PROVATE PER VOI

BMW X1: vivace su strada, superata negli interni

Prova pubblicata su alVolante di
giugno 2021
Pubblicato 30 dicembre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 55.160
  • Consumo medio rilevato

    12,1 km/l
  • Emissioni di CO2

    40 grammi/km
  • Euro

    6d
BMW X1
BMW X1 xDrive25e xLine Plus Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

In vendita dal 2015, la BMW X1 si appresta a lasciare il testimone (la prossima estate) alla nuova generazione. Tuttavia, questa suv ha forme ancora attuali, con la grande mascherina, 
il paraurti elaborato e le originali luci diurne (a led, come i fari) che danno carattere al frontale. Discorso diverso per gli interni, decisamente superati nello stile, ma ancora apprezzabili quanto a finiture e ad efficacia del sistema multimediale. Sente il peso degli anni anche la dotazione di sicurezza, mentre la guida è appagante, con un sistema ibrido (per complessivi 220 cavalli) che mette a disposizione una notevole spinta, ripartita su tutte e quattro le ruote.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
2
Average: 2 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Pensa all’ambiente e si guida bene

Ancora attuale nelle forme esterne (anche perché erano state aggiornate leggermente nel 2019), la BMW X1 ha interni spaziosi, luminosi e ben rifiniti, per quanto non moderni. In questa versione ibrida plug-in abbina a un 1.5 a benzina da 125 CV per le ruote anteriori a un motore elettrico da 95 CV che muove l’asse posteriore. L’effetto di questo sistema di trazione 4x4, oltre al grip garantito sui fondi scivolosi, è una buona precisione di guida nelle strade tortuose, dove si apprezzano pure lo sterzo reattivo e il cambio automatico a sei marce piuttosto rapido. Quanto ai consumi, un “pieno” alla batteria consente di percorrere in modalità elettrica in media 41 km (49 in città), mentre esaurita la carica ogni litro di benzina fa viaggiare in media per 12,1 km: non molti.

La ricarica di corrente avviene dalla presa nel parafango anteriore sinistro. La batteria al litio della BMW X1, che è sotto il divano, ha una capacità nominale di 10 kWh (8,8 effettivamente utilizzabili) e si ricarica in corrente alternata, da una presa domestica o da colonnine fino a 3,7 kW. Per passare da zero al 100% abbiamo impiegato due ore e 52 minuti (la casa dichiara tre ore e 12 minuti), e la colonnina ha erogato 10,28 kWh: durante la ricarica una parte dell’energia si disperde, com’è normale che sia.

Una nota stonata arriva dai sistemi di assistenza alla guida della BMW X1, per lo più a pagamento: di serie ci sono giusto l’allarme contro il colpo di sonno e la frenata automatica (attiva fino a 60 km/h). Quest’ultima è basata su una telecamera, la stessa che regola il funzionamento del cruise control adattativo e delle altre funzioni del pacchetto Driving Assistant Plus, che ha anche la guida semiautonoma in colonna. Alcuni aiuti elettronici alla guida sono presenti anche nel meno costoso pacchetto Driving Assistant: l’individuazione dei pedoni, il riconoscimento dei limiti di velocità e l’attivazione automatica degli abbaglianti. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Agio e luce non mancano

Plancia e comandi
Si apprezza subito la qualità delle finiture della BMW X1, in particolare della plancia, ma altrettanto rapidamente si nota che l’ambiente non è dei più attuali: basta dare un’occhiata al (ben leggibile) cruscotto a lancette, ai comandi di radio e “clima” bizona o alla leva del cambio automatico. Moderno, invece, il sistema multimediale con schermo di 10,3” (optional, insieme all’head-up display): è ricco, ma poco personalizzabile, e ha una grafica razionale. Solo a pagamento Apple CarPlay e, a differenza che per le BMW più recenti, Android Auto non è previsto. Fra i tasti nella consolle centrale, in alto c’è quello che fa accedere rapidamente alle impostazioni dei sistemi di assistenza alla guida. Sotto il bracciolo fra le poltrone c’è la piastra di ricarica (optional) per gli smartphone, purché lunghi non più di 15,2 cm.

Abitabilità
Oltre che luminoso, l’abitacolo della BMW X1 è spazioso: si viaggia comodi in quattro, grazie al tanto lo spazio per le gambe e in altezza. Tuttavia, chi è al centro del divano è penalizzato dal largo tunnel sul pavimento. Le poltrone sportive (optional) hanno fianchetti pronunciati, che per il guidatore sono anche regolabili. Sul divano, le sedute laterali sono morbide e gli schienali si registrano nell’inclinazione: in due si viaggia comodi. 

