NEWS

La Ford Fiesta esce dal listino

Pubblicato 13 aprile 2023

La popolare utilitaria Fiesta non è più ordinabile in Italia: è la fine di un’era per le piccole Ford.

La Ford Fiesta esce dal listino

FINE DI UN’ERA - Ford Italia ufficializza l’addio della Ford Fiesta, confermando che la popolare utilitaria non è più ordinabile, con la disponibilità presso i concessionari che sarà quindi limitata alle sole vetture in stock. Titoli di coda nella storia di uno dei modelli di maggiore successo della società, con più di 15 milioni di unità vendute nel mondo in 46 anni. 

SACRIFICATA SULL’ALTARE DELLE EV - In produzione dal 1976, l’ultima generazione della Ford Fiesta, la settima, ha esordito nel 2017 distinguendosi dalla concorrenza per i tanti dispositivi di ausilio alla guida presenti e per le notevoli doti dinamiche. Un modello che ha avuto un’importanza fondamentale per la Ford, ma che è stato sacrificato per agevolare la corsa all’elettrificazione. Inoltre, la compagnia americana, come molte altre case automobilistiche, ha preferito spostare il suo focus verso segmenti che assicurano maggiori profitti e marginalità, come le suv di medie e grandi dimensioni. Del resto l’obiettivo al 2030 dell’Ovale blu è quello di schierare una gamma al 100% elettrica e alcuni passi in tale direzione sono già stati messi in agenda. E in un simile contesto non c’è spazio nemmeno per un modello iconico come la Fiesta.

SFIDÒ ITALIANE E FRANCESI - Dietro alla Ford Fiesta c’è il genio di Lee Iacocca, il quale intuì che i tempi erano cambiati e che c’era spazio per un modello in grado di rivaleggiare con una sempre più agguerrita concorrenza nel segmento delle utilitarie, che in Europa era dominato dalle auto italiane e francesi. A disegnarla la matita di Tom Tjaarda, con il debutto avvenuto nel 1976. La Ford Fiesta si conferma fin da subito l’utilitaria di maggior successo in Europa, rimanendo a listino fino al 1983, anno in cui debutta la seconda generazione. Più “fresca”, la seconda generazione di Fiesta si distingueva anche per il massiccio utilizzo di plastica grezza. 


> Qui sopra la prima Ford Fiesta del 1976.

LA TERZA GENERAZIONE - Con la terza generazione, che ha debuttato nel 1989, l’utilitaria dell’Ovale Blu, entra ufficialmente nell’era moderna, proponendo una linea completamente nuova e decisamente più snella rispetto alle precedenti serie. Ebbe un grosso successo, riuscendo a battere concorrenti del calibro di Fiat Uno, Opel Corsa, Peugeot 205 e Seat Ibiza. Nel biennio 1991-1992 le consegne superarono quota 1,8 milioni. 

LA QUARTA GENERAZIONE - La quarta generazione della Ford Fiesta, lanciata nel 1995, pur essendo ingegnerizzata sulla medesima piattaforma della precedente, aveva uno stile più moderno. Porta al debutto la nuova famiglia di motori a benzina Zetec-SE, disponibili con cilindrate di 1,1 e 1,4 litri. 


> Qui sopra la terza serie della Ford Fiesta (1989-95).

A QUINTA GENERAZIONE - Nel 2002 è la volta della quinta generazione della Ford Fiesta, la prima a essere equipaggiata con l’ABS e l’airbag per il passeggero, entrambi di serie. Ingegnerizzata su una piattaforma tutta nuova, si distingueva per delle linee asciutte, con dei marcati passaruota. I motori erano benzina aspirati da 1,2, 1,3, 1,4, 1,6 e 2 litri di cilindrata, più un 1.4 e un 1.6 turbodiesel common-rail costruiti in joint-venture con il gruppo PSA. 

LA SESTA GENERAZIONE - La sesta generazione della Ford Fiesta debutta nel 2008 e viene prodotta fino al 2017. Costruita sul pianale della nuova Mazda 2, sviluppato in collaborazione tra le due case automobilistiche, è la Fiesta che ha avuto più successo.


> Qui sopra la quinta serie della Ford Fiesta (2002-08).

LA SETTIMA GENERAZIONE - La settima e ultima generazione della Ford Fiesta arriva nel 2017 e si è subito distinta per i tanti sistemi di assistenza alla guida disponibili. Nonostante la qualità del progetto tecnico la settima generazione della Fiesta non è riuscita a replicare il successo dei modelli che l’hanno preceduta.

