MAXI BAULE - Lunga 463 cm, la Mercedes GLB è una suv del tutto nuova per la casa tedesca: è basata sulla piattaforma MFA, la stessa delle Classe A, Classe B e CLA, e all’aspetto solido della carrozzeria abbina interni originali e spaziosi, con un pratico divano scorrevole di 14 cm e due posti a scomparsa nel baule (sono optional). Ampio lo spazio per i bagagli: la casa tedesca dichiara 560 o 739 con il divano in posizione d’uso e 1755 litri con lo schienale ripiegato. Immancabile il sistema multimediale MBUX, con due schermi affiancati di 7” o 10,25”. A trazione anteriore o integrale, la Mercedes GLB ha solo motori turbo a quattro cilindri: sono i benzina 1.4 da 163 CV e 2.0 da 224 CV, e i diesel 2.0 da 116, 150 e 190 CV.
ANCHE CATTIVA - A questi motori si affianca il 2.0 da 306 CV della “pepata” versione Mercedes-AMG GLB 35, in grado di farla scattare da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi. Di serie la trazione integrale e il cambio robotizzato doppia frizione a 8 marce, oltre alle ruote di 19”, mentre si pagano a parte le sospensioni a controllo elettronico. La mascherina ridisegnata ed i fascioni più ampi ne rivelano l’indole sportiva.