Bagagliaio
Il vano della BMW X1 è capiente (450/1710 litri le capacità minima e massima dichiarate), e ai lati ha ampie nicchie. È pure ben rifinito, e la soglia d’accesso in metallo permette di far scorrere bene i bagagli senza danneggiarsi. Inoltre, una volta reclinati gli schienali del divano (con frazionamento 40/20/40), si forma un piano profondo e privo di scalini. Il doppiofondo sotto il vano di carico è capiente e permette di stivare i cavi per la ricarica delle batterie al litio. Di serie c’è il portellone ad apertura elettrica, che, con la chiave elettronica (optional), avviene “senza mani” (basta spingere una gamba sotto il paraurti). 

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Rapida come molte berline

In città
La BMW X1 è agile e scatta con vivacità, ma esaurita la carica delle batterie (che, volendo, consentono di marciare a “zero emissioni” per quasi 50 km) i consumi di benzina sono alti: 9,6 km/litro rilevati dai nostri strumenti. Discreto il comfort su buche e pavè.

Fuori città 
La guida di questa BMW X1 è appagante, per via dello sterzo pronto e preciso e dell’elevata tenuta di strada. Sul bagnato, la trazione integrale (grazie al motore elettrico posteriore) aumenta la sicurezza. A corrente abbiamo viaggiato per 51 km, mentre con le batterie scariche il 1.5 consente di percorrere 13,5 km con un litro di benzina.

In autostrada 
Escludendo un po’ di rumorosità dovuta alle gomme che rotolano sull’asfalto, il comfort acustico è buono: a 130 km/h, col cambio automatico in sesta, il 1.5 lavora a 2800 giri, senza farsi sentire troppo. Volendo si può viaggiare in elettrico per 30 km, poi ogni litro di benzina basta per 12,5 km. Pronta la ripresa, specie con le batterie cariche.

Nel fuoristrada
Apprezzabile sui fondi viscidi, come neve e fango, la trazione integrale ottenuta accoppiando la spinta del 1.5 con quella dell’unità elettrica. Inoltre, le plastiche nella parte bassa delle fiancate proteggono dal pietrisco. Ma sia chiaro, la BMW X1 non è fatta per l’off-road: l’altezza da terra di 14,5 cm è paragonabile a quella delle berline. 

PERCHÉ SÌ

BAGAGLIAIO 
È ampio, curato e sotto il piano di carico accoglie un doppio fondo più ampio riservato ai cavi per la ricarica delle batterie al litio. 

DIVANO 
Ha la seduta morbida e gli schienali regolabili nell’inclinazione. Peccato solo che per la versione plug-in quello scorrevole non sia ordinabile. 

GUIDA 
Tra le curve questa suv è appagante per la prontezza dello sterzo e l’elevata tenuta di strada (anche sul bagnato).

PERCHÉ NO

CONSUMI DI BENZINA 
Una volta esaurita la carica della batteria al litio, questa ibrida non è delle più econome, in particolare nell’uso in città.

INTERNI 
Se le forme della carrozzeria sono ancora accattivanti, diverse parti dell’abitacolo mostrano un aspetto datato: dal cruscotto alla leva del cambio automatico.

SISTEMI DI SICUREZZA 
Davvero scarsa la disponibilità di sistemi di assistenza alla guida: fra l’altro, la maggior parte di essi è a pagamento.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri92 (125)/5500
Coppia max Nm/giri220/1500-3800
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/8200
Coppia max Nm/giri165/100-3000
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km40
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Capacità di traino kg750
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/182/160
Passo cm267
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1745
Capacità bagagliaio litri450/1470
Pneumatici (di serie)225/50 R 18
Serbatoio litri36

I NOSTRI RILEVAMENTI

  IBRIDA ELETTRICA 
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
in 5a a 5300 giri 196,6 km/h193 km/h135 km/h135 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h6,9 6,9 secondi non dichiarata
0-400 metri15,1141 km/hnon dichiarata non dichiarata
0-1000 metri28,8170,8 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h26,9172,6 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h26173,1 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,6 non dichiarata non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città 346,4 kmnon dichiarata49 kmnon dichiarata
su percorso misto 436 kmnon dichiarata41 km57 km
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato*  
In città 9,6 km/lnon dichiarato4,8 km/kWhnon dichiarato
Fuori città 13,5 km/lnon dichiarato5 km/kWhnon dichiarato
In autostrada 12,5 km/lnon dichiarato2,9 km/kWhnon dichiarato
Medio 12,1 km/l58.8* km/l4 km/kWh6,5 km/kWh
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 38,4 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 64,9 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri11,7  


