FINE DI UN’ERA - Ford Italia ufficializza l’addio della Ford Fiesta, confermando che la popolare utilitaria non è più ordinabile, con la disponibilità presso i concessionari che sarà quindi limitata alle sole vetture in stock. Titoli di coda nella storia di uno dei modelli di maggiore successo della società, con più di 15 milioni di unità vendute nel mondo in 46 anni.
SACRIFICATA SULL’ALTARE DELLE EV - In produzione dal 1976, l’ultima generazione della Ford Fiesta, la settima, ha esordito nel 2017 distinguendosi dalla concorrenza per i tanti dispositivi di ausilio alla guida presenti e per le notevoli doti dinamiche. Un modello che ha avuto un’importanza fondamentale per la Ford, ma che è stato sacrificato per agevolare la corsa all’elettrificazione. Inoltre, la compagnia americana, come molte altre case automobilistiche, ha preferito spostare il suo focus verso segmenti che assicurano maggiori profitti e marginalità, come le suv di medie e grandi dimensioni. Del resto l’obiettivo al 2030 dell’Ovale blu è quello di schierare una gamma al 100% elettrica e alcuni passi in tale direzione sono già stati messi in agenda. E in un simile contesto non c’è spazio nemmeno per un modello iconico come la Fiesta.
SFIDÒ ITALIANE E FRANCESI - Dietro alla Ford Fiesta c’è il genio di Lee Iacocca, il quale intuì che i tempi erano cambiati e che c’era spazio per un modello in grado di rivaleggiare con una sempre più agguerrita concorrenza nel segmento delle utilitarie, che in Europa era dominato dalle auto italiane e francesi. A disegnarla la matita di Tom Tjaarda, con il debutto avvenuto nel 1976. La Ford Fiesta si conferma fin da subito l’utilitaria di maggior successo in Europa, rimanendo a listino fino al 1983, anno in cui debutta la seconda generazione. Più “fresca”, la seconda generazione di Fiesta si distingueva anche per il massiccio utilizzo di plastica grezza.
LA TERZA GENERAZIONE - Con la terza generazione, che ha debuttato nel 1989, l’utilitaria dell’Ovale Blu, entra ufficialmente nell’era moderna, proponendo una linea completamente nuova e decisamente più snella rispetto alle precedenti serie. Ebbe un grosso successo, riuscendo a battere concorrenti del calibro di Fiat Uno, Opel Corsa, Peugeot 205 e Seat Ibiza. Nel biennio 1991-1992 le consegne superarono quota 1,8 milioni.
LA QUARTA GENERAZIONE - La quarta generazione della Ford Fiesta, lanciata nel 1995, pur essendo ingegnerizzata sulla medesima piattaforma della precedente, aveva uno stile più moderno. Porta al debutto la nuova famiglia di motori a benzina Zetec-SE, disponibili con cilindrate di 1,1 e 1,4 litri.
A QUINTA GENERAZIONE - Nel 2002 è la volta della quinta generazione della Ford Fiesta, la prima a essere equipaggiata con l’ABS e l’airbag per il passeggero, entrambi di serie. Ingegnerizzata su una piattaforma tutta nuova, si distingueva per delle linee asciutte, con dei marcati passaruota. I motori erano benzina aspirati da 1,2, 1,3, 1,4, 1,6 e 2 litri di cilindrata, più un 1.4 e un 1.6 turbodiesel common-rail costruiti in joint-venture con il gruppo PSA.
LA SESTA GENERAZIONE - La sesta generazione della Ford Fiesta debutta nel 2008 e viene prodotta fino al 2017. Costruita sul pianale della nuova Mazda 2, sviluppato in collaborazione tra le due case automobilistiche, è la Fiesta che ha avuto più successo.
LA SETTIMA GENERAZIONE - La settima e ultima generazione della Ford Fiesta arriva nel 2017 e si è subito distinta per i tanti sistemi di assistenza alla guida disponibili. Nonostante la qualità del progetto tecnico la settima generazione della Fiesta non è riuscita a replicare il successo dei modelli che l’hanno preceduta.
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