MACCHIA LA VERNICE - L’estate è ormai alle spalle e l’autunno incombe. Con l’arrivo della stagione più fredda, cominciano anche a cadere le foglie dagli alberi e inevitabilmente qualcuna di queste finisce sulle auto parcheggiate. Ovviamente la caduta di qualcosa che pesa pochissimi grammi non danneggia la carrozzeria dell’auto, ma la permanenza delle foglie che marciscono e si decompongono potrebbe rovinare la vernice della vettura. Nel processo naturale, la foglia che cade dall’albero comincia a rilasciare linfa, acidi tannici e altre sostanze naturali che lasciano macchie sulla superficie. Togliere queste macchie non è impossibile (spesso basta un normale detergente per auto, ma talvolta può essere necessario l’intervento di un professionista), ma è comunque più facile togliere le foglie quando sono cadute da poco che strofinare un’eventuale macchia lasciata sulla carrozzeria.
NON SOTTOVALUTARE - Un altro problema che possono causare le foglie autunnali riguarda l’intasamento delle aperture presenti sotto al parabrezza. Accumulandosi in queste aree, le foglie creano piccole dighe che impediscono l’eliminazione dell’acqua, che quindi si accumula in punti dove invece dovrebbe essere drenata. Ciò potrebbe causare ruggine o inefficienze nel flusso d’aria nell’abitacolo. Inoltre le foglie possono ostruire i passaggi di drenaggio dell'acqua piovana che quindi penetra nell'abitacolo e inumidisce moquette e tappetini dell'auto, creando muffe e cattivi odori. Le foglie cadute dagli alberi possono anche causare problemi indiretti. Per esempio dobbiamo ricordare che le foglie bagnate sono molto scivolose e aumentano di i normali spazi di frenata, oppure possono nascondere delle buche.
COME EVITARE I PROBLEMI - Per evitare che l’auto si rovini a causa delle foglie è consigliabile prima di tutto cercare di parcheggiare lontano dagli alberi. Se ciò non fosse possibile, bisogna cercare di evitare che le foglie si accumulino sulla superficie esterna: se non sono umide basta guidare, ma quelle bagnate o incastrate sotto il parabrezza bisogna toglierle o a mano o con l’aiuto di un soffiatore. La cosa migliore per affrontare l’autunno è però proteggere attivamente la vernice del proprio veicolo, con una mano di cera o, meglio ancora, con un rivestimento ceramico: può essere costoso, ma è la soluzione migliore per proteggere l’estetica dell’automobile.