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

BMW X1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
95
62
51
90
VOTO MEDIO
3,2
3.17
400
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:08
Un passo avanti enorme rispetto al primo modello, soprattutto per la maturità del progetto e per la qualità, nonostante il cambio di trazione. Ha fatto il suo corso, ora mi interessa molto vedere come sarà il prossimo modello in dirittura d'arrivo.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:12
Comunque non lo so, a me le phev continuano a non sembrare né carne né pèsce. Adeguate per chi vuole passare all'elettrico ma ha paura di fare il salto direttamente alle bev. In città hanno consumi eccezionali, ma 50 e passa Mila euro per girare in città per me sono fuori da ogni logica.
Ritratto di Quello la
30 dicembre 2021 - 14:01
Concordo, caro Check, ma concordo al 95%. A me la versione precedente piaceva. Aveva una personalità spiccata.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 14:34
Senz'altro, la personalità era prerogativa di tutte le BMW dell'epoca. Parlavo proprio di qualità generali. A parte che nella vecchia X1 ci sono entrato un paio di volte ed era bella piccolina da dentro
Ritratto di deutsch
1 gennaio 2022 - 11:47
4
Beh ma considera che la gente 300 giorni all'anno usa l'auto prevalentemente per andare e tornare dal lavoro, supermercato, figli per questo secondo non è così sbagliato, unità alla paura del passaggio al full elettrico, infatti fanno numeri simili alle elettriche. E non ultimo sono realizzate su modelli noti, tradizionali ed apprezzati dal pubblico. Dalle mie parti si dice piuttosto che niente meglio piuttosto
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 13:37
2
Sono d’accordo Check, al nuovo modello manca veramente poco, la dismissione della linea attuale è prevista per Giugno. Una pre-View per quanto riguarda interni e soluzioni è la Serie2 . Adesso che ci penso non mi hanno invitato alla presentazione :-(
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:43
Manda una bella lettera di protesta! Ma quando la presentano? A marzo? PS: piccola riflessione. Dal 2019 BMW ha presentato il restyling della vecchia e ormai è a qualche settimana dal presentare quella totalmente nuova. Nello stesso lasso di tempo Alfa ha presentato il concept della Tonale e... un altro paio di teaser. Poi? Ah, si, l'ha rinviata via via di una dozzina di mesi :)
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 15:47
2
Prima del COVID la presentazione era una scusa per farti un giro in concessionaria , approfittare per farti un giro su qualcosa e scroccare un paio dí prosecchi. Visto il successo dell’attuale penso che a Marzo cominceranno a “scappare” immagini, ma la presentazione me la aspetto per fine Aprile
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 17:23
Serio, l'attuale continua tutt'oggi a vendere tantissimo nonostante Tiguan, Q3, Evoque ed anche la GLA si siano tutte aggiornate. E non è affatto un caso. Sì, magari gli interni sono un po' vecchiotti ma molti non è che desiderino avere uno schermino per ogni tasto.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 17:35
Per bacco, riguardando i dati di novembre, ha venduto quanto q3 e GLA insieme, incredibile. Ricordavo che vendesse parecchio ma che ancora sfondasse quota 1000 mensili e non di poco no..
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 13:14
8
Premettendo che sono un fan Bmw (ormai forse solo dei modelli del passato), faccio un riassunto: 55.000€ per un Suv, 4x4 che però nella realtà quando finisce la batteria diventa anteriore (quindi in caso di necessità per esempio in montagna con la neve potrei aver problemi), 41 km di autonomia in elettrico (dove l'auto va al massimo a 135 km/h e quindi immagino che non sia super reattiva anche per non consumare in un attimo quei pochi km), finiti quei 41 km mi rimangono 3 cilindri e 125 cv su 1800 kg con consumi abbastanza alti e dati delle prestazioni che non sono presenti (chissà come mai). Aggiungiamo un'estetica mediocre e interni che sono la copia della F30 del 2012, almeno un pregio ce l'ha?
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 13:17
8
Aggiungo una cosa vista ora: una versione diesel equivalente costa meno, consuma meno,è sempre 4x4 e va decisamente di più.
