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Indagine UE sulle auto cinesi: BYD, Saic e Geely non forniscono tutti i dati

Pubblicato 08 maggio 2024

L’indagine avviata lo scorso anno ha il compito di verificare se è il caso di proteggere l'industria europea con l'imposizione di dazi sulle auto cinesi.

Indagine UE sulle auto cinesi: BYD, Saic e Geely non forniscono tutti i dati

OCCHIO A QUEI TRE - La Commissione Europea punta il dito contro tre produttori cinesi - BYD, Saic e Geely - colpevoli, secondo Bruxelles, di non aver fornito informazioni sufficienti nell’indagine sugli eventuali aiuti da parte del governo di Pechino (qui per saperne di più). L’indagine, avviata ufficialmente lo scorso ottobre, punta a verificare eventuali sussidi statali che avrebbero falsato la concorrenza in Europa e potrebbero portare a dazi sulle vetture elettriche prodotte in Cina da marchi locali.

LA DIFESA CINESE - La Saic ha risposto alle accuse affermando di aver “cooperato pienamente” con la UE e di aver fornito tutte le informazioni necessarie, in conformità con l’Organizzazione mondiale del commercio e delle norme dell’Unione. Tuttavia “vale la pena sottolineare che le informazioni commercialmente sensibili - come la formulazione delle batterie - non dovrebbero appartenere a questa categoria”, sottolinea l’azienda in un messaggio su WeChat. Nessun commento invece dalla Geery e dalla BYD. La Camera di commercio cinese alla UE risponde sostenendo che le accuse siano infondate, assicurando invece che le aziende hanno partecipato a più cicli di questionari e facilitato le ispezioni in loco. Inoltre, secondo i rappresentanti cinesi, richieste sarebbero eccessive, con domande che vanno oltre la capacità delle aziende di fornire prove e pretese di informazioni sui fornitori sensibili per il business.



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Ritratto di Lele_1998
8 maggio 2024 - 18:19
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Vorrei ricordare a tutti gli anti-cinesi che arriveranno che Tavares in persona fino a qualche anno fa dichiarava pubblicamente che l'elettrico era voluto dall'agenda politica e non dal mercato o dall'industria; Tavares sosteneva che l'elettrico non conveniva. Poi, in maniera silenziosa, arrivano i soldini gratis e Tavares cambia idea. Quindi, vi chiedo: ma chi non ha ricevuto soldi? Il grande avvocato, amatissimo qua dentro, ha campato anni con soldi gratis senza dare niente indietro, con una visione imprenditoriale sbagliata(aprire la Fiat ad altri settori è stato oggettivamente un fallimento e sperpero di denaro pubblico). Aggiungiamo Tavares e company. Alla fine della fiera tutti i produttori europei hanno preso miliardi dall'UE. Non mi pare che gli americani ci abbiano mai detto qualcosa. L'Unione si conferma gestita da burocrati dementi che sanno solo parlare bene, quando sono i primi a razzolare male. Fanno bene a non dare dati, sarebbe vano. Qua da noi gli Elkann son padroni perché hanno il gruppo GEDI: guai a scrivere le porcate che fanno, c'è censura totale. L'UE si deve preoccupare di altro, non fomentare guerre doganali.
