Tutta da guidare, grazie allo sterzo diretto e preciso e a una tenuta di strada che infonde sicurezza, la BMW 128ti è la più potente fra le Serie 1 a trazione anteriore e si riconosce a colpo d’occhio per i vistosi dettagli nei paraurti e sotto le minigonne. Sotto il cofano c’è un grintoso 2.0 turbo a benzina che, accoppiato a un rapidissimo cambio automatico a otto rapporti, regala accelerazioni e allunghi decisi, bevendo “il giusto”. A bordo, per quattro lo spazio è buono, ma le sospensioni sono rigide e l’insonorizzazione così così. Nulla di cui stupirsi, trattandosi di un’auto votata più al piacere di guida tra le curve che ai lunghi viaggi con tutta la famiglia, mentre lascia quasi basiti il fatto che la dotazione di serie non includa molti accessori ormai presenti in tante utilitarie.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Nella versione 128ti da noi provata, la BMW Serie 1 è una cinque porte entusiasmante da guidare. D’altronde, i cavalli per divertirsi, scaricati sulle sole ruote anteriori e tenuti a bada in curva da un efficace differenziale meccanico Torsen, non mancano: sono 265 quelli forniti dal quattro cilindri 2.0 turbo a benzina, che ha un sound appagante, spinge deciso, allunga con forza e non è neppure assetato. Sotto la pelle, la compatta bavarese vanta raffinatezze assenti nelle “sorelle” dal piglio meno sportivo, come i freni maggiorati, le barre antirollio e le sospensioni più rigide e ribassate di 1 cm. “Materiale” prelevato direttamente dall’ancor più potente (306 CV) e costosa M135i a trazione integrale.
Che la BMW 128ti sia un’auto tutta da guidare lo si intuisce subito anche dal cambio automatico, che, specie con la modalità Sport inserita, regala passaggi di marcia fulminei. Gli sportivi apprezzeranno pure lo sterzo, non dei più leggeri in manovra ma diretto e preciso nei cambi di direzione, e i freni, che garantiscono spazi d’arresto contenuti anche dopo numerose “inchiodate”. Il rovescio della medaglia? Nell’abitacolo, oltre al rumore del motore, col salire della velocità si avverte anche quello dovuto al rotolamento delle gomme. E le sospensioni rigide, che pure assicurano un’ottima tenuta di strada, presentano il conto su dossi, buche e tombini.
Se quanto a piacere di guida non è il caso di chiedere di più, lo stesso non si può dire della dotazione: visto il prezzo, non proprio contenuto, sulla BMW 128ti sorprende dover mettere mano al portafoglio per avere il “clima” bizona, l’accesso “senza chiave” e la piastra di ricarica wireless per lo smartphone, extra che ormai fanno parte dell’equipaggiamento di serie di alcune utilitarie. Senza contare che da pagare a parte sono non solo i sistemi di assistenza alla guida più avanzati, ma persino il cruise control adattativo: di serie, per intenderci, ci sono solo la frenata automatica d’emergenza, il mantenimento in corsia e poco altro. Nei test sulla sicurezza svolti dall’Euro NCAP nel 2019, la 128ti ha ottenuto un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
La plancia della BMW Serie 1 è moderna e sportiva, con la consolle centrale orientata verso il guidatore, finiture in alluminio per le palette del cambio automatico e altri dettagli, nonché cuciture rosse che riprendono quelle dei sedili e dei pannelli che rivestono le porte. Valido il sistema multimediale con interfaccia Android Auto e Apple CarPlay; oltre che sullo schermo centrale di 10,3’’, le mappe del navigatore (di serie) si possono visualizzare pure nel cruscotto. Quest’ultimo, ampio come quello da cui si gestiscono i servizi di bordo, ha una grafica originale e parzialmente configurabile, ma non è molto intuitivo da interpretare. Davanti ci sono due prese Usb: una, di tipo A, è vicina alla piastra per la ricarica senza fili del telefonino (optional a pagemento), l’altra, di tipo C, è sotto il bracciolo (due prese identiche sono a disposizione di chi siede sul divano).