> LEGGI ANCHEFord Fiesta: ecco la sua storia da sogno

Ford Fiesta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
149
127
72
51
59
VOTO MEDIO
3,6
3.55895
458


Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
13 aprile 2023 - 10:48
2
Fare utilitarie è uno lavoro che non vuol più fare nessuno
Ritratto di alveolo
13 aprile 2023 - 12:05
Penso sia più un fatto che poi se non condividi... E mi sembra che oggi Ford termiche sia praticamente a sé stante (infatti poi con le elettriche invece fa con VW). Persino l'ipercolosso Toyota passa le sue auto a Suzuki. Ciò detto HK + Stellantis + VW group...
Ritratto di Sepp0
13 aprile 2023 - 14:18
Perché la concorrenza nel segmento è tantissima e i margini sono ridotti all'osso, lo diceva già Maglionne 10 anni fa. Non a caso tolta Toyota le uniche altre case che fanno segmento B sono tutte case multimarca dove il pianale è spalmabile su più modelli. Ford correva da sola in questo senso, per me hanno fatto bene a staccarle la spina.
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2023 - 16:48
Sgranocchiata dal modello elettrico che la sostituirà
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2023 - 18:29
Quale modello elettrico?
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 19:04
Solo trattorettorotto lo sa.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 19:05
Fonte del modello elettrico che la sostituirà?....
Ritratto di Meandro78
13 aprile 2023 - 20:21
Teoricamente potrebbe usare una piattaforma elettrica di VW ma non mi risulta nulla di concreto sotto la ID.3. Quindi chiedo nuovamente quale modello elettrico è, o meglio sarebbe, in cantiere?
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 20:55
Ok grazie. Allora attendiamo la risposta di trattoretto lui invece lo sa?...
Ritratto di alveolo
14 aprile 2023 - 06:59
Profetizzo una Fiestid.2, se e quando sarà :)
Ritratto di Alsolotermico
14 aprile 2023 - 10:29
:))))
Ritratto di Freedom7
18 aprile 2023 - 19:04
Senza girarci intorno. L'ultima generazione della Fiesta è stata un flop commerciale. La 208 nel 2022 è stata l'auto più venduta in assoluto in Europa seguita dalla Sandero. Yaris e Corsa sono arrivate rispettivamente al sesto e al settimo posto mentre la C3 è uscita di poco dalle prime 10, era undicesima. E questo non nella sola Italia (dove spopolano) ma a livello continentale. Quindi non è affatto vero che le (berline) utilitarie non le vuol più fare nessuno, anzi, a quanto pare, fanno ottimi numeri.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2023 - 11:05
ottima auto. ok la moda ma no copisxo perché comprare la Puma, grande uguale esternamente, più piccola all'interno e più costosa. la Puma scimmiotta un crossover del quale però non ha nulla, ma se il mercato vuole questo... il cliente va accontentato
Ritratto di deutsch
13 aprile 2023 - 11:37
4
non direi proprio che è più piccola internamente, anzi è vero il contrario. è più lunga, larga, con un passo più lungo e con 150 litri di bagagliaio in più
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2023 - 12:03
sono andato a sensazione perché sono entrato in quella di un amico e mi è sembrata piccolina. ma forse perché ero dietro di lui che è quasi 1.90 ;) però l ha pagata quasi 23...
Ritratto di deutsch
13 aprile 2023 - 12:07
4
buona parte delle suv hanno sostituito un modello berlina di categoria superiore, vedi t-roc vs golf. a parità di allestimento, ma non di dotazione, tra puma e fiesta ci sono 3k di differenza
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2023 - 12:30
a parita' di allestimento sicuro, il punto e' (credo) che la Fiesta aveva versioni di accesso che queste pseudo suv non hanno perche partono da allestimenti superiori. la Fiesta Active (mi sembra questa la versione di accesso) ha comunque tutto quello che serve oggigiorno, ma zero fronzoli. bastano e avanzano pero' alla maggior parte degli utenti...
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 09:00
4
vero ma non puoi paragonare un 1.1 aspirato da 75 cv contro un 1.0 turbo mild da 125cv
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2023 - 09:50
era solo per sottolineare la varieta' di versioni, un maggior ventaglio. sono cmq andato a rivedere il listino e la Fiesta a 21.000 e' un assurdo. la concorrenza costa meno , non chissa' quanto ma meno. e' chiaro allora perche e' pieno di Sandero in giro
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 10:05
4
beh mica tanto se consideri che un ben più piccola a tre porte come la 500 parte da 18k ma la fiesta ha una dotazione decisamente migliore
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2023 - 10:13
parlavo solo di segmento B. la C3 parte da 18. non so gli allestimenti in cosa differeriscano, pero' per l'utente medio un'auto moderna ha tutto quello che serve. se dovessi prenderne una, penso che prenderei in considerazione la Sandero allora... piu spartana delle altre, ma nemmeno piu tanto ormai, e sotto e' una Clio di ultima generazione, anche se esteticamene la C3 la trovo decisamente meglio