Ritratto di Newcomer
8 maggio 2024 - 19:26
La cosa più semplice ed efficace è dire addio alle auto elettriche ed in un colpo solo si farebbe contenta la popolazione e si terrebbero a bada i cinesi
Ritratto di Lele_1998
8 maggio 2024 - 19:33
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Se si vuole tornare a separare Occidente e Oriente si. Tutto il settore automotive, altissimo valore aggiunto, diventa dei cinesi all'ennesimo errore di Tesla, dato che sono loro ad avere materie prime e interessi principali geopolitici nelle aree che l'Europa vede col binocolo, mentre spendiamo miliardi per guerre che non ci daranno niente di positivo in cambio. Ma purtroppo non si può fare, la strada l'abbiamo presa e dobbiamo andare in fondo per tirare le somme. Magari l'elettrico conviene realmente, magari no. Una volta presa questa strada, però, non si può infiammare il discorso creando tensione con la seconda economia globale, dato che come loro regalano miliardi anche noi lo abbiamo sempre fatto e continuiamo a farlo tuttora, senza difendere gli interessi di lavoratori e consumatori. Il tempo scorre, quelli fanno figli mentre noi non facciamo no, ci accontentiamo di accogliere immigrazione composta dagli scarti degli altri paesi, gente che pesa sul welfare senza fare assolutamente niente. Più che 2035 bisognerebbe prepararsi per il momento in cui Cina, India, Brasile e Indonesia saranno prime potenze mondiali, ma con queste politiche becere si va solo a peggiorare la situazione geopolitica. I nemici vanno tenuti più vicino rispetto agli amici.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 09:53
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Caro hai ragione ma purtroppo i burocrati si sono venduti e nn hanno avuto la lungimiranza nel capire che se nn detieni le materie prime non puoi competere..aggiungi che i cinesi continuano ad inquinare per costruire aggiungi che la manodopera costa la metà. ,somma tutto e ti ritrovi con il mercato Motive nel totale monopolio cinese entro dieci anni
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 22:47
I cinesi oramai non li fermi più, nemmeno senza bev. MG ZS: ad Aprile al nono posto in Italia per vendite... numeri alla mano, basta che aumenti del 10% le vendite e si ritrova al sesto
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 08:56
E continuare ad utilizzare quando va bene, 2 litri di petrolio per ottenerne 1 di benzina e poi l’efficentissimo dinosauro del motore termico, ne butta via il 70% in calore e usa il 30% per muovere l’auto. Fig@ta. Continuiamo così.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 10:54
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Ma non è una questione pro o contro l'elettrico oxy. Ormai la strada l'abbiamo presa, bisogna andare in fondo per i miliardi buttati sulla rete e incentivi alla produzione. Ma la questione della commissione sui soldi del governo cinese è sterile e poerile. Anche noi abbiamo regalato i miliardi ai marchi europei, senza mai chiedere niente in cambio o indietro. Quando 20 anni fa i cinesi obbligavano le JV mi sembra che nessuno abbia detto qualcosa, quindi incendiare il discorso andando ad eliminare tutta la strategia di de-resking che c'è tra UE e Cina mi sembra assolutamente un suicidio.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 11:51
Concordo. Era una risposta a newcomer
Ritratto di Newcomer
9 maggio 2024 - 19:08
Invece produrre batterie (e poi smaltirle) ed energia elettrica necessaria sono processi puliti ed efficienti…
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 08:26
Come le dicono già tutti, le batterie non vanno smaltite. Dopo la vita sulle auto 10/15 anni hanno comunque ancora il 70% di vita. Non più efficienti per essere caricate e scaricate di continuo, ma come batterie tampone. In tale tipologia possono andare per altri 10/15 anni in piena sicurezza. Dopo di che non vengono smaltite come le vecchie batterie di una volta, ma riciclate. Terre rare comprese ove presenti.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 08:27
A un mese dalle elezioni europee è arrivata anche qua la macchina di propaganda anti UE. Coi soliti argomenti tanto falsi, quanto stanchi, perché son due anni che uscite quotidianamente.dalle topaie telegram filo russe per infognare le sezioni commenti con le solite balle.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 11:00
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Falsi dove, Trattoretto? L'Italia nel corso degli anni ha dato 150 miliardi di euro alla Fiat, senza mai chiedere nessun tipo di condizione. Risultato? Il grande gruppo """italiano""", fiore all'occhiello della industrializzazione italiana ormai è francese, e gli stessi lavoratori italiani sono a rischio da anni. Alla prima occasione hanno finto l'unione, quando in realtà hanno venduto mantenendo solo ed esclusivamente le quote finanziarie. Per il resto: vuoi dire che abbiamo il litio? Che le aziende che producono batterie sono prevalentemente europeee? Che le terre rare sono sotto il controllo e la produzione europea? Perché queste sono tutte bugie. Sono in mano ai cinesi da sempre, così come hanno ogni tipo di chip e semiconduttori che servono al mondo intero. Solo di aziende produttrici di batterie hanno CATL, BYD, CALB, Gouxuan, EVE e Sunwoda, fanno il 60% del mercato. Dove sta la bugia? E' tutto in mano loro e anno per anno consolidano la propria posizione per gli approvvigionamenti. L'UE ha guardato dall'altra parte quando i cinesi obbligavano le JV, deve continuare a farlo, un treno veloce in corsa non si può fermare, altrimenti si fanno male tutti.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 11:04
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Poi filorusso, bellissimo... Padre italiano e madre ucraina. Quindi fai 2+2.
