Compatta e dalla linea gradevole è una citycar maneggevole e facile da guidare, con un motore abbastanza brillante (ma rumoroso) e una buona tenuta di strada. Pecca, invece, nel comfort e nella praticità.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Dotazione | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Ka è una cittadina “modaiola”, realizzata sulla medesima “piattaforma” della Fiat 500. Anche il turbodiesel 1.3 della versione in prova è derivato da quello prodotto dalla Casa torinese: ha un brio sufficiente e consuma poco, ma è rumoroso. La citycar tedesca è offerta a un prezzo allettante, ma la dotazione va integrata con accessori a pagamento: nel pacchetto Titanium è compreso il divano posteriore sdoppiato, utile per migliorare un po’ la sfruttabilità del piccolo bagagliaio. La tenuta di strada è notevole: peccato solo che l’ESP si debba acquistare a parte.
L’accattivante frontale con il cofano inclinato e corto, la “coda” alta e i vetri posteriori oscurati rendono la piccola Ford gradevole, quasi aggressiva: si tratta di una citycar compatta, che condivide la base tecnica con la nuova Fiat 500 e, in questa versione, anche il 1.3 turbodiesel: abbastanza vivace (ha 75 CV), valido anche nei trasferimenti fuori città e dai bassi consumi.
Il comfort non è il massimo, perché il motore fa sentire un po’ troppo la sua voce (soprattutto in autostrada), mentre sui fondi sconnessi si verificano fastidiosi sobbalzi. Inoltre, il divano posteriore (omologato per due) è sacrificato: ai più alti manca lo spazio per le gambe e per la testa. Poco capace il bagagliaio, reso difficilmente sfruttabile dal particolare “taglio” della “bocca” di accesso, che si restringe nella parte bassa.
Grazie al peso contenuto, allo sterzo preciso e alle sospensioni tarate “sul rigido”, nei percorsi ricchi di curve la Ka 1.3 TDCi risulta molto piacevole da guidare, e quasi sportiva. La tenuta di strada è notevole, ed è un peccato che il controllo elettronico della stabilità (ESP) – che innalza ulteriormente la sicurezza – sia un optional a pagamento.
Acquistando il pacchetto Titanium si arricchisce decisamente la dotazione: comprende anche un cassetto sotto il sedile anteriore destro e il divano posteriore sdoppiato, utile per aumentare un po’ la capacità del baule, invero ridotta. Il prezzo è allettante ma sono troppi gli optional da acquistare a parte: fra questi, anche l’impianto audio e il filtro antiparticolato.
Linee decise con spunti di originalità (come i numerosi inserti color bianco perla) contraddistinguono la plancia. Le finiture sono curate e i materiali di buona qualità. I comandi sono per la maggior parte ben disposti, e non mancano i vani portaoggetti, sebbene soltanto due di essi siano realmente capienti (il cassetto della plancia e il portaoggetti, optional, sotto la seduta del passeggero). Resta il fatto che per gli occupanti lo spazio non abbonda: se davanti è sufficiente, dietro è condizionato dalle fiancate che si restringono, con i piccoli finestrini che aumentano il senso di oppressione…
Plancia e comandi
Il design è moderno e curato, i montaggi fra le varie parti piacevolmente precisi e i materiali utilizzati piacevoli al tatto. La plancia è contraddistinta dalla sporgente consolle centrale nella quale è dislocata la leva del cambio, a portata di mano e comoda da azionare. Sotto di essa, ci sono un portamonete, l’accendisigari, un minuscolo vano portaoggetti e l’ingresso Usb per connettere un lettore mp3: peccato che siano troppo in basso, per cui scomodi da raggiungere. Ben congegnata, invece, la disposizione dei comandi, se si eccettuano quelli per regolare gli specchi retrovisori esterni, decisamente poco a portata di mano. Bene la strumentazione, leggibile e soprattutto completa per un’auto di questa categoria: non mancano né il contagiri né il computer di bordo, per altro ricco di funzioni.
Abitabilità
La Ka è per quattro, ma a star comodi sono soltanto i due occupanti dei posti anteriori, e a patto che non siano degli spilungoni (anche perché le possibilità di regolazione non sono molto ampie, e per avere quella in altezza si è costretti ad acquistare il pacchetto Titanium). Le poltrone piuttosto rialzate, proprio come nella “cugina” Fiat 500, rendono agevole l’accesso nell’abitacolo e favoriscono la visibilità. Sul divano, invece, lo spazio a disposizione è davvero sacrificato, in particolare per le gambe e per la testa: viaggiano comodi soltanto bambini e ragazzi.