Ritratto di Challenger RT
13 aprile 2023 - 18:35
Ormai il cliente anche su un’utilitaria vuole stare in alto come sul Suburban! E le case costruttrici ci vanno a nozze, proponendo una Puma che ormai di base costa 27.000 euro al posto di una Fiesta arrivata a fine carriera ad un prezzo che parte da 21.250 euro, elevato ma comunque più basso di 5.750 euro. Quindi doveroso per la moda ‘abbandono della Fiesta così i listini di una segmento B in Europa arriveranno ben presto ai 30.000 senza bisogno di scomodare le già costose Elettriche. E poi c’è ancora qualcuno che dice che la Jimny era/è cara o che il Suburban non conviene…
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 09:05
4
no, stai paragonando due motorizzazioni molto diverse, a parità di motorizzazione la differenza è 3k
Ritratto di Challenger RT
14 aprile 2023 - 12:28
Bisogna paragonare il prezzo d’ingresso anche se con diverse motorizzazioni perché indicative della possibilità di acquisto base
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 12:57
4
è un'opinione che non condivido, io i confronti li faccio tra alternative con caratteristiche simili non tra motori che differiscono del 70% per la potenza
Ritratto di Miti
15 aprile 2023 - 10:49
1
Challenger, ormai faccio fatica trovare qui dei post degni da leggere. Ma ogni tanto qualcuno esce fuori...e questo è uno di quelli.
Ritratto di Maurino004
13 aprile 2023 - 22:23
1
La puma dentro è chiaramente più grande ma è molto bombata esternamente e lo spazio non è "efficiente"
Ritratto di deutsch
14 aprile 2023 - 09:07
4
il passo è più lungo, la larghezza maggiore ed il baule contiene 150 litri in più, inoltre essendo più alta sfrutta meglio lo spazio
Ritratto di Vincenzo1973
14 aprile 2023 - 09:52
su questo non so, nel senso che sono entrato in tutte e due e sinceramente lo spazio in piu sulla Puma non l'ho percepito, anzi, a naso avrei detto che la Fiesta era piu spaziosa. di sicuro, sempre a naso, essendo piu squadrata la ritengo piu sfruttabile.
Ritratto di Maurino004
14 aprile 2023 - 10:32
1
L'altezza in più è principalmente da terra
Ritratto di ziobell0
13 aprile 2023 - 11:06
Giusto eliminare le auto troppo razionali, leggere, economiche, adatte all'uso cittadino...
Ritratto di otttoz
13 aprile 2023 - 11:27
ha preferito spostare il suo focus verso segmenti che assicurano maggiori profitti...il problema è che la maggioranza delle persone è povirazza
Ritratto di Road Runner Superbird
13 aprile 2023 - 11:36
Ho l'ultimo modello e ultima versione. Auto scattante, ottima tenuta, ottimo sterzo, ottimo cambio e in tutto cio' e' anche comoda (sia di assetto che di spazio ed ergonomia interna), pratica (dimensioni giuste in ogni contesto) e di buona qualita' costruttiva. Sono soddisfatto dell'acquisto e mi dispiace per chi ha rinunciato a tutte queste doti "per moda". Anzi a dire il vero sono queste le auto che oggi si distinguono. Piu' di uno non capiva che auto fosse e viene percepita come qualcosa di sportivo (allestimento st-line da 125cv).
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
13 aprile 2023 - 11:38
la filosofia vigente è che i poveri non devono intasare le strade ma devono restarsene a casa e permettere ai ricchi di scorrazzare liberamente con i loro suv elettrici da 1000CV
Ritratto di Revenge
13 aprile 2023 - 11:40
FIAT lungimirante è uscita dal settore in tempi non sospetti. Come ha fatto Alfa nel non produrre la Giulia SW pochi soldi ma buone idee
Ritratto di Dragstar68
13 aprile 2023 - 12:27
Penso che Fiat all'epoca non sia stata lungimirante... Semplicemente non avevano soldi da investire in un nuovo progetto, nessuna collaborazione con un altra casa per condividere un pianale.... E poi fare una Giulia sw(con poche modifiche e investimento ridotto) avrebbe permesso al modello di raddoppiare le vendite.... Opinione personale...
Ritratto di Challenger RT
14 aprile 2023 - 00:29
Le SW in Italia sono state acquistate dai primi anticipatori della moda negli anni ‘70. Poi negli anni ‘80 la vera moda e negli anni ‘90 gli inseguitori cioè tutti gli altri… Quindi la fine, visto che già nella seconda metà di quel decennio scoppiò la moda dei SUV con Mercedes ML e BMW X5. Perciò l’Alfa Romeo Giulia SW meno male che non è stata fatta.
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 14:56
Pochi soldi e pessime idee direi io, soprattutto per come hanno gestito la non eredità di alcuni modelli.
Ritratto di Revenge
13 aprile 2023 - 15:04
non sono per nulla un fan della FIAT (mai posseduta una) ma hanno gestito bene PANDA, 500, 500X e Renegade (tutto sommato) e abbandonando la Punto, Croma, e relegando la Tipo ad uno sviluppo low cost le altre Case si sono trovate, infatti, le segmento B, C, D,E. invendute
