PROVATE PER VOI

Renault Scénic X-Mod: su strada è ok, ma quanto beve

Prova pubblicata su alVolante di
aprile 2010
Listino prezzi Renault Scénic X-Mod non disponibile
Pubblicato 26 aprile 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.500
  • Consumo medio rilevato

    10,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    168 grammi/km
  • Euro

    5
Renault Scénic X-Mod
Renault Scénic X-Mod 1.4 TCe Luxe

L'AUTO IN SINTESI

Si viaggia comodi in cinque e c’è anche uno spazio adeguato per i bagagli. In più, ha qualità stradali quasi da sportiva grazie alle sospensioni rigide, ed è spinta da un 1.4 turbo a benzina davvero brillante. I consumi, però, sono elevati.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Spaziosa e piacevole da guidare

In rapporto alle dimensioni della carrozzeria offre un’ottima abitabilità e un baule capiente. In cinque si viaggia comodi e, arretrando completamente il divano (che è scorrevole), anche i passeggeri posteriori possono contare su un adeguato spazio per le gambe. Il motore è un 1.4 turbo a benzina da 131 CV, piuttosto assetato ma anche generoso nelle prestazioni. Un carattere che ben si sposa con l’assetto e le sospensioni piuttosto sportivi per una vettura di questo tipo, e con la precisione dello sterzo: sui percorsi tortuosi il piacere di guidare non manca. Ben curata sotto il profilo costruttivo e rifinita come si deve, offre una dotazione molto completa sotto il profilo della sicurezza e – in questa versione Luxe (la top di gamma) – anche del comfort e dei “gadget” elettronici, quali il sistema d’accesso senza chiave.

La Renault X-Mod è la versione compatta della Scénic: lunga 434 cm anziché 456, offre cinque posti invece di sette ed è adatta a chi vuole una vettura da famiglia che sia spaziosa dentro e non troppo ingombrante fuori: l’abitabilità, infatti, è notevole anche per i passeggeri posteriori e il baule, oltre che per la discreta capienza, si fa apprezzare per la praticità (i sedili dietro si possono far scorrere, reclinare, oppure togliere).

A dispetto della vocazione famigliare ha sospensioni piuttosto rigide, quasi da sportiva: ne guadagna il comportamento stradale – tenuta in curva, precisione e stabilità fanno dimenticare di essere alla guida di una monovolume – anche se ne risente il comfort, specialmente sui fondi poco regolari. Validi anche i freni, potenti e modulabili, e lo sterzo, che per rapidità di risposta e precisione ben si presta alla guida brillante.
Il motore è un 1.4 a benzina che, grazie al turbocompressore, è molto potente (131 CV) in rapporto alla cilindrata: a parte un piccolo vuoto sotto i 1700 giri, offre una spinta costante lungo l’intero arco d’erogazione e permette prestazioni notevoli per una vettura di questa categoria. Il rovescio della medaglia sta nei consumi, che sono elevati: chi fa molti chilometri farà bene a considerare la 1.5 turbodiesel da 110 CV, un po’ meno prestante (e più costosa), ma decisamente più parca.

La Luxe è l’allestimento top della Scénic X-Mod, e oltre al navigatore, ai cerchi in lega di 17 pollici e al “clima” bizona (accessori presenti anche nella meno costosa Dynamique) offre di serie i sensori di parcheggio e gli interni in tessuto e simil-pelle; c’è, inoltre, il sistema Easy Access, che, per mezzo di una scheda elettronica da tenere comodamente in tasca, permette di aprire le porte e avviare il motore senza usare la chiave.

 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Soddisfa per finiture e praticità

L’abitacolo, ampio e luminoso, offre spazio adeguato per cinque persone ed è curato nell’estetica come nella qualità dei materiali e delle finiture. Correttamente disposti i comandi, seppure con qualche eccezione (per esempio, il bottone con cui si aziona il freno di stazionamento è scomodo da raggiungere), e completissimo il cruscotto: è totalmente digitale (di fatto è lo schermo di un computer) e permette di scegliere, oltre al colore del fondo, anche la grafica e le informazioni da visualizzare. Molto pratico il divano posteriore suddiviso in tre poltroncine singole e scorrevoli indipendentemente: permettono di modulare lo spazio in funzione delle diverse esigenze e, all’occorrenza, possono essere abbattute oppure rimosse singolarmente per ampliare la capacità di carico.

