PROVATE PER VOI

Renault Mégane E-Tech: tecnologica e pure agile

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2022
Pubblicato 27 febbraio 2023
  • Prezzo (al momento del test)

    € 45.300
  • Autonomia

    345 km
  • Emissioni di CO2

    9 h 11' (7,2 kW)
  • Capacità della batteria

    60 kWh
Renault Mégane E-Tech
Renault Mégane E-Tech EV60 Iconic

L'AUTO IN SINTESI

La Renault Mégane E-Tech è un’elettrica lunga poco più di un’utilitaria, ma spaziosa (anche nel bagagliaio) e tecnologicamente all’avanguardia, a partire dall’ottimo sistema multimediale che integra i servizi di Google (il navigatore, per esempio, è sostituito da Maps). Davvero vivace il motore, che scarica i suoi 218 cavalli sulle ruote anteriori, tanto da causare pattinamenti e reazioni al volante nelle accelerazioni più decise. E l’autonomia non è male: i 60 kWh nominali della batteria hanno assicurato in media 345 km di spostamenti (leggi qui come realizziamo le prove). Il prezzo della Mégane E-Tech non è basso, ma si tratta di un’auto moderna, con tanta tecnologia anche per la sicurezza e finiture migliori di quelle di molte rivali: solo a ben cercare si trova qualche plastica economica. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Ricarica
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Elettrica e tecnologica

Del modello nato nel 2015, la Renault Mégane E-Tech conserva solo il nome: questa compatta e accattivante vettura con grandi gomme di 20” nasce su una piattaforma pensata apposta per veicoli elettrici e annovera fra le sue rivali non solo berline, ma anche crossover. L’auto coniuga comfort e maneggevolezza e, pur essendo poco più lunga di un’utilitaria, offre una notevole abitabilità. I 218 cavalli della EV60 provata sono “in forma”: accelerando a fondo, la velocità cresce rapidamente. Tanta esuberanza causa dei pattinamenti delle ruote anteriori in partenza, e di conseguenza qualche brusca (e fastidiosa) oscillazione del volante. Per il resto, però, lo sterzo è apprezzabile: diretto (2 giri e 1/3 da un estremo all’altro), progressivo e con un diametro di svolta limitato, che fa comodo in manovra.

A dispetto dei pneumatici non molto larghi (215 mm), l’auto tiene bene la strada e, una volta superato il limite, non ha reazioni brusche o imprevedibili. Il molleggio e l’insonorizzazione sono efficaci (solo in autostrada si avvertono un po’ i fruscii) mentre i sedili, comodi anche dopo ore di guida, contengono bene in curva. L’infotainment e gli aiuti alla guida sono all’avanguardia; da segnalare, però, la mancanza di accessori utili nel bagagliaio (come il pianale posizionabile su due livelli) e qualche comando poco pratico. Il “clima” può avere come optional la raffinata pompa di calore (consuma meno corrente per riscaldare l’abitacolo) ma, durante le ricariche, a meno di impostare ogni volta più timer consecutivi, funziona solo per tre minuti, passati i quali va riattivato: scomodo, quando si è a una colonnina e si vuole restare in auto. (aggiornamento: sulle auto prodotte da maggio 2024 questa soglia è stata portata a 45 minuti).

Eccellenti le prestazioni in ricarica con la corrente alternata (quella di casa e delle colonnine più diffuse): l’auto accetta ben 22 kW (poco più di tre ore per un pieno). Si sale a 130 kW (non male, per il tipo di vettura) con la corrente continua: in tal caso, la “pila” arriva al 100% in un’ora e 15 minuti. Oltre alla EV60 della prova, c’è anche la versione EV40 da 131 CV, che fa risparmiare parecchio ma è da consigliare solo a chi non la userà per i viaggi: ha batteria e autonomia ridotte (302 km omologati). La EV60 ER ha la stessa potenza della EV40 e la stessa “pila” dell’auto provata: questa è al combinazione che, in base ai dati ufficiali, garantisce la migliore autonomia (470 km, 20 in più della EV60). A tutte le Mégane E-Tech, l’Euro NCAP ha assegnato 5 stelle nei test del 2022.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Hi-tech, ma con ergonomia da ripensare