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2021 - 14:05
4
beh diciamo che l'allestimento x line plus costa 8000 euro sulla diesel. in ogni caso questo plugin non è riuscito particolarmente efficiente. avrò pure un buono scatto ma quanto ai consumi le altre plugin provate hanno fatto tutte decisamente meglio vedi rav 4 /across oppure kuga ect
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:23
Tutto sommato è stato un suv valido, ben fatto e riuscito esteticamente anche se non il non plus ultra del design. Però dinamicamente non fa rimpiangere la TA e mantiene discretamente bene il valore. Io continuerei a prenderla Diesel, almeno per oggi. Perché, come anche osservi tu, ai pregi che sicuramente può portare la doppia alimentazione, ci sono difetti, anche potenziali, difficilmente digeribili per certi prezzi.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:23
La TP, scusami.
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 13:31
8
Ma si infatti le mie critiche erano principalmente su questa scelta di motore, 3 cilindri (che sulla Mini va bene ma qui qualche dubbio me lo fa venire) + elettrico (molto limitato come chilometraggio) e sul fatto che la tp sia data solo dall'elettrico. E' vero che con delle buone termiche vai ovunque ma se prendo un suv 4x4 vorrei che lo fosse sempre e non solo se la batteria è carica. Il discorso TP è più che altro una fissa, entro certe potenze TA o TP non cambia molto..
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:34
Esattamente. Concordo con te che per questa tipologia e per certi usi il diesel sia ancora la scelta migliore. Poi per carità, se c'è chi vuol prenderla e girarci prevalentemente in città ci sta pure. Personalmente la riterrei sprecata in certi contesti.
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 13:39
8
Tanto penso che l'utente tipo sia donna, che abita in città, e l'unico off road che fa sono in marciapiedi, quindi forse può andare! Però allora preferirei una i3 per stare in casa Bmw :o)
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:45
Quella sarebbe ideale per la città
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 13:45
2
L’ho provata prima di comprare l’X3. Rispetto al diesel da 190Cv , l’ibrida è più prestazionale è molto più confortevole, ma in curva il peso si sente. Rimangono i dubbi anche a me sul 4x4 , tuttavia utilizzata correttamente ha dei consumi strepitosi.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 13:49
A proposito di consumi, mi sarebbe piaciuto conoscere quelli in modalità mista nella prova. Ma ci son solo quelli o in full Electric o a batteria scarica...
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2021 - 14:10
4
beh considera che la kuga e rav plugin nelle stesse condizioni hanno fatto 17 di media dove la x1 fa 12. la ford avrà prestazione più tranquille ma non certo la rav
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 14:15
8
@ Flynn Consumi strepitosi immagino in città o poco di più, prestazioni immagino con le batterie cariche. Finite le batterie cosa rimangono? Prestazioni e consumi mediocri credo. Tieni conto che il 2000 diesel da 190 cv è decisamente parco, io con serie 3 touring e quel motore (non 4x4) di media sono vicino ai 20 km/l, in autostrada a velocità codice vado ben oltre
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 15:35
2
@Fastidio: infatti parlavo di corretto utilizzo: va benissimo,ma solo per chilometraggi giornalieri limitati.
Ritratto di fastidio
30 dicembre 2021 - 15:57
8
@Flynn Come dici tu può aver senso però non è un utilizzo da prima auto di famiglia penso, prezzo e dimensioni invece però la fanno entrare in questa categoria
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 18:09
2
No è vero, la stragrande maggioranza delle persone l’acquista come prima auto.
Ritratto di deutsch
30 dicembre 2021 - 14:07
4
basta selezionare il programma adatto e non si finisce la batteria o si perde la trazione integrale
Ritratto di Jeremy Clarkson
5 gennaio 2022 - 21:20
Esatto... modalità SAVE.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 21:30
2
@Check-mate: Ne approfitto per fare una doverosa rettifica a una castroneria che ho scritto. In modalità eSAVE la batteria viene ricaricata dal motore se la carica scende sotto al 50% (80% in modalità Sport).