Plancia e comandi
Rivestita di plastica morbida e gradevole, la plancia ha un design lineare e pulito. La maggior parte dei comandi è concentrata nella sezione centrale e oltre che nella sporgente consolle, e risulta correttamente collocata. Fanno eccezione il tasto per azionare il freno a mano - che è più vicino al passeggero che al guidatore (e per essere raggiunto costringe ad “aggirare” la leva del cambio) - e la levetta dietro il volante, nella quale sono ripetuti i comandi della radio (resta nascosta e richiede abitudine per essere adoperata in modo intuitivo). Oltre che coreografico, il cruscotto totalmente digitale della Scénic X-Mod è ben leggibile; consente di scegliere le informazioni visualizzate, e anche di modificare la grafica e il colore del fondo.

Abitabilità
Le poltrone anteriori, dal profilo pronunciato, sono ampie e comode, ma anche chi siede dietro gode di una sistemazione adeguata: il divano è, infatti, formato da tre poltroncine singole che scorrono longitudinalmente di 13 cm e in modo indipendente l’una dall’altra. Quando sono del tutto arretrate, lo spazio per le gambe è parecchio, e chi occupa il posto centrale non ha il tunnel fra i piedi (il pavimento è piatto). Sulla Scénic X-Mod non mancano i tavolinetti estraibili dagli schienali davanti, come pure abbonda lo spazio per riporre piccoli oggetti: il cassetto davanti al passeggero è refrigerato e offre ben 11 litri di capacità (peccato, però, che il relativo sportello sia privo di serratura), e ci sono pure quattro pozzetti ricavati nel pavimento (due anteriori di 2,5 litri e due posteriori di 3 litri).

Bagagliaio
È vero che il dislivello di 7 cm fra la soglia e il pavimento dà fastidio quando si maneggiano i bagagli pesanti, ma per il resto il baule della Scénic X-Mod è pratico e funzionale: ha un’imboccatura ampia e una notevole capienza, e può essere sfruttato facilmente grazie al profilo interno regolare e alla distanza di ben 54 cm che separa il pavimento dal tendalino. In caso di necessità, le poltroncine posteriori possono scorrere, essere reclinate, oppure rimosse: in quest’ultimo caso si ottiene un piano profondo 180 cm e privo di gradini.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sportiva per la famiglia

La lunghezza non eccessiva favorisce nella guida in città, dove si gode pure della buona visuale garantita dalla posizione di guida rialzata (non in retromarcia, però, ove è meglio affidarsi ai sensori). Buona la maneggevolezza, ma quando il fondo stradale non è perfetto si patisce per qualche scossone di troppo: “colpa” delle sospensioni rigide. In compenso, sono proprio queste ultime – assieme allo sterzo davvero preciso – a rendere questa monovolume divertente quasi come una sportiva quando si percorrono strade ricche di curve. D’altra parte il motore 1.4 turbo a benzina garantisce la spinta adeguata ad assecondare anche i pruriti sportivi, oltre a offrire una souplesse degna di una cilindrata superiore quando si viaggia in autostrada.

In città
La Renault Scénic X-Mod ha le sedute alte, che agevolano quando si sale o si scende dalla vettura e favoriscono la visibilità: nel traffico ci si muove bene, anche perché le dimensioni della carrozzeria non eccessive consentono una buona agilità. Tuttavia, nei parcheggi in retromarcia si deve far conto sui sensori di distanza (che sono di serie), perché il lunotto piccolo e alto non lascia vedere un granché. A fronte di una piacevole dolcezza dei comandi, il solo limite nel comfort arriva dalle sospensioni: sul pavè e sulle rotaie del tram rispondono in maniera secca trasmettendo i contraccolpi alla schiena degli occupanti. Elevati i consumi: si sta bene al di sotto dei 10 km/l.

Fuori città
Nei percorsi extraurbani la Scénic X-Mod convince immediatamente la solidità e la precisione dello sterzo, ma è la taratura rigida delle sospensioni che, quando si viaggia sui percorsi più tortuosi, fa la differenza rispetto alle rivali: la tenuta di strada elevata e il rollio quasi inesistente rendono la monovolume francese agile, stabile e precisa come poche altre vetture “da famiglia” sanno essere. Risulta dunque facile e divertente sfruttare la prontezza di risposta all’acceleratore e la vivace progressione del motore, oltretutto abbinato a un cambio a sei marce perfettamente “tagliate” sulle caratteristiche d’erogazione (l’escursione della leva, però, è un po’ lunga).