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 15:13
Mi spiace ma non sono d'accordo. Quelle citate sono tutte macchine con almeno otto anni di vita, di cui non è in previsione nessuna erede entro tempi brevi.
Ritratto di Ale94
13 aprile 2023 - 16:49
Vero non sono fan della Fiat peró con modelli datati 500, 500x e Renegade abbandonata la Punto hanno perso solo nel segmento B peró non si sono ritrovati nella posizione scomoda della Ford che sta tirando avanti solo della Ford Puma.
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 17:23
Diciamo che in Italia sono macchine che tirano ancora nelle vendite (500 e Panda soprattutto), all'estero non credo.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2023 - 18:27
se Fiat vende 1 milione e 200 auto nel 2022 qualcosa vorra' dire
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 19:56
In Europa? O nel mondo? Sostanzialmente vendono bene in Sud America e in Italia.
Ritratto di Vincenzo1973
13 aprile 2023 - 21:41
nel mondo. dati di poco tempo fa.
Ritratto di nik66
13 aprile 2023 - 11:41
ho avuto la prima, terza e quarta serie, auto validissime, avrebbe potuto essere forse la mia prossima auto (chissà), un vero peccato che smettano di farle
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 11:45
Ho guidato la terza serie. Orribile, ma un mulo. Addio fiesta. Credevo ne avessero vendute di più. 15 milioni in quasi 50 anni di vita, nel mondo. Effettivamente, pensavo di più.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 15:25
Già un vero peccato. Ma immagino che lei sarà super contento dell'uscita definitiva della Fiesta?..cosi potrà far spazio a qualche c£sso ev che peserà 2 tonnellate che a lei piacciono parecchio tanto da esserne il primo accanito sostenitore. Dopo questa notizia si festeggia con un calice di Vermentino in piazza Duomo.
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 15:57
Se la prendi così male ora da qui a 10 anni é meglio se diventi socio di un produttore di bicarbonato ahahahahahahahah Sai a quanti addii di questo tipo vedrai? Da segnalare che il 18 presentano la Seagull con 30KWh di batterie al Sodio. Altro che olio di dinosauri si carica da pannelli FV roba del 21°Sec.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 16:44
No roba vecchia come la nascita della prima auto elettrica. Non spacciate una tecnologia addirittura più vecchia di quella endotermica. Lei comunque le conviene diventare socio del produttore del Maalox sai quante auto elettriche rimarranno invendute.
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 17:15
Mi risulta che in tutti i mercati, le BEV, stanno facendo il botto. L'ICE è una vecchia superata tecnologia che cede il passo al futuro. Tutto ciò che ha un inizio ha una fine e noi avremo il privilegio di vedere la fine dell'era del petrolio e l'inizio dell'era elettrica.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 17:55
Già il botto. Infatti stamattina sono usciti e le strade erano invase da solo nuove vetture elettriche. Peccato che però nei numeri di vendita delle Beeev ci siano comprese le hybrid e le plug-in hybrid e non solo le 100%elettriche che invece.... L'ICE è una vecchia superata tecnologia che cede il passo al futuro vabbè qui bisogna che ripassi la storia. Vero comunque che tutto ha un inizio ha una fine come potrebbe accadere benissimo anche all'elettrico. Ricordando che non bisogna dare nulla per scontato.
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 18:31
NO ma proprio NO. Le BEV sono auto a zero emissioni per cui é facile rintracciarle basta guardare la fascia 0-20g e sono tutte BEV. In EU nel Febbraio 2023 le BEV sono state il 12,1%. Aggiungendo le PHEV (ibride plug-in) siamo al 20% circa. E le plugin sono un particolare tipo di ibride che si ricarica. Fino a 3 anni fa c'erano quattro modelli in croce anche se ti piaceva l'idea cosa si poteva acquistare? Ormai stanno crescendo a più non posso e quindi prezzi in discesa e nuovi modelli a go go. Mentre le termiche? Che fanno dall'altro lato prezzi in salita e modelli che escono dai listini? Immagino che fra 5 anni si rischia il parti invertite ti dovrà accontentare di quel che è rimasto di ICE mentre BEV ogni modello avrà due/tre varianti.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 19:25
Vabbè lei vive in un mondo tutto suo. Dove le vede le auto elettriche costare di meno delle termiche. Boh! Fra 5 anni non mi accontenterò perché il termico rimane comunque con un'ottima scelta.
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 19:35