Ritratto di Jeremy Clarkson
5 gennaio 2022 - 21:17
Quante presupposizioni sbagliate caro fastidio.. Io ce l'ho, presa a giugno, versione Business Advantage col NLT Arval e: 1) Di canone, grazie agli incentivi all'epoca in vigore (e agli sconti bestiali di BMW che ha interesse a vendere PHEV per pagare meno multe in sede UE sulle emissioni di CO2) quando ho firmato il contratto mi costava 100€ meno della corrispondente versione diesel e quanto una meno equipaggiata VW T-ROC 2.0 TSI Benzina. 2) l' ibrido plug in lo compri SOLO se vivi in una grande città e l'uso che fai dell'auto è al 70% del kilometraggio annuale in città (dove la macchina viaggia esclusivamente la trazione elettrica... cosa che permette a questa X1 di entrare in molte ZTL e parcheggiare gratis). In questo contesto i 41 km della X1 sono ampiamente sufficienti ( statistiche alla mano l'80% degli utenti fa meno di 30 km al giorno nel commuting quotidiano). La macchina la ricarichi quando torni a casa la sera a costi irrisori. In pratica fai benzina una volta ogni morte di papa. 3) in elettrico in autostrada non ci va nessuno, in primis perchè la macchina in modalità "auto", che è quella più ortodossa, passati i 95 km/h attacca la motorizzazione termica (a meno di nn forzare la modalità full electric ), in secundis perchè a 130 all'ora altro che 41 km di autonomia... bene che ti va ne fai forse, dico forse, la metà...il motore elettrico in autostrada o su statale a scorrimento veloce lo usi solo quando ti serve un surplus di potenza quando schiacci per attaccare pure il motore elettrico, magari premendo il pulsantino power... Per il resto per viaggiare costante a velocità codice va benone il 1.5 3 cilindri... che a me consuma anche meno dei 12,5 al litro, sarà che ho il piede leggero... Io sono assolutamente soddisfatto. Con questa macchina ho un'elettrica per girare dal lunedì al venerdì in città, un'auto a benzina nei giri fuori porta del week end, e quando è necessario con 220 CV quando serve ti diverti pure...
Ritratto di BZ808
30 dicembre 2021 - 13:20
Un maialino un po' costoso... e soprattutto parecchio inutile, non ci puoi far la pista...
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 13:50
2
Non sono d’accordo sul giudizio della guida. La risposta del motore, grazie all’elettrico è ottima e non fa rumore da trattore, ma nei trasferimenti di carico il peso extra si sente
Ritratto di PierSilver
30 dicembre 2021 - 14:13
Per chi dice che è inutile: se cercate un veicolo con queste dimensioni, sia esterne (non troppo lungo, seduta da non infossata e con spazio per testa) che interne (un sacco di vani), lo volete Premium, e non volete pagarlo inutilmente troppo (GLC), c'è letteralmente solo l'X1. Io guardo solo l'usato però :-P
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 15:49
2
Ancora una volta hai ragione: è un’auto molto completa.
Ritratto di Pintun
30 dicembre 2021 - 16:28
Concordo, non è troppo più lunga della serie 1 e ha un baule molto più grande. Ovvio consuma di più ma è inevitabile. Rispetto alla GLC non avrei dubbi perché ha interni decisamente migliori, oltre a costare meno
Ritratto di marcoveneto
31 dicembre 2021 - 12:28
Q3 tutta la vita. Questo X1 dentro pare la serie 1 prima serie del 2004.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 13:27
Per gli interni io dico Evoque, per gli esterni Q3 Sportback/Formentor (ma anche la Evoque), per motori e qualità/affidabilità generale direi BMW/Mercedes ma non che le altre siano da meno (tranne la Evoque). In definitiva? Non prenderei nessuna di loro oggi come oggi. Anche se la Formentor 2.0 4x4 da 190cv...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2021 - 13:47
2
Check , ricordati: meglio una Formentor oggi, che una Tonale domani. Anche perché non si sa quando arriverà questo domani
Ritratto di PierSilver
31 dicembre 2021 - 16:24
Evoque: se vuoi stare più dal meccanico va benissimo. E lo dico a malincuore perché l'evoque cabrio è per me uno degli esperimenti più geniali della storia dell'automobilismo, e ne comprerei uno tranquillamente (andrò invece di Lexus NX). Aggiungi che è di "categoria" superiore all'X1, sia come motorizzazioni che come prezzo. La Q3 sportback concordo, proprio bello, ma ti ricordo che arriva giusto 5/6 anni dopo la serie corrente di X1. Vorrei anche vedere che non fosse migliore. Aspettiamo la nuova X1 per confrontare. Formentor è solo per appassionati d'auto, non è premium vero (sempre per solito discorso di status symbol). Nota conclusiva: sull'usato l'X1 non ha concorrenti.
