Gli europei hanno dovuto aspettare 50 anni perché la Ford si decidesse a distribuire ufficialmente anche nel Vecchio Continente la sua sportiva più famosa: la Ford Mustang, vero e proprio simbolo dell’automobilismo a stelle e strisce. Dopo aver provato la Fastback (cioè la coupé), possiamo dire che l’auto regala grandi soddisfazioni agli appassionati. A dominare l’esperienza di guida è il generosissimo V8 5.0, che offre spinta, prontezza e “sound” da vera sportiva. Cambio, assetto e sterzo sono all’altezza di tanta esuberanza, e le emozioni non mancano mai. Tutto questo a un prezzo che, in rapporto alle prestazioni, non è certo esagerato. E così, alla Mustang si possono perdonare alcune plastiche da utilitaria e i posti posteriori più teorici che reali, nonostante le dimensioni “abbondanti” della vettura; più preoccupanti il consumo (sempre elevato) e, almeno fino a quando non cambierà la legge, l’ammontare di “bollo” e “superbollo” (legato ai 421 cavalli).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Insieme alla Chevrolet Corvette, la Ford Mustang è la sportiva “made in Usa” più famosa. La prima edizione risale al 1964, e da allora ha svolto il ruolo di granturismo (o cabriolet) grintosa, ma relativamente accessibile e caratterizzata da un minimo di praticità, grazie ai quattro posti (almeno a livello teorico) e alla presenza di un bagagliaio degno di questo nome. Caratteristiche che si ritrovano anche in quest’ultima versione, dalla linea moderna ma che nel profilo (e in particolari quali le luci posteriori a tre listelli verticali) richiama i modelli degli anni 60; le dimensioni sono relativamente contenute per gli americani, ma considerevoli per noi (478 cm di lunghezza). Tutta nuova, è la prima Mustang a essere importata ufficialmente in Europa, e infatti è stata studiata e messa a punto per soddisfare anche i gusti, più raffinati dal punto di vista della guida, degli appassionati del Vecchio Continente. Per dire, le sospensioni multilink sostituiscono il classico ponte rigido posteriore, e tutte le vetture importate in Europa montano di serie il pacchetto Performance: ruote di 19”, spoiler anteriore, differenziale autobloccante, freni maggiorati (molto validi) dell’italiana Brembo e rapporto finale accorciato. Il risultato è una guida efficace e, soprattutto, coinvolgente: la tenuta di strada è elevata e lo sterzo (con “pesantezza” regolabile) preciso anche se non molto diretto.
Andare forte con la Ford Mustang è relativamente facile, ma in circuito ci si può mettere alla prova cercando di compiere le evoluzioni più spettacolari: in modalità Pista i controlli elettronici di stabilità e trazione si mettono a riposo e, con 421 cavalli, non serve neppure accelerare a fondo per ottenere belle scodate di potenza. Esuberante a ogni regime e in grado di arrivare in fretta ai 6500 giri della potenza massima, il 5.0 ha anche il “suono” esaltante tipico degli otto cilindri americani e si abbina a un cambio ben manovrabile. Tanta grinta, però, si paga in vari modi. Innanzitutto dal benzinaio: in città, o sfruttando un po’ i cavalli, si percorrono 5-6 km/litro (e, dato il serbatoio di soli 61 litri, anche l’autonomia è scarsa). Una tale abbondanza di cavalli obbliga poi a sborsare ogni anno circa 3.500 euro di “bollo”. Quest’ultimo salasso non è certo colpa della vettura, che pure è venduta a un prezzo molto basso in rapporto alle prestazioni, ma chi ci sta facendo un pensierino è bene che lo metta in conto. Comunque sia, una soluzione che colpisce meno il portafogli c’è: la Ford Mustang 2.3 Ecoboost, col quattro cilindri turbo da 317 CV. Ha la stessa dotazione (buona, ma con pochi aiuti elettronici alla guida), costa 5.000 euro in meno e riduce l’esborso per tassa di possesso e carburante. E le prestazioni non sono affatto male. Ma è anche vero che, per gli appassionati “duri e puri”, una Mustang può essere solo V8.
Plancia e comandi
La plancia della Ford Mustang, piuttosto imponente, è alleggerita visivamente da un’ampia fascia satinata, che si alza nella zona centrale per fare spazio al display a sfioramento di 8 pollici dell’impianto multimediale, sotto il quale trovano posto i comandi del “clima” bizona e i bilancieri lucidi per gestire l’Esp e le varie modalità di guida. Optional il navigatore, fornito con l’hi-fi Shaker (“che ti scuote”) che ha una potenza di 390 watt e suona tramite 12 altoparlanti (invece dei 9 di serie). Sono a richiesta anche le poltrone sportive dell’auto in prova; realizzate dallo specialista Recaro, sono belle e hanno fianchetti molto sporgenti, che trattengono bene anche in pista. Ma costano 2.000 euro e, a differenza dei sedili di serie non hanno le regolazioni elettriche (né quella lombare). Bene i rivestimenti in pelle e gli assemblaggi, ma elementi come le plastiche della plancia e dei pannelli, o le tre bocchette centrali tonde, sono economici.