Guardi i listini Tesla e mi dica quanto costa un SegD ICE magari 1000 tre cilindri. O crede acriticamente alla favola che le elettriche costano "IL DOPPIO" di un millino tre cilindri? Perché é con quelli che proviamo a fare il confronto. La MG4 é un SegC parte da 30800€ la 170 CV. Le risultano segC da 15500€? Me ne indica uno? Hanno presentato la Dolphin oggi anch'esso SegC, si vocifera di 30K€ ma dobbiamo aspettare Giugno.
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 16:21
Tra due anni vediamo quanto costa ID2.all e la confrontiamo con una Polo con cambio automatico e prestazioni anche solo vagamente simili.
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 18:31
@ ilariovs. Concordo. Un privilegio. Un privilegio del quale, ovviamente i fan del termico, non beneficiano. Se si può essere più chiusi di così. Invece di godere di un cambio epocale al quale puoi assistere e contribuire, s’inveleniscono inutilmente solo su quello che conoscono. Assurdi.
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 18:43
Guarda io ho provato solo MG4 come BEV quindi ho poca esperienza. Però é proprio un altro paradigma: coppia istantanea, silenzio assoluto é proprio un'altra roba. E soprattutto nei primi 10gg di Aprile ho prodotto 19 KWh al giorno di media. 8 KWh per la casa (ottimizzando sono sceso da 9 a 8KWh al dì), aggiungiamoci 1,5 KWh per la cucina induzione quando ci sarà... 9,5KWh. Me ne restano 9,5 per la macchina ossia 60 Km al giorno. Basta raggruppare lavatrici, asciugateli, lavastoviglie ecc in un giorno e ti tieni un gg libero su cui riversare tutto in auto. E giri come se il mio diesel facesse 50 Km/l. Ma é chiaro che il melio...é ICE hahahahahahah
Ritratto di Oxygenerator
13 aprile 2023 - 19:11
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 19:27
:-)))))) risatina aristocratica.
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 19:18
Assurdi sono coloro che non rispetta le scelte altrui e appoggiano questa dittatura ambientalista da parte dell'Ue. La libertà sta nel scegliere ciò che piace veramente e non nell'imporre forzatamente perché piace solo ad alcuni. Questo sarebbe il vero privilegio?...
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 19:28
Assurdi sono coloro che vorrebbero usare la roba di altri ossia l'atmosfera come se fosse la loro e potessero affumicare chi vogliono senza che gli altri possano fiatare. E perché dovreste avere un privilegio simile? Cosa avete più degli altri? Non passate sotto le finestre di qualcuno ogni giorno? Ecco questa roba FINALMENTE volge al termine. Ci sono sempre gli economici e-fuel tranquilli che a 3€ a L la macchina la useranno poco. My opinion
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 21:10
E quindi è la stessa cosa ambo le parti l'atmosfera è di tutti. La miglior soluzione è la libera scelta senza imporre niente a nessuno. Se io preferisco l'endotermico perché mi devi forzare a comprare l'elettrico che non voglio? E perché privilegiare solo l'elettrico cosa che sta attuando l'Ue con il ricatto delle sanzioni? Perché screditare e annientare l'endotermico che ancora maggiormente apprezzato dal pubblico? Perché tutto questa forzatura? Per lucrare? Il popolo è d'accordo a questa decisione?...
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 21:15
Poi FINALMENTE per lei ma non per tutti!
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 21:27
E NO caro NON É la stessa cosa ma manco per niente. Infatti si potrebbe pre dere un capannone I dustriale 150m X 40 e metterci dentro 10 persone ed una BEV che continua a girare in cerchio e nessuno rischierebbe nulla. Invece con una termica che gira per centinaia di Km in cerchio rischieresti di intossicare qualcuno. Quindi é chi chiede il privilegio di inquinare sotto casa d'altri che dovrebbe fornire un motivo per cui questo privilegio gli venga concesso. Secondo l'endoterico NON é apprezzato per niente tranne da pochi tifosi. Ma chi usa la macchina per camminare sarebbe ben contento di camminare a 5€X100 Km piuttosto che a 10€X 100 Km in modo silenzioso, 0 emissioni, coppia istantanea solo CHE LA MACCHINA COSTA TROPPO. Per ora. Ma come abbiamo visto come Model 3 e Model Y le cose cambiano. Adesso cominceranno ad arrivare le cinesi, dopo MG4 arriverà la Dolphin si vocifera sui 30.000 anche questa. La discussione dovrebbe concentrarsi su come rendere accessibile le BEV a tutti e su come potenziare enormemente le rinnovabili in modo da rendere la mobilità economica e pulita per tutti invece di guardare al passato e cercare di salvare roba col 45% di efficienza che mette CO2, NOX, particolato, PM10, 5, 2,5 ecc ecc rendendo le città meno belle di quanto potrebbero essere e vissute. E visto che oggi questa tecnologia esiste, ben venga e avanti ad implementarla. Così l'OPEC potrà tagliare la produzione di petrolio tante altre volte ed il problema resterà solo a chi va a fossili ma non certo a noi.
Ritratto di Woldemort
13 aprile 2023 - 22:12
Con la piastra ad induzione da 1.5 kw ci cucini al massimo un uovo sodo,cambia i pannelli vá…