Plancia e comandi
La cura nelle finiture della Renault Mégane E-Tech balza subito all’occhio: quasi tutti i materiali sono gradevoli e ci sono dettagli per nulla scontati in auto di questa categoria, come le tasche nelle porte con rivestimento antirumore. Ma sono troppe le tre leve a destra del volante (per l’audio, le “frecce” e per selezionare la marcia in avanti o indietro), mentre il tasto d’avviamento in un’elettrica è superfluo (basterebbe premere il pedale del freno, come in molte rivali). Facili da usare e belli da vedere i comandi fisici per il “clima” retroilluminati, ma quando il sole li colpisce non si capisce se la corrispondente funzione sia attiva o meno. Pur non molto configurabile, il cruscotto di 12,3” (di serie) della Renault Mégane E-Tech ha una grafica curata e ben leggibile e permette di scegliere fra tre “temi”, compreso quello con la mappa a tutto schermo. Bene si abbina all’ottimo infotainment, comandato da un reattivo display di 12” montato in verticale. Il sistema operativo è Android Automotive, con i servizi di Google: Maps (impostata la destinazione, indica perfino dove fermarsi a ricaricare e per quanto tempo in modo da velocizzare al massimo il viaggio), Assistente vocale (gli si può chiedere ogni cosa, come al cellulare, e comanda anche funzioni di bordo come il “clima”), lo store Google Play per scaricare app, Podcasts e altro. Inoltre, sono di serie Android Auto, Apple CarPlay senza fili e la piastra di ricarica per gli smartphone.

Abitabilità
La Renault Mégane E-Tech misura in lunghezza appena 15 cm in più di una Clio, eppure lo spazio abbonda. Dietro il pavimento è piatto per tutta la larghezza, ma anche vicino alla seduta: chi ha le gambe lunghe sta un po’ con le ginocchia “in bocca”. Inoltre, i vetri posteriori sono piccoli, non possono abbassarsi molto e i più alti faticano a guardare fuori, dato che si ritrovano con l’arco del tetto all’altezza degli occhi. Di serie, in compenso, ci sono le bocchette d’aerazione per chi sta sul divano. Davanti, si apprezzano i sedili comodi e correttamente profilati, con gli originali poggiatesta sottili che aiutano la visuale laterale. Le regolazioni elettriche sono di serie, come la funzione massaggiante e i rivestimenti in pelle (grigia senza sovrapprezzo). Peccato solo che la penisola sotto il display centrale sporga molto: chi è alto la tocca continuamente col ginocchio destro (a noi è accaduto più volte di attivare involontariamente le “quattro frecce”).

Bagagliaio
Con 389 litri a divano su, la Renault Mégane E-Tech non delude, specie considerando che è fra le medie elettriche più corte. Non male pure il valore col divano abbassato: 1332 litri. Il vano ha una forma regolare e si sviluppa principalmente in altezza: fra il tappeto e il tendalino ci sono ben 62 cm. Manca però il pianale ad altezza variabile: il fondo resta a 28 cm dalla soglia, rendendo faticoso estrarre il bagaglio (e anche per caricare si sollecita la schiena, dato che la soglia è a ben 79 cm da terra). Al di sotto c’è un doppiofondo di forma non molto regolare e che regge al massimo 10 kg: è utile giusto per i cavi di ricarica. Piccolo e quasi invisibile il tasto di apertura del portellone (non motorizzato), che si sporca con facilità.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Scattante (a volte pure troppo)

In città
Il vivace scatto breve si apprezza ai semafori, e a dispetto dei cerchi di 20” di serie il fondo irregolare è ben filtrato. Bene nei parcheggi la compattezza della carrozzeria, ma la visibilità laterale e posteriore è proprio ridotta: ci si deve affidare ai sensori (di serie, anche davanti e di lato) e telecamere: quelle perimetrali sono in pacchetti a pagamento, come l’Augmented Vision Plus. Utile anche lo specchietto centrale-monitor (nei pacchetti Augmented Vision), che mostra ben più di quello che si vede dal basso lunotto.