In autostrada
Il generoso 1.4 turbo permette alla Scénic X-Mod di mantenere i 130 orari con un filo di gas “lavorando” attorno ai 3500 giri (ma i consumi non se ne avvantaggiano più di tanto: un litro di benzina si brucia in poco più di dieci chilometri), ed è insonorizzato come si deve. La riserva di potenza è sempre abbondante, al pari della capacità di ripresa, tanto che dopo un rallentamento – o per completare un sorpasso – non serve scalare marcia. Stabilità e precisione nei lunghi curvoni veloci sono inappuntabili, come pure le qualità dell’impianto frenante, dalla risposta incisiva e correttamente modulabile.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Progettata per proteggere

Oltre ai controlli elettronici di trazione e stabilità, fanno parte della dotazione standard gli airbag laterali a doppia azione e quelli per la testa (estesi anche ai posti dietro). L’intervento di questi dispositivi – assieme a quello dei pretensionatori delle cinture – viene gestito dalla centralina elettronica a seconda dell’entità dell’urto. Sono di serie anche il cruise control e i fendinebbia; volendo, si possono aggiungere i fari allo xeno. La Scénic X-Mod non è ancora stata sottoposta ai crash test EuroNcap.

La Renault Scénic X-Mod non è ancora stata oggetto delle “attenzioni” dell’EuroNcap, ma si può fare comunque riferimento agli eccellenti risultati ottenuti dalla sorella “più lunga” (Scénic), che ha conseguito punteggi di altissimo livello nei singoli crash test. Si tratta, di una vettura dotata di sistemi di protezione che la Renault definisce “di terza generazione”, in grado di adattare all’entità dell’urto l’azione dei pretensionatori delle cinture di sicurezza (quattro anteriori e due posteriori, tutti di tipo pirotecnico) e degli airbag: quelli laterali, comandati da doppi sensori che dimezzano i tempi di risposta, sono a doppia camera e si gonfiano con pressione differenziata, minore in corrispondenza delle costole e maggiore nella zona del bacino. Oltre al completo “set” di airbag, la dotazione di serie include l’Esp e il controllo della trazione, i fendinebbia e il regolatore di velocità. Da aggiungere a pagamento, volendo, restano solo i fari allo xeno.

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Per quel che costa offre molto

È una monovolume dal carattere sportivo, sottolineato dalle sospensioni rigide (sin troppo, almeno sul pavè) e dal brillante – e piuttosto assetato – 1.4 turbo a benzina, che in termini di abitabilità e versatilità è perfettamente in grado di rispondere alle esigenze della famiglia. Oltre che per la qualità costruttiva, in allestimento Luxe convince per la ricca dotazione di serie. Al punto che il risparmio offerto dalla Dynamique – meno ricca, ma comunque bene equipaggiata – non è tale da costituire una reale tentazione.

La Renault X-Mod ha gli ingombri di una berlina compatta ma offre tutti i vantaggi tipici delle monovolume, a partire dall’abitabilità – che è notevole e soddisfa le esigenze di cinque persone – per finire alla praticità derivante dal bagagliaio capiente e facilmente adattabile alle diverse esigenze, grazie ai sedili dietro scorrevoli, abbattibili e removibili singolarmente. A ben guardare è la peggior rivale della Scénic classica, che ha sette posti ma è pure più lunga e meno agile. Accattivante nell’estetica e ben costruita, offre qualità stradali che si riscontrano raramente nelle concorrenti, anche se al prezzo di qualche rinuncia in termini di comfort a causa alle sospensioni rigide. Il suo carattere sportivo è sottolineato dalla brillantezza del 1.4 turbo, che, però, consuma parecchio: chi fa parecchi chilometri farà bene a considerare l’alternativa della 1.5 turbodiesel, un po’ meno potente (ha 110 CV) ma sensibilmente più parca.

PERCHÉ SÌ

 
 

Dotazione
Eventuali aggiunte riguardano soltanto il superfluo: la dotazione di serie – che fra l’altro comprende il navigatore satellitare sin dalla versione base – è completa sotto tutti i profili e adeguata al prezzo della vettura.

Finiture
Nell’abitacolo è evidente l’attenzione per i dettagli, curati persino nelle zone nascoste. Anche le plastiche, gradevoli al tatto e alla vista, sono di qualità superiore alla media, come pure risultano precisi gli assemblaggi.

