quindi non vengono prodotte.
Ritratto di Beppe_90
1 gennaio 2025 - 01:52
E infatti chiediti perché nell’usato i prezzi delle “sportivette che nessuno vuole” sono volate di prezzo .. nella tua frase andre c’è qualcosa che stride con la realtà dei fatti…
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2025 - 12:33
@Beppe_90: prezzi alti non necessariamente significano una domanda alta. Il rapporto è domanda/offerta, quindi se se ne offrono poche i prezzi salgono.
Ritratto di Beppe_90
1 gennaio 2025 - 16:15
Andre se tu mi scrivi “prezzi alti non necessariamente significano una domanda alta” scusami devo dirtelo ma allora di economia capisci ben poco! In tutte le cose quando hai grande richiesta i prezzi aumentano! Questa si chiama economia di mercato! Chiediti perché ci sono molte volte delle speculazioni … perché c’è tanta richiesta no??? ! Oppure alzano i prezzi così tanto per passatempo?? E tutto il mondo funziona così! In ogni ambito! Auto comprese! Guarda il mercato delle auto giapponesi.. il mercato delle auto anni 80/90 e primi anni 2000..da quando stanno uscendo questi bidoni ibridi elettriche la domanda e aumenta e prezzi pure… cioè non puoi dire che non sia così.. è talmente evidente’! Guarda il discorso delta.. un esempio..perché c’è speculazione? Perché non la vuole nessuno da come parli te? Dai su siamo obbiettivi! Puntare su un mercato che non vende in automatico vuol dire far aumentar l’usato
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 10:01
@Beppe_90: si chiama legge della domanda e dell'offerta. I prezzi salgono perché si ha una domanda superiore all'offerta, il che significa molta domanda, poca offerta o una via di mezzo. E ovviamente l'offerta cala: Delta nuove non ne fanno più e di quelle esistenti alcune arrugginiscono, si schiantano, vengono pesantemente elaborate o si consumano in altro modo. E quando arrivi a certe cifre, alla domanda ci aggiungi pure gli speculatori veri e propri, quelli che la comprano, la mettono da parte e aspettano che i prezzi salgano, non certo appassionati.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2025 - 12:03
1
Perché 10 anni fa erano forse in cima alle liste? Certe auto hanno anche il compito di dare un certo toni al marchio piuttosto che di trainare le vendite di quelle "normali".. ma va bene andiamo avanti con la piattizzazione del mercato ma poi non lamentiamoci se nascono auto come la 500e abarth..
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2025 - 12:04
1
Ah dimenticavo buon anno a tutti i forumisti di AV!!!
Ritratto di Andre_a
1 gennaio 2025 - 12:43
@Gordo88: 10 anni fa non erano in cima, non ho numeri alla mano, ma la sensazione era che vendessero molto di più. L'effetto "flagship" probabilmente sta scomparendo con la moda dei suv: magari prima si prendeva la Polo col motore più piccolo in allestimento R-Line perché si voleva la Gti ma non ce la si poteva permettere. Oggi che si compra piuttosto la Tiguan, la Gti tira meno. Poi c'è sicuramente un discorso di inquinamento e normative, ma trovo riduttivo dare la colpa all'elettrico: oggi sviluppare un nuovo modello costa sicuramente molto di più, non puoi più prendere il modello base, abbassare le sospensioni, metterci un motore fuori di testa come si faceva anni fa. Chissà quanto è costato lo sviluppo della GR Yaris, ad esempio, e dubito che economicamente abbia fatto bene a Toyota. Ma fortunatamente i soldi ce li hanno, qualche dirigente appassionato pure e ci siamo ritrovati questo gioiellino. Buon anno anche a te, e a tutti voi!
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2025 - 15:02
2
15 anni fa le hot hatch erano come dovrebbero essere, ossia a 3 porte. Poi tutto si è imborghesito, l' elettrificazione è solo una fase di un processo di impoverimento iniziato anni fa.