Ritratto di ilariovs
13 aprile 2023 - 22:37
KWh NON KW. Una cucina induzione consuma circa 500 KWh/anno quindi di media 1,5 KWh/dì. Poi istantaneamente può richiedere anche 3,7 KW ma per pochi minuti, raggiunta la T il consumo si abbassa. Anche il condizionatore appena a acceso arriva a 2,2 KW ma quando arriva a temperatura scende a 700W.
Ritratto di Maurino004
13 aprile 2023 - 11:59
1
Giorno di lutto per i tanti affezionati al modello, tra cui io. Anche se lo stop è per gli ordini e non per la produzione che andrà avanti qualche mese
Ritratto di Alvolantino
13 aprile 2023 - 12:08
Molto bene, via motori termici inquinanti e dentro nuove ev fiammanti! ⚡
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 15:28
Fiammanti perché prendono fuoco da sole e sprigionano fumi altamente tossici dalle batterie in fiamme.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 20:53
4
Le auto che vanno più a fuoco sono a BENZINA, mettetevelo in testa, non basta fare un post ad effetto con una elettrica in fiamme per fare una statistica, ma le statistiche dicono che le auto a benzina sono 10 volte più infiammabili di una elettrica. La classifica per motorizzazione è 1. Ibrida benzina 2. Benzina 3. GPL 4. Metano 5. Elettriche 6. Ibrida Diesel 7. Diesel Realtà vs fatti. Basta leggersi la classifica stilata a proposito dall'ente stradale USA.
Ritratto di RaptorF22Stradale
13 aprile 2023 - 12:31
1
Finchè cè la panda termica non vedo problemi da noi .
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 20:55
4
Sparirà pure quella, solo una questione di tempo, siamo solo all'inizio, con l'arrivo della batterie allo stato solido, produrre auto termiche che non siano nicchie prestazionali ed emozionali, non ha senso e questo tipo di batterie inizieranno ad essere prodotte nel 2027. Segnatelo pure prima del 2032 tutti i segmenti che non siano A e B avranno praticamente solo auto elettriche in produzione, si hai capito bene 2032.
Ritratto di IloveDR
13 aprile 2023 - 12:36
3
per me è un giorno triste, ho posseduto una Fiesta 1.3 SX 5 porte del 1991 rossa, ma il mondo dell'auto cambia e cambio pure io, le emozioni di quegli anni non torneranno più... e neanche la Ford Fiesta rossa
Ritratto di Tistiro
13 aprile 2023 - 13:01
La mia era nera con tettuccio apribile a rotellona e spoiler aftermarket
Ritratto di Plk_123
13 aprile 2023 - 12:50
Non ho mai avuto una Fiesta, ma credo che sia un giorno triste. È un altro segnale che tra non molto chi ha difficoltà economiche si muoverà solo a piedi.
Ritratto di Illuca
13 aprile 2023 - 13:12
Chi comprava la Fiesta per ragioni economiche dovrà abituarsi ad andare a piedi o dissanguarsi per acquistare un'elettrica. Che brutta fine
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 20:57
4
Che brutta fine? Se a parità di prezzo avranno un'auto elettrica e sarà tra 7-8 anni, avranno un'auto con 0 manutenzione, doppio dei cavalli e costo per il pieno nettamente inferiore. Proprio non capisco chi fa certi discorsi, come se le termiche non si rompessero mai, il carburante fosse regalato e le manutenzioni fossero a gratis e le Fiesta partissero tutte da 200 Cv..
Ritratto di Freedom7
18 aprile 2023 - 19:16
C'è ben altro tra le berline del suo segmento a prezzi pure migliori. Non vedo il problema.
Ritratto di Pompilio
13 aprile 2023 - 13:26
Tra 12 anni si dovranno vendere solo auto elettriche... la Ford è stata precipitosa a toglierla dal listino
Ritratto di Il bue
13 aprile 2023 - 13:58
6
Una volta che uscirà di produzione pure la Focus, anche la Ford diverrà un marchio da consegnare alla memoria delle cose perdute.
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2023 - 14:04
1
La settima serie è stato più un restyling che una nuova gen e questo l' ha un pò penalizzata ma toglierla dal listino così mi sembra prematuro.. ai piani alti si credono tutti Lee Iacocca ma poi lo sono realmente?
Ritratto di NITRO75
13 aprile 2023 - 14:05
Ormai non le fa più nessuno. Certo che però, a ben guardare fra un poco uscirà il trittico STELLANTIS su base Peugeot 208, logico che in ogni caso sono poco profittevoli.
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 14:59
Ma come? Hanno appena lanciato il restyling e la tolgono già di mezzo? PS nell'ultimo periodo vedo un sacco di Focus restyling, come se le regalassero!
Ritratto di Gordo88
13 aprile 2023 - 15:39
1
Anch' io ne vedo parecchie, evidentemente in ford applicano una buona scontistica
Ritratto di marcoveneto
13 aprile 2023 - 15:49
Penso anche io, come da buona tradizione Ford.
Ritratto di Trattoretto
13 aprile 2023 - 16:54
Si chiama "svuotare i piazzali"
Ritratto di Matteo1908
13 aprile 2023 - 15:22
2
Con la Fiesta ci ho fatto l' esame di scuola guida. Un po' mi dispiace che esca dal mercato un modello di così successo, tra tutte le utilitarie è una di quelle che mi piaceva di più, soprattutto il modello di 10 anni fa.