Fuori città
Nei percorsi tortuosi si apprezza lo sterzo diretto, che assicura una buona maneggevolezza. Il motore della Renault Mégane E-Tech è reattivo, e nella modalità di guida Sport diventa davvero grintoso. Le palette dietro il volante permettono di variare su 4 livelli l’intensità del recupero dell’energia nei rallentamenti, ma non fino all’arresto dell’auto (la cosiddetta funzione “one-pedal”). Nel nostro percorso di prova, il “pieno” di corrente è bastato per 400 km.

In autostrada
Solo discreta l’autonomia a 130 km/h: secondo i nostri strumenti è di 235 km, che salgono 280 viaggiando a 110 km/h. Con il cruise control adattativo (in pacchetti optional) la Renault Mégane E-Tech tiene da sé il centro della corsia e la giusta distanza da chi precede, con manovre dolci e ben calibrate: è la guida semiautonoma di Livello 2 (il massimo previsto dalla legge).

PERCHÉ SÌ

COMFORT
Curati il molleggio e l’insonorizzazione, validi i comandi e gli aiuti alla guida.

GUIDA
L’assetto e lo sterzo diretto favoriscono l’agilità; brillanti lo scatto e la ripresa.

RICARICA
Dalle diffuse colonnine a corrente alternata accetta ben 22 kW: le rivali la metà, se non meno.

SISTEMA MULTIMEDIALE
Reattivo e pieno di funzioni, è anche facile da usare. E, grazie agli aggiornamenti, promette di rimanere “up-to-date” per molto tempo.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Mancano il piano ad altezza variabile e il portellone motorizzato. Infelice la posizione del tasto di apertura: è sempre sporco.

CLIMA IN RICARICA
In altre elettriche si può stare in auto al fresco durante la ricarica; qui è più complicato (aggiornamento: sulle auto prodotte da maggio 2024 questa soglia è stata portata a 45 minuti).

ERGONOMIA
La consolle sporge molto; superfluo il tasto d’avviamento; troppe le tre leve accanto al volante. 

NIENTE “ONE PEDAL”
Si può scegliere fra più livelli di freno motore, ma nessuno arriva all’arresto dell’auto.

SCHEDA TECNICA

Motori elettrico anteriore trifase
Potenza massima kW (CV)/giri 160 (218)/n.d.
Coppia max Nm/giri 300/n.d.
   
Tipo di batteria ioni di litio
Tensione-capacità 400 V - 60 kWh (val. nominale)
   
Pot. max ricarica da colonnine  
in corr. alternata 22 kW
in corr. continua 130 kW
Tempo max di ricarica 9 ore e 11 mi. (a 7,2 kW)
   
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
Traino 900
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 420/178/150
Passo cm 270
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1624
Capacità bagagliaio litri 389/1332
Pneumatici (di serie) 215/45 R 20

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
    164,8 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 7,5   7,4 secondi
0-400 metri 15,5 153,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 28,8 164,8 km/h 28,7 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 26,4 164,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 2,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 4,3   4,4 secondi
       
