DA RECORD - La GAC Motor (Guangzhou Automobile Group Motor) è un produttore automobilistico cinese fondato nel 1955 con sede a Canton. Al recente Salone Internazionale di Guangzhou, si è distinta grazie alla presentazione della concept car GAC Eno.146, un’auto elettrica con un’aerodinamica da record.
CHE LINEA - Nelle auto elettriche, l’aerodinamica è uno degli elementi determinanti per ottenere un’elevata efficienza e quindi una maggiore autonomia. E i progettisti cinesi hanno voluto portare all’estremo questo concetto, visto che per la GAC Eno.146 sono riusciti ad ottenere un Cx, il coefficiente che indica la penetrazione aerodinamica, di appena 0,146. Un valore di riferimento, addirittura migliore rispetto a quello della Volkswagen XL1, la vettura ibrida realizzata in serie limitata dalla casa tedesca a partire dal 2013, che aveva un Cx di 0,189 ed era in grado di percorrere 100 km con 1 litro di gasolio.
LIVELLO CINQUE - La GAC Eno.146, che resterà un prototipo, può contare su un sistema di guida autonoma di livello cinque (l’auto è in grado di procedere da sola senza l’intervento del conducente) e, nell’ottica della sostenibilità, impiega materiali riciclati, sia per alcune parti della carrozzeria che per gli interni.