PROVATE PER VOI

Ford Ka: del traffico se ne infischia

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2009
Listino prezzi Ford Ka non disponibile
Pubblicato 01 gennaio 2009
  • Prezzo (al momento del test)

    € 11.500
  • Consumo medio rilevato

    14,7 km/l
  • Emissioni di CO2

    119 grammi/km
  • Euro

    4
Ford Ka
Ford Ka 1.2 Titanium

L'AUTO IN SINTESI

Nasce sulla stessa base della Fiat 500, con la quale condivide anche la produzione in Polonia. Meno originale del vecchio modello, ha dimensioni ridotte e e si trova a suo agio nel traffico cittadino.

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Se non servono quattro posti “veri”…
 

 

 

Ha una linea gradevole, ma non così originale come quella della “vecchia” Ka, presentata ben dodici anni fa. Sebbene sia “cresciuta” in altezza di 12 centimetri, all’interno conserva un difetto tipico del precedente modello: la scarsa abitabilità nei posti dietro, specie per gli adulti (in pratica, stanno comodi solo due bambini). Nel traffico si muove bene, ma a volte è un po’ nervosa nelle reazioni (meglio ordinarla con l’ESP, che è optional). Validi il cambio e il motore, mentre i freni non sopportano le strapazzate e le sospensioni, piuttosto rigide, non assorbono al meglio le asperità.
 

 

 

La prima Ka fu presentata nel 1997 e piacque molto per l’originalità della linea. Pensata per la città, era comoda soprattutto per due persone, il bagagliaio era piccolo e la strumentazione ridotta all’osso. Inoltre il motore era un po’ vecchio (per contenere i costi di produzione) e tendeva a consumare troppo.

Il modello che porta lo stesso nome, e che l’ha sostituita nel 2008, ha una linea attuale ma non è così innovativa. Colpiscono i fari che si allungano sui fianchi e la grande “bocca” intorno alla targa. Costruita sulla “base” della Fiat 500 (è prodotta negli stessi impianti in Polonia, dove nasce anche la Panda), come il modello precedente è pensata per la città, ha la stessa lunghezza (362 cm) ma è più alta di 12 centimetri.

Il motore 1.2 da 69 CV ha un funzionamento regolare e risponde prontamente all’acceleratore; inoltre, è abbinato a un cambio preciso e rapido negli innesti. Peccato che i freni perdano un po’ di efficacia se sottoposti a sforzi prolungati e le sospensioni rigidine non assorbano come si deve le asperità del fondo stradale (col contributo dei grandi cerchi di 16”, di serie con il divano sdoppiato nel “pacchetto Titanium”, optional).

Nonostante sia cresciuta di “statura”, mantiene alcuni difetti tipici della “vecchia” Ka, come la scarsa abitabilità posteriore soprattutto per i passeggeri più alti e “strutturati” (in pratica stanno comodi solo due bambini) e il bagagliaio che, col divano in posizione, offre posto per una sola valigia rigida. In città la nuova Ford Ka è agile come un furetto, ma a volte reagisce nervosamente per il “passo” (la distanza fra i centri ruota) un po’ corto: consigliabile l’ESP (optional, fornito col dispositivo antiarretramento in salita). Per chi vuole risparmiare c’è la Plus, con cerchi di 14”.

VITA A BORDO

2
Average: 2 (1 vote)
Ambiente moderno e accogliente
 

 

 

I comandi sono posizionati correttamente e solo il cambio è in una posizione un po’ scomoda (è in basso e il pomello è un po’ piccolo). La plancia, dalle linee decise, colpisce anche per la vistosa e moderna consolle, oltre che per l’elegante e completo cruscotto, che si legge in ogni condizione di luce. La posizione di guida è quasi da sportiva, ma i sedili sono comodi e dietro si sta bene solo in due (e di piccola statura…). L’abitacolo è luminoso ma le plastiche usate per i rivestimenti sono di tipo economico. Ampio anche il bagagliaio, in rapporto alle dimensioni dell’auto.

 

 

Plancia e comandi
Saliti a bordo si notano subito le differenze rispetto al modello precedente: la plancia ha forme meno arrotondate ma è più razionale e ha tanti vani dove riporre i piccoli oggetti (nel pacchetto Titanium ce n’è uno anche sotto il sedile del passeggero anteriore). Gradevole la livrea bicolore di plancia e consolle, mentre il cruscotto è molto più “ricco” (ora sono di serie anche il contagiri e il termometro dell’acqua). Di buon livello le plastiche usate per gli interni, curate le finiture e ben posizionati i comandi (a parte quelli, scomodi, degli specchietti e dell’alzacristallo destro).

