In vendita dal 2015, la BMW X1 si appresta a lasciare il testimone (la prossima estate) alla nuova generazione. Tuttavia, questa suv ha forme ancora attuali, con la grande mascherina,
il paraurti elaborato e le originali luci diurne (a led, come i fari) che danno carattere al frontale. Discorso diverso per gli interni, decisamente superati nello stile, ma ancora apprezzabili quanto a finiture e ad efficacia del sistema multimediale. Sente il peso degli anni anche la dotazione di sicurezza, mentre la guida è appagante, con un sistema ibrido (per complessivi 220 cavalli) che mette a disposizione una notevole spinta, ripartita su tutte e quattro le ruote.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Ancora attuale nelle forme esterne (anche perché erano state aggiornate leggermente nel 2019), la BMW X1 ha interni spaziosi, luminosi e ben rifiniti, per quanto non moderni. In questa versione ibrida plug-in abbina a un 1.5 a benzina da 125 CV per le ruote anteriori a un motore elettrico da 95 CV che muove l’asse posteriore. L’effetto di questo sistema di trazione 4x4, oltre al grip garantito sui fondi scivolosi, è una buona precisione di guida nelle strade tortuose, dove si apprezzano pure lo sterzo reattivo e il cambio automatico a sei marce piuttosto rapido. Quanto ai consumi, un “pieno” alla batteria consente di percorrere in modalità elettrica in media 41 km (49 in città), mentre esaurita la carica ogni litro di benzina fa viaggiare in media per 12,1 km: non molti.
La ricarica di corrente avviene dalla presa nel parafango anteriore sinistro. La batteria al litio della BMW X1, che è sotto il divano, ha una capacità nominale di 10 kWh (8,8 effettivamente utilizzabili) e si ricarica in corrente alternata, da una presa domestica o da colonnine fino a 3,7 kW. Per passare da zero al 100% abbiamo impiegato due ore e 52 minuti (la casa dichiara tre ore e 12 minuti), e la colonnina ha erogato 10,28 kWh: durante la ricarica una parte dell’energia si disperde, com’è normale che sia.
Una nota stonata arriva dai sistemi di assistenza alla guida della BMW X1, per lo più a pagamento: di serie ci sono giusto l’allarme contro il colpo di sonno e la frenata automatica (attiva fino a 60 km/h). Quest’ultima è basata su una telecamera, la stessa che regola il funzionamento del cruise control adattativo e delle altre funzioni del pacchetto Driving Assistant Plus, che ha anche la guida semiautonoma in colonna. Alcuni aiuti elettronici alla guida sono presenti anche nel meno costoso pacchetto Driving Assistant: l’individuazione dei pedoni, il riconoscimento dei limiti di velocità e l’attivazione automatica degli abbaglianti.
Plancia e comandi
Si apprezza subito la qualità delle finiture della BMW X1, in particolare della plancia, ma altrettanto rapidamente si nota che l’ambiente non è dei più attuali: basta dare un’occhiata al (ben leggibile) cruscotto a lancette, ai comandi di radio e “clima” bizona o alla leva del cambio automatico. Moderno, invece, il sistema multimediale con schermo di 10,3” (optional, insieme all’head-up display): è ricco, ma poco personalizzabile, e ha una grafica razionale. Solo a pagamento Apple CarPlay e, a differenza che per le BMW più recenti, Android Auto non è previsto. Fra i tasti nella consolle centrale, in alto c’è quello che fa accedere rapidamente alle impostazioni dei sistemi di assistenza alla guida. Sotto il bracciolo fra le poltrone c’è la piastra di ricarica (optional) per gli smartphone, purché lunghi non più di 15,2 cm.
Abitabilità
Oltre che luminoso, l’abitacolo della BMW X1 è spazioso: si viaggia comodi in quattro, grazie al tanto lo spazio per le gambe e in altezza. Tuttavia, chi è al centro del divano è penalizzato dal largo tunnel sul pavimento. Le poltrone sportive (optional) hanno fianchetti pronunciati, che per il guidatore sono anche regolabili. Sul divano, le sedute laterali sono morbide e gli schienali si registrano nell’inclinazione: in due si viaggia comodi.
Bagagliaio
Il vano della BMW X1 è capiente (450/1710 litri le capacità minima e massima dichiarate), e ai lati ha ampie nicchie. È pure ben rifinito, e la soglia d’accesso in metallo permette di far scorrere bene i bagagli senza danneggiarsi. Inoltre, una volta reclinati gli schienali del divano (con frazionamento 40/20/40), si forma un piano profondo e privo di scalini. Il doppiofondo sotto il vano di carico è capiente e permette di stivare i cavi per la ricarica delle batterie al litio. Di serie c’è il portellone ad apertura elettrica, che, con la chiave elettronica (optional), avviene “senza mani” (basta spingere una gamba sotto il paraurti).
In città
La BMW X1 è agile e scatta con vivacità, ma esaurita la carica delle batterie (che, volendo, consentono di marciare a “zero emissioni” per quasi 50 km) i consumi di benzina sono alti: 9,6 km/litro rilevati dai nostri strumenti. Discreto il comfort su buche e pavè.