Ritratto di Trattoretto
9 maggio 2024 - 12:35
Dovete comprarvi una seduta dallo psichiatra se volete essere grado poi di comprare anche un'auto. Investite nella vostra cura mentale e non in auto. Frequentate i forum di psicologia.
Ritratto di Lele_1998
9 maggio 2024 - 12:50
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Ti ho dimostrato che le palle le dici tu, esponendo fatti noti e inconfutabili, e tu passi alle offese gratuite. Bene, continua a vivere nel mondo dove l'UE è il centro dell'universo coi suoi cittadini modello più bravi e furbi dei cinesi. Però non è più così da qualche anno, quindi consiglio valium prima di andare a letto
Ritratto di Illuca
8 maggio 2024 - 19:07
Ormai é tardi. E Stellantis dopo aver preso soldi pubblici venderá leapmotors in Europa. Passata la festa gabbato Lu santo
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 22:55
Non solo: l'1.58% di Stellantis è di proprietà di DongFeng, uno dei marchi di proprietà del governo cinese en.wikipedia.org/wiki/Dongfeng_Motor_Corporation Nel 2014 il governo cinese possedeva il 14% di PSA, poi, post fusione con FCA, Stellantis ha tirato fuori oltre 2 miliardi di euro, e si è parzialmente "ricomprata".
Ritratto di Quello la
8 maggio 2024 - 19:17
Bisogna un po’ capirci, secondo me. La concezione dello stato è liberista, comunista/dirigista o a seconda delle convenienze? Voglio dire: si tutela la concorrenza o si tutela il lavoratore o si tutela il capitale o il consumatore? Perché io sono cresciuto sentendomi dire (cosa che non necessariamente condivido, anzi) che al primo posto c’è il consumatore, poi il resto viene di conseguenza. Vogliamo tutelare l’impresa italiana e i lavoratori? Mi sta bene (nel senso che è un punto fermo, non che sono d’accordo). Però andrebbe fatto in ogni campo. E non mi pare sia così. Mi rendo conto che la questione non sia da blog che uno scrolla la sera prendendo l’aperitivo, ma mica posso sempre e solo leggere ellittico si/elettrico no! :-)
Ritratto di Tistiro
8 maggio 2024 - 20:11
La cosa assurda, che piu assurda di cosi non c'è, è che l europa legifera per incentivare l elettrico sapendo che i nostri non hanno un chilo di litio e la cina ne è piena (o chi per essa), in aggiunta questa legiferazione nasce da un motivo ambientale e non economico-industriale. Pertanto ora che arrivano le elettriche salvatrici da oriente che l europa dovrebbe accogliere in quanto lo scopo della legiferazione ambientalista è proprio questo cioè avere bev circolanti e non ice, la stessa europa dice che non va bene per motivi economici perché ci rimetterebbero le aziende nostrane. Salto triplo carpiato avvitato le fa un baffo proprio...
