La Mazda CX-3 è una crossover a trazione anteriore con linee personali e molto gradevole da guidare fra le curve: precisi sterzo e cambio e il 1.5 a gasolio è poco assetato, “vispo” e non ha neppure una “voce” sgradevole”. La dotazione è ricca (di serie i fari a led) ma i posti dietro e il bagagliaio sono piccoli. Tranne che per alcuni dettagli (plastiche rigide nella plancia e qualche montaggio), le finiture sono curate. Poche rivali costano meno, ma nessuna è più ricca di tecnologia (specie per la sicurezza).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Mazda CX-3 una crossover agile e poco ingombrante (è lunga 428 cm), con una piacevole linea sportiva che, però, penalizza l’abitabilità posteriore e la capienza del baule. La trazione è anteriore e la variante 4x4 costa un paio di migliaia di euro in più; il cambio automatico poco meno. Il suo 1.5 a gasolio spinge bene da 1500 a 4000 giri e senza il “battito” metallico di altri diesel: grazie anche al peso ridotto dell’auto, sembra avere qualche cavallo in più dei 105 dichiarati. Il cambio, a comando manuale, è preciso negli innesti, e la leva ha una corsa ridotta. I tempi in ripresa con le ultime marce sono discreti, ma prima che il turbo inizi a “soffiare” con vigore (dopo i 1500 giri) la spinta non è granché: spesso conviene scalare una marcia. Le sospensioni sono “ferme”, eppure, a dispetto dei grandi cerchi di 18’’ con pneumatici ribassati, incassano abbastanza bene le asperità (si “saltella” un po’ troppo solo su quelle più marcate). Curate l’insonorizzazione dell’abitacolo e la sicurezza: oltre all’Esp e a sei airbag, la Exceed ha di serie il sistema SCBS. La sigla indica frenata automatica d’emergenza a bassa velocità, è attiva fra i 4 e i 30 km/h e sfrutta un laser dietro il parabrezza che rileva la presenza di veicoli entro sei metri dall’auto. Tuttavia, dispositivi raffinati come il cruise control adattativo con il radar del SBS (il sistema che avvisa l’automobilista del rischio di urtare un ostacolo che si trova davanti alla vettura, si attiva oltre i 15 km/h e funziona grazie a un radar nella griglia frontale) sono nel pacchetto i-Activsense Technology, a pagamento. La Evolve costa quasi tremila euro in meno, ma non ha le soluzioni più avanzate: fari bi-led, impianto hi-fi, head-up display (una lastra trasparente alla base del parabrezza su cui vengono proiettati dei dati), chiave “intelligente” e telecamera di retromarcia.
Plancia e comandi
Nell'abitacolo della Mazda CX-3, spiccano il quadro strumenti raccolto in un piccolo cruscotto e la plancia sottile e a sviluppo orizzontale con un’ampia fascia centrale. Quest’ultima è l’unica parte morbida della plancia: con il pacchetto Leather (optional) è rivestita in pelle bianca, in tinta con i sedili. Di serie i rivestimenti dei sedili sono in pelle e tessuto neri, con impunture rosse, lo stesso colore degli inserti ai lati della consolle e nei pannelli porta. Migliorabili alcuni montaggi.
Abitabilità
I posti anteriori sono comodi anche per gli spilungoni. La seduta è bassa, quasi come in una vettura tradizionale. Migliorabile la poltrona: per variarne l’inclinazione c’è una leva, poco precisa, e (anche nella lussuosa variante in pelle del pacchetto Leather) manca la regolazione lombare. Dietro, lo spazio per gambe e spalle non è molto; solo chi supera i 190 cm di altezza, però, “tocca” con la testa. Scarsi anche la luce che entra dai finestrini e lo spazio per l’accesso che viene offerto dalle porte.
Bagagliaio
Il baule della CX-3 è minuscolo: colpa anche del subwoofer dell’hi-fi Bose (di serie sulla Exceed), che ruba quasi tutti i 63 litri del sottofondo (in totale sono 287, contro i 350 delle altre versioni che, comunque, non sono molti), e dell’assenza del divano scorrevole. Le principali rivali offrono più spazio, pur essendo quasi tute più corte.
In città
Al semaforo lo scatto della Mazda CX-3 è vivace. Critica, invece, la visibilità in manovra: ci si deve affidare a telecamera e sensori di distanza (che, con il pacchetto i-Activsense Technology, optional, avvisano pure dell’arrivo di altri veicoli quando si esce in “retro” dai parcheggi). Efficiente la frenata automatica. Bassi i consumi: secondo i nostri strumenti si percorrono 19,2 km/l.
Fuori città
Lo sterzo è diretto (per una crossover) e preciso, il cambio ben manovrabile e la carrozzeria s’inclina poco in curva: nei percorsi tortuosi ci si diverte. E, anche se si esagera, la risposta è sincera: l’Esp interviene di rado. Ben modulabile la frenata. Qualche scossone passando sulle asperità marcate.
Interessanti i 21,3 km/l rilevati.
In autostrada
A 130 km/h il 1.5 è a 2350 giri e non si sente troppo, come i fruscii. Il sistema che segnala l’uscita involontaria dalla propria corsia lavora bene, e così il cruise control adattativo col radar SBS, dispositivo poco diffuso fra le piccole crossover (optional nel pacchetto i-Activsense Technology). Notevole la stabilità nei curvoni. Nella media i 14,5 km/l letti sui nostri strumenti.
GUIDA
Lo sterzo è preciso e poco demoltiplicato, le sospensioni rigide (senza compromettere il comfort): la vettura è agile.
MOTORE
È abbastanza silenzioso, non ha il timbro “ticchettante” di altri diesel e sembra avere più di 105 CV. E consuma poco.
TECNOLOGIA
Fari e fendinebbia a led, un navigatore intuitivo e dalla grafica moderna, tanti dispositivi di sicurezza (fra tutti, la frenata automatica d’emergenza): nessuna tra le rivali fa meglio.
ABITABILITÀ POSTERIORE
Sul divano lo spazio scarseggia, specie in larghezza.
BAULE
Nelle Exceed, il subwoofer dell’hi-fi occupa quasi interamente il vano sotto il pavimento, riducendo il volume utile da 350 a 287 litri: diverse utilitarie offrono di più. E la soglia di carico è alta.
SEDILE DI GUIDA
Lo schienale si regola a scatti, con una levetta anziché con una più precisa rotella. Manca la registrazione del supporto lombare.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1499 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 77 (105)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 270/1600-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 105 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/173/154 |
Passo cm | 257 |
Peso in ordine di marcia kg | 1200 |
Capacità bagagliaio litri | 287/1260 |
Pneumatici (di serie) | 215/50 R18 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 4050 giri | 180,3 km/h | 177 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10,4 | 10,1 secondi | |
0-400 metri | 17,4 | 126,2 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 32,4 | 156,6 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 37,3 | 149,5 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 35,1 | 143,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 11,5 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,2 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 19,2 km/litro | 22,7 km/litro | |
Fuori città | 21,3 km/litro | 26,3 km/litro | |
In autostrada | 14,5 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 18,5 km/litro | 25 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,1 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 61,7 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,3 metri | 11,4 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mazda Cx 3 usate 2018 | 11.999 | 14.040 | 57 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2019 | 12.800 | 16.790 | 50 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2020 | 4.300 | 4.300 | 1 annuncio |
Mazda Cx 3 usate 2021 | 15.699 | 16.300 | 9 annunci |
Mazda Cx 3 usate 2022 | 17.900 | 18.860 | 8 annunci |