Ritratto di zundapp
13 aprile 2023 - 15:32
Un saluto a tutti . Nuovo arrivato sul sito e il mio primo commento. Ho avuto 2 fiesta abbastanza recenti . Una del 2016 e una del 2020 . Entrambe da 75 CV . Ottime auto , nulla da dire su qualità e guidabilità . Le ho sostituite per avere sempre auto nuove e nell'acquisto del nuovo non ci ho mai rimesso più di tanto. Ora ho una Opel Corsa 12 . Alla prossima
Ritratto di Alsolotermico
13 aprile 2023 - 15:41
Sarà la fine dell'era per il marchio Ford in Europa. Quando si accorgeranno di aver commesso degli errori madornali come togliere di mezzo modelli come Fiesta Focus Ka Mondeo SMax Galaxy a breve anche Ecosport e Kuga... e le vendite caleranno in picchiata perché caleranno di sicuro dopo questa raffica di addii, per il marchio americano sarà troppo tardi. Così poi si celebrerà la fine definitiva del marchio Ford. Avanti così.
Ritratto di Spock66
13 aprile 2023 - 16:02
Alla fine ognuno si suicida come vuole..un tributo comunque alle auto oneste come le vecchie Ford, bye bye
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 21:01
4
Guarda che è a rischio fallimento chi basa il suo piano economico sulle segmento A e B, che vendono solo nei paesi a basso reddito, come l'Italia purtroppo ed hanno margini risicatissimi di guadagno. Pensi che sia più redditizio produrre 6000 Tesla Model Y, Ford Mustang Mach e o 20.000 Ford Fiesta. Quello che conta per una ditta mica è il fatturato, ma l'utile, alla fine dei conti puoi anche avere un fatturato di Milioni di euro ma fallire perché non fai utili. Le utilitarie hanno margini risicatissimi, in un momento di transizione non puoi permetterti di investire su segmenti a basso margine
Ritratto di Ale94
13 aprile 2023 - 16:46
La Ford Fiesta che ha avuto la vita più corta di tutte, la Ford non riesce più a rimanere al passo con la concorrenza io la trovo in grande difficoltà come tempo fa riversava la Opel (poi presa da GM) ha bisogno di una forte alleanza magari con la Wolkswagen. Ricordo ancora nei piazzali le Fiesta 1.1 Titanium km0 vendute a 19.900 euro cioè un allestimento e un motore pietoso a 20mila euro difatti le strade sono piene di 208, Sandero Clio ecc perché offrono molto di più con meno esborso di prezzo. Tolta la Puma alla Ford non stanno avendo molto successo le sue auto visto che anche la Ecosport è al capolinea nel corso del 2023. Che succede alla Ford? Qualcosa non va.
Ritratto di Al Volant
13 aprile 2023 - 16:49
NO, MA NON è IMPOSTO L'ELETTRICO..NO...GIAMMAI, è UNA FAKE NEWS.Comunque ringraziano Clio e Sandero.. In pratica son rimaste sole.
Ritratto di andrea10
13 aprile 2023 - 17:14
La clientela purtroppo cerca il suv o crossover (il 90% non sanno neanche la differenza) , poco importa se costa 4K in più , con consumi e manutenzione più elevati ... anche se non servirà mai loro avere un assetto rialzato. Se pensiamo alle migliori auto per famiglia , le monovolume , trattate come appestate in favore di Suv quasi mai acquistati 4x4 ... ormai la moda è questa , tutti le vanno dietro pur sborsando molti più quattrini avendo in cambio meno spazio e versatilità. Tornando alla Fiesta , che brutta fine e che brutti periodi ci saranno per noi amanti di auto.
Ritratto di Ronbo
13 aprile 2023 - 17:25
Verrà sostituita dall'ennesimo camion in miniatura, il quale avrà consumi più alti del 15% a parità di ingombro, set di gomme che costano 150€ in più e renderà anch'esso perfettamente inutile tutto il processo di transizione verso l'elettrico, perchè maggior peso e peggiore aerodinamica fanno lievitare i consumi e quindi la produzione di inquinanti (soprattutto a monte della filiera per le elettriche).
Ritratto di Gratto Da Vinci
13 aprile 2023 - 18:49
È finita la Fiesta, ah, ah ah. Però il nome ha sempre fatto cakare, eddai! Come Kuga del resto, che già dà l'idea insomma: Kuga<->Kaga, ah, ah, ah. Considerato che il nome originario è Escape, c'è da mettersi le mani nei capelli. Comunque, il 1.5 TDCi sulla Fiesta mk7 (quella prima di questa e avuta con gran godimento per qualche settimana) spingeva da paura. Il telaio teneva da morire sullo stretto di montagna guidato da chi quelle strade le "tratta" a dovere. Mi toccava sfanalare e clacsonare pure le mitiche "gittì", di gente del posto per giunta, larghe e pesanti come camper e totalmente "s-coppiate" in basso. La mk7, l'attuale non saprei (però Ford sui telai non scherza, in questi segmenti almeno è tre metri sopra i tedeschi-tedeschi a stare buoni), tirava, teneva ed era pure comoda. Rollava e beccheggiava pure, beh... per quello che può beccheggiare un'auto di seg. B vista la lunghezza. Noh, che ho scritto... Che mo' il giornalista pistaiolo me s'ingrifa: né assetto fermo né auto piatta; praticamente glie crolla 'n mito, er mito assoluto proprio. Dippiù: glie frana dentro la testa sua er dogma de li dogmi tutti. E per lui, che di gara manco ha vinto quella con in palio una Fiesta snack al bar sottocasa, dev'esse cosa grave. Si vada di Maserati Sandero a 'sto punto! Streetway però. L'altra fa tanto sfigo... Vende tanto 'o so, perché il target purtroppo ce sta e c'è poco da fa. Nera me raccomando, e col portello senza scritte: pulito-pulito come mamma Maserati l'ha fatto. Messo così me diventi veramente er mejo, parola d'amico, amico vero. Damme n'abbraccio va', ch'è passata pure questa.