Ritratto di giocchan
8 maggio 2024 - 22:59
Traduco: l'europa vuole le bev cinesi, ma vuole che i cinesi mettano su le fabbriche in europa. Anzi, meglio ancora se tirano fuori i soldi e si comprano un pezzo di qualche gruppo-carrozzone europeo: come ad esempio Mercedes Benz - il 10% a BAIC, costruttore di proprietà dello stato cinese, il 10% a Li Shufu, il capo di Geely en.wikipedia.org/wiki/Mercedes-Benz_Group
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 10:01
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Hanno fatto i conti senza l oste.non puoi fare leggi su ideali ambientali non tenendo conto del economia europea.i cinesi sono furbi ,l Europa lì ha sottovalutati,l Europa pretende ora che si costruisca prodotto cinese in Europa per mantenere l occupazione, e chi lo dice che i cinesi apriranno fabbriche in Italia ed assumeranno cinesi?? Oltre il danno la beffa. Essere conquistati senza accorgersene
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 10:27
Ti dirò, caro Marchesino, Cina ha cominciato così, negli anni '90: se volevi produrre in loco dovevi subire una quota di partecipazione nazionale e fornire tutto il know-how. Così hanno imparato e poi si sono affrancati. Ora tocca a loro produrre qui: dovremmo aver imparato e usare lo stesso stratagemma. Dovremmo...
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 10:50
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Quindi dovremmo affiancarli per imparare il loro know how.ma nn credo che siano caduti davvero in basso se dovessimo fare questo?? purtroppo lo è,non consono altre strade. O li affianchiamo o ritorniamo al passato industriale
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 11:09
Secondo me, caro Marchesino, dobbiamo iniziare a pensare in maniera diversa i cinesi. Io per primo. Il nostro errore è considerarli dei pezzenti che provano a fare le cose che non sanno fare e tentano di riempire le loro auto di cianfrusaglie inutili per far vedere che valgono il prezzo (mentre siamo noi a fare così). Sbagliato. Sono davanti a noi in vari campi (quello elettrico, ad esempio, per non parlare di quello geopolitico e di investimenti nel "futuro") e noi non dovremmo trattarli con la puzza sotto al naso, ma osservarli con attenzione e imparare. Pensare di essere i migliori non aiuta a diventarlo e nemmeno a restarlo, posto che lo siamo mai stati. Noi ci auto convinciamo che siamo migliori, ma la prova dei fatti è diversa. Mi spiace essere in questa situazione, ma io penso la realtà sia questa e prima ce ne rendiamo conto meglio è. Possiamo ancora farcela, basta non piangerci addosso e pensare che gli altri fanno schifo e noi siamo i meglio: l'errore l'abbiamo già fatto con i giapponesi prima e i coreani dopo: ma noi niente, non impariamo mai.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 11:12
PS Anche la questione del dumping salariale, ormai non tiene più. In Italia si lavora quasi quanto in Cina (statisticamente le ore lavorate sono quasi simili) e il divario del costo del lavoro tende ad assottigliarsi: anche in Cina in fabbrica si prende qualche soldo, al giorno d'oggi. E poi, diciamocela tutta: mettiamo che il costo per prodotto sia 1.000 euro in più a causa del costo del lavoro (non è così, ma per comodità): quanto costa il trasporto dalla Cina a qui?
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 13:22
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Infatti io nn dico che siamo migliori ma lo siamo stati e ci siamo venduti politicamente,perdendo quel vantaggio che avevamo,ma l errore maggiore è che perseveriamo a godere del passato senza imparare nulla da loro, come se avessi o alzato bandiera bianca in Europa
Ritratto di Newcomer
8 maggio 2024 - 19:24
I principali dubbi sono sulla legittimità nel definirle auto
Ritratto di AZ
8 maggio 2024 - 19:44
I furbetti...
