Comfort, tecnologia avanzata, stile aggressivo e comportamento brioso si sposano in questa berlina al 100% elettrica, che deriva dalla Volkswagen ID.3 ma beneficia di sospensioni dalla taratura specifica, progettate per un maggior piacere di guida. Il motore a corrente garantisce alla Cupra Born un comportamento su strada disinvolto e vivace, e per di più senza eccessive ripercussioni sull’autonomia (in un tragitto misto, secondo i nostri rilevamenti, la batteria si scarica completamente dopo 357 km: niente male). L’auto si ricarica con facilità e per tenere sotto controllo lo stato di efficienza della “pila” è sufficiente dare un rapido sguardo al grande display centrale da cui si gestiscono i servizi di bordo e quelli multimediali. Non passano inosservati (e la distinguono dalle rivali) alcuni “preziosismi” estetici, come gli inserti color rame tipici del marchio Cupra e il grintoso motivo romboidale usato per i rivestimenti di alcune superfici interne ed esterne.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Ricarica | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Aiuti alla guida | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Primo modello al 100% elettrico del giovane marchio spagnolo, la Cupra Born è un’accogliente berlina media a cinque porte con motore e trazione posteriori. L’auto, che offre spazio in abbondanza per cinque adulti, poggia sulla piattaforma MEB, progettata dal gruppo Volkswagen per i modelli a “pile” e già usata per quelli della gamma ID, oltre che dall’Audi Q4 e-tron e dalla Skoda Enyaq iV. In particolare, la Born è parente stretta della ID.3. I 204 CV forniti dal motore elettrico trifase (che pesa appena 90 kg) assicurano un buono scatto, mentre la messa a punto specifica delle sospensioni è vantaggiosa tra le curve. Nei cambi di traiettoria la Born dimostra un rollio contenuto, a tutto vantaggio dell’agilità. Sportivo è anche il look, che si differenzia da quello della Volkswagen ID.3 per alcuni dettagli estetici più grintosi, come i fari sottili, il cofano basso e spiovente e le generose griglie nel paraurti.
La Cupra Born del nostro test è alimentata da una batteria da 58 kWh (ma è disponibile anche un allestimento con la “pila” da 77 kWh e il motore da 231 CV): integrata nel pianale, sotto l’abitacolo, pesa circa 450 kg e assicura una buona autonomia (fuori città, senza andare in autostrada, abbiamo rilevato una percorrenza media di 420 km). Piacevole da guidare, la Born ha anche la funzione B (Brake): attivandola, il recupero dell’energia in rilascio diventa vigoroso al punto da rallentare con decisione l’auto. Può essere comodo, in discesa ma anche nel traffico, dove però si vorrebbe la funzione “one pedal”, che consente di fermare l’auto senza far ricorso al pedale del freno.
Per rifocillare la batteria si può ricorrere alla corrente alternata (la vettura accetta fino a 11 kW e con colonnine di tale potenza si impiegano circa sei ore per riguadagnare il 100% dell’efficienza) o continua (a 120 kW, lo stato di carica della “pila” passa dal 5 all’80% in circa mezz’ora). La Cupra Born esce dalla fabbrica con il cavo Mode 3 da 16 A (per 3,5 kW di potenza): quello da 32 A (i kW salgono a 7, accelerando la ricarica) è un optional a pagamento. Ci si può anche collegare a una presa domestica con il cavo Mode 2 (anch’esso va acquistato a parte e prevede il doppiofondo nel baule per contenerlo), ma in questo caso il “pieno” di corrente è davvero lento: occorrono più di 24 ore. La Born ha superato i test sulla sicurezza dell’Euro NCAP nel 2022, ottenendo un punteggio complessivo di cinque stelle.
Plancia e comandi
L’abitacolo della Cupra Born è ampio e moderno e non manca di alcune ricercatezze, come i dettagli color rame e il motivo romboidale a effetto tridimensionale riprodotto nelle porte, nel rivestimento dei sedili e nella plancia. Quest’ultima è dominata da un grande monitor di 12’’, organizzato in grandi icone animate dalle quali è facile gestire le funzioni di bordo. Meno pratica, invece, la sottostante superficie tattile (non illuminata) da cui si regolano la temperatura del “clima” (bizona, ma con bocchette prive della regolazione separata per la portata dell’aria) e il volume della radio. Il cruscotto digitale è piccolo, ma di agevole lettura, e l’head-up display dotato di realtà aumentata (optional) proietta sul parabrezza le informazioni del navigatore. Piuttosto reattivo e configurabile il sistema multimediale, che di serie dispone del collegamento senza fili con Android Auto e Apple CarPlay. Si pagano a parte, invece, la piastra di ricarica per i cellulari e i servizi online.