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 16:56
Certamente, per un confronto più corretto bisogna attendere la nuova generazione.
Ritratto di marcoveneto
1 gennaio 2022 - 12:31
Anche la Formentor ha un suo perché.. E direi che è molto personale esternamente. Interni Evoque, ma non la prenderei mai per la miriade di problemi che ha. Vedremo la Tonale se potrà cambiare le opinioni.
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 14:27
Purtroppo si, sulle Range per ogni opinione entusiasta ne sento almeno altre 4 o 5 completamente opposte.
Ritratto di PierSilver
1 gennaio 2022 - 14:46
Vabbeh ma non è questione di opinioni dai: prendi una qualsiasi classifica di affidabilità, di un qualsiasi anno, che misuri qualsiasi tipo di parametro o intervento, di qualsiasi stato, e Land Rover è sempre ultima. E' letteralmente l'unico marchio che non cambia di posizione a seconda delle variabili.
Ritratto di Check_mate
2 gennaio 2022 - 08:49
Eh infatti le opinioni sono i sintomi della realtà descritta dalle varie classifiche.
Ritratto di Pintun
30 dicembre 2021 - 14:21
Visti gli interni delle ultime BMW da comprare prima che li rovinino completamente. Ovviamente non ricaricabile e senza cambio automatico. Sia benzina che diesel a 33000 di listino e con un po' di sconto se si acende sotto i 30000 è un vero affare: costa decisamente meno di un Q3 e di una GLA e ha un gran bel baule. Come alternativa valuterei la Tiguan, anche lei prima che la rovinino negli interni come purtroppo hanno fatto con Golf.
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 14:36
BMW Flintstones edition :D
Ritratto di Pintun
30 dicembre 2021 - 20:15
In ogni caso quelli segnalati come difetti degli interni per me sono invece i pregi maggiori, sia il cruscotto che i comandi del clima. Se cercassi un suv di queste dimensioni come detto sarei indeciso solo tra questa e il Tiguan e li poi entrerebbe in gioco la valutazione dell'usato e lo sconto che si riesce ad ottenere
Ritratto di Tu_Turbo48
30 dicembre 2021 - 14:33
Beh....devo dire che rispetto alla prima generazione di X1 E84, che era veramente brutta esteticamente parlando oltre ad avere avuto un sacco di difetti, questa "nuova"..(perché è uscita nel 2015) X1 deve dire che mi piace molto di più esteticamente, acquistato più personalità senza esagerare con linee estetiche troppo pesanti. Sulla guida non mi esprimo perché non l'ho ancora provata, ma penso che sia ottima come tutte le Bmw di ultima generazione. Ottimo Suv di segmento C!!
Ritratto di Matteo1908
30 dicembre 2021 - 16:41
2
Acquista a ottobre 2021, 2.0 Diesel 150 CV in allestimento Xline con cambio automatico. Auto eccezionale, il 18d è il motore perfetto per la X1, il perfetto equilibrio tra rendimento e consumi. L' abitacolo è insonorizzato fin troppo bene, tanto è che da fermi il motore non si sente minimamente.
Ritratto di Taifun
30 dicembre 2021 - 16:44
Per forza, da fermo lo start&stop spegne il motore
Ritratto di Check_mate
30 dicembre 2021 - 17:24
In autostrada quanto consuma?
Ritratto di Alfiere
30 dicembre 2021 - 18:09
2
55milaeuro di SUV col tre cilindri. Indipendentemente che piaccia o meno il frazionamento, le prestazioni in senso generale sono modeste e la funzionalità problematica. A questo punto perchè non un corposo 4 cilindri 2.0 e il fullhybrid?
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 18:22
2
Il 2000 arriva in seconda battuta (novembre 2022) nuova X1 ma sarà adottato già’ a Luglio dalla 2 AT: è l’attuale della Serie 3 (270 CV) . Tuttavia rimarrà plug, che non necessariamente sarà un male (meno complicazione meccanica )
Ritratto di Flynn
30 dicembre 2021 - 18:23
2
*sulla nuova x1
Ritratto di Jeremy Clarkson
6 gennaio 2022 - 10:54