Abitabilità
Trattandosi di una coupé, finché si viaggia in due non c’è di che lamentarsi: studiata per il fisico piuttosto alto e robusto dell’americano medio, la Ford Mustang Fastback non fa mancare lo spazio. E anche l’accesso non è difficile. Discorso diverso per i due sedili posteriori singoli: sono bassi e infossati, le teste dei passeggeri sono sotto il lunotto (esposte direttamente al sole) e un po’ di spazio per le gambe si trova solo facendo avanzare le poltrone anteriori.
Bagagliaio
Quanto a capienza (408 litri) e accessibilità, il vano è paragonabile a quello di una berlina di dimensioni simili, e quindi abbondante per due persone che si mettono in viaggio; inoltre, c’è la possibilità di reclinare i due sedili posteriori, aumentando la profondità disponibile da 100 a oltre 180 cm. Il rivestimento in feltro è di discreta qualità, mentre se si ordina l’hi-fi optional si perde un po’ di spazio: la rientranza sul lato sinistro ospita l’altoparlante per i toni bassi (woofer).
In città
La Ford Mustang si comporta in modo accettabile: sullo sconnesso non si “salta” troppo, e il 5.0 è docile e sempre pronto. Tuttavia, vanno fatti i conti con le dimensioni abbondanti, la frizione pesante da azionare e (nonostante la presenza dello Stop&Start) l’alto consumo: abbiamo misurato una percorrenza di 5,7 km con un litro.
Fuori città
La Ford Mustang si inserisce in curva con precisione, senza ritardi, ed è ben equilibrata. Il 5.0 è così vigoroso che, uscendo dalle curve strette, solo il controllo di trazione (se inserito) può evitare lunghe sbandate “di potenza”; bene il cambio (le sei marce sono molto spaziate, ma la coppia del V8 rimedia “alla grande”) e i freni, che garantiscono spazi di arresto adeguati e “reggono” bene la fatica.
In autostrada
La sesta lunga (130 km/h corrispondono a 2300 giri del motore) limita il rumore e rende accettabile il consumo (9,6 km con un litro di benzina); tuttavia, si sentono distintamente le grosse gomme che rotolano sull’asfalto, e un pieno non basta per andare da Roma a Milano senza dover rifornire. L’auto è decisamente stabile, e il vigore del V8 garantisce riprese efficaci anche in sesta, da 70-80 orari. E in quinta si “vola”.
Cambio
Ben manovrabile, ha innesti fluidi e precisi; è adatto sia ad andare a spasso sia nella guida in pista “con il coltello fra i denti”.
Guida
Divertente, precisa e anche “abbordabile” (se non si pretende di portarla al limite escludendo i controlli elettronici), sfata molti dei miti (negativi) che riguardano le sportive a stelle e strisce.
Motore
Il V8 è un po’ vecchio stile: grande cilindrata e niente turbo. Ma proprio per questo riesce a deliziare gli appassionati, offrendo cavalli in abbondanza (subito disponibili) a tutti i regimi, oltre a una “musica” da pelle d’oca.
Prezzo/prestazioni
A pari spesa, è difficile trovare un’auto più grintosa ed emozionante (anche nell’estetica).
Aiuti alla guida
Anche se l’auto è stata presentata da poco, non si possono avere i più moderni dispositivi elettronici di sicurezza, quali l’allarme per l’uscita di corsia e la frenata automatica.
Autonomia
Il serbatoio è piccolo in rapporto al consumo del 5.0: bisogna fare rifornimento spesso.
Costi d’uso
Dato che la Mustang costa come una wagon diesel con la metà dei cavalli, la tentazione di farsi una sportiva “vera” può essere forte. Bisogna però tenere conto di quanto si spenderà poi per mantenerla, di “bollo” e di benzina.
Posti dietro
Sono molto scomodi e di difficile accesso; da una coupé lunga quasi cinque metri ci si poteva attendere qualcosa di meglio.
Cilindrata cm3 | 4951 |
No cilindri e disposizione | 8 a V di 90° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 310 (421)/6500 |
Coppia max Nm/giri | 524/4250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 299 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | posteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi autoventilanti |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 478/192/138 |
Passo cm | 272 |
Peso in ordine di marcia kg | 1651 |
Capacità bagagliaio litri | 408/n.d. |
Pneumatici (di serie) | 255/40 - 275/40 R19 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4500 giri | 258,7 km/h | 250 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 4,9 | 4,8 secondi | |
0-400 metri | 13,0 | 178 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 23,5 | 230,9 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 27,9 | 215,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 31,9 | 163,4 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 5,0 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 11,8 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 5,7 km/litro | 5 km/litro | |
Fuori città | 10,3 km/litro | 10,4 km/litro | |
In autostrada | 9,6 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 8,1 km/litro | 7,4 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 35,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,9 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 12,0 metri | 12,2 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Mustang fastback usate 2018 | 30.900 | 34.100 | 6 annunci |
Ford Mustang fastback usate 2019 | 29.990 | 36.340 | 11 annunci |
Ford Mustang fastback usate 2020 | 36.400 | 45.440 | 5 annunci |
Ford Mustang fastback usate 2021 | 45.500 | 47.500 | 2 annunci |
Ford Mustang fastback usate 2022 | 43.900 | 47.720 | 5 annunci |
Ford Mustang fastback usate 2024 | 47.300 | 47.300 | 1 annuncio |