Grande e possente, la Mercedes GLE Coupé è la versione con il tetto ribassato e la coda più filante della classica suv GLE. Lo spazio per i passeggeri e per i bagagli risente in maniera ridotta della linea più sportiva, ma l’accesso al bagagliaio è difficile. Su strada brilla per il comfort e si guida con il minimo sforzo; affidabile il comportamento e buone le prestazioni, anche se non è certo un’auto fatta per correre. La GLE Coupé non è ancora stata sottoposta ai crash test EuroNCAP.
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
Questa imponente Mercedes GLE Coupé (lunga 490 centimetri e larga ben 200) nasce sulla base della GLE (la Classe M aggiornata, anche nel nome, a metà 2015) ma ha uno stile del tutto diverso. In particolare, sono nuovi sia per il tetto ad arco e più basso, sia la coda con i fanali orizzontali e la fascia cromata, ripresi dalle più recenti Mercedes sportive. Le nuove forme peggiorano la visibilità (in particolare quella posteriore), ma l’abitacolo si rimpicciolisce solo un po’, e comunque offre abbastanza spazio per cinque adulti. Anche il bagagliaio è capiente, ma poche auto sono più scomode da caricare per via della soglia di accesso così alta (91 cm da terra). Il 3.0 a sei cilindri è fluido (come il valido cambio automatico) e silenzioso, e i suoi 258 cavalli muovono con disinvoltura questo “colosso” da oltre due tonnellate; tuttavia, non si può parlare di vera e propria grinta. Scocca irrigidita e sterzo a rapporto variabile garantiscono una maneggevolezza difficile da ipotizzare in base alle dimensioni esterne, e una guida abbastanza precisa (anche se il tratto predominante a livello dinamico è il comfort, non la sportività). La trazione integrale prevede che la potenza sia distribuita per metà alla ruote anteriori e per metà a quelle posteriori, ma varia automaticamente in caso di necessità, o comunque per migliorare la guida. E anche nel fuori strada abbastanza “duro”, la Mercedes 350 GLE Coupé avanza senza problemi. La Exclusive del test aveva i cerchi in lega di 20” e un buon navigatore; la Sport è molto meno costosa, ma non ha di serie gli interni in pelle, il ruotino di scorta e le sospensioni pneumatiche, che garantiscono un miglior comfort e permettono di variare la distanza da terra (arrivando fino a 25,5 cm, cosa utile nel fuori strada o in caso di neve alta).
Plancia e comandi
Entrando nell’abitacolo della Mercedes GLE Coupé, ci si rende conto subito che si tratta di un’auto da quasi 80.000 euro: gli ampi sedili sono delle vere poltrone, con regolazioni elettriche, memorie e rivestimento in morbida pelle. La plancia è piuttosto massiccia e non molto moderna, con la consolle zeppa di tasti e i comandi del “clima” un po’ imprecisi nell’azionamento, ma in generale gli assemblaggi sono curati e i materiali di ottima qualità. Il bracciolo centrale, comodo in autostrada, può essere di intralcio nelle sterzate, mentre la levetta del freno a mano, sulla sinistra, è “fuori mano” e irraggiungibile dai passeggeri. Valido invece l’impianto multimediale, con schermo di 8 pollici e comodo “mouse” di controllo sul tunnel.
Abitabilità
Il tunnel centrale disturba un po’ chi siede al centro del divano, ma per il resto non c’è di che lamentarsi: i centimetri abbondano in ogni direzione, e quattro persone, anche di statura superiore alla media, stanno molto comode. Sono numerosi e ampi anche i portaoggetti.
Bagagliaio
Il vano è profondo (108 centimetri) e il volume notevole, anche per una grossa suv (650/1720 litri). Inoltre, la moquette che lo riveste è di ottima qualità e il portellone è a comando elettrico; tuttavia, la distanza da terra della soglia (91 cm) che è anche molto più in alto del piano del baule, affatica parecchio al momento del carico. E la cappelliera, rigida e che non si alza con il portellone, limita un po’ la facilità di accesso.