AUTONOMIA   Rilevata Dichiarata
fuori città   400 km non dichiarata
in autostrada   235 km non dichiarata
media   345 km 450 km
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
Medio   6,0 km/kWh 6,3 km/kWh
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   36,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   62,8 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   132 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,2 metri 10,4 metri
Renault Mégane E-Tech
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VOTO MEDIO
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3.079785
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Ritratto di alveolo
27 febbraio 2023 - 18:49
E pensare che una volta Megane era un classico per passisti che ne macinavano di strada (coi diesel), e a un prezzo d'acquisto anche contenuto...
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:21
4
una volta la megane era una gran station....questa sembra un confetto....e' orribile sto design di carrozza....e' senza mordente....senza carattere....in pratica e' un confetto da 45 k....sottolineiamo poi le 9 ore e 11 minuti a 7 kw quando la maggior parte delle persone hanno ancora in casa 3 kw...ci metterebbero non meno di 18 ore a caricarla tutta....vi lascio dire....chi puo' permettersi in italia di acquistare un auto cosi' e perdere ben 18 ore al giorno per ricaricarla????... : (
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 22:54
testina, la puoi caricare ogni volta che la metti in garage. Di conseguenza il problema non si pone. Inoltre se vuoi puoi arrivare anche a circa 7kw di notte (fascia F3) facendo richiesta al GSE, , in quanto l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha deciso così di estendere fino a dicembre 2025 la fase sperimentale riguardante l’offerta gratuita per elevare la potenza elettrica fino a 6 kW. Tale decisione è stata presa tramite una delibera approvata il 28 dicembre 2023. Si spera ovviamente che questa cosa sia resa definitiva per sempre e non con richieste di proroghe.
Ritratto di Reallyfly
27 febbraio 2023 - 18:53
ma che me faccio di un auto da 160 kmh? e soprattutto da 230 km? se devo andare al mare d'estate per fare 1000 km mi devo fermare 3 volte
Ritratto di flavio84
27 febbraio 2023 - 19:01
Lo chiamano progresso...
Ritratto di alveolo
27 febbraio 2023 - 19:10
Scommetto che nemmeno ce l'hai un'elettrica tu. Che se l'avessi sapresti che 235km di autonomia sono più che sufficienti anche per i viaggi extranazionali. Come pure sufficienti sarebbero già 200 km di autonomia. Che poi anche 150, in fondo... .. . Ma vabbé che te lo dico a fare che tu, mi debbo ripetere, un'elettrica non ce l'hai e quindi che ne dovresti/vorresti sapere ? *
Ritratto di alveolo
27 febbraio 2023 - 19:11
* :) il Nuovo Leit Motiv (aspettateli che ora arrivano...)
Ritratto di NeuroToni
27 febbraio 2023 - 23:22
Prendi l'aereo!
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2023 - 07:12
NeuroToni …una volta (106 e passa messaggi fa) RubenC, mi rispose allo stesso modo…. “ se hai da fare più di 1000 km, prenditi l’aereo”… forse avrai ragione tu, caro Toni, ma vuoi mettere l’avventura nello scoprire nuovi posti che magari nessuno (in questo blog) non ha mai visto perché prende solo l’autostrada…. eppure da piccolo se prendevi una bicicletta ed insieme ai tuoi amichetti ti facevi 10 km, ti sembrava una splendida avventura (una cosa da ricordare anche negli anni futuri)….. quindi do ragione a Reallyfly, ancora siamo troppo lontani con le autonomie delle elettriche, non ti dico di quasi 1000 km con un pieno come sto facendo adesso con la mia macchina… ma almeno 700 reali con condizionatore, luci e radio accesi
Ritratto di NeuroToni
28 febbraio 2023 - 15:13
@PONKIO78: mi scrivi "l'avventura di scoprire nuovi posti" e poi mi fai una tirata di 1000km? ...e quanti posti hai scoperto in quel viaggio di 1000km se ti sei fermato solo per fare il pieno, oppure 500km sosta culturale + rifornimento e altri 500km al traguardo? Con l'elettrica hai molta più chance di scoprire nuovi posti e intanto rabbocchi la batteria. Ti fai 3/4 soste ogni 300km e arrivi a destinazione più soddisfatto e rilassato.
Ritratto di PONKIO 78
28 febbraio 2023 - 21:07