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2025 - 16:25
1
Non so coda intendi con " la sensazione era che vendessero molto di più" se poi hanno smesso di farle ovvio che non le vendono più.. le ultime interessanti che ricordo sono la i20n e la fiesta st( 3 e 5 porte) che non mi sembra siano andate male come vendite nonostante sfiorassero i 30k euro.. diverso il discorso della yaris gr da 60k destinata ad un altro pubblico però anche lì i 400 pezzi per l' italia sono andati via nel giro di 24h.. evidentemente una certa quota di clientela ci sarebbe ancora ma secondo certi analisti questi dovrebbero passare a 500e abarth e similari..
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 10:12
@Gordo88: ma allora, se vendono bene perché smettono di farle? Per darsi la zappa sul piede? Siamo a 10 anni dallo stop al termico, c'era tutto il tempo per farne minimo un'altra generazione... o anche per continuare all'infinito a seconda di come andrà con gli e-fuel. Comunque dubito che vedremo anche una seconda generazione della e500 Abarth, proprio perché non è un discorso di alimentazione.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 11:52
1
Ma come andrea i limiti sulla co2 ti dicono nulla?? Se poi dovessero far pagare 40k una hot hatch generalista allora davvero non la comprerebbe più nessuno
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 12:08
Sì e no: sulla co2 ne parlano in termini di limiti e di multe, ma se vai a vedere si tratta di una semplice tassa. E anche gli importi, in totale sembrano astronomici, ma se li dividi per il venduto non lo sono: le case potrebbero alzare il listino delle auto più climalteranti di 2-3000€ e far pagare interamente la multa/tassa all'acquirente. Se il prodotto finale dovesse costare 40k non sarebbe certo colpa della co2. Inoltre, dire che le hot hatch stanno sparendo (anche? Soprattutto?) per un continuo inasprimento delle norme antinquinamento e sulla sicurezza è una cosa - e potrei anche essere d'accordo - ma se si dice che è colpa delle elettriche no, dai.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 13:13
1
Direi soprattutto e comunque la co2 non centra con le norme antinquinamento bensì con il programma green deal di riduzione fino al 2035..
Ritratto di Beppe_90
1 gennaio 2025 - 16:28
Ecco vedi.. classico discorso da europeista green.. MA SECONDO TE AD UN RAGAZZO DI 18/20 ANNI CHE VUOLE UN AUTO SPORTIVA CON UN PICCOLO STIPENDIO GLIE NE PUÒ FREGARE DELL’INQUINAMENTO???? E. SI COMPRA UN SUV?? Eddai su!!! Ma che ragionamenti… non è che tutti i ragazzi sono figli di papà …a mala pena si riescono a prendere gli allestimenti sportivi e si prendono il suv secondo te? Il bello che stanno eliminando tutte le auto per i giovani anche con gli allestimenti … cosa si comprano secondo te? Un usato .. perché il mercato di oggi fa pietà in tutti i sensi.. punto questa è la verità.. e le vendite del nuovo penso che mi diano ragione no?? Ritorna a produrre auto sensate come prima e togli queste INUTILI LEGGI GRENN EUROPEE .. dato che la FISSA GREEN LO HANNO INCULCATO SOLO AGLI EUROPEI…ormai non ne posso più con questa ambientalismo
Ritratto di Ac83
1 gennaio 2025 - 13:03
3
Alla maggior parte dei giovani oggi non interessa l'auto sportiva come interessava a noi a suo tempo,mi riferisco più che altro alla fascia 40/50 e forse anche oltre,allora non si voleva altro e si sognavano le hot hatch. Certo non hanno mai fatto numeri da capogiro ma aumentavano l'appeal dei marchi.
Ritratto di Beppe_90
1 gennaio 2025 - 16:34
Si vede che giri poco..vai a vedere gare automobiliste , rally , raduni è pieno di giovani!… il problema è un altro.. non è che non gli interessa.. NON SE LO POSSONO PERMETTERE Che è diverso! Perché di nuove non le fanno più e quelle poche sono care (esempio la yaris gr e ambitissima ma chi se la può permettere?) l’usato delle sportive è aumentato uno sproposito … sei ancora convinto che i giovani non le vogliano??