Abitabilità
I sedili davanti sono comodi e con una buona imbottitura, ma la regolazione in altezza di quello del guidatore interviene solo sulla parte anteriore della seduta (lo schienale resta fisso). Dietro le cose vanno peggio: due adulti stanno decisamente scomodi (gli “spilungoni”, sopra i 180 cm, toccano il soffitto con la testa) anche perché lo spazio per le gambe è davvero limitato, proprio come nella “vecchia” Ka. Anche in questo caso (e questo vale per tutte le Ford) la radio si paga (e pure cara).

Bagagliaio
La soglia di carico è piuttosto alta (a 76 cm da terra), per cui è un po’ faticoso caricare e scaricare i bagagli. Inoltre, c’è da superare uno “scalino” di ben 28 cm tra il punto di battuta del portellone e il fondo del vano. Un altro problema è nel retro degli schienali, che sono solo verniciati e non rivestiti, per cui è facile graffiarli (senza contare che, reclinandoli, si forma un gradino di 12 cm che non permette di far scorrere i bagagli). Come capienza, siamo nella media: c’è posto per una valigia rigida, un grande trolley e qualche borsa.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
Bene in città ma attenti alle frenate brusche
 

 

 

Grazie alle dimensioni contenute, alla brillantezza del motore e al ridotto diametro di sterzata, in città si trova perfettamente a suo agio. Tuttavia, le sospensioni non assorbono come si deve le asperità del fondo stradale e le giunzioni dei viadotti. Anche per questo sui percorsi tortuosi è meglio non esagerare: l’auto è divertente da guidare, ma a volte può scomporsi senza tanto preavviso (consigliabile l’ESP, che è optional). In autostrada va bene per i lunghi viaggi ma rigorosamente in due, e si può contare su una buona silenziosità di marcia.
 

 

 

In città
La Ford Ka mette a suo agio chi guida grazie alla buona manovrabilità del cambio, alla prontezza del motore, alla frizione dolce e poco affaticante, all’agilità e al ridotto diametro di sterzata. Tuttavia, lo sterzo è un po’ pesante e dietro si vede poco per la forma dei montanti, mentre a causa delle gomme ribassate (che fanno parte del “pacchetto Titanium”) e di una certa rigidità delle sospensioni, non tutte le asperità del fondo stradale vengono assorbite a dovere.

Fuori città
Sui percorsi tortuosi si ha quasi la sensazione di essere alla guida di una piccola auto sportiva che si corica poco di lato ed entra in curva rapidamente e con un assetto composto. Nonostante questa premessa, però, è meglio non esagerare, poiché il retrotreno può perdere di colpo aderenza se ci si fa prendere la mano, soprattutto se non c’è l’ESP (che è un optional decisamente consigliabile…). Inoltre, è meglio non maltrattare troppo i freni nelle lunghe discese: tendono a perdere efficacia. Un aspetto positivo si individua, invece, nei consumi, sempre piuttosto bassi.

In autostrada
Nei viaggi “da casello a casello” si va bene se si è in due. Il motore a 130 km/h non fa baccano e non si avvertono neppure fastidiosi rumori dovuti al rotolamento delle gomme o ai fruscii aerodinamici. Buona la ripresa dopo un rallentamento grazie alla vivacità del motore, mentre lo sterzo è preciso. Peccato che le sospensioni non sempre riescano ad assorbire senza scompensi i “salti” nelle giunzioni dei viadotti.

QUANTO È SICURA

3
Average: 3 (1 vote)
Si può fare di meglio
 

 

 

La dotazione di serie per la sicurezza è scarsina: comprende solo gli airbag frontali, quelli laterali anteriori e i fendinebbia. L’ESP e il controllo di trazione si pagano, come pure gli airbag per la testa. Nei crash test dell’Euro NCAP la piccola tedesca ha riportato valori solo discreti, arrivando a quattro stelle per la protezione di guidatore e passeggeri, a tre per quella dei bambini su appositi seggiolini, e a due per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

 

 

Spiace dover rimarcare che, in fatto di equipaggiamento di serie per la sicurezza, la Ford Ka abbia solo quattro airbag (due frontali e due laterali anteriori) e i fendinebbia. I controlli elettronici di trazione, di stabilità e gli airbag per la testa si pagano, infatti, a parte. Non particolarmente brillante per una vettura di progettazione così recente il responso dei crash test dell’Euro NCAP, ove ha ottenuto quattro stelle per la protezione di guidatore e passeggeri, tre per i bambini fissati agli appositi seggiolini con attacchi Isofix e due per la tutela dei pedoni in caso di investimento.