Ritratto di Miti
9 maggio 2024 - 01:11
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La genialità spaziale della Van der Qualcosa e la sua banda di sprovveduti patologici. Tipo ...tu hai tutto , io non ho niente...ma il prezzo e le regole le faccio io. Così è caduta tutta l'industria in Europa. Cosi cadrà anche quella automobilistica. Nessuna reale visione nel sadomasochismo politico economico comunitario. Ormai siamo nel ridicolo. Dove accidenti sono le aziende europee in questo momento dislocate ? A scusate, sul Marte. Mi ero sbagliato , pensavo che in Cina. Nella stessa Cina a quale vogliono imporre condizioni. C'è solo un piccolo particolare. Non abbiamo le balle americane...o le sono cresciute alla meravigliosa Van der Qualcosa visto che ha detto pubblicamente che oggi , noi europei, viviamo meglio rispetto quando ha preso lei le redini della comunità? Inizio piangere i tempi del Re Gasolio super ecologico. Ma in che mondo si vive a Brussels? Lasciate che vi dico una cosa cari politici che prendete stipendio nel visto paese e bel corposo anche e la diurna europea ancora più corposa. Dove noi vi paghiamo anche la mensa , il trasporto, l'albergo e varie e magari anche i preservativi per le zoc@@@@le. Il cinese non lo fermerete mai. È andata !!!! E tardi!!! In più ... ma vi siete guardati nello specchio ??? Voi non contate più nulla. La cosa triste è che quelli che pagano siamo noi. Non voi. Razza di ...
Ritratto di CR1
9 maggio 2024 - 05:05
Da noi non sovvenzionano nulla tranne il 110 % ,hanno usato tutti i soldi solo per quello . Dimenticavo c'è l'annuncio ; tra 10 giorni arrivano gli incentivi super per l'elettrico ! Anticamente esistevano dazi , poi è arrivata la globalizzazione di cui non dovevamo aver paura. Ora che arriverà?
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 10:03
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Per ora sono arrivati i vibratori,ma sono elettrici ed ecologici per cui dobbiamo essere contenti,per fortuna che i cinesi non sono come gli africani in misure falliche
Ritratto di Al Volant
9 maggio 2024 - 07:30
Intanto Urso ha detto che solo il 2% degli incentivi va ai cinesi. Forse nel passato, ma con i nuovi non credo proprio.. Soprattutto se MG confermerà gli sconti attuali. Una HS plug in potrebbe essere presa tra i 18-20 k euro, una 4 elettrica a 12k euro contanti... Le altre cinesi, tipo dolphin, non pubblicizzano la scontistica, ma credo che faranno altrettanto.. insomma per chi vuole elettrica credo che alla fine si orienterà tra tesla e cinese, ignorando proprio la eC3. Forse renault potrebbe fare da outsider, ma sicuramente i cinesi non prenderanno un 2%..
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 09:12
Intere aziende ex europee sono comprate e dirette da cinesi. Alcune aziende europee, hanno percentuali cinesi nella loro proprietà. Il problema dell’industria automobilistica europea non sono mica i cinesi. Il problema è che continuano a proporre prodotti termici vecchi o elettriche non efficienti, perchè sono indietro sulla tecnologia per l’elettrico, avendo sprecato quasi 20 anni a deridere l’elettrico invece di studiarlo. Il problema è stata la nostra supponenza di essere i migliori di tutti e di pensare che in fondo, il mondo automotive sarebbe andato avanti come sempre. E questo si evince facilmente anche dai commenti faciloni fatti qui, su al volante, contro l’elettrico, senza avere un briciolo di visione del futuro e senza riconoscere le criticità del sistema finora sostenuto. Probabilmente l’Europa è proprio vecchia di testa. E non è piú capace d’immagine futuri diversi, da quelli esistenti.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 10:14
In parte hai ragione, caro Oxygenerator. Anche secondo me l'Europa ha perso la visione del futuro. Questo, però, succede anche dal punto di vista di chi le macchine le compra: ma, seconda questa logica, fanno bene i costruttori a proporre ai clienti quello che cercano, ovvero una piccola percentuale di elettrico e il resto termico nelle varie modulazioni. Però una cosa non capisco: perchè il futuro deve essere elettrico? Sarà che ho 52 anni e quindi non ho una visione del futuro, vivo nel passato eccetera, ma dire che il termico è finito mi pare un po' prematuro. Certo, l'industria deve anche guardare avanti, ma qui e ora quell'avanti non crea fatturato da investire nella ricerca del... futuro.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 10:55
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Caro ma.la.cosa che ci deve fare riflettere è...perché hanno accelerato ed imposto questo traguardo elettrico?? L imposizione europea senza nessuna logica , qualsiasi dirigente di aziende nn si permette di andare in CDA ed imporre una modifica radicale senza supporto di dati e previsioni sul tutto il reparto,specie se questo cambiamento incide fortemente sul economia non solo del industria ma sulla.popolazione generale
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 11:55
Onestamente, 50 anni tra la decisione e l’effettiva applicazione sono più che sufficienti per poter non parlare di forzature e imposizioni. 50 anni son tanti. Parliamo invece del fatto di come, le aziende europee abbiano effettivamente utilizzato questo tempo ?