Ritratto di Ac83
1 gennaio 2025 - 21:16
3
Secondo te perché ho passato i 40 non esco di casa e non so come funziona il mondo? I raduni sono una nicchia e stiamo parlando di numeri talmente piccoli che non fanno testo,ho diversi colleghi nonché figli di un amico che lavorano con me tutti i giorni che hanno la metà dei miei anni quindi forse qualcosa ne so,non fermarti solo al numero che vedi nel nick. Poi posso concordare con te che al giorno d'oggi per un giovane è più difficile permettersi qualcosa di vagamente sportivo. Ribadisco quello che ho detto prima perché lo vedo e lo sento di continuo.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2025 - 21:40
2
Ma si dai, è una concausa di più fattori. Oggi è più facile spostarsi, ci sono i social e c'è il mondo in mano con gli smartphone. Il lavoro è precario, il costo della vita e del denaro decisamente più alto. Le automobili sono evidentemente più costose, i limiti di omologazione più severi e le case meno disposte a divagare sui modelli di nicchia. Negli anni il valore di status symbol delle auto è venuto meno e la maggior parte di quello che resta trasferito sui SUV. La caccia alle streghe ormai non serve a nulla: " E' annata così, fratelli"
Ritratto di Gordo88
1 gennaio 2025 - 22:41
1
Prendiamo questa abarth, fino a qualche anno fà sarebbe uscita col 1.3 firefly da 180cv oppure portato a 200 differenziale autobloccante ed un telaio che non è una scatoletta di tonno come quello della panda, non ne avrebbero vendute 10-100 volte tanto questa? eppure va così e la cosa è alquanto deprimente..
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:11
Analisi perfetta gordo88.. l’unica cosa avrei da dire sul telaio e quello della panda in tutto e per tutto… heheh ;) ci sono auto migliori della 500 Abarth come sportivette però con la termica su dava l’opportunità ancora a qualche giovane di potersela comprare ed ELABORARE in vera FILOSOFIA ABARTH…. Ora bisogna andar sul fantomatico elettrico!? Bene allora chiudi il brand Abarth … è stato parecchi anni chiuso.. perché investire su progetti ed auto che sanno già che non venderanno mai?
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 23:03
1
No Beppe intendevo intendevo una abarth termica su base della nuova 500, che appunto ha un telaio nettamente migliore di quello precedente..
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 10:14
@Flynn: mi sembra un riassunto impeccabile.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 11:56
1
Certo si vive ugualmente e quelli interessati andranno a cercare sul mercato dell' usato ma poi non c' è di che stupirsi se nascono proposte come questa o la alpine a290 eh..
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2025 - 15:25
2
Grazie Andre-a ! Comunque Gordo bisogna dire che, sia Abarth che Alpine, di base non hanno la piattaforma termica su cui lavorare.
Ritratto di Gordo88
2 gennaio 2025 - 16:36
1
Abarth penso di si dopotutto la 500 mild è in procinto di arrivare ed anche alpine potrebbe fare una versione spinta della clio ma tanto non ci sono più le possibilità e sperano che il pubblico mandi giù sta roba qua..
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:13
E allora si chiudono i brand flynn! Facile no? ;) sono stati chiusi per anni… invece di fare roba insensata come stanno facendo e sprecare risorse era molto meglio investire in altri ambiti
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2025 - 21:39
2
Tanto vale venderli: Abarth in omaggio per l'acquisto di Lancia e Maserati.
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:06
Ah beh sicuramente flynn ormai è così c’è poco da fare.. cioè noi abbiamo poco da fare.. quelli che comandano sono le case costruttrici non il cliente.. quello poi si deve adattare al nuovo se no va sull’usato e lo paga caro..però con questo voglio dire .. che non si lamentano che poi non vendono e chiudono le fabbriche perché la clientela non acquista questi obbrobri
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2025 - 21:43
2
Però a loro discolpa bisogna ammettere che hanno le mani legate dai limiti della CO2.
Ritratto di Beppe_90
2 gennaio 2025 - 21:03
Dipende quanto frequenti determinati ambienti ac83.. io ci sono dentro da anni… e la passione dei giovani verso le sportive non è per nulla passata.. se gli passa e come ti dicevo prima.. pochissima offerta sul nuovo e prezzi alti sull’usato … è normale che poi “ti sembra” che le sportive non le vogliano… appunto che è un mercato di nicchia.. un po’ come le elettriche .. solo che nonostante non ci sia richiesta vengono pompate ugualmente… quindi ti ripeto .. chi fa il mercato? Le casa automobiliste … non la clientela
Ritratto di carletto86
31 dicembre 2024 - 17:28
Esiste davvero gente che butterebbe 40k€ su sto secchio?
