Mercedes
EQS SUV

da 135.448

Lungh./Largh./Alt.(cm)

513/196/172

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

440-645/2020-2100

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Mercedes EQS SUV è un'elettrica opulenta e molto grande (513 cm di lunghezza), ma con linee proporzionate che ne mascherano almeno in parte gli ingombri. Le forme tondeggianti, simili a quelle della "sorella minore" EQE SUV, garantiscono un'ottima aerodinamica e quindi accrescono l'autonomia (in effetti buona: la casa dichiara in media oltre 600 km, e quasi 700 per le versioni con un solo motore posteriore); enormi le ruote, da 20 a 22" di diametro. L’abitacolo offre lo spazio che ci si aspetta date le dimensioni esterne, il divano scorre per 13 cm e ha lo schienale regolabile nell'inclinazione (il tutto elettricamente); volendo, si possono avere i sette posti (la terza fila è estraibile dal fondo del bagagliaio). Assai raffinato nei materiali, l'interno non è però minimalista: un alto e largo tunnel centrale separa nettamente i sedili anteriori, mentre è difficile non farsi impressionare dall'Hyperscreen (di serie o optional in base alle versioni): si tratta di un pannello trasparente largo 141 cm che ricopre tre display (il cruscotto di 12,3” e due schermi “touch” oled, uno centrale di 17,7” e uno sulla destra di 12,3”, visibile dal passeggero). Proposta a trazione posteriore (con un solo motore) o integrale (in questo caso c'è un propulsore anche davanti), la EQS SUV promette un comfort principesco e una guida meno impegnativa del previsto: il retrotreno sterzante, di serie, contiene il raggio di svolta e aumenta la stabilità nei tratti veloci. Dove, sfruttando la potenza a disposizione (da 360 a 544 cavalli), questa auto enorme e che pesa almeno 2620 kg a vuoto riesce a garantire riprese rapide. Le sospensioni con molle ad aria, oltre a garantire una marcia molto fluida, consentono di sollevare la vettura di 2,5 cm per la marcia sui fondi molto sconnessi.

Versione consigliata

I cavalli in più delle 580 aggiungono poco. Scegliete piuttosto fra la maggiore autonomia delle versioni solo a trazione posteriore e il comportamento più efficace e sicuro sui fondi viscidi delle 4Matic. La dotazione è ricca per tutte, e include vere e proprie finezze come i fari digitali (possono dare vita a simboli luminosi davanti all'auto, per informare di un eventuale pericolo o per "guidare" chi si trova al volante nelle situazioni più complesse).  

Perché sì

Abitabilità L'abitacolo è comodissimo. E volendo ci sono sette posti. 

Comfort Con le sospensioni ad aria, le sconnessioni del terreno "scompaiono". E l'insonorizzazione dovrebbe essere molto curata.

Guida Il retrotreno sterzante rende gestibile questo colosso anche sulle strade tortuose. 

Tecnologia Bastano i fari digitali e l'insieme dei display che compongono l'hyperscreen per dare un'idea della modernità e della raffinatezza dell'auto. 

 

Perché no

Bagagliaio La soglia di carico è molto distante da terra (78 centimetri) e manca un vano anteriore per riporre i cavi di ricarica: bisogna per forza metterli dietro.

Comandi al volante I pulsanti a sfioramento sono tanti e troppo sensibili.

Ingombri Dalla fisica non si scappa: un'auto lunga 513 cm e larga 196 è "fuori misura" in molti parcheggi.

Stile L'auto è riuscita, ma ricorda molto da vicino la più piccola EQE SUV che costa il 50% in meno. Non il massimo, per chi mette al primo posto l'esclusività e il prestigio.

VIDEO

Mercedes EQS SUV
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
6
8
6
25
VOTO MEDIO
2,5
2.5
56

Photogallery