Toni….io, non faccio 1000 km per arrivare il prima possibile a destinazione, se sono in vacanza parto rilassato senza fretta, prendo le statali o le provinciali e mi diverto anche tanto ed ogni volta che scendo a Catania faccio una sosta di una notte in albergo di una città, paesello o agriturismo sperduto poi mi alzo il giorno dopo, faccio colazione e mi vedo quello che c’è in zona…. riparto con tutta tranquillità…. ed è così che ho scoperto gran parte dell’Italia… sono un Google Earth in carne ed ossa…. almeno questo é quello che dicono i miei amici….
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:24
4
....prendi l'aereo che cosi' inquiniamo il doppio...o il triplo....ottimismooooo....
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 09:05
4
perchè con la termica fai 1000 km senza mai fermarti per un caffe, pranzo, rabbocco, sgranchirti le gambe ect?
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:01
Milllllleeeee no.... ma 500 km si... poi si riparte per altri 500 km... e non mi svegliare quando arrivi dopo 3 ore... forse....
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 13:30
4
ok quindi 4 ore di guida e poi ti fermi. perde tre ore per un viaggio che si fa una volta all'anno non mi sembra questa tragedia
Ritratto di NeuroToni
28 febbraio 2023 - 15:15
@detsche: appunto e se devo mettermi fretta anche per arrivare prima a destinazione, la vacanza comincia bene...
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 15:17
4
mi sembrano scuse
Ritratto di atos
28 febbraio 2023 - 13:29
se vuoi arrivare "tranquillo" metti in conto quattro di "sieste"
Ritratto di Alvolantino
27 febbraio 2023 - 19:20
Davvero ottimi i 400km! Date le dimensioni é un'auto adatta a molte famiglie, ormai anche il presente é più elettrico ⚡
Ritratto di alveolo
27 febbraio 2023 - 19:30
E col fotovoltaico viaggi pure aggratiss ⚡
Ritratto di carletto86
27 febbraio 2023 - 23:44
Dimmi un po', del cervello che uso ne fai oltre a quello di dividere le orecchie?
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2023 - 05:46
Se lo è mangiato il Covid...
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:28
4
400 km a chiacchere...in superstrada ne fa tra si e no 200....cioe'....fatemi capire....voi siete convinti di spendere 45 k per un auto con 250 km di autonomia in media d' inverno ?....ma saiiiiii no!....se le tengono...per me possono fallire quando vogliono!!!!
Ritratto di Fortesque
8 marzo 2023 - 21:43
Non mi sembra ci sia la fila per comprarle…
Ritratto di Ronbo
27 febbraio 2023 - 19:26
La cosa da rivedere in primis è il prezzo. Un bel 15% in meno, almeno, considerato che la "cosa" di calore si paga a parte.
Ritratto di Edo-R
27 febbraio 2023 - 19:30
1h e 15 min a 130 kW? C'è qualcosa che non va.
Ritratto di otttoz
27 febbraio 2023 - 19:56
regalo uno scoop...tutti i clienti che hanno ordinato renault aspettano molto tempo più del previsto la consegna...che accade a questi filibustieri che intanto fanno firmare il contratto e prendono soldi?
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2023 - 05:47
Magari gli danno un monopattino elettrico per farli abituare.
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:31
4
....chi ha comprato questa auto non ne ha effettivamente bisogno ottoz....son tutti boomer di 60-70 anni in pensione che vanno massimo a far la spesa!
Ritratto di AZ
27 febbraio 2023 - 19:58
Deludente: pessimo rapporto prezzo/autonomia. E le finiture sono economiche. Il minimo di autonomia dovrebbero essere 500 km. Non di meno. Linea bella, mentre gli interni sono costruiti con plastichetta (fatta pagare 45000€).
Ritratto di risso65
28 febbraio 2023 - 12:25
Un altro "genio" che non ha letto "bene" l'articolo!
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:34
4
...a loro AZ, costa massimo 12 mila euro in componenti e assemblaggio....poi te la vendono a 45.....capito perche' vogliono vendere le elettriche???....mica per il finto green....sono solo speculazioni sulla testa della gente...un enorme business!
Ritratto di BZ808
27 febbraio 2023 - 20:59
E cara... 45k una media... ci compro una casetta all'asta!
Ritratto di NeuroToni
27 febbraio 2023 - 23:20
Dovevano farla TP.
Ritratto di ziobell0
27 febbraio 2023 - 23:23
45K ma non la posso usare per i viaggi. Wow. Come linea non è male anche se il lunotto posteriore a questo punto potrebbe sparire del tutto...assieme al moncherino del tergilunotto