Guidabilità
A livello di sterzo, sospensioni e freni, l’evoluzione rispetto al vecchio modello è marcata: nonostante la carrozzeria alta, nei percorsi ricchi di curve la X-Mod è una vettura veloce, godibile e divertente.

Prestazioni
La cilindrata potrebbe sembrare esigua per una monovolume di queste dimensioni, ma il turbocompressore in questo senso fa miracoli: il motore 1.4 sale di giri con una progressione piena e decisa ed è anche dotato di un buon allungo.

Spazio
L’abitacolo è adeguato per ospitare cinque adulti, e anche chi siede dietro non ha problemi di spazio. Inoltre, i portaoggetti sono numerosi e pratici, come pure il baule soddisfa per capienza e funzionalità.

PERCHÉ NO

 
 

Bracciolo
Il bracciolo fra le poltrone anteriori è collocato praticamente all’altezza dell’anca, ossia troppo in basso per svolgere al meglio la sua funzione di poggiagomiti: risulta scomodo ed è quasi come non averlo.

Comfort
Per essere una monovolume la X-Mod ha sospensioni dalla taratura alquanto rigida, che se da un lato favoriscono il piacere di guida e la precisione fra le curve, dall’altro riducono il comfort: le irregolarità dell’asfalto e le buche si sentono troppo.

Consumo
La buona potenza e il brillante carattere del motore rendono la compatta monovolume Renault scattante e veloce, ma la contropartita da pagare è costituita da consumi superiori a quelli delle rivali (che, tuttavia, non sono altrettanto vivaci). 

Freno a mano
Il freno di stazionamento a comando elettrico è una soluzione comoda e sempre più diffusa, ma in questo caso è criticabile la collocazione del relativo pulsante: è a destra della leva del cambio, e troppo lontano dal posto guida.

Visibilità
La scelta di includere i sensori di parcheggio nell’equipaggiamento di serie appare quasi “dovuta”: la limitata ampiezza del lunotto, che oltretutto è anche alto da terra, in retromarcia rende davvero difficoltosa la percezione degli ingombri..
 