@Alfiere: Ce l'hai, l'hai provata a lungo o parli così a sentimento? Io l'ho presa a giugno, versione Business Advantage, ci ho percorsi ad oggi oltre 11.000 km e sono soddisfattissimo. In città è un'auto elettrica, ricarichi a casa a costi irrisori o se serve alla colonnina (e serve molto raramente perchè in città per fare più di 40 km al giorno devi essere un tassinaro...) dove con 3.70€ ricarichi 49 km e nei tragitti extra-urbani o autostradali viaggia come una normale auto a benzina e fai rifornimento ogni 450 km. Quanto alle prestazioni "modeste", non so che macchina guidi tu, io vengo da una Mazda6 2.2 TD184 CV e questa X1 non me la fa per niente rimpiangere. Certo non è una macchina adatta a chi vive in montagna, in piccoli centri o fa tanti km al giorno su strada. Ma se vivi a Roma o Milano, giri principalmente in città ed hai un garage / posto auto dove puoi ricaricarla è una macchina perfetta. Quanto al prezzo, adesso non so quali siano le condizioni, ma quando l'ho presa io, con la formula NLT, tra incentivi statali e promozioni BMW, a conti fatti di canone (4 anni/100.000 km anticipo zero) mi costava quanto una T-ROC 2.0 TSI benzina o una SEAT ATECA FR ...
Ritratto di 999sp
30 dicembre 2021 - 19:09
La kuga basic vien via con 30k e scalda il cuore
Ritratto di manuel1975
30 dicembre 2021 - 23:16
CHE SENSO HA METTERE UN MOTORE ELETTRICO SE I CONSUMI SONO ALTI NON HA SENSO
Ritratto di studio75
31 dicembre 2021 - 08:22
5
serbatoio da 36 litri, praticamente autonomia da 350km visti i consumi.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2021 - 09:24
Auto delle donne bene delle città del nord, molto ben riuscita comunque, ma sembra che sta estate esca il nuovo modello, e anche per BMW è quasi rivoluzione ormai tra elettrico e nuovi players, cioè le SUV della categoria non verranno toccate molto quento le berline che stanno cambiando faccia, però abbiamo visto la iX e la XM...
Ritratto di Combau
31 dicembre 2021 - 10:32
No, non pare: uscirà entro Luglio. Tuttavia le due versioni elettrificate, plug e BEV attiveranno per Natale. Alla faccia dell’elettrificazione arriverà comunque una versione Mperformance nel 2023 basata sul puro 2000 termico
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2021 - 11:09
2
“Nuovi players” e quali sarebbero ? Le sue amate cinesi che a immagine valgono quanto una tuta della Lidl? Dai su Giulio non confonda low-cost con vero premium, dai !
Ritratto di Check_mate
31 dicembre 2021 - 11:16
Low cost alias bigiotteria automobilistica.
Ritratto di giulio 2021
31 dicembre 2021 - 12:40
Nuovi players cioè DR e Chery... No scherzo ma stanno arrivando : Nio, BYD ed Xpeng tanto per dire e per BMW come per tutti gli altri tradizionali sono belle gatte da pelare, anzi se guardate le previsioni per il 2030 di vari istituti di ricerca sembra che fra Tesla e alcuni di questi, questi saranno nella top ten entro quell'epoca, non dico mica che uno non prende BMW per prendere Xpeng oggi come oggi anche perchè qui in Italia ancora non c'è, ma il cambio di stile, immagine e in parte clientela di BMW a cosa è dovuto alla concorrenza di Fiat, di DS, Lancia o Peugeot...
Ritratto di Flynn
31 dicembre 2021 - 13:21
2
Che arrivino ok, che rimangano... mha .. non ci scommetterei un euro sopra. Già in campo smartphone Xiaomi non mi sembra stia facendo sta gran figura, immaginiamo in campo auto dove il loro know-how è praticamente nullo.
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 13:49
Sono un insoddisfatto possessore di una BMW X1 25e. A parte i condivisibili e puntuali commenti sulla linee esterne e sugli interni, credo, a mio modesto avviso, che il vero problema di questa vettura sia la trazione integrale “temporanea”, cioè legata alla presenza o meno di carica della batteria. La tenuta di strada e lo stile di guida variano sensibilmente se è attiva la trazione integrale o la sola trazione anteriore, il che costringe il conducente, prima di affrontare una curva, a verificare la carica della batteria per capire se ha a disposizione la trazione integrale. Francamente imbarazzante. È un’auto da usare in città non su strada
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2022 - 14:17
2
Francamente la trovo una critica un po’ strana. Nel senso: scusa ma per quello che stavi cercando saresti dovuto andare diretto su altri marchi o almeno su X3
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 14:38
Infatti è stato un acquisto sbagliato, preso dalla curiosità di provare un auto ibrida non ho valutato il fatto che la trazione integrale è “a tempo”.
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 14:29