Ritratto di Tistiro
31 dicembre 2024 - 17:58
Rarissimi esemplari di homo sapiens l hanno acquistata
Ritratto di Tlcd
31 dicembre 2024 - 20:54
Se l'hanno a questa di "sapiens" hanno poco.... Auguri di un bel fine anno!
Ritratto di gabrieleb
31 dicembre 2024 - 17:36
Fino a ora ne ho vista solo una, blu. Francamente non so come si faccia a spendere 44k per 233 km di autonomia, d'inverno anche meno, 150 kmh (la panda fa di più) e essere pure contenti. Mah, c'è qualcosa che non va.... P.s. se la vuoi rivendere, lasciamo perdere....
Ritratto di Ac83
1 gennaio 2025 - 13:14
3
Hanno difficoltà a vendere le taycan usate che sono porsche figuriamoci sta cosa qua
Ritratto di BZ808
31 dicembre 2024 - 17:48
Dura poco, costa tanto... bella ma non balla!
Ritratto di Ennio78
31 dicembre 2024 - 17:58
Il fatto che tra i "perché si" due su tre siano per cruscotto digitale e retrocamera dice molto per un auto che dovrebbe essere acquistata per la sportività.
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2024 - 18:10
3
I N U T I L E !
Ritratto di andrea120374
31 dicembre 2024 - 18:12
3
... dimenticavo, per quelli che hanno messo cinque volanti "fatevi curare....e alla svelta" .....Buon 2025
Ritratto di SedanoTurbo
31 dicembre 2024 - 18:27
Che bello andarsene all’Esselunga con le ginocchia in bocca e lo zaino sulle gambe e con un sound finto… impazziti chi va in montagna con le bmw e le auto vere!!
Ritratto di puccipaolo
31 dicembre 2024 - 19:17
8
Ahah leggetevi la prova della Tesla appena pubblicata e poi tirate le somme…
Ritratto di ziobell0
31 dicembre 2024 - 19:28
...articolo messo apposta per finire di m3rda il 2024
Ritratto di ilariovs
31 dicembre 2024 - 19:39
Per me queste auto hanno veramente poco senso. Costa come una Model Y RWD e non ha nemmeno lontanamente le sue prestazioni. Prenditi una MG4 Xpower allora, 430CV e due motori con 4X4 permanente, 64KWh e prestazioni da brivido.
Ritratto di Al_Ta21
31 dicembre 2024 - 20:37
Purtroppo è una gran bella macchina ma dovrebbe costare 10mila euro in meno con almeno un centinaio di chilometri di autonomia in più…non tanto in autostrada quanto in città, 270 km reali sono proprio pochi…una Model 3 che costa uguale, ma pure una ID.3, ne fanno 400 o oltre 500…
Ritratto di AngelFox
31 dicembre 2024 - 21:15
Definire coinvolgente un auto così priva di anima è assurdo, già a guidare un auto col cambio automatico mi verrebbe da addormentarmi, sportiva o non, mettici poi la rigidezza del motore elettrico e tutte le altre assistenze di guida assolutamente inutili e ciò che ottieni è un giocattolo della peg perego spacciato per auto sportiva, perchè un auto sportiva dovrebbe essere dinamica e interattiva, l'esatto opposto di questa
Ritratto di probus78
31 dicembre 2024 - 21:44
Costasse la metà valuterei la possibilità di prenderla. Ma alla fine nemmeno la prenderei.
Ritratto di Mirko21
1 gennaio 2025 - 07:32
42650 euri e mi dite "finchè dura"!!..è una barzelletta spero..o siamo su "Scherzi a parte"?? Ditemi chi è il PSICOPATICO che comprerà sto cesso a percorrenza limitata?...l'elettrico è una grande..immensa..stratosferica presa per il kulo..
Ritratto di AlvolANO
1 gennaio 2025 - 09:13
É letteralmente impossibile che abbiano percorso più di 270 chilometri e oltre 160 in autostrada a quella velocità. L’autonomia è sensibilmente inferiore
Ritratto di AZ
1 gennaio 2025 - 09:33
Autonomia vergognosa, architettura modesta, suono artificiale ridicolo.