Ritratto di Meandro78
28 febbraio 2023 - 05:49
Oppure potrebbe dotarlo di merlature e di una balestra. Così almeno avrebbe uno scopo
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 06:54
Ma dove sono finiti gli elettrofanboysraggirati?? Già tutti spariti?
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 07:18
È ancora troppo corta la coperta delle elettriche. Se abbassi il budget compri un catorcio/barattolo. O riducibl autonomia gia ridotta. Chissà quando arriverà un elettrica veramente sostitutiva di una termica tutto fare e dal costo affrontabile dai più...aspettiamo aspettiamo aspettiamo.....
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2023 - 08:03
La più bella BEV in commercio. Ha una linea veramente elegante e stilosa, il tutto accoppiato ad una dinamicità intrigante. Ci sono 8000€ di troppo. My opinion
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:21
37000 euro per una Renò (addirittura elettrica...) sarebbe ancora una follia... ti prendi una premium termica tedesca e ci vai avanti per altri 20 anni...
Ritratto di ilariovs
28 febbraio 2023 - 11:43
37000€ - incentivi. Per me 32000€ sono un po troppi lo ammetto ma é anche vero che si vive una volta sola. A quel prezzo ci fare un pensiero se il concessionario magari facesse un passettino verso di me. La termica mi costerebbe sempre 10€/100 Km questa 4€/100 Km. Bollo tagliandi ...
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:53
Fatevi bene i conti prima... poi son dolori...
Ritratto di AndyCapitan
1 marzo 2023 - 11:38
4
ilariovs.....ammesso che non si rompa dopo 2 anni....perche' molti componenti non sono a 8 anni eh....ce' chi sulla kona ha speso 5-6000€ per rimettere apposto un differenziale....o 2-3000€ per un motore bruciato....il bello e' che tu non ci metti mano...neanche il tuo meccanico di fiducia...solo loro possono e ti sostituiscono i blocchi interi a quelle cifre enormi....cosa risparmi poi?
Ritratto di Tistiro
1 marzo 2023 - 12:37
A tal riguardo metto questo link... https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2023/02/19/ansa/auto-elettriche-ancora-troppo-careanche-da-riparare_b21188a7-f1c2-49de-b431-c5eeb72d951d.html
Ritratto di Alfiere
28 febbraio 2023 - 08:35
2
Non capisco cosa dovrebbe convincermi ad acquistare questo mezzo
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 09:21
4
sono gusti, piu che altro sarei curioso di sentire la risposta del venditore quando il possibile acquirente gli fa presente che con quel prezzo tesla ti da una model 3 più dotata ed avanzata, te la consegna in un paio di mesi e te la finanzia al 1.99%
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:09
Il possibile acquirente vuole una termica qualsiasi... la lavatrice e lavastoviglie le ha già...
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 13:26
4
dubito che vada a vedere una ev se vuole una termica. d'altronde se il cliente vuole una termica non va a vedere una ev
Ritratto di 19andrea81
28 febbraio 2023 - 10:02
Le EV esistono per un motivo solo: RIDURRE IL TRAFFICO PERCHÉ NON SONO PER TUTTI E NON SARANNO MAI! Avete guardato il listino Peugeot per esempio? La 308 meno cara costa 27.500€,la plug-in 40.000€. Tra 4-5 anni la 308 meno cara sarà la plug-in ma costerà 50.000€ tra anticipo, interessi e maxi rata. Le EV non costeranno mai poco !!!
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 10:09
E fu cosi che crollò il mondo dei sogni. P.s. sono perfettamente d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 11:09
Sempre detto.
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 11:31
Si diceva anche che il passaggio all elettrico era per scopi ambientali....che stron.ate..
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 11:40
Beh, se in tanti praticamente l'auto non se la potranno (qui *) più permettere, alla fine forse il risultato (ideologico più che altro) lo ottengono. Per quanto poi quel sempre famoso e mai (qui in zona commenti) da nessuno smentito 1% che comporterebbe sulla CO2 globale la pur estrema immediata (e fantasticosa) conversione di tutte le auto termiche circolanti in EU direttamente in elettriche dalla sera al mattino.
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 11:43