NE VALE LA PENA?

0
Nessun voto
Per single o giovani coppie
 

 

 

Ora è più convenzionale rispetto alla prima Ka. È una vettura pensata per due persone che saltuariamente ospitano altre due passeggeri. Dietro lo spazio non è molto e il bagagliaio non basta per quattro. Se la cava bene in città ma non "sfigura" nemmeno in autostrada. Attenti alle strade con moltr curve: se prese con troppa velocità, la piccola Ka tende a scomporsi.

 

 

Lunga tre metri e 62 cm e gradevole nella linea, offre un abitacolo e un bagagliaio che sembrano studiati su misura per le esigenze di due persone. Dietro si possono ospitare anche degli adulti, ma solo per brevi tragitti, senza contare che non c’è un gran posto per le valigie (tra l’altro i poggiatesta posteriori e il divano diviso in due parti sono inclusi nel “pacchetto Titanium” optional). In città e persino in autostrada la piccola Ford si trova a suo agio, ma non bisogna darle troppa confidenza sul “misto”.

PERCHÉ SÌ

 
 

 

 

 

 

 

Agilità
Sorprende piacevolmente nel traffico urbano: la rigidezza delle sospensioni, la prontezza dello sterzo e il motore brillante la trasformano in un vero furetto. Tuttavia, è consigliabile ordinarla con l’ESP.

Cambio 
Preciso negli innesti, morbido e con la pratica leva in posizione rialzata rende divertente la guida. Inoltre, si apprezza anche la corretta spaziatura dei rapporti.

Cruscotto 
Nettamente più completo rispetto a quello della “vecchia” Ka (ora sono di serie il contagiri e il termometro dell’acqua) è gradevole e si legge bene in tutte le condizioni di luce.

Prezzo
Corretto in rapporto alla dotazione standard, soprattutto se si pensa che stiamo parlando di una citycar. Volendo, si può risparmiare ancora qualcosa puntando sulla versione Plus, che non è poi così male.

PERCHÉ NO

 
 

 

 

 

 

 

Freni
I nostri test hanno evidenziato spazi di arresto piuttosto lunghi. Inoltre, i dischi anteriori e i tamburi posteriori tendono a perdere efficacia se vengono sollecitati ripetutamente, specialmente in discesa.

Posti dietro 
Come per il vecchio modello, lo spazio posteriore va bene al massimo per due ragazzini, mentre gli adulti stanno sin troppo sacrificati.

Praticità 
Il divano è fisso, e per averlo con i poggiatesta e diviso in due parti bisogna optare per il “pacchetto Titanium” (optional e costoso) che “impone” anche i cerchi in lega e le gomme ribassate.

Radio 
Alla Ford la fanno in pratica pagare per tutta la gamma, e già questo è un handicap rispetto alla maggioranza delle altre Case. Inoltre, costa davvero troppo: si spende molto meno scegliendone una dopo avere acquistato l’auto.

SCHEDA TECNICA

 

 

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 160,5 km/h159 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,1 13,2 secondi
0-400 metri18,7116,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,0142,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,2136,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,3126,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a22,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 17,2 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Massimo 8 km/litronon dichiarato
Medio 14,7 km/litro19,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,8 metri9,3 metri
Cilindrata cm31242
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/5500
Coppia max Nm/giri102/3000
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm362/198/169
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg865
Capacità bagagliaio litri224/747
Pneumatici (di serie)195/50 R 15

I NOSTRI RILEVAMENTI

 

 