Fuori città
La guida di questa BMW X1 è appagante, per via dello sterzo pronto e preciso e dell’elevata tenuta di strada. Sul bagnato, la trazione integrale (grazie al motore elettrico posteriore) aumenta la sicurezza. A corrente abbiamo viaggiato per 51 km, mentre con le batterie scariche il 1.5 consente di percorrere 13,5 km con un litro di benzina.
In autostrada
Escludendo un po’ di rumorosità dovuta alle gomme che rotolano sull’asfalto, il comfort acustico è buono: a 130 km/h, col cambio automatico in sesta, il 1.5 lavora a 2800 giri, senza farsi sentire troppo. Volendo si può viaggiare in elettrico per 30 km, poi ogni litro di benzina basta per 12,5 km. Pronta la ripresa, specie con le batterie cariche.
Nel fuoristrada
Apprezzabile sui fondi viscidi, come neve e fango, la trazione integrale ottenuta accoppiando la spinta del 1.5 con quella dell’unità elettrica. Inoltre, le plastiche nella parte bassa delle fiancate proteggono dal pietrisco. Ma sia chiaro, la BMW X1 non è fatta per l’off-road: l’altezza da terra di 14,5 cm è paragonabile a quella delle berline.
BAGAGLIAIO
È ampio, curato e sotto il piano di carico accoglie un doppio fondo più ampio riservato ai cavi per la ricarica delle batterie al litio.
DIVANO
Ha la seduta morbida e gli schienali regolabili nell’inclinazione. Peccato solo che per la versione plug-in quello scorrevole non sia ordinabile.
GUIDA
Tra le curve questa suv è appagante per la prontezza dello sterzo e l’elevata tenuta di strada (anche sul bagnato).
CONSUMI DI BENZINA
Una volta esaurita la carica della batteria al litio, questa ibrida non è delle più econome, in particolare nell’uso in città.
INTERNI
Se le forme della carrozzeria sono ancora accattivanti, diverse parti dell’abitacolo mostrano un aspetto datato: dal cruscotto alla leva del cambio automatico.
SISTEMI DI SICUREZZA
Davvero scarsa la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: fra l’altro, la maggior parte di essi è a pagamento.
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 3 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 92 (125)/5500 |
Coppia max Nm/giri | 220/1500-3800 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 70 (95)/8200 |
Coppia max Nm/giri | 165/100-3000 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Emissione di CO2 grammi/km | 40 |
No rapporti del cambio | 6 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Capacità di traino kg | 750 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 445/182/160 |
Passo cm | 267 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1745 |
Capacità bagagliaio litri | 450/1470 |
Pneumatici (di serie) | 225/50 R 18 |
Serbatoio litri | 36 |
IBRIDA | ELETTRICA | ||||
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 5300 giri | 196,6 km/h | 193 km/h | 135 km/h | 135 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
0-100 km/h | 6,9 | 6,9 secondi | non dichiarata | ||
0-400 metri | 15,1 | 141 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
0-1000 metri | 28,8 | 170,8 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
RIPRESA IN DRIVE SPORT | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata | ||
1 km da 40 km/h | 26,9 | 172,6 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
1 km da 60 km/h | 26 | 173,1 km/h | non dichiarata | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,6 | non dichiarata | non dichiarata | ||
AUTONOMIA | |||||
in città | 346,4 km | non dichiarata | 49 km | non dichiarata | |
su percorso misto | 436 km | non dichiarata | 41 km | 57 km | |
CONSUMO A BATTERIA SCARICA | Rilevato | Dichiarato* | |||
In città | 9,6 km/l | non dichiarato | 4,8 km/kWh | non dichiarato | |
Fuori città | 13,5 km/l | non dichiarato | 5 km/kWh | non dichiarato | |
In autostrada | 12,5 km/l | non dichiarato | 2,9 km/kWh | non dichiarato | |
Medio | 12,1 km/l | 58.8* km/l | 4 km/kWh | 6,5 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |||
da 100 km/h | 38,4 metri | non dichiarata | |||
da 130 km/h | 64,9 metri | non dichiarata | |||
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |||
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 135 km/h | non dichiarata | |||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11 metri | 11,7 |
*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 usate 2018 | 13.500 | 22.070 | 75 annunci |
Bmw X1 usate 2019 | 14.290 | 22.330 | 130 annunci |
Bmw X1 usate 2020 | 500 | 23.200 | 117 annunci |
Bmw X1 usate 2021 | 15.900 | 25.870 | 145 annunci |
Bmw X1 usate 2022 | 500 | 30.020 | 30 annunci |
Bmw X1 usate 2023 | 500 | 43.650 | 72 annunci |
Bmw X1 usate 2024 | 25.300 | 47.080 | 54 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X1 km 0 2018 | 36.000 | 36.000 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2019 | 36.900 | 36.900 | 1 annuncio |
Bmw X1 km 0 2024 | 49.800 | 54.250 | 4 annunci |