* e sottolineo QUI, che altrove a fronte della nostra (europea) fase fra lo stabile e il regressivo in tenore di vita, intanto le cose gli miglioreranno; e comunque se non, ribadisco il punto, più che altro ideologicamente, tutte le autolimitazioni (più o meno giuste o insensate, spesso a seconda poi dei punti di vista) che ci imporremo non smuoveranno il destino del mondo per come buona altra parte delle popolazioni (per numerosità è per dinamica dello stravolgimento, per loro in positivo, dello stile di vita) gli porterà nei prossimi anni/decenni
Ritratto di alveolo
28 febbraio 2023 - 11:45
In parole pavore: che il vicino di casa non potrà più circolare la domenica con la sua Panda Hybrid sarà solo per una sorta di piacere personale finalizzato nel vederlo (eventualmente) soffrire per l'impedimento; mica per un + nel bilancio ambientale mondiale (appunto l'ipotetico paventato interesse di facciata)
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 12:49
@ tistiro Appunto. Anche.
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2023 - 13:27
4
https://www.vaielettrico.it/le-fake-news-dellitalia-che-odia-lelettrico-risponde-nicola-armaroli/
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2023 - 10:41
Tecnologica, ben accessoriata e con dimensioni ragionevoli (ma questo è un cruccio mio) rispetto all'abitabilità interna. Bene la ricarica a 22kw. Altro prezzo messo però fuori mercato dal taglio di listino di Tesla; ok che le due macchine non sono alternative però una certa proporzione ci vuole.
Ritratto di Luca F
28 febbraio 2023 - 10:57
Avete detto tutto voi. Scherzando (ma non troppo) continuo a notare nella presentazione delle BEV dettagli che sembrano letteralmente fatti apposta per imbruttire il modello (della serie: hai voluto l'elettrica? Beccati questo, così impari!): anche in questa che come estetica non è davvero niente male e grazie al cielo presenta strisciate di led inutili in ogni dove, hanno messo un fregio dorato senza senso forse (ma proprio forse) accettabile con la carrozzeria nera come il paraurti, se però questa è di colore diverso come in foto è veramente un pugno in un occhio (l'idea di una carrozzeria tutta color oro neanche la considero). Ma d'altronde se nei "perchè NO" non compare il fatto che superi abbondantemente i 40k euro e nemmeno di poco, cercare una logica di fondo resta un puro esercizio di stile.
Ritratto di Luca F
28 febbraio 2023 - 10:58
*NON presenta strisciate di led inutili in ogni dove
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 11:11
Bella. Ottima auto. Mi piace. L’unica cosa è che pur essendo diverse, a queste cifre, trovi tesla. Una concorrenza molto forte.
Ritratto di Volandr
28 febbraio 2023 - 11:23
Senza telecamera posteriore non si vede nulla. Povero chi parcheggia dietro.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 11:45
Che bello. Sotto ogni articolo di auto elettriche ci sono, di solito, i primi 10/15 commenti inutili sulle auto elettriche, fatti da gente che dice di non odiare le auto elettriche ma che in realtà per loro non sono ancora pronte per i seguenti motivi e messi in questo preciso ordine : costo della vettura, autonomia, tempo di ricarica. Che sono migliorati molto, in questi 3 anni ma mai abbastanza per loro, perchè di professione fanno 1200 km tutti i giorni e sia ben chiaro, senza fermarsi mai e senza rispettare il codice della strada, in barba allla media di percorrenza italiana di 30 km giornalieri ( che infatti, contestano ). Quindi per loro le elettriche saranno pronte quando costeranno la metà di una termica, l’autonomia sarà di almeno 1000 km e la ricarica, wireless in meno di un minuto. È gente fatta cosí. Molto impegnata. Vivono in auto, sempre pronte sempre piene. Sia mai che ti venga la voglia di libertà e dopo le canoniche 8 ore di lavoro, a milano, mi voglio regalare una giornata di mare a palermo. Ehh, come farei con un’elettrica attuale, che va ricaricata ogni 200 km ? Perchè l’autostrada loro, la dfanno a 150 km/h di fisso. Sono tre anni che vanno avanti cosí. E nonostante tutti i loro sforzi e tutte le loro verità infuse, le auto elettriche non solo continuano a costruirle, ma s’imporranno lo stesso. Dev’essere brutto. L’unica speranza su cui fondano tutta la loro fiducia è in un cambio di politica europea, se non la distruzione dell’europa stessa. Dev’essere veramente un momento brutto.
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 11:58
