La BMW X5 è una suv curata e tecnologica che nella guida ben dissimula i suoi quasi cinque metri di lunghezza. L’abitacolo è sontuoso e può ospitare fino a sette persone, grazie alla terza fila di sedili a scomparsa nel baule (optional non presente nell’auto del test). Supportato dal rapido cambio automatico a 8 marce, il 3.0 a gasolio da 265 CV assicura prestazioni di tutto rispetto, senza essere troppo assetato. E nell’uso in off-road si può contare su un pacchetto specifico che adatta la risposta di motore, cambio e trazione 4x4 al tipo di fondo selezionato. Utili, su strada come fuori, le sospensioni pneumatiche, mentre le ruote posteriori sterzanti migliorano agilità e stabilità: sono a pagamento, come anche l’allarme contro le uscite involontarie di corsia (nei pacchetti Driving Assistant), la piastra di ricarica wireless per i cellulari e persino la regolazione del supporto lombare.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Tante le frecce all’arco di questa grande suv, imponente, lussuosa e tecnologica. A cominciare dalla guida: salvo che nei tornanti più stretti, non sembra di stare al volante di un’auto alta, lunga 492 cm e pesante oltre due tonnellate. Il sei cilindri a gasolio è il motore giusto per la BMW X5: ben supportato dal valido cambio automatico a otto marce, spinge forte e ha consumi ragionevoli (12,5 km/litro non sono male per un’auto di questa mole). Fra i “gadget” che esaltano l’elevata precisione di guida e la già ottima tenuta di strada ci sono le ruote posteriori sterzanti (una novità per questo modello): migliorano anche l’agilità. Altri sistemi elettronici inediti favoriscono il comfort: è il caso delle sospensioni pneumatiche (anch’esse optional), utili anche nell’uso in fuori strada.
Fra i tanti dispositivi a pagamento, alcuni riguardano la sicurezza: se la frenata automatica d’emergenza è di serie, il mantenimento in corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori figurano nel pacchetto Driving Assistant, mentre la guida semiautonoma in autostrada è in quello Professional. A proposito di sicurezza, nei test Euro NCAP (realizzati a dicembre 2018) la BMW X5 ha ottenuto cinque stelle, con i seguenti punteggi nelle diverse aree: 89% nella protezione degli adulti a bordo (non impeccabile la protezione del torace nella prova di urto laterale contro un palo), 86% nella tutela dei bimbi trasportati (alcune tipologie di seggiolini si montano con difficoltà nella terza fila di sedili), 75% nella salvaguardia di pedoni e ciclisti (il frontale imponente crea delle criticità in caso di investimento) e nei sistemi di assistenza alla guida. In questo caso, la suv tedesca è stata penalizzata in particolare per il voto sul sistema di mantenimento in corsia.
Plancia e comandi
Materiali e assemblaggi sono curati: nella prominente plancia rivestita in pelle spicca lo schermo del sistema multimediale di ben 12,3”, completo di navigatore. Della stessa misura l’originale cruscotto digitale configurabile (può mostrare anche le mappe del Gps), che ha una grafica futuribile ma non impeccabile per chiarezza, soprattutto nel leggere di tachimetro e contagiri.
Abitabilità
Sulla BMW X5 si viaggia davvero comodi solo in quattro: l’eventuale passeggero al centro del divano è disturbato dal massiccio tunnel sul pavimento. Per avere la regolazione lombare elettrica bisogna ordinare le poltrone Comfort, complete di memorie anche per il passeggero. Volendo, si possono ordinare due sedili in più (oltre 2.000 euro) a scomparsa nel bagagliaio.
Bagagliaio
La capacità di carico della BMW X5 è nella media per un’auto di questa tipologia: 650/1870 litri il dato dichiarato dalla casa. Peccato, però, che, a differenza di alcune rivali, non sia previsto il divano scorrevole per dare più spazio ai bagagli. La bocca di carico è ampia, ma la soglia è distante da terra, anche abbassando la ribaltina (di 20 cm): in tal caso si carica a 73 cm dal suolo, e l’ingombro di quest’ultima allontana ulteriormente dal fondo del baule. Solo quaranta, invece, i centimetri in altezza sotto il tendalino: troppo pochi per caricare due valigioni uno sull’altro.