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 11:59
Scusa, caro Oxygenerator, non ho capito, o - meglio - non conosco: 50 anni tra decisione ed applicazione di cosa?
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 12:08
Per il traguardo elettrico di cui parlava il marchesino. Del 2000 è la prima decisione sulla transazione elettrica e il termine del 2050 e quello dell’utilizzo delle auto termiche.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 12:17
Ah, ok, grazie Oxygenerator. Quindi la decisione sull’’elettrico è del 2000? Non lo sapevo. O era sulla riduzione delle emissioni?
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:26
Tutt e due. Per ridurre le emissioni si è pregato il sistema di porre rimedio. E consultati gli esperti e gli ad han deciso per la transizione elettrica. Votata ricordo a maggioranza, e poi rivotata ancora. Poi gli ad fanno i piangina ma non hanno mai guadagnato così tanto vendendo meno. È il gioco delle parti
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 14:36
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Esperi di cosa?? Puoi sconvolgere l economia Europea dando adito a dei meteorologici??o scienziati in minoranza?? Non tutti hanno appoggiato o appoggiano tali decisioni che sono prese da una maggioranza politica con delle ideologiema concordo con te che la colpa maggiore è dei dirigenti di industria che hanno perso tempo per nn rischiare aspettando cosa succedesse a Tesla.poi hanno accelerato copiando cinesi ed Americani ma non rinunciando ai loro profitti che sono raddoppiati rispetto al prodotto offerto
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 15:31
Il fatto di credere o non credere hai problemi dell’ecosistema, a mio avviso è ad esempio, assurdo, ma ci sta. Ma la votazione democratica è stata fatta e bisogna accettanre la risoluzione. Altrimenti decadono le basi dei principi delle democrazie.
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 16:44
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Xero qui nn si tratta di credere o meno alla democrazia,vedi in Italia la sx che nn accetta il pensiero diverso dal loro, ma credo che si tratti di interessi economici globali. Ho paura che tra qualche anno verranno fuori mazzetta e corruzione a gogò nel palazzo europeo, mi fa rabbia che loro nn gli è costato nulla mentre a noi ci ha no condizionato la vita. Io attulodevo comprare un utikatiria alla mia compagna, è vero che abitiamo in paese di mare con poche persone e devi spostare con l auto,.il problema è. Quale auto prendo?? La solita panda?? La C3?? Nuova o un buon usato termico?? Se prendo un buon usato di una vettura Media, vuol dire che userò più spesso anche io questa vettura per cui la mia alfa Td nn mi serve più,,, ma se prendo una elettrica la mia alfa la devo tenere per ritrna a Napoli e sono 225km ... Vedi com'è incide la decisione di pochi ai danni di altri?? E nn dirmi che le mie esigenze non sono la maggioranza perché ti assicuro che l Italia non è solo Ztl
Ritratto di Ilmarchesino
9 maggio 2024 - 16:44
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Scusa i ma nn volevo infierire ricordando la tua amata panda
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 08:21
Capisco, ma 250 km li fa oggi qualsiasi elettrica. Poi se lei non puó ricaricare in maniera autonoma ma deve rivolgersi alle colonnine allora puó prendersi una full hybrid. Anche usata. Le giapponesi sono una garanzia. L’alfa td la da dentro ed avrà un’auto che le permette di andare comunque d’appertutto fino al 2050. Sono altri 26 anni. Bastano ?