Bagagliaio
La soglia di carico è abbastanza vicina al suolo (76 cm), ma l’accessibilità al baule è ostacolata dall’apertura irregolare, che si restringe nella parte bassa, e dal gradino (di ben 28 cm) che si forma tra la soglia e il piano di carico. Lo schienale abbattibile suddiviso in due parti (incluso nel pacchetto a pagamento Titanium) aumenta un po’ la praticità ma non è risolutivo, anche perché reclinandolo si forma uno scalino sul fondo del bagagliaio. Con un po’ di pratica, comunque, il vano risulta discretamente sfruttabile in altezza, e si riesce a farci stare i bagagli per un fine settimana.
Il motore non è un mostro di potenza ma si sfrutta bene (a patto di tenerlo sopra i 1500 giri) e, complice il peso ridotto della vettura, assicura un comportamento piacevolmente brioso. Consuma anche poco, in particolare fuori città, ed è un peccato che l’insonorizzazione lasci a desiderare: l’udito degli occupanti ne fa le spese soprattutto in autostrada, quando il rombo diventa presente e noioso. Il cambio efficiente, la prontezza dello sterzo e le sospensioni “dure” la rendono gratificante sui percorsi ricchi di curve. Al prezzo, però, di qualche contraccolpo sullo sconnesso.
In città
Se non fosse per le sospensioni “sportive”, che trasmettono poco educatamente i contraccolpi provenienti dai fondi dissestati, sarebbe una cittadina perfetta: è compatta, maneggevole, rapida nel cambiare direzione, ha uno sterzo leggero e una frizione dolce da azionare. Sebbene la forma della carrozzeria dia origine ad alcuni “angoli ciechi” (soprattutto dietro), si fa presto a “prendere le misure” con gli ingombri della carrozzeria, e i parcheggi non presentano difficoltà.
Fuori città
Ha un assetto quasi da sportiva e, con il contributo delle ruote di 16 pollici con pneumatici ribassati (optional), risulta efficacissima fra le curve: è precisa nelle traiettorie, ha un’elevata tenuta di strada ed è anche stabile; davvero puntuale, a questo proposito, il funzionamento dell’ESP, purtroppo fornito con sovrapprezzo ma decisamente consigliabile. Dal motore ci saremmo aspettati maggiori doti di ripresa nelle marce alte, oltre che una voce meno “presente”.
In autostrada
La buona precisione di guida anche a velocità elevata, unita al motore che garantisce una sufficiente riserva di potenza (utile per non essere in affanno nei sorpassi) e che, per giunta, non chiede molto gasolio, renderebbero la piccola Ka a suo agio in autostrada. Peccato che la rumorosità del turbodiesel rovini la festa: a 130 km/h il rombo è davvero fastidioso da sopportare a lungo, per cui i viaggi rilassanti restano un miraggio. Perfettibile anche la risposta delle sospensioni: i rattoppi trasversali nel manto stradale si sentono parecchio.
Di serie ha quattro airbag, cioè quelli anteriori frontali e laterali: una dotazione sufficiente, anche se alcune rivali offrono di più. Chi desidera il massimo della sicurezza, dunque, dovrà pagare a parte i “cuscini” per la testa, e integrare il tutto con l’ESP, anch’esso a pagamento. Buoni, per quanto non di primo piano, i risultati ottenuti nei crash test dell’EuroNcap.
È una vettura di recente concepimento e, dunque, in caso di impatto offre un livello di sicurezza più che adeguato, per quanto non ai massimi livelli: nei crash test dell’EuroNcap ha ottenuto 4 stelle per quanto riguarda la protezione degli occupanti, 3 stelle per quella dei bambini su seggiolini Isofix e soltanto due per quanto concerne la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento. La tenuta di strada è sicura, ma meglio sarebbe stato offrire di serie anche il controllo elettronico della stabilità e della trazione, anziché farlo pagare a parte (per la cronaca, include anche il sistema antiarretramento che facilita le partenze in salita), come pure sono a richiesta gli airbag per la testa.
