La Opel Mokka X a trazione integrale è spinta da un silenzioso 1.6 a gasolio da 136 CV, non molto “vispo” ai bassi giri. Su strada, convince per il comfort: l’insonorizzazione e il molleggio sono di qualità. Ben fatta (ma non generosa di spazio nel baule), pur costando meno di diverse rivali è ben rifinita, e ha contenuti tecnologici di rilievo (specie per la sicurezza, come il sistema di assistenza vocale OnStar).
Posizione di guida | (1 vote) |
Cruscotto | (1 vote) |
Visibilità | (1 vote) |
Comfort | (1 vote) |
Motore | (1 vote) |
Ripresa | (1 vote) |
Cambio | (1 vote) |
Frenata | (1 vote) |
Sterzo | (1 vote) |
Tenuta di strada | (1 vote) |
Qualità/prezzo | (1 vote) |
La Opel Mokka X è un aggiornamento del modello lanciato nel 2012: frontale più elegante, nuovi sistemi di sicurezza, plancia più razionale. Il suo 1.6 diesel è silenzioso e piuttosto pronto ai bassi regimi. Tuttavia, la ripresa in quinta e in sesta non è vivace: occorre scalare rapporto. Facile da guidare, la vettura è ben isolata da rumori e asperità del fondo. La Innovation del test ha di serie il climatizzatore bizona, i sensori di distanza anche anteriori, i cerchi in lega di 18’’ e gli interni in finta pelle. Non manca il sistema multimediale IntelliLink, dotato dei protocolli Apple CarPlay e Android Auto per avere le app del cellulare anche nello schermo di 7’’. Sono optional la radio digitale e il navigatore con display di 8’’ (pacchetto Navi). Oltre alla chiamata automatica d’emergenza, il sistema OnStar (di serie, gratis per il primo anno) permette di chiedere informazioni a un call center e di controllare a distanza l’auto con un’app. La B-Color (poche centinaia di euro in più) offre pure il tetto nero, mentre l’Advance (“clima” manuale, niente sensori di distanza né luci e tergicristallo ad attivazione automatica) fa risparmiare parecchio. Il cambio automatico, però, è riservato alla versione a trazione anteriore (che costa 2.000 euro in meno). L’auto s’inclina un po’ in curva, ma tiene bene la traiettoria; nei rapidi cambi di direzione il retrotreno “allarga”, ma l’Esp è sempre tempestivo a intervenire. Lo sterzo è piuttosto demoltiplicato, ma non pecca di precisione e ha un “peso” corretto. L’impianto frenante è ben modulabile, ma la sua resistenza alla fatica è solo mediocre; discreti gli spazi d’arresto rilevati.
Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.
Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.
Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.
Plancia e comandi
La plancia della Opel Mokka X è rivestita con materiale morbido e le finiture sono di qualità: rispetto al vecchio modello, presenta parecchi tasti in meno ed è più razionale. La fascia centrale, ridisegnata, ha perso il secondo portaoggetti di fronte al sedile destro. Chiaro e completo il cruscotto a lancetta: lo schermo centrale di 4,2’’ (più grande e a colori) è optional, ma vale la spesa. Piuttosto alta la posizione di guida; il sedile ergonomico in pelle (optional) ha ampie regolazioni.
Abitabilità
A dispetto delle dimensioni compatte, quattro adulti hanno tutto lo spazio che serve. Se a bordo si è in cinque, invece, dietro c’è da “stringersi” un po’. Con i rivestimenti in pelle (optional, compreso il portabibite nel bracciolo), le poltrone sono riscaldabili e con seduta allungabile.
Bagagliaio
Curato, ma piccolo (soprattutto con tutti i sedili in uso). Il fondo è ad altezza fissa ma, almeno, il doppiofondo è piuttosto capiente.
Comfort
La vettura è insonorizzata e molleggiata bene. E ha un motore silenzioso.
Dotazione
A fronte di un prezzo competitivo, l’auto ha di serie il“clima” bizona, i sensori di distanza anche davanti e un bell’impianto multimediale.
Finiture
Tutto quello che si tocca e si vede nell’abitacolo è ben fatto e montato con una certa cura.
Sicurezza
I tecnologici fari full led sono optional, ma il sistema OnStar è di serie.
Baule
Specie a divano su, lo spazio non è granché. E il fondo è ad altezza fissa.
Cambio automatico
Le vetture con trasmissione 4x4 non possono averlo: c’è, a richiesta, solo per le versioni a trazione anteriore.
Ripresa
Per riguadagnare velocità con una certa verve occorre per forza scalare una o più marce.
Visibilità
I montanti anteriori e quelli posteriori non fanno vedere bene, e il lunotto è minuscolo: bisogna affidarsi ai sensori (che, però, sono di serie).
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 100 (136)/3500-4000 |
Coppia max Nm/giri | 320/2000-2250 |
Emissione di CO2 grammi/km | 124 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 + retromarcia |
Trazione | integrale |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 428/178/166 |
Passo cm | 256 |
Posti | 5 |
Peso in ordine di marcia kg | 1429 |
Capacità bagagliaio litri | 356/1372 |
Pneumatici (di serie) | 215/55 R18 |
Serbatoio litri | 52 |
VELOCITÀ MASSIMA | Rilevata | Dichiarata | |
in 5a a 3950 giri | 189,2 km/h | 187 km/h | |
ACCELERAZIONE | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
0-100 km/h | 10 | 10,3 secondi | |
0-400 metri | 17,1 | 130,4 km/h | non dichiarata |
0-1000 metri | 31,6 | 162,7 km/h | non dichiarata |
RIPRESA | Secondi | Velocità di uscita | Dichiarata |
1 km da 40 km/h in 5a | 40 | 150,7 km/h | non dichiarata |
1 km da 60 km/h in 6a | 37 | 141,3 km/h | non dichiarata |
da 40 a 70 km/h in 5a | 15,9 | non dichiarata | |
da 80 a 120 km/h in 6a | 14,6 | non dichiarata | |
CONSUMO | Rilevato | Dichiarato | |
In città | 15,4 km/litro | 19,2 km/litro | |
Fuori città | 18,5 km/litro | 22,7 km/litro | |
In autostrada | 14,3 km/litro | non dichiarato | |
Medio | 16,4 km/litro | 21,3 km/litro | |
FRENATA | Rilevata | Dichiarata | |
da 100 km/h | 36,5 metri | non dichiarata | |
da 130 km/h | 62,6 metri | non dichiarata | |
ALTRI VALORI | Rilevati | Dichiarati | |
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica | 134 km/h | non dichiarata | |
Diametro di sterzata tra due marciapiede | 11,4 metri | non dichiarato |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Opel Mokka x usate 2019 | 8.490 | 14.260 | 37 annunci |
Opel Mokka x usate 2021 | 18.800 | 18.800 | 1 annuncio |
Opel Mokka x usate 2025 | 15.999 | 16.000 | 1 annuncio |