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 08:33
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Infatti devo scendere a compromessi con me stesso. Attualmente sarei orientato su una puma ibrida.perche offre sia la dinamicità per la città ed anche fare qualche viaggio.pero vedi caro Oxy. Alla fine nn si è liberi di scegliere in piena libertà perché hanno messo dei paletti che incidono sulla ns vita.. la cosa che mi fa rabbia è che i nostri sacrifici in rapporto mondiale sono nulli rispetto al resto del globo...un mio amico in Albania ha una dacia Sandero per la famiglia e lui gira con un Mercedes slc 5000cc. Vecchio ma.fa la sua bella figura e nn gli frega niente dello smog. Concordo con te che in città dovrebbe esserci l'uso dei mezzi pubblici o city car elettrica tipo la Smart per muoversi al.lavoro oppure una 4 porte elettrica a basso costo giusto se si ha più di in figlio.mentre la la berlina familiare la si tiene in garage per gli spostamenti extra.ma purtroppo l italia nn è solo grandi città,,
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 09:45
Anche gli zingari girano con vecchie auto tipo il suo amico in Albania e se ne fregano. Ma non è il caso di seguire i loro esempi, no ? Io non gli invidio nulla a questi. Perchè mai un Mercedes 5000 è meglio di una Mercedes eq di oggi ? Un vecchio bidone degli anni 90 anche se Mercedes non è mai preferibile ad un’auto moderna a mio avviso. Fa molto, “vorrei ma non posso”.
Ritratto di Ilmarchesino
10 maggio 2024 - 10:45
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Il mio amico è italiano ed abita in Albania perché ha a letto dei call center,lui dice che una 5000cc in Italia nn la si può mantenere mentre li tutto è concesso.e poi la mb q è uno spoposito come auto per quello che costa... comunque il mio esempio era per dire che a poche miglia dal italia puoi inquinare mentre da noi ti colpevolizzano se giri con un turbo diesel..questo nn quadra nel disegno europeo che ci hanno imposto
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2024 - 11:07
Bisogna vedere quanto dura anche lì. Comunque l’Albania facente parte dell’Unione europea è costretta a seguire le stesse logiche con i propri cittadini, ma non con quelli stranieri.
Ritratto di Tistiro
9 maggio 2024 - 12:37
Vuol dire che sono 24 anni che la gente se ne frega del lelettrico . Puoi fare le leggi che vuoi, anche di stabilire di usare solo l elicottero ma se l elicottero resta in concessionaria è una legge inutile. Anche perché tecnicamente una id3 non mi sembra peggio di una dolphin o atto3 cinesi, anzi. La vera differenza è il costo e li ci puoi fare poco tu produttore europeo. Mettici pure l aumento dei tassi interesse deciso sempre dall europa che frena le compravendite...
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 13:32
Più che la gente, i primi a far finta di niente sono stati COLPEVOLMENTE gli ad e le aziende, che son rimasti a guardare che fine faceva tesla. Poi son corsi hai ripari ma i ritardi nell’industria si pagano a caro prezzo.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2024 - 11:19
Non credo che il termico finirà mai. Ci sarà sempre una % di auto a benzina, così come ci saranno i motori a nafta per usi particolari. Credo invece che l’elettrico diverrà “ il grosso “ del sistema, sempre che non esca altro nel frattempo. Per ora perchè per forza elettrico ? A mio avviso la motivazione è che per ora è il sistema più efficiente e sostenibile.
