Si tratta di una lussuosa suv elettrica, con un motore anteriore e uno posteriore (ciascuno con 204 cavalli) che garantiscono la trazione integrale. La scocca, le raffinate sospensioni e parte degli interni sono ripresi dalla tradizionale GLC, che ha motori a benzina o diesel; la Mercedes EQC dispone però di un pianale specifico, che ospita la grande (e pesante: 680 kg) batteria agli ioni di litio da 80 kWh. L'accumulatore può essere ricaricato dalle colonnine pubbliche a corrente continua, con una potenza che arriva fino a 110 kW; in tal caso, servono 40 minuti per passare dal 5 all'80%. Secondo i dati ufficiali, l'autonomia lungo un tragitto misto, e partendo con il 100% della carica, basta per 417 km. L'abitacolo è ben rifinito (solo qualche particolare, come il rivestimento in tessuto tecnico della plancia, non convince del tutto) e comodo per quattro adulti; caratteristica la parte superiore della plancia, con i due display di 10,3" abbinati del cruscotto e del sistema multimediale. Il bagagliaio è abbastanza ampio, ma non sfruttabile al meglio né di così facile accesso. Alla guida si nota subito la risposta silenziosa, vellutata eppure prontissima dei motori elettrici, che grantiscono uno sprint iniziale da togliere il fiato. Ottimo anche il comfort (gli ammortizzatori sono fin troppo "molli") e abbastanza buona la maneggevolezza, tenuto conto del peso-maxi, mentre sui terreni viscidi o "difficili" la trazione è notevole; in compenso, il sottoscocca dista soli 13 cm dal suolo, pochi per una suv. E la frenata potrebbe essere più pronta.