Mercedes
A Berlina

da 37.194

Lungh./Largh./Alt.(cm)

455/180/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

332-420/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

È la versione con la coda della “A” a cinque porte, rispetto alla quale è più lunga di 15 cm, ha un baule più grande di 50 litri (420 contro 370) e costa poche centinaia di euro in più. A dispetto del profilo quasi da coupé del tetto, anche dietro lo spazio è buono: rispetto alla cinque porte, dalla seduta al soffitto c'è solo un centimetro in meno e si deve superare i 190 cm di altezza per "toccare" con la testa. Il bagagliaio della Mercedes Classe A Berlina ha una bocca di carico ampia, ma di forma irregolare a causa dei bracci che sostengono il cofano. E le finiture non sono all’altezza di quelle dell’abitacolo: la leva per far scendere lo schienale del divano è sotto il lunotto, avvitata sulla lamiera (che non è neppure verniciata) e col cavo di sgancio a vista. In compenso, la soglia di carico è vicina a terra (67 cm). Da guidare, la Berlina è indistinguibile dalla "sorella" a cinque porte: si apprezzano la tenuta di strada, il vigore dei motori più potenti e la dolcezza nei passaggi di marcia del cambio robotizzato a doppia frizione. Anche l'evoluto sistema multimediale MBUX è il medesimo: moderno, ricco di funzioni e facile da usare.

Versione consigliata

I grandi viaggiatori puntino sulla 180 d (il 2.0 a gasolio consuma davvero poco e non è fiacco) o, potendo spendere di più ed essendo interessati alle prestazioni, sulla 200 d: sempre poco assetata, è davvero molto vivace. Chi invece percorre pochi chilometri l'anno, guardi alla 200: il suo 1.3 turbo mild hybrid è vigoroso e non assetato.

Perché sì

Finiture Nell'abitacolo convincono materiali e montaggi.
Guida Sterzo, sospensioni e cambio sono ben tarati. I motori sono vivaci e consumano poco.
Sistema multimediale Il MBUX è rapido, pieno di funzioni e con una grafica molto curata

Perché no

Dotazione I prezzi non sono "da saldo", eppure si deve mettere mano al portafogli per avere un'auto che ha quello che serve.
Freno di stazionamento La levetta è alla sinistra del volante: non è raggiungibile dai passeggeri.
Mantenimento di corsia Il sistema sfrutta l’azione dei freni per rimettere l'auto in corsia, quando la si abbandona involontariamente e lo fa bruscamente.

Mercedes A Berlina
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
0
1
2
VOTO MEDIO
3,6
3.555555
9