Mercedes
EQC

da 76.445

Lungh./Largh./Alt.(cm)

476/188/162

Posti

5

Bagagliaio (litri)

500/1460

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

Si tratta di una lussuosa suv elettrica, con un motore anteriore e uno posteriore (ciascuno con 204 cavalli) che garantiscono la trazione integrale. La scocca, le raffinate sospensioni e parte degli interni sono ripresi dalla tradizionale GLC, che ha motori a benzina o diesel; la Mercedes EQC dispone però di un pianale specifico, che ospita la grande (e pesante: 680 kg) batteria agli ioni di litio da 80 kWh. L'accumulatore può essere ricaricato dalle colonnine pubbliche a corrente continua, con una potenza che arriva fino a 110 kW; in tal caso, servono 40 minuti per passare dal 5 all'80%. Secondo i dati ufficiali, l'autonomia lungo un tragitto misto, e partendo con il 100% della carica, basta per 417 km. L'abitacolo è ben rifinito (solo qualche particolare, come il rivestimento in tessuto tecnico della plancia, non convince del tutto) e comodo per quattro adulti; caratteristica la parte superiore della plancia, con i due display di 10,3" abbinati del cruscotto e del sistema multimediale. Il bagagliaio è abbastanza ampio, ma non sfruttabile al meglio né di così facile accesso. Alla guida si nota subito la risposta silenziosa, vellutata eppure prontissima dei motori elettrici, che grantiscono uno sprint iniziale da togliere il fiato. Ottimo anche il comfort (gli ammortizzatori sono fin troppo "molli") e abbastanza buona la maneggevolezza, tenuto conto del peso-maxi, mentre sui terreni viscidi o "difficili" la trazione è notevole; in compenso, il sottoscocca dista soli 13 cm dal suolo, pochi per una suv. E la frenata potrebbe essere più pronta.           

Versione consigliata

Una Sport con l'aggiunta del pacchetto di optional Assistenza alla guida è la migliore nel rapporto fra qualità e prezzo; chi cerca un'estetica più grintosa deve però puntare sulla Premium. 

Perché sì

Comfort Questa elettrica è molto silenziosa e in pratica non "si accorge" dello sconnesso.

Scatto Giù il piede sull'acceleratore, e si è premuti con forza contro i sedili.

Sistema multimediale È ricco di funzioni, oltre che gradevole e facile da usare.

Perché no

Bagagliaio Lo spazio non è scarso in assoluto, ma da un'elettrica (che ha una meccanica poco ingombrante) ci aspettavamo di più. Non comoda la soglia di carico.

Frenata La risposta non è molto pronta: l'elevato peso dell'auto si sente un po'.

Sospensioni pneumatiche Non sono disponibili; avrebbero potuto rimediare alla scarsa distanza da terra.

SALIAMO A BORDO

Mercedes EQC
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
109
85
37
23
71
VOTO MEDIO
3,4
3.424615
325

Photogallery