Foglie d'autunno: ecco perché è meglio rimuoverle dell'auto

Vivere con l'auto
Pubblicato 02 ottobre 2024

L'accumulo delle foglie oltre che rovinare la vernice può ostruire i passaggi di drenaggio dell'acqua che ristagna e crea ruggine oppure penetra nell'abitacolo creando muffe e cattivi odori.

MACCHIA LA VERNICE - L’estate è ormai alle spalle e l’autunno incombe. Con l’arrivo della stagione più fredda, cominciano anche a cadere le foglie dagli alberi e inevitabilmente qualcuna di queste finisce sulle auto parcheggiate. Ovviamente la caduta di qualcosa che pesa pochissimi grammi non danneggia la carrozzeria dell’auto, ma la permanenza delle foglie che marciscono e si decompongono potrebbe rovinare la vernice della vettura. Nel processo naturale, la foglia che cade dall’albero comincia a rilasciare linfa, acidi tannici e altre sostanze naturali che lasciano macchie sulla superficie. Togliere queste macchie non è impossibile (spesso basta un normale detergente per auto, ma talvolta può essere necessario l’intervento di un professionista), ma è comunque più facile togliere le foglie quando sono cadute da poco che strofinare un’eventuale macchia lasciata sulla carrozzeria.

NON SOTTOVALUTARE - Un altro problema che possono causare le foglie autunnali riguarda l’intasamento delle aperture presenti sotto al parabrezza. Accumulandosi in queste aree, le foglie creano piccole dighe che impediscono l’eliminazione dell’acqua, che quindi si accumula in punti dove invece dovrebbe essere drenata. Ciò potrebbe causare ruggine o inefficienze nel flusso d’aria nell’abitacolo. Inoltre le foglie possono ostruire i passaggi di drenaggio dell'acqua piovana che quindi penetra nell'abitacolo e inumidisce moquette e tappetini dell'auto, creando muffe e cattivi odori. Le foglie cadute dagli alberi possono anche causare problemi indiretti. Per esempio dobbiamo ricordare che le foglie bagnate sono molto scivolose e aumentano di i normali spazi di frenata, oppure possono nascondere delle buche.

COME EVITARE I PROBLEMI - Per evitare che l’auto si rovini a causa delle foglie è consigliabile prima di tutto cercare di parcheggiare lontano dagli alberi. Se ciò non fosse possibile, bisogna cercare di evitare che le foglie si accumulino sulla superficie esterna: se non sono umide basta guidare, ma quelle bagnate o incastrate sotto il parabrezza bisogna toglierle o a mano o con l’aiuto di un soffiatore. La cosa migliore per affrontare l’autunno è però proteggere attivamente la vernice del proprio veicolo, con una mano di cera o, meglio ancora, con un rivestimento ceramico: può essere costoso, ma è la soluzione migliore per proteggere l’estetica dell’automobile.

@alvolante.it In autunno cadono le foglie. E mi raccomando rimuovetele dalla carrozzeria delle vostre auto. Ecco perché! #autunno #automobili #automobilisti #parcheggio #alberi ♬ suono originale - alVolante.it

 



Aggiungi un commento
Ritratto di NITRO75
3 ottobre 2024 - 08:28
E quando non si hanno più argomenti........ma un bell'articolo sulla rimozione del guano degli uccelli? Oppure una guida su come togliere le pietre incastrate nelle scolpiture degli pneumatici?.......
Ritratto di nik66
3 ottobre 2024 - 12:20
io le pietruzze incastrate quando le vedo le tolgo con la chiave della macchina
Ritratto di erresseste
3 ottobre 2024 - 14:25
Resina delle piante

DA SAPERE PER CATEGORIA

listino
Le ultime entrate
  • MG ZS
    MG ZS
    da € 23.490 a € 27.490
  • MG ZS
    MG ZS
    da € 17.990 a € 40.790
  • Dacia Jogger
    Dacia Jogger
    da € 18.100 a € 27.350
  • Dacia Duster
    Dacia Duster
    da € 19.900 a € 27.900
  • Dacia Sandero Streetway
    Dacia Sandero Streetway
    da € 13.850 a € 18.150

PROVATE PER VOI

I PRIMI CONTATTI

  • Alfa Romeo Junior 1.2 Hybrid 136 CV Speciale eDCT6
    € 31.900
    In versione ibrida da 136 CV, l’Alfa Romeo Junior ben coniuga dinamicità e comfort. Ma non costa poco e certi dettagli interni sono poco pratici e curati.
  • Volkswagen Golf 1.5 TSI eHybrid 50 Years DSG
    € 43.400
    La Volkswagen Golf eHybrid, con un sistema plug-in completamente aggiornato, promette di fare tanta strada a “pila”, è scattante, comoda e ben fatta. Ma costa quasi € 7.000 più della mild hybrid, rispetto alla quale ha un bagagliaio sensibilmente più piccolo.
  • Mercedes CLE Coupé 220 d AMG Line Premium Plus
    € 76.822
    Anche nella variante ibrida leggera, la Mercedes CLE si conferma una sportiva raffinata, comoda e scattante. Certi comandi, però, lasciano a desiderare.