Bagagliaio
Quanto a spazio, il baule della BMW Serie 1 è in linea con quello delle vetture della sua categoria: ribaltando lo schienale del divano si crea un piano di carico senza gradini e quasi orizzontale, e la capienza aumenta da 380 a 1200 litri. Il vano, inoltre, è provvisto di un ampio doppiofondo e ha rivestimenti curati.
In città
L’assetto sportivo presenta il conto su dossi e pavé, ma per il resto quest’auto non mette a disagio e, in manovra, i sensori di distanza (pure anteriori) rimediano alla scarsa visibilità dal lunotto. Ok lo scatto, ma è meglio centellinare il “gas” e sfruttare la modalità di guida Eco Pro per non assordare i passanti col rombo del 2.0. Nel traffico, con un litro di benzina abbiamo percorso 9,5 km.
In autostrada
Non è un’auto per i lunghi viaggi: i giunti dei viadotti provocano qualche sobbalzo, e il pur piacevole rombo del 2.0 (che a 130 km/h lavora a soli 2200 giri in ottava marcia, con un consumo rilevato di 13,7 km/l) fa da colonna sonora a bordo, accompagnato, purtroppo, dal rumore di rotolamento dei pneumatici. Ottima la vivacità in ripresa.
FRENI
L’impianto a quattro dischi autoventilanti consente sempre spazi d’arresto contenuti. Ok anche la modulabilità del pedale.
GUIDA
Lo sterzo è preciso e, accelerando a fondo in curva, il differenziale autobloccante aiuta a non allargare la traiettoria. Ottima la tenuta di strada.
MOTORE
Vigoroso nella spinta, offre un discreto allungo e un rombo accattivante. E, considerate le prestazioni che assicura, non “beve” neppure troppo.
CRUSCOTTO
La strumentazione digitale permette poche possibilità di configurazione e non spicca neppure per facilità di lettura.
OPTIONAL
È fastidioso dover aggiungere agli oltre 45.000 euro di listino 570 euro per il climatizzatore bizona, o 550 per l’accesso “senza chiave”.
RUMORE DI ROTOLAMENTO
Alle andature autostradali, i decibel prodotti dalle gomme (soprattutto da quelle posteriori) si avvertono un po’ troppo.
Carburante | benzina |
Cilindrata cm3 | 1998 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/4750-6500 |
Coppia max Nm/giri | 400/1750-4500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 157 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 432/180/143 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1445 |
Capacità bagagliaio litri | 380/1200 |
Pneumatici (di serie) | 225/40 R 18 |
Serbatoio litri | 50 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 5000 giri | 245,4 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,1 | 6,1 secondi | |
0-400 metri | 14,2 | 163,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 25,5 | 212,3 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 23,7 | 212,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 22,8 | 213,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 1,7 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 3,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 9,5 km/litro | non dichiarato | |
Fuori città | 16,4 km/litro | non dichiarato | |
In autostrada | 13,7 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 13,4 km/litro | 14,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,7 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 1 usate 2018 | 8.490 | 18.670 | 81 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2019 | 13.800 | 21.680 | 79 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2020 | 13.999 | 25.540 | 119 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2021 | 10.800 | 28.240 | 155 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2022 | 7.300 | 29.500 | 34 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2023 | 24.300 | 33.150 | 54 annunci |
Bmw Serie 1 usate 2024 | 25.199 | 36.450 | 71 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw Serie 1 km 0 2018 | 26.900 | 29.380 | 4 annunci |
Bmw Serie 1 km 0 2019 | 29.500 | 31.640 | 8 annunci |
Bmw Serie 1 km 0 2024 | 44.900 | 52.300 | 3 annunci |