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5200 giri 191,1km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 10,5 secondi
0-400 metri17,4127,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2160,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,6152,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,1144,6 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a15,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,1 km/litro10,6 km/litro
Fuori città 12,4 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 10,5 km/litronon dichiarato
Massimo 4,2 km/litronon dichiarato
Medio 10,8 km/litro14,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31397
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri190/2250
Emissione di CO2 grammi/km168
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/185/164
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1379
Capacità bagagliaio litri437-522/1637
Pneumatici (di serie)205/55 R 17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 5200 giri 191,1km/h190 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h10,6 10,5 secondi
0-400 metri17,4127,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,2160,7 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a35,6152,5 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a34,1144,6 km/hnon dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a15,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 9,1 km/litro10,6 km/litro
Fuori città 12,4 km/litro17,2 km/litro
In autostrada 10,5 km/litronon dichiarato
Massimo 4,2 km/litronon dichiarato
Medio 10,8 km/litro14,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/h 
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,4 metrinon dichiarato
Cilindrata cm31397
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri190/2250
Emissione di CO2 grammi/km168
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm434/185/164
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1379
Capacità bagagliaio litri437-522/1637
Pneumatici (di serie)205/55 R 17
Aggiungi un commento
Ritratto di Gabry73
26 maggio 2010 - 21:00
1
Mi piace tantissimo,sono andato a vederla gia 2 volte...ottime prestazioni,linea,e qualita' globale,peccato che ormai alla soglia dei 40 e con due figli stia cercando spaziosita' e massimo comfort. infatti se la sta' giocando per essere la mia prossima auto con la Citroen C4 Picasso 1.6 VTI, che sara' meno prestazionale ma in fatto di comfort e spazio.... pero' sono ancora molto combattuto. ciao a tutti gli amici di alVolante.it
Ritratto di maverick1980
27 maggio 2010 - 16:56
Se ti serve spazio punta sulla Scenic a 7 posti! la versione elego la porti via a 20000 euro in questo periodo ed è super accessoriata e poi è Diesel che su queste macchine è il motore migliore!
Ritratto di Nicolino94
27 maggio 2010 - 19:43
notare che la c4 è superiore alla scenic quanto a confort eh! la scenic si è irrigidita tanto con la scusa di dare alla x-mod una buona guidabilità. e poi a mio parere la c4 è superiore anche come estetica!
Ritratto di RENAULT
27 maggio 2010 - 20:27
Scènic è e sarà sempre la regina di questo segmento...Renault viaggia in quanto a questa categoria su un'altro pianeta...!! linea insonorizzazione motori elettronica a bordo ecc...non possiamo certo dimenticare che apparte che la Scènic è la più venduta di categoria è stata la Renault ad inventare il segmento...
Ritratto di venu90
16 giugno 2010 - 17:10
concordo con nicolino94 la c4 picasso è bellissima ed è più originale come linea specialmente l'interni per non contare dei consumi molto minori per la c4
Ritratto di davitonin
19 settembre 2011 - 11:04
1
però leggendo alcune prove dei lettori, ho capito che tutta quella apparenza delle picasso crolla quando si arriva alle problematiche di cambio (soprattutto robotizzato) e sospensioni troppo morbide e estremamente rumorose, specie sugli sconnessi.
Ritratto di cicozizzagna
28 maggio 2010 - 14:08
Sono proprietario da febbraio della x mode 1500 dci 110 cv dinamyc e posso garantire che ho appena calcolato il consumo di diesel e i 17 km con 1 litro di gasolio li fa di sicuro ( no autostrada).Per tutto il resto posso solo dire che mi trovo benissimo.Al' utente che dice che la c 4 è migliore deve guardare il listino la c 4 con tutte le cose che a la scenic(nav. sensori ava. dietro con telecamera ecc) la c4 costa minimo 2 mila euro in piu.
Ritratto di Nicolino94
28 maggio 2010 - 16:36
e verò, sul fattore economico hai ragione. costa proprio di più.
Ritratto di RENAULT
29 maggio 2010 - 18:26
e offre -
Ritratto di galles70
31 maggio 2010 - 20:35