Ritratto di Giribildo
1 gennaio 2025 - 11:02
Mi stupisco per l'insuccesso commerciale... aveva tutti i numeri per sfondare...
Ritratto di capobutozzi
1 gennaio 2025 - 11:13
Ne vendono meno delle Ferrari si facessero una domanda e si dessero una risposta
Ritratto di Probabilmente
1 gennaio 2025 - 11:18
2
Strano che venda così poco con quel prezzo così conveniente, quelle prestazioni esorbitanti e quell'autonomia infinita.
Ritratto di Probabilmente
1 gennaio 2025 - 11:18
2
E poi vogliamo parlare del sound?
Ritratto di 19andrea81
1 gennaio 2025 - 12:57
Per questo prezzo doveva avere almeno 200cv e 60kwh di batteria....
Ritratto di negidio
1 gennaio 2025 - 15:19
... per la serie: come lanciare decine di migliaia di euro giù dal balcone disonorando alla grande la storia gloriosa del brand...
Ritratto di otttoz
1 gennaio 2025 - 17:20
tavares dimettiti...fatto
Ritratto di NeuroToni
1 gennaio 2025 - 21:37
Ma un'auto con 155cv può definirsi sportiva? e poi a quel prezzo c'è la A290 che di cv ne ha ben 218!
Ritratto di Andre_a
2 gennaio 2025 - 10:20
Ma certo che sì. La prima Lotus Elise aveva 120 cavalli, la MX5 di oggi ne ha 130. I cavalli sono l'ultimo dei problemi di questo coso
Ritratto di Gasolone xv
1 gennaio 2025 - 22:39
In pista a ben 156 km/h !!! Ma questa multinazionale di pagliacci quando fallisce e si leva dai koglioni? A sto punto meglio finire cinesizzati
Ritratto di lovedrive
2 gennaio 2025 - 09:37
comprato gr yaris a euro 40.000,00 , 0 km , 0-100 sempre, indifferente quanto carburante sia nel serbatoio. poi 4x4.
Ritratto di lovedrive
2 gennaio 2025 - 09:43
sempre 5,5.
Ritratto di erresseste
2 gennaio 2025 - 10:28
Autonomia scarsa, e costosa = inutile
Ritratto di palazzello
2 gennaio 2025 - 12:22
una ca.ata assurda, poca autonomia, prezzo elevato, etc!!!
Ritratto di parraluk
2 gennaio 2025 - 12:27
2
Auto inutile...i numeri delle vendite sono impietosi...
Ritratto di Rav
2 gennaio 2025 - 12:48
4
Lo stile è pure bello, ma la macchina non ha senso. Abarth come casa ha proprio avuto il suo successo elaborando motori, se togli il motore non ha senso di esistere secondo me.
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2025 - 14:28
Un'auto sbagliata su molteplici livelli... uno su tutti: il prezzo, dovrebbe costare grossomodo la metà... A 43k costa come una Model 3, non è possibile nel 2024 (anzi, 2025!). L'Alpine 180cv GT (che non è assolutamente regalata) è migliore in tutto, ha 380km di autonomia (non 253...), e costa 4k in meno.
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2025 - 14:29
Unico vantaggio di quest'auto: si parcheggia bene
Ritratto di giocchan
2 gennaio 2025 - 14:30
Stellantis con quest'auto è riuscita a mettere d'accordo sia i fan delle ICE che quelli delle BEV. Non era facile, si sono impegnati tanto per riuscirci.
Ritratto di Anacleto verde
2 gennaio 2025 - 15:32
Immagino i numeri di vendita, ahhahahahah
Ritratto di padoin
2 gennaio 2025 - 16:26
Costa come una tesla. Ha la metà dell autonomia, dello spazio, dei cavalli, della sicurezza.. ecc
Ritratto di druido83
2 gennaio 2025 - 19:09
È da pazzi solo pensare a spendere 42k per una scatoletta che non riesce a fare Genova Milano e ritorno con un pieno..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
3 gennaio 2025 - 15:51
INUTILE BIDONE ELETTRICO
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