È una compatta valida, soprattutto per chi non ha grandi esigenze di carico: moderna, piacevole nella linea e divertente da guidare. Il 1.3 turbodiesel ha prestazioni “giuste” in città come fuori. Peccato che la sua rumorosità comprometta il comfort, soprattutto a velocità elevata. Allettante il prezzo, per quanto la dotazione di serie vada integrata con optional a pagamento
Dall’inevitabile paragone con la Fiat 500, con cui condivide la piattaforma tecnica e, in questa versione turbodiesel, anche il motore, la Ka esce vincitrice per quanto riguarda il prezzo, ma non per la dotazione. Insomma, il listino è “aggressivo”, ma pure destinato a lievitare per colpa di alcuni optional ai quali è difficile rinunciare: l’ESP per la sicurezza, la radio per il comfort, il Titanium Pack per la praticità... Ma a conti fatti può convenire, e soprattutto può piacere: per la linea originale (anche all’interno) e per le qualità di guida soprattutto. Meno per il comfort, specialmente in autostrada, e per l’abitabilità posteriore oltre che per le capacità di carico, che sono limitate.
Agilità
Compatta e maneggevole, permette non solo di districarsi efficacemente nel traffico, ma pure di divertirsi nei percorsi ricchi di curve, dove sfoggia un carattere quasi da piccola sportiva.
Cambio
La leva, dislocata nella consolle, è rialzata e comoda da maneggiare, con un’escursione molto breve; rapidi e precisi gli innesti delle marce, leggero da azionare il pedale della frizione.
Cruscotto
Ha un design gradevole e risulta correttamente leggibile indipendentemente dalle condizioni di luce. C’è anche il computer di bordo, molto ricco di informazioni, e non manca il contagiri.
Prezzo
Considerati i moderni contenuti tecnici e la qualità costruttiva, è uno dei suoi maggiori punti di forza. Tuttavia, è destinato a lievitare con gli optional a pagamento, alcuni dei quali consigliabili.
Posti dietro
Il divano posteriore è al limite della sufficienza e, per due adulti, va considerato una sistemazione di fortuna. Certo, la Ka è una compatta da città e non un auto da famiglia, ma alcune rivali sono più “ariose”.
Praticità
Il divano non scorre e lo schienale reclinabile in due parti, che aumenta un po’ la sfruttabilità del bagagliaio, si paga a parte. Scomodo caricare oggetti ingombranti a causa della forma della “bocca” di accesso.
Radio
Non ci meravigliamo del fatto che non sia di serie, ma del fatto che sia un optional eccessivamente costoso: 750 euro sono davvero tanti, considerando che la Ka ne costa meno di 13.000.
Rumore
Il turbodiesel fa percepire la sua voce a tutti i regimi, ma è in velocità che diventa davvero fastidioso, al punto che in autostrada è il maggior responsabile del peggioramento del comfort.
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 164,2 km/h | 161 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,6 | 13,1 secondi | |
0-400 metri | 19,3 | 112,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,1 | 139,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,2 | 137,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,9 | 131,5 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 19,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 9,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,8 metri | 9,3 |
Cilindrata cm3 | 1248 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 145/1500-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 362/166/151 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 980 |
Capacità bagagliaio litri | 224/747 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R 15 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 6a a 4300 giri | 164,2 km/h | 161 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 14,6 | 13,1 secondi | |
0-400 metri | 19,3 | 112,6 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 36,1 | 139,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 4a | 37,2 | 137,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 5a | 35,9 | 131,5 km/h | non dichiarata |
da 80 a 120 km/h in 5a | 19,5 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,2 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,2 km/litro | 27,0 km/litro | |
In autostrada | 14,7 km/litro | non dichiarato | |
Massimo | 9,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 23,8 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 40,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 69,3 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 133 km/h | ||
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 9,8 metri | 9,3 |
Cilindrata cm3 | 1248 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 55 (75)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 145/1500-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 112 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 5 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 362/166/151 |
Passo cm | 230 |
Peso in ordine di marcia kg | 980 |
Capacità bagagliaio litri | 224/747 |
Pneumatici (di serie) | 195/50 R 15 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Ford Ka usate 2018 | 5.499 | 9.760 | 6 annunci |
Ford Ka usate 2019 | 8.300 | 10.260 | 28 annunci |