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 160,5 km/h159 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,1 13,2 secondi
0-400 metri18,7116,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri35,0142,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,2136,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,3126,2 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a22,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 13,2 km/litro15,9 km/litro
Fuori città 17,2 km/litro22,7 km/litro
In autostrada 12,7 km/litronon dichiarato
Massimo 8 km/litronon dichiarato
Medio 14,7 km/litro19,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 40,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 68,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 9,8 metri9,3 metri
Cilindrata cm31242
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri51 (69)/5500
Coppia max Nm/giri102/3000
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm362/198/169
Passo cm230
Peso in ordine di marcia kg865
Capacità bagagliaio litri224/747
Pneumatici (di serie)195/50 R 15
Ford Ka
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
33
40
34
46
VOTO MEDIO
2,7
2.72
175
Aggiungi un commento
Ritratto di druido83
1 ottobre 2009 - 11:23
Come macchina è indubbiamente carina,certo che 1.2 titanium con magari clima automatico e sound system per averla 9 mesi!!!!! EBBENE Sì,il concessionario dopo 9 mesi che l'avevo ordinata mi ha detto che di quest'auto nessuna traccia..stracciato il contratto sono passato alla nuova polo,un pò più cara ma tutt'altra macchina!! Grazie Ford!!
Ritratto di davi_serie3
16 novembre 2009 - 21:02
ho avuto occasione di provare la nuova ka proprio con il motore 1.2 da 69 cv....bhe tutto sommato una buona macchina ma secondo me anche se queste auto e relativi motori sono pensati/e per la città qualche cavallo in piu non guasterebbe poiche se non hai pretese di brio allora sono efficienti ed economi ma non appena hai un pochino di fretta t dimostrano tutti i loro limiti consumo,prestazioni ecc....unica nota positiva la stabilità poiche un buon lavoro è svolto dall'esp che la mantiene sempre stabile e prevedibile. In conclusione nel complesso una buona auto ma questi 1.2....che peccato cosi deludenti
Ritratto di acme
16 settembre 2015 - 22:08
1
ho usato la 500 1.2 (la stessa macchina ma con assetto più morbido in pratica) e l'ho trovata molto agile nel traffico anche quando avevo bisogno di brio. La rapportatura corta aiuta molto in questi casi
Ritratto di Al86
16 novembre 2009 - 21:11
avete visto quanto costa l'allestimento Titanium (il più ricco) della Ka, ora fate il confronto con quanto costa la 500... [senza parole]
Ritratto di joe
12 marzo 2010 - 03:04
salve io ho appena comprato la nuova ka 1.2 titanium ho appena fatto 300 km ma sembra che consuma un pochino sto parlando di ciclo urbano,puo' essere che essendo ancora nuova il motore deve sciogliersi?o magari ero abituato alla mia fiesta tdci del 2004 con centralina modificata nn consumava davvero nulla spero solo che nn ho fatto una stron.... con questa ka spero che guidando piano almeno il 15 me lo faccia sempre (urbano) se qualcuno mi puo' dire qualcosa in piu' sui consumi.grazie e ciao!a dimenticavo come macchina e' piacevollissima da guidare veramente bella ma se nn mi fa almeno il 15 andando piano nn ci siamo proprio.ciaooooooooooo
Ritratto di acme
16 settembre 2015 - 22:10
1
con queste auto devi sfruttare il non-freno motore anticipando il traffico. Almeno 1500 km prima di fare i conti devi farli
Ritratto di joe
12 marzo 2010 - 03:06
se nn mi fa il 15 glie la do' al babbo visto che gli avevo passato la mia tdci e se la vede lui con la benza io ritorno al mio tdci
Ritratto di Mario Baldini
1 settembre 2010 - 11:33
La Ford ka 1.2 titanium che ho aquistato ha un rilevante problema allo sterzo in quanto tende a rimanere nella posizione impostata in curva senza ritornare alla posizione centrale. Il difetto si nota maggiormente nelle curve di piccolo raggio al termine delle quali rilasciando il volante come ho sempre fatto in tutte le altre vetture che ho guidato sino ad ora, il volante rimane nella posizione impostata e l'auto continua a il raggio di curva indirizzandosi fuori strada. Questo per me non è un pregio del nuovo sistema di servo sterzo installato ma bensì un handicap al quale per ora nè il venditore nè lo stesso amm. delegato Ford Italia sig. Thorel, da me contattati hanno dato risposta. L'auto è stata controllata in officina, dove gli è stata fatta la convergenza ed il centraggio del volante ma il problema continua a sussistere. Vorrei saper se c'è qualche altro utente che abbia rilevato lo stesso inconveniente e se sia riuscito arrivare a soluzione. Grazie