Proprio ciò che temevo. Non voglio essere prevenuto, ma a me le phev proprio non convincono. Piuttosto prendo una full hybrid o continuo su diesel/benzina puri.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2022 - 15:16
2
C’è anche da dire che la soluzione BMW è molto semplice il che appunto la rende perfetta per i classici 30 km giornalieri e poco più. Ben altra cosa, ad esempio, è Mitsubishi.
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 15:43
Concordo, è perfetta per i primi 30/35 chilometri giornalieri, poi è un’incognita sia in termini di cavalli a disposizione che di tenuta di strada, a parte i consumi che con solo motore termico non sono parchi
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 16:41
@flynn ed è proprio quello che non mi piace. Ripeto, è un parere puramente personale, ma l'idea di dover comprare un'auto da 50 mila euro, e anche più, per avere la comodità di usarla per 50-60 km per me non è il massimo. Per quei km mi prendo una più piccola e comoda da usare in città. Se devo viaggiare, oggi come oggi, guardo al diesel.
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 16:46
50-60 km? Magari !!! Nominali, a piena carica elettrica, sono non più di 42 ma se fai qualche sorpasso o affronti qualche salita diventano 20-25
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 17:06
A maggior ragione. Poi magari parlo da eretico non avendone mai provata nessuna. Ma io le userei perennemente in modalità ibrida perché, appunto, non mi piacerebbe restare a secco con la batteria. Ma in autostrada come si comporta? Anche in modalità ibrida ad una certa si scarica? O riesce a mantenere prestazioni costanti?
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2022 - 17:15
2
Check per come è stata concepita non può far altro che scaricarsi. Non c’è nessun generatore montato sul motore. Quello che recupera è tramite il motore in frenata. A me piace la semplicità del sistema ma è molto limitante.
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 17:15
In modalità ibrida non decidi tu se l’auto deve andare in elettrico o in modalità motore termico. A bassi regimi va in elettrico fino a che ce n’è, se richiedi più potenza si attacca il motore termico in aggiunta al motore elettrico, sempre fino a che ha carica. In autostrada è uguale, se c’è carica nella batteria hai 95 Cv in aggiunta ai 125 Cv del motore termico, quando si scarica hai solo i 125 del termico
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 17:33
Grazie ad entrambi per il feedback ;)
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2022 - 17:39
2
È proprio rimanendo con un solo motore sottodimensionato che i consumi vanno alle stelle. Sulla 2AT e sulla nuova X1 passeranno al 4 cilindri per circa 170cv di base.
Ritratto di Flynn
1 gennaio 2022 - 18:11
2
@check: ho un vicino con la Compass 4Xe, tecnologia pressoché identica. Il suo consumo e’ di circa 80km/litro che scendono a 40 considerando il costo dell’elettrico. Di per se è ottimo ma il suo utilizzo tipico non va oltre i 40km al giorno, in pratica la userà al 95% in elettrico.
Ritratto di Check_mate
1 gennaio 2022 - 20:33
Ma lo immagino. Per chi la uso come auto principale o unica e fa quei km lì, l'auto può avere molto più che un senso.
Ritratto di JMOne
1 gennaio 2022 - 21:26
Praticamente ideale per una signora che può spendere 50.000 euro per comprare un’auto da utilizzare solo per accompagnare i figli a scuola e ritirare la spesa al supermercato
Ritratto di Flynn
2 gennaio 2022 - 09:05
2
Si ecco, quello può essere l’ideale. Infatti l’avevo valutata proprio per quello.
Ritratto di Ligos
2 gennaio 2022 - 12:07
Cioè a batteria scarica non si comporta manco come un full hybrid , altrimenti non si spiegherebbero i consumi cosi alti in tutte le condizioni d'uso. Una porcheria
Annunci

Bmw X1 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 usate 201812.90020.99051 annunci
Bmw X1 usate 201914.79022.38089 annunci
Bmw X1 usate 202010.80024.81092 annunci
Bmw X1 usate 202117.90026.650108 annunci
Bmw X1 usate 202222.90038.10020 annunci
Bmw X1 usate 202337.80045.31043 annunci
Bmw X1 usate 202439.95047.75036 annunci

Bmw X1 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X1 km 0 201836.00036.0001 annuncio
Bmw X1 km 0 201936.90036.9001 annuncio
Bmw X1 km 0 202449.80050.7002 annunci