Ritratto di marcoveneto
17 aprile 2023 - 13:19
Le mitiche "gittii" a cui clacsonavi erano 1.6 o 1.9? Gran macchina la 205!
Ritratto di AZ
13 aprile 2023 - 20:36
Che vergogna...
Ritratto di 19andrea81
13 aprile 2023 - 22:29
Non lo fanno più perché sono degli incompetenti. Le città sono piene di Toyota Yaris e Renault Clio
Ritratto di pierfra.delsignore
14 aprile 2023 - 21:03
4
Le città italiane, portoghesi, greche, polacche, ma il mondo è grande, il segmento più venduto quasi ovunque è il C, molto più redditizio, purtroppo questo è la realtà. Pochi produttori fanno le segmento A e B perché il margine di profitto è risicatissimo, in un momento poi di transizione si preferisce andare su segmenti a maggior margine.
Ritratto di 19andrea81
14 aprile 2023 - 22:50
L'anno scorso le 10 macchine più vendute in Europa sono state 208, Sandero,t-roc,500, Golf, Yaris, Corsa, Tucson, Duster e Clio. La Fiesta in UK per 12 anni e stato la macchina più venduta fino al 2021 poi ha ceduto il trono alla Opel Corsa. Non solo nel 2022 la Fiesta non c'era neanche tra le prime 10. Perché? Perché la Ford ha rinunciato molto prima al modello,come ha fatto con la Mondeo e tra poco con la Focus. Basta guardare il listino della Focus,ha solo un motore 1.0l
Ritratto di pierfra.delsignore
15 aprile 2023 - 12:46
4
Guarda che se rinunciano a certi tipi di auto è perché sono poco redditizie ed hanno pochissimo margine di profitto, sono amante delle berlina, ho quasi sempre avuto auto di questa categoria, ma purtroppo il mercato vuole SUV, il produttore deve andare incontro ai gusti del mercato, in futuro vorranno più che altro SUV elettrici, per me la Model 3 è nettamente superiore della Y, ma il mercato la pensa diversamente, alla fine le case producono quello che i cittadini-e comprano non il contrario.
Ritratto di manuel1975
14 aprile 2023 - 01:03
è solo fatto politico non commerciale. la migliore esteticamente è quella degli anni 90. per rilanciarla bastava farla come quella degli anni 90 e con turbo gpl
Ritratto di Jimgoose
14 aprile 2023 - 07:01
l'unico modello ford che per qualche ragione avrei comprato...andata
Ritratto di Mimmo Bilotta
14 aprile 2023 - 21:07
La Fiesta fu presentata l’anno dopo che prendevo la patente giusto ad ottobre del 1975. Per qualche mese ricordo che la Ford provava a rompere il mercato italiano , dove Fiat 127 ed autobianchi A112e guidavano il mercato.
Ritratto di clabi
14 aprile 2023 - 23:57
le case automobilistiche ci credono tutti ricchi e benestanti!
Ritratto di giocchan
15 aprile 2023 - 16:08
"è stato sacrificato per agevolare la corsa all’elettrificazione" Balle. Semplicemente la Ford fa molto più margine quanto ti vende la versione SUV (ovvero la Puma).
Ritratto di AlvolANO
16 aprile 2023 - 01:46
Avevo un vicino, una guardia giurata con problemi psichici che ha perso il lavoro e poi si è convertito ad una setta satanica. Aveva una Fiesta terza generazione e probabilmente manco sapeva si dovesse cambiare l'olio o fare qualche tagliando. Macchina con finiture pessime assemblata come una Fiat...però immortale in termini di meccanica
Ritratto di TDI_Power
16 aprile 2023 - 06:59
Non avete 30mila euro da spendere? Caxxi vostri , usate spostapovery e monopattini le macchinette per voi non le facciamo più
Ritratto di lybram
16 aprile 2023 - 09:20
materiali plastiche e assemblaggi peggiori, da SEMPRE, anche rispetto alle FIAT. però faceva figo avere la fiesta perché dava (quasi) tutto di serie, anticipando l'adozione di importanti dispositivi di sicurezza con indovinate strategie di marketing.
Ritratto di lybram
16 aprile 2023 - 09:21
certo che DACIA SANDERO sta lasciando un'ecatombe dietro di sé...
Ritratto di Jack Simon
16 aprile 2023 - 11:57
Peccato non capisco proprio un auto vendutissima e apprezzata dai giovani, potevano fare benissimo il modello elettrico partendo da un peso di meno di 1000 kg, avrebbe avuto bisogno di un piccolo pacco batterie....
Ritratto di Ilmarchesino
19 aprile 2023 - 22:59
3
Che peccato in famiglia abbiamo avuto la 1 serie 1977 colore Orange. Poi la seconda serie. La quinta e la sesta.. come seconda auto da città era la miglior rispetto alla concorrenza.. forse solo la Clio ha potuto competere.. peccato che nn si producano più utilitarie versaliti x molti usi.. peccato..