Ritratto di Faber68
29 aprile 2011 - 22:19
Baldini, io ho denunciato lo stesso problema, auto presa a febbraio 2011. Me l'hanno tenuta ferma in concessionaria 20 giorni. 2 visite dell'ispettore Ford, sostituzione scatola dello sterzo , ritarature ecc. Problema NON risolto. Mi hanno fatto provare un'altra Ka e devo dire che andava meglio della mia e loro dicono che va uguale. Il fatto di rimanere con la direzione impostata, anche in strada diritta basta leggermente cambiare traiettoria e l'auto se ne và per la tangente, è davvero pericoloso, fastidioso, vergognoso. Io credo che la venderò presto. Se hai risolto dimmi, perchè questi di Ford mi sembrano davvero incapaci
Ritratto di Lorenzo.Ts
23 dicembre 2012 - 15:42
3
Acquistata più per l'estetica che per altro, l'abbiamo ordinata a luglio 2009 ed è arrivata a fine dicembre 2009. Dentro si è rilevata poco pratica, con spazio inesistente per riporre anche solo telefono e portafoglio, posti davanti comunque comodi, ma dietro fa difficoltà a salire e sedersi anche mio figlio di 8 anni... Tenuta di strada buona e motore silenzioso, ma per essere un 1.2 da quasi 70 cv è scarso in ripresa (inesistente), fa difficoltà in terza su strade con appena il 7% di pendenza non superando i 60 Km/h a tavoletta (sembra la Panda 30 dell'80 con cui ho imparato a guidare), ma quello che è peggio ha consumi da supercar... dopo quasi 14.000 km non fa più di 10-11 km/lt in città guidando tranquilli e arriva a 16 km/lt solo su statale, in pianura e senza superare il 90 km/h, mentre in autostrada a 120-130 km/h sembra di avere il serbatoio bucato! Ritornassi indietro non ripeterei la scelta e talvolta mi viene voglia anche di cambiarla, ma vista la valutazione di appena 4.300 € dopo tre anni e solo 14.000 km a fronte di 11.800 € spesi, ce la teniamo finchè non sarà da buttare, ahimè!
Ritratto di ilsanto01
20 febbraio 2016 - 18:40
Mi perdoni se glielo dico, ma ha ipotizzato la trasformazion a gpl? Attualmente vi sono impianti che permettono di rateizzare (tipo 1200 euro in 24 mesi, ovvero circa 50 euro mensili, non si sentono) per l'impianto. I 4 cilindri a benzina purtroppo hanno tutti questo difetto, in città bevono, è sufficiente un semaforo rosso per sballare la media. Persino il nuovo motore della renault twingo (quello da 70 cavalli) ha, grosso modo, la stessa percorrenza indicata dal volante. Consiglio a tutti coloro che non hanno i tre cilindri (opel, toyota e cosi via, e anche in questo caso da valutare) di prendere in seria considerazione l'impianto a gpl. Ha un unico neo: In caso di foratura non si ha la ruota di scorta....
Ritratto di acme
20 febbraio 2016 - 19:33
1
pensare che ho comprato un 4 cilindri proprio per evitare grosse sorprese nei consumi: 19,2 invece di 20,8 L'unico vantaggio che ha ridurre il nr. di cilindri è che riesci ad avere dei buoni valori di omologazione, ipotizzando questa elevati periodi a vettura ferma nel traffico (quando invece si continua a sfrizionare). Dovessero diventare tali cicli più veritieri, parecchi AD di case automobilistiche hanno già detto che i 3 cil. turbo spariranno.
Ritratto di Carmine70
1 ottobre 2015 - 19:12
Buonasera ho comprato la ford ka 1200 titanium a giugno e dopo un po è incominciato un rumore negli ammortizzatori posteriori mi sono rivolto all'assistenza e mi hanno detto che è normale dopo qualche settimana il rumore è aumentato sono andato un'altra volta a far provare la macchina e mi hanno detto la stessa cosa a qualcuno è capitato questo problema
Ritratto di acme
1 ottobre 2015 - 21:10
1
sulla 500, che è tecnicamente la stessa macchina, basta prendere una pozzanghera e sparisce. Credo siano i silent-block vhe durante l'estate si sono un po' seccati.
Ritratto di Carmine70
1 ottobre 2015 - 22:40
Ciao oggi a piovuto tutto il giorno ma il rumore era uguale secondo te cosa posso fare
Annunci

Ford Ka usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Ka usate 20185.4999.1005 annunci
Ford Ka usate 20198.50010.28028 annunci