Abitabilità
La Cupra Born ha una posizione di guida alta e comoda; regolando il volante si muove pure il cruscotto di 5,3’’ (solidale al piantone), che così si legge sempre bene. A bordo si entra facilmente; i voluminosi sedili sono avvolgenti e confortevoli. Di serie prevedono l’allungamento del cuscino per le cosce (una bella comodità), mentre si pagano a parte, scegliendo il pacchetto Dinamica, il rivestimento delle poltrone in microfibra, le regolazioni elettriche e le funzioni di riscaldamento e massaggio. Lo spazio è tanto anche per chi siede dietro: si viaggia comodi anche in cinque e il pavimento piatto lascia spazio a sufficienza anche per le gambe di chi sta al centro del divano. Non mancano inoltre le maniglie d’appiglio nel soffitto e le pratiche tasche ricavate nelle porte sono molto capienti. Nel mobiletto ci sono le prese Usb, ma nessun diffusore del “clima”.
In città
Senza l’ingombro di un motore anteriore le ruote della Cupra Born possono sterzare di più, riducendo il diametro di svolta: comodo nelle inversioni, nei passaggi più “stretti” e in manovra. La risposta all’acceleratore è dolce e resta pronta pure nella modalità Range (delle quattro selezionabili), che fa risparmiare energia e aumenta leggermente il freno motore. Pur con le sospensioni sportive, sulle buche non si soffre.
Fuori città
Alzando il ritmo nei percorsi extra-urbani, dove in media con un “pieno” di corrente abbiamo percorso 420 km, la Cupra Born resta equilibrata e fa quasi dimenticare gli oltre 1700 kg di peso. Gli inserimenti in curva sono agili (preciso lo sterzo) e i freni potenti; la vettura è stabile. In uscita, la risposta dei 204 CV (specie in modalità Performance) è vigorosa, ma la si controlla grazie al notevole grip delle ruote motrici posteriori di 20”.
In autostrada
A 130 km/h la Cupra Born non è rumorosa e garantisce percorrenze discrete (a 110 km/h l’autonomia passa da 230 a 285 km). Efficienti gli aiuti alla guida dei pacchetti Pilot (optional), benché i tasti nel volante per attivarli non siano pratici. Incisiva la ripresa.
ABITABILITÀ
Considerate le dimensioni esterne, c’è tanto spazio (anche dietro).
COMFORT
Pur sportiva, l’auto è silenziosa e non tortura la schiena quando si passa sulle buche.
GUIDA
Non è un “peso piuma”, eppure è una vettura scattante, equilibrata nelle reazioni e agile.
PERSONALITÀ
Nonostante la stretta parentela con la Volkswagen ID.3, questo modello ha un’identità tutta sua: ha grinta, è ricercata e si fa notare.
BAGAGLIAIO
La bocca d’accesso non è delle più ampie; alta la soglia di carico.
“CLIMA”
Niente diffusori dietro; privi della regolazione separata della portata dell’aria quelli davanti.
COMANDI
I tasti nel volante, quelli alloggiati sotto il monitor centrale e altri, non sono intuitivi.
“ONE-PEDAL”
Non è prevista la possibilità di guidare modulando solo l’acceleratore fino all’arresto dell’auto, riducendo l’uso dei freni alle emergenze.
Motore elettrico trifase | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 150 (204)/4900-8000 |
Coppia max Nm/giri | 310/0-4200 |
Tipo di batteria | ioni di litio |
Tensione-capacità | 270 - 58 kWh |
Pot. max ricarica da colonnine | |
in corr. alternata | 11 kW |
in corr. continua | 120 kWh |
Tempo max di ricarica | 6 ore 15' (a 11 kWh) |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Traino | non consentito |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 432/181/154 |
Passo cm | 277 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1736 |
Capacità bagagliaio litri | 385/1267 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R 18 |
Auto in prova con gomme Continental EcoContact 6 215/50 R 19
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
164,2 km/h | 160 km/h | ||
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,4 | 7,3 secondi | |
0-400 metri | 15,5 | 144,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 29,0 | 164,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 27,0 | 164,2 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,2 | non dichiarata | |
AUTONOMIA | Rilevato | Dichiarato | |
Fuori città | 420 km | non dichiarata | |
In autostrada | 230 km | non dichiarata | |
Medio | 357 km | 422* km | |
CONSUMO | |||
medio | 6,0 km/kWh | 6,5 km/kWh | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 59,5 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,9 metri | 10,2 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Cupra Born usate 2021 | 23.900 | 26.800 | 3 annunci |
Cupra Born usate 2022 | 28.900 | 30.750 | 6 annunci |
Cupra Born usate 2023 | 28.790 | 31.240 | 9 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Cupra Born km 0 2022 | 29.900 | 29.900 | 1 annuncio |
Cupra Born km 0 2023 | 28.900 | 30.550 | 6 annunci |