In città
La larghezza di ben due metri e la visibilità piuttosto ridotta a bordo della Mercedes GLE Coupé (soprattutto quella posteriore e di tre quarti) sono d’impaccio, soprattutto quando ci si muove (e si parcheggia) in spazi ristretti. Ciò detto, il raggio di svolta non esagerato e il volante che si gira con due dita facilitano molto la vita. Lo stesso si può dire di motore e cambio: l’auto si muova con grande dolcezza, ma è molto pronta a riprendere velcoità. Accettabile il consumo: 11,2 km/litro
Fuori città
È una suv comodissima nella guida rilassata, ma si comporta bene anche accelerando (un po’) il passo. La buona risposta dello sterzo e la relativa facilità nel cambiare traiettoria (l’auto sembra più leggera di quello che dice la bilancia) si abbinano alla progressione molto vigorosa garantita dal 3.0. Su queste strade abbiamo percorso 13,5 km con un litro di gasolio: non certo un record, ma un risultato discreto data la mole e la potenza della Mercedes GLE Coupé.
In autostrada
Anche se in nona marcia a 130 km/h l’ago del contagiri indica solo 1700, i consumi non sono bassi: abbiamo rilevato una percorrenza di 10,3 km/litro. Per il resto, tutto bene: si viaggia nel silenzio, la traiettorie vengono mantenute con buona precisione e il 3.0 ha cavalli da vendere quando serve allungare un po’ in fase di sorpasso; solo optional l’utile cruise control con radar di distanza.
In fuori strada
Ingombri rilevanti a parte, è una suv adatta anche alle escursioni lontane dall’asfalto: la trazione 4x4 e gli aiuti elettronici lavorano bene, il 3.0 ha una spinta taurina eppure facile da gestire, e l’ottima luce a terra (con le sospensioni elettroniche si arriva finoa 25,5 cm) aiuta a evitare le “spanciate”.
Abitabilità
i viaggia molto bene in quattro, e anche in cinque non si sta pigiati.
Comfort
È un’auto silenziosa e che passa “morbida” sullo sconnesso; fluida anche la risposta di motore e cambio.
In fuori strada
Si comporta bene anche su tratti piuttosto impegnativi, e con un minimo impegno da parte del guidatore.
Maneggevolezza
Lo sterzo è leggero e il raggio di svolta non esagerato.
Spazi di arresto
Poche vetture, anche dichiaratamente sportive, si fermano più in fretta.
Accessibilità al baule
La soglia di accesso a 91 cm da terra obbliga a sollevare molto gli oggetti da caricare.
Dettagli interni
Alcuni comandi sono “poveri”, mentre la posizione del freno a mano è scomoda e non il massimo per la sicurezza.
Ingombri
Due metri di larghezza sono tanti: rendono più difficile la vita nei parcheggi e nelle viuzze.
Resistenza dei freni
Sfruttando a fondo i dischi, come nelle lunghe discese affrontate di fretta, l’impianto perde un po’ di efficacia.
Visibilità
Sia davanti sia (soprattutto) dietro ci sono ampie zone “buie”.
Cilindrata cm3 | 2987 |
No cilindri e disposizione | 6 a V di 72° |
Potenza massima kW (CV)/giri | 190 (258)/3600 |
Coppia max Nm/giri | 620/1600-2400 |
Emissione di CO2 grammi/km | 180 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 9 (aut.) + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 490/200/173 |
Passo cm | 292 |
Peso in ordine di marcia kg | 2175 |
Capacità bagagliaio litri | 650/1720 |
Pneumatici (di serie) | 275/50 R20 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 8a a 3750 giri | 225,7 km/h | 226 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 7,4 | 7,0 secondi | |
0-400 metri | 15,4 | 143,9 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 28,3 | 184,2 km/h | non dichiarata |
RIPRESA IN DRIVE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h | 26,7 | 184,8 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h | 25,6 | 186,8 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h | 2,3 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h | 5,3 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 11,2 km/litro | 13,3 km/litro | |
Fuori città | 13,5 km/litro | 15,6 km/litro | |
In autostrada | 10,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 11,8 km/litro | 14,5 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 34,9 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 60,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 132 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,6 metri | 11,8 metri |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Mercedes Gle coupe usate 2019 | 45.900 | 45.900 | 1 annuncio |
Mercedes Gle coupe usate 2020 | 63.500 | 95.100 | 3 annunci |
Mercedes Gle coupe usate 2021 | 64.900 | 73.910 | 14 annunci |
Mercedes Gle coupe usate 2022 | 61.900 | 71.430 | 4 annunci |
Mercedes Gle coupe usate 2023 | 129.900 | 129.900 | 1 annuncio |