Nel rapporto qualità-prezzo non ha eguali, io la posseggo da circa due settimane e ne sono totalmente soddisfatto. 8 anni fa possedevo la Scenic II serie di cui ero soddisfattissimo, poi sono passato alla Fiat Multipla, auto di cui sono rimasto positivamente colpito ma per quanto riguarda bagagliaio e accessori lasciava a desiderare... Mi é bastato andare in concessionaria Renault e salire sulla Scenic X-Mod e riassaporare la voglia di guidarla nuovamente, non per essere troppo nostalgici ma veramente é accaduto questo. Uso l'auto anche per lavoro caricandola ogni tanto di merce e mi ero ripromesso che la prossima auto sarebbe stata con i sedili ripiegabili ma non ce l'ho fatta, questa dibolica auto mi ha tentato di nuovo ed addio sedili a scomparsa. Anche se per poche volte ma mi toccherà ogni volta togliere i sedili, se proprio vogliamo sarebbe uno dei due unici ritocchi che farei a quest'auto, peccato che non c'abbiano ancora pensato... L'altro riguarda il sedile posteriore centrale, ancora non ho capito perchè é stato leggermente ridimensionato rispetto agli altri, il seggiolino del bimbo c'entra ma bisogna forzarlo !!! Comunque la consiglio a chi ha in mente di comprarsi un'auto comoda e spaziosa che quando la guidi ti coccola ripetutamente, attenzione però : non distraetevi troppo !!! galles70
Ritratto di RENAULT
31 maggio 2010 - 21:15
ti stimo !!!!! io ho una scenic 2 e ogni giorno mi soddisfa sempre di più piena di elettronica e accessori come un'astronave!!! quando i miei amici vedono come faccio ad entrare mettere in moto ecc...rimangono a bocca aperta!!
Ritratto di osmica
31 maggio 2010 - 21:32
Per via del pulsante? Un tasto adattabile per pochi euro su qualsiasi vettura??? Se con questo si rimane a bocca aperta... Cmq le scenic mi sono sempre piaciute e mi interessano dal primo modello. Ma... odio il freno di stazionamento elettronico: inservibile dove abito! E di Scenic II con la leva manuale c'e' ne sono pochissimo (e di allestimenti inferiori)
Ritratto di DaveK1982
10 giugno 2010 - 16:43
7
senza considerare che il freno elettronico da problemi, nella scenic 2 tantissimi hanno avuto dei problemi
Ritratto di Nicolino94
30 maggio 2010 - 01:23
vabbe, come macchina però è più grossa eh..
Ritratto di RENAULT
1 giugno 2010 - 20:57
IL PULSATE è IL MENO...IO PARLO DEL SISTEMA DI SBLOCCAGGIO PORTE...
Ritratto di RENAULT
11 giugno 2010 - 14:32
io ho una scènic 2 dal 2004 luxe dynamic 1.9 dci e vai tranquillo che problemi di elettronica non ne ho mai e dico mai avuti! lavettura ha 98.000 km e va ancora perfettamente...adesso sarà il momento della distribuzione e il meccanico Renault mi ha detto che dopo di essa potrò ancora fare 200.000 km...!
Ritratto di DaveK1982
8 febbraio 2011 - 23:54
7
Era esperienza personale, il padre di una mia amica aveva una scenic e renault e' intervenuta due volte sul freno a mano elettrico e mi hanno detto che capitava spesso.
Ritratto di miana80
2 settembre 2010 - 22:46
ultimamente si stanno sforzando parecchio, ottenendo delle belle cag.....te. e nessuno si offenda visto che è solo il mio pensiero...
Ritratto di ciro26
17 settembre 2010 - 23:49
bella macchina...ma come al solito Renault...manco il tempo di fartela comprare che è gia pronta o con un restyling o addirittuta un auto completamente nuova!!!! cmq...ultimamente w vw e seat!!!
Ritratto di Papozzo
18 settembre 2010 - 11:53
Premetto che non sono un collaudatore di macchine,ma da quando ho questa X-MODE 1.5 dci dinamique,mi diverto a viaggiare e non vorrei mai scendere.Ho avuto FIAT,ALFAe un'altra SCENIC 1 serie e vi garantisco che di serie non c'era proprio nulla o poco .La Renault ha fatto una macchina sicura e piacevole.Consentitemi una nota personale:ho fatto 1400 km (torino-reggio calab.)dalle 18 del sabato alle 7 della domenica mattina e a parte le soste x il gasolio(2) non mi sono xniente stancato grazie anche alla comodita' dei sedili e al regolatore di velocita',e parliamo di velocita' autostradale.E vai.A dimenticavo la macchina e' di ottobre 2009.
Ritratto di cicozizzagna
27 settembre 2010 - 22:12
ciao a tutti posseggo la scenic x mode 1500 dci da febbraio e ho rilevato un rumore ai freni post a bassa andatura(con finestrini abassati) il rumore è simile ha un cigolio come se due metalli si sfregano.volevo sapere se qualcuno di voi a rilevato questo inconveniente.la renault mi ha detto che il rumore è normale perche la frenata elettronica fa si che la pastiglia sia il piu possibile vicina al disco.questa cosa non mi conviince spero che qualcuno mi risponda grazie
Ritratto di cicozizzagna
27 settembre 2010 - 22:12