Poi arrivano gli elettrofanboysraggirati che si arrampicano sugli specchi scrivendo milllllleeeee parole inutili stile Ingegner Cane...
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 13:35
Certoooooo
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 12:26
Tuttavia non ho letto commenti del tipo : oh che economica questa elettrica! Nemmeno dai wattisti...
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 13:34
Economica di sicuro no.
Ritratto di Oxygenerator
28 febbraio 2023 - 13:34
Sopratutto dopo il ribasso di tesla.
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2023 - 14:53
Tistiro, semplicemente perché i "wattisti" non parlano per partito preso e stereotipi di cui si autoconvinvono. Quindi se un'auto è prezzatata male, lo dicono.
Ritratto di Tistiro
28 febbraio 2023 - 17:33
Ce ne fosse una prezzata bene... e per le termiche idem solo che con le elettriche siamo a +15k sul termico gia prezzato alto
Ritratto di Mbutu
28 febbraio 2023 - 14:55
Oxy, senza dimenticare di quando gli presentano il biodiesel e tutti i discorsi su costi, indipendenza, sostenibilità e compagnia vengono subito dimenticati.
Ritratto di Oxygenerator
1 marzo 2023 - 09:04
Esatto
Ritratto di Vadocomeundiavolo
28 febbraio 2023 - 12:22
A 130 dura due ore significa che a 160 ne dura una se va bene perchè in viaggio carica consuma di più. E dopo un ora fermo due ore per portarla al 100%. Si io in Germania senza limiti viaggio a 160 fissi con acc con punte di 200 per qualche tratto e sono uno dei più tranquilli. A che serve ?
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 12:49
A spennare i polli....
Ritratto di atos
28 febbraio 2023 - 13:38
.. e se un utente elettrico che deve ricaricare in autostrada trova davanti a se anche solo tre automobilisti con le stesse necessità??
Ritratto di Zonamorta
28 febbraio 2023 - 13:54
Si attacca alla presa dei bagni....
Ritratto di Il bue
28 febbraio 2023 - 16:57
6
Brutta, col motore Gig Nikko e col volante dell'Austin Allegro. Serie precedente, rigorosamente diesel e manuale tutta la vita.
Ritratto di Claudio48
8 marzo 2023 - 10:35
Però, a questo prezzo non dovrebbero esserci tanti "contro"!
Ritratto di Volandr
25 marzo 2023 - 11:03
Prestazioni inutili, se poi la velocità ideale è di 110 km all'ora. E in città, se manca una buona visibilità, non è certo l'ideale. In più scatta in modo poco graduale. Io direi di dargli una calmata e di fare il prima possibile un'altra Megane più pratica ed economica.
Ritratto di Volandr
25 marzo 2023 - 11:23
Per le ridotte dimensioni e per la velocità massima non certo da competizione, le ruote da 20 pollici mi sembrano inutili e antiestetiche. Vetri più grandi e ruote più piccole, per la prossima serie. :)
Ritratto di Volandr
5 aprile 2023 - 16:56
Per essere un'elettrica, mi ha impressionato (non sono un amante delle auto elettriche). Grande abitabilità in soli 4,20 metri di lunghezza, ossia è più piccola fuori ma più grande dentro della Megane termica e di molti suv. Non per niente qualcuno l'ha chiamata "L'ammazza suv". Da 1 volante iniziale, dato solo vedendo le foto, sono salito a 4 leggendo i dati.
Ritratto di Iazzzi
28 ottobre 2023 - 07:39
Bella
Ritratto di xerix
13 dicembre 2023 - 05:36
Dimezzino il prezzo e poi forse la prendo in considerazione. Non ci siamo per il prezzo, per l'autonomia reale che in autostrada fa a malapena i 230km al massimo. Perchè poi trovare una colonnina in giro è sempre un'ansia, uno stress e una rottura di p.... per il tempo che ci metti a ricaricarla. Dimezzate questi prezzi e aumentate l'autonomia!
Ritratto di xerix
19 febbraio 2024 - 23:06
va beh, in attesa sempre di nuovi modelli che soddisfino le richieste della maggior parte della gente: prezzi abbordabili, autonomia minima reale di almeno 500km, colonnine di ricarica in ogni distributore (che man mano dovrebbero sostituire le pompe di benzina e diesel), costo ricariche pubbliche dimezzato, garanzia di almeno 10 anni sulle auto elettriche compreso il motore elettrico. Insomma c'è da lavorarci ancora abbastanza, soprattutto sui prezzi, sui costi. Speriamo che nel 2025 si arrivi a tutto questo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
4 marzo 2024 - 18:41
inutile bidone elettrico , buono per fare un gran falo il giorno della befana
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