Ritratto di Vecchio Caprone
9 maggio 2024 - 20:04
@Quello la, vecchio scatenato, pensa a me, che di anni ne ho 76. Questo vuol dire che ho vissuto la scomparsa del petrolio per il 2010 (crisi petrolifera del 70), il buco nell'ozono, la partita di ping pong coi Cinesi, la distruzione di Carpi, la nascita di Apple (grazie). Tralascio altre tonellate di fatti sconosciuti a quasi chiunque legge. Per 60 anni mi sono sempre chiesto (a 16 anni credevo di pensare e di sapere tutto) : ma perché non esiste reciprocità nel commercio internazionale? Questo prima ancora della globalizzazione!!! Perchè le protezioni doganali non sono fatte a "flat fee" reciproco su tutta la produzione di qualsiasi articolo? 60 anni e nessuno mi ha saputo dare una risposta seria, di cavolate sentite tante. Ultimamente mi sono posto altre domande. Da quando esistono sorgenti di energia (ossimoronico) rinnovabili (ancora peggio)? Come mai nonostante all'aumento esponenziale del parco dei mezzi di trasporto mondiali negli ultimi 100 anni, la % d'incidenza di produzione di Co2 dagli stessi, è rimasta quasi stabile? Come mai i media hanno sostituito la definizione di effetto serra con quella di riscaldamento globale? L'umanità è passata dall'era nomade a quella agricola, quella forestale, quella industriale, quella meccanica e altri passaggi per arrivare a quella digitale. Niente è cambiato, si mescolano i fattori ma niente cambia, le distorsioni sono le stesse. Si creano nuovi poteri per distruggerne altri o che semplicemente distruggono altri per il solo fatto di esistere. Un litro di benzina sviluppa quasi 10 kWh (quindi 4 visto il rendimento) e consuma 1.4 kWh per essere prodotto (tutto compreso). Ma bruciare la benzina oltre a creare Co2, crea anche odori che sono mal sopportati dai cari cittadini (quelli che vivono in città). I cittadini sono la maggioranza e sono anche i più grandi inquinatori, solo che non vogliono pagare per tutti i loro danni, vogliono che gli altri paghino anche loro. Niente di anormale è sempre stato così. E' la classica ipocrisia umana, nessuno è responsabile, ma qualcuno certa gente al potere l'ha messa. Ho molti amici Francesi, nessuno ha mai votato per Macron (so che è falso), normale. Oramai smetto di pormi domande sull'umanità, me ne frego. Come dice bene John V, faccio la mia vita in casa mia (ovunque esse siano), e di quello che fa il vicino non me ne frega niente, basta che non venga a darmi fastidio. La storia delle auto elettriche mi da fastidio, non perché sia contrario (ho anche una ibrida plug-in), mi da fastidio perché vogliono imporre la cosa quando per anni, noi vecchi, ci siamo battuti per la libera scelta. Egoista? No caro Quello la Io sono sicuramente più verde di qualsiasi cittadino eppure produco almeno 30 tonellate di Co2 annui, come 9 abitanti di Cagliari, e quasi le metà di uno di Venezia!!!! Già ma non sono solo, siamo in sei (c'è anche il personale). Ció nonostante le mie emissioni sono completamente assorbite, anzi assorbo anche quelle di altri, tanti altri, eppure qualcuno vuole impormi di comprare auto elettriche!! Quindi per concludere, bisogna pur farlo altrimenti John s'incavola perché non sarei piu stucchevole, che la Cina invada il mondo quanto vuole, tanto io non ci sarò piu, e di chi sia stata la colpa è molto semplice: la nostra. Mi sono sfogato anch'io, un salutone.
Ritratto di Quello la
9 maggio 2024 - 21:02
Bello leggere quello che hai scritto. Grazie, carissimo Caprone. Ogni tanto leggere qualche appunto personale mi fa piacere e mi fa sentire vivo e meno solo.
Ritratto di Vecchio Caprone
9 maggio 2024 - 21:11
Grazie a te
Ritratto di egomax
9 maggio 2024 - 18:27
2
LOL. Il sistema cinese -comunista o fascista che sia, tanto è la stessa cosa- perde il pelo ma non il vizio.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
10 maggio 2024 - 19:49
inutile pericolosa e inquinante bidone elettrico