ciao a tutti posseggo la scenic x mode 1500 dci da febbraio e ho rilevato un rumore ai freni post a bassa andatura(con finestrini abassati) il rumore è simile ha un cigolio come se due metalli si sfregano.volevo sapere se qualcuno di voi a rilevato questo inconveniente.la renault mi ha detto che il rumore è normale perche la frenata elettronica fa si che la pastiglia sia il piu possibile vicina al disco.questa cosa non mi conviince spero che qualcuno mi risponda grazie
Ritratto di Vincenzo Bologna
28 settembre 2010 - 23:29
Io la posseggo da Gennaio 2010 ho fatto oltre 20000 km nn ho rilevato nulla.
Ritratto di Vincenzo Bologna
28 settembre 2010 - 23:34
Ho preso la Xmod a Gennaio ma per motivi di lavoro ho cominciato ad usarla da aprile. Ho fatto più di 20000 km. Per ora tutto bene, l'unico neo è la qualità di alcune plastiche all'interno. Poi avrei visto meglio una cromatura a contorno dei finestrini come altre auto tipo la peugeot 3008 o il quaschai quello più accessoriato.
Ritratto di Papozzo
4 ottobre 2010 - 19:20
Al momento con 14000 km non ho riscontrato alcuna anomalia sulla meccanica o altri fruscii vari.Comunque il troppo bere,come dice qualcuno,su una macchina di 1400 kg caricarla all'inverosimile di persone e bagagli all'interno(nel rispetto del codice)odio i portapacchi,clima sempre acceso e con piede sull'acceleratore non sempre leggero riuscire a fare i 13-15 km al litro per 1400 km non mi sembra roba da poco.Le prove che si fanno per dichiarare i consumi,secondo me sono solo campagne pubblicitarie.
Ritratto di Renault90
20 ottobre 2010 - 16:45
Le prove dei consumi dichiarati si fanno su altri percorsi e non in citta x questo come renault anche altre marche anno consumi inferiori che poi verificati in altre condizioni da noi risultano + alti.
Ritratto di bugatti veyron
20 ottobre 2010 - 17:34
è una gran bella auto...complimenti Renault
Ritratto di ceko80
4 dicembre 2010 - 16:39
Salve a tutti ,sarei interessato alla x-mod in quanto ho 2 bambini piccoli e bisogno di spazio e tra tutte a parte il prezzo di touran sono pazzo di questa. Ma sento molta gente che si lamenta dell 'affidabilità della renault,soprattutto qualità assemblaggio,noie elettroniche, meccanica (come iniezione,pompa gasolio ,turbina).Questo riferito a serie precedente,ma non saranno tutti sfortunati?(comunque notizie dette da autoriparatori che sono la voce della verità) Se qualcuno ha notizie in merito che mi possa aiutare,anche perchè queste notizie mi hanno demoralizzato
Ritratto di cicozizzagna
4 dicembre 2010 - 20:50
sono proprietario di una x mode 1500 dci 110 cv dinamicy da febbraio e ti posso assicurare che la macchina è molto comoda per i bambini porta oggetti d'appertutto anche sotto i piedi di tutti i passeggeri ,cassettini ad ogni sedile,elettronica a go-go i consumi sono buoni 16 km con un litro .il navigatore è perfetto le buche non si sentono secondo me come dice la prova,tiene la strada in maniera perfetta .i difetti principali sono le plastiche interne specialmenta quelle delle portiere e del cassettino non sono il massimo ,il mio problema ai freni non grave non e ancora risolto,il motore perfetto leggermente rumoroso a freddo ma se sei all'esterno internamente è insoronizzata bene .se vuoi un consigli è un buon acquisto anche in funzioni di soldi la touran costa di piu.
Ritratto di ceko80
3 gennaio 2011 - 19:08
grazie per la risposta ne terrò sicuramente conto tra un pò inizierà la ricerca per concessionarie...! un saluto
Ritratto di Papozzo
5 dicembre 2010 - 19:13
Dire di stare sicuro al 100/100 non lo farei con nessuna macchina al mondo,ma se la tua scelta e' andata sulla x-mode non te ne pentirai perche' e' una macchina troppo sbarazzina,per qualsiasi tipo di guida tu abbia:familiare o sportivo la macchina risponde a tutte le tue esigenze.Ti dico questo perche' la mia x-mode e'1500-110cv dell'ottobre 2009.
Ritratto di ceko80
3 gennaio 2011 - 19:14
grazie anche a te per la risposta al mio dubbio ne terrò sicuramente conto quando inizierò il giro delle concessionarie saluti!!
Ritratto di blozo
16 settembre 2011 - 17:27
Ciao, siamo stati qualche giorno fa a vederla, ci è piaciuta, ma abbiamo notato un difetto grave che ci sembra strano sia possibile, il venditore non ha detto nulla ma non mi sorprende, voi che ce l'avete siete senz'altro più attendibili. Praticamente, provando il posto centrale posteriore, non riuscivamo a stare seduti perché avevamo gli attacchi sporgenti delle cinture conficcati nel sedere. In pratica così ci sta solo un bimbo. Come si fa? Bisogna estrarli di più o cosa? Fesso davvero il venditore che per una roba così rischia di perdere un acquirente. Mah.