In città
Nel traffico e nei parcheggi stretti le notevoli dimensioni della BMW X5 si fanno sentire. A dare una mano ci sono la telecamera posteriore e i sensori di prossimità (anche anteriori), ma conviene mettere mano al portafogli per avere anche la visione a 360 gradi della zona intorno all’auto. Con le ruote posteriori sterzanti, poi, si riduce il raggio di svolta e le sospensioni pneumatiche isolano bene dalle buche. Ok l’insonorizzazione e non male (per un’auto di questa mole) i consumi: 12 km/litro stando ai nostri strumenti.
Fuori città
Nel misto veloce il comportamento della BMW X5 è esaltante: sterzo preciso, elevata tenuta di strada, motore vigoroso. Nei tornanti, invece, si avverte il notevole peso (oltre 2100 kg a vuoto). Ad ogni modo, quest’ultimo non penalizza gli spazi di frenata, davvero buoni. Ok pure i consumi: 14,7 km/l.
In autostrada
Con il sei cilindri che a 130 km/h lavora a soli 1800 giri, si viaggia nel silenzio, percorrendo 10,9 km con un litro di gasolio. Il resto lo fanno le sospensioni ad aria, che isolano dalle irregolarità dell’asfalto. Efficaci i sistemi di assistenza, inclusa la guida semiautonoma: l’auto regola traiettoria e velocità (anche se, per legge, bisogna sempre impugnare il volante, altrimenti il sistema si disattiva).
Fuori strada
Notevole la profondità di guado: 50 cm, mentre nei tratti più impervi si fanno i conti con il peso elevato e le dimensioni ingombranti. Negli altri casi si apprezzano le inedite sospensioni pneumatiche: permettono di alzare l’auto di 4 centimetri. Con il pacchetto xOffroad, altra novità per la BMW X5, l’auto si adatta al tipo di fondo (ci sono diverse modalità di guida per sabbia, ghiaia, roccia e neve). Lo stesso optional prevede un differenziale autobloccante posteriore e informazioni specifiche nel cruscotto e nell’head-up display.
Guida sul misto veloce
Questa suv è agile e divertente, grazie anche alle ruote posteriori sterzanti.
Motore-cambio
Il sei cilindri ha una spinta notevole, ben supportato dall’automatico a otto marce.
Off-road
La BMW X5 si muove più disinvolta che in passato: merito anche delle molle ad aria e del pacchetto xOffroad.
Cruscotto
Non è di immediata lettura, specialmente all’inizio.
Optional
Si pagano a parte l’allarme contro le uscite involontarie di corsia, la ricarica wireless e il supporto lombare…
Soglia di carico
Con la ribaltina abbassata è a 73 cm da terra (93 tenendola su), e l’ingombro di quest’ultima non aiuta a raggiungere gli oggetti in fondo al baule.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 2993 |
No cilindri e disposizione | 6 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 195 (265)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 620/2000-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 162 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 492/200/175 |
Passo cm | 298 |
Peso in ordine di marcia kg | 2110 |
Capacità bagagliaio litri | 650/1870 |
Pneumatici (di serie) | 275/45 R20 ant. - 305/40 R20 post. |
Serbatoio litri | 80 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 7a a 3950 giri | 229,8 km/h | 230 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 6,6 | 6,5 secondi | |
0-400 metri | 14,8 | 148,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 27,5 | 188,1 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,3 | 187,3 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,2 | 188,5 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,2 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 4,9 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 12,0 km/litro | 14,3 km/litro | |
Fuori città | 14,7 km/litro | 17,5 km/litro | |
In autostrada | 10,9 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 12,5 km/litro | 16,7 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,1 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,4 metri | 12,6 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X5 usate 2018 | 30.799 | 33.590 | 20 annunci |
Bmw X5 usate 2019 | 36.990 | 47.080 | 24 annunci |
Bmw X5 usate 2020 | 41.900 | 52.160 | 27 annunci |
Bmw X5 usate 2021 | 44.890 | 55.650 | 27 annunci |
Bmw X5 usate 2022 | 44.900 | 69.440 | 28 annunci |
Bmw X5 usate 2023 | 65.800 | 83.410 | 8 annunci |
Bmw X5 usate 2024 | 98.500 | 102.580 | 2 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Bmw X5 km 0 2018 | 56.900 | 61.570 | 3 annunci |
Bmw X5 km 0 2023 | 114.990 | 114.990 | 1 annuncio |
Bmw X5 km 0 2024 | 104.899 | 104.900 | 1 annuncio |