Ritratto di Papozzo
17 settembre 2011 - 20:21
hai ragione,ma se fai attenzione l'aggancio della cintura centrale (seduta centrale a sx )e' a scomparsa,devi premere verso il basso.Purtroppo solo quella.Non stanno proprio comodi i passeggeri sui sedili posteriori con questa anomalia.Dovrebbero cambiare sistema ,xtutto il resto comfermo quello che ho gia' detto....da' tanta soddisfazione in tutto e x tutto,......i consumi pero'!!!!!!!!
Ritratto di blozo
19 settembre 2011 - 10:24
Grazie per l'info, tornerò a verificare, sembrano dettagli ma per noi l'abitabilità è molto importante perché in famiglia siamo in parecchi alti e grossi. Giusto per curiosità, al momento se la giocano X-Mod, 3008 e C-Max.
Ritratto di Papozzo
21 settembre 2011 - 19:17
Comunque le case costruttrici dovrebbero prendere in considerazione le varie anomalie che ravvede il cliente , visto che si parla sempre di macchina a misura d'uomo e...... il passaparola dei clienti e' la miglior pubblicita' che l'auto avrebbe.Meditate case costruttici...!!!!!
Ritratto di Papozzo
21 settembre 2011 - 19:17
Comunque le case costruttrici dovrebbero prendere in considerazione le varie anomalie che ravvede il cliente , visto che si parla sempre di macchina a misura d'uomo e...... il passaparola dei clienti e' la miglior pubblicita' che l'auto avrebbe.Meditate case costruttici...!!!!!
Ritratto di Papozzo
21 settembre 2011 - 19:17
Comunque le case costruttrici dovrebbero prendere in considerazione le varie anomalie che ravvede il cliente , visto che si parla sempre di macchina a misura d'uomo e...... il passaparola dei clienti e' la miglior pubblicita' che l'auto avrebbe.Meditate case costruttici...!!!!!
Ritratto di luca76
5 ottobre 2011 - 19:35
salve a tutti, la mia domanda e... ma la 1.6 gpl come va? qualcuno l'ha provata? sarei intenzionato a cambiare la mia scenic 1.9 dci 130cvFAP del 2006 per il solo motivo economico! attualmente percorro 3000km circa al mese con una spesa di 320euro, se passo al GPL mi conviene? sono molto indeciso o meglio spaventato di fare un cambio che si potrebbe rivelare un "FLOP" andando a spendere di più. grazie in anticipo.
Ritratto di Papozzo
15 aprile 2012 - 17:51
38000 MILA km ,1 volano cambiato e 1 supporto motore cambiato tutto in garanzia ,ma aparte questo debbo comfermare tutta la mia simpatia x questa macchina cosi' sbarazzina:spazio a gogo',tenuta di strada impeccabile(ruote 17'' di serie),accessoriata di tutto punto(l'ho comprata nel momento del lancio pubblicitario),sicuramente i consumi vanno rivisti in negativo ma una volta messa in autostrada sfodera tutto il suo piacere,ed il mio,di macchina ideale da cui non vorresti mai scendere......a dimenticavo non uso mai il portapacchi nel momento di carico,ferie,tiro via la cappelliera avanzo con i sedili ,una griglia dietro gli schienali dei sedili pos.,siamo 4 adulti,e ai voglia a mettere bagagli e non......sempre nelle norme di sicurezza stradale e buon viaggio(di solito sino in sicilia e ritorno)
Ritratto di forest71
30 aprile 2012 - 23:32
Chiedo a chi ha la Scenic, sarei interessato ad acquistare la nuova Scenic ma ho una grande preoccupazione che con il tempo i cristalli liquidi del cruscotto vanno a consumarsi soprattutto per le auto esposto all'intemperie; Consigliatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di Papozzo
17 maggio 2012 - 18:37
tranquillo,lascio la macchina alle intemperie gia' da piu' di 2 anni e tutto e' come se fosse appena uscita dalla concessionaria.Ho solo cambiato una lampada anabbagliante.
Ritratto di Papozzo
17 maggio 2012 - 18:37
tranquillo,lascio la macchina alle intemperie gia' da piu' di 2 anni e tutto e' come se fosse appena uscita dalla concessionaria.Ho solo cambiato una lampada anabbagliante.
Ritratto di gianfranco58
7 giugno 2012 - 11:55
io ho acquistato la mia x-mode a dicembre 2009, ho percorso 65000 KM ,problemi ZERO. Vettura PERFETTA.
Ritratto di gianfranco58
2 gennaio 2013 - 16:17
comprata a dicembre 2009, ho percorso 80000 km, problemi ZERO, macchina perfetta ,sono più che soddisfatto .La consglio a chi ha famiglia ed a chi piace fare strada in completo relax. Vettura molto piacevole ed affidabile.
Ritratto di Rine_88
23 settembre 2013 - 20:29
nelle recensioni che leggo di queste monovolume, al volante a sempre da dire che ci sono le sospensioni dure ed è scomoda, chiedo a chi ha la macchina, e vero?
Ritratto di Rine_88
23 settembre 2013 - 20:30
nelle recensioni che leggo di queste monovolume, al volante a sempre da dire che ci sono le sospensioni dure ed è scomoda, chiedo a chi ha la macchina, e vero?
Annunci