Un evento nella pista sul tetto del Lingotto, storico stabilimento Fiat a Torino, ha celebrato i 125 anni dalla nascita della casa italiana. Nell’occasione è stata presentata per la prima volta al pubblico la nuova Fiat Grande Panda e in un incontro con la stampa il ceo del marchio Olivier Francois (nella foto sopra), insieme al suo staff, ha risposto alle domande dei giornalisti italiani.
Quando sarà in vendita la Fiat Grande Panda?
A settembre 2024 apriremo gli ordini per la Fiat Grande Panda elettrica e il mese successivo per quella mild hybrid. L’auto sarà esposta nelle concessionarie entro novembre, inizialmente solo nella variante “full electric” e pochi mesi dopo in quella ibrida.
I prezzi della Fiat Grande Panda?
Per la versione ibrida partiremo da meno di 19.000 euro e ricordiamo che includono il cambio robotizzato a doppia frizione mentre per quella elettrica si attestano sotto i 25.000 euro. La gamma sarà semplificata con pochi allestimenti, il primo sarà il Red come per altre Fiat.
Ci sarà una Fiat Grande Panda 4x4?
No, al momento non è prevista perché la piattaforma Smart su cui è costruita la Fiat Grande Panda non è stata progettata per la trazione integrale. Tuttavia, stiamo lavorando ad alcune alternative, ad esempio elettrica come già fatto con le varianti 4xe di altri modelli del gruppo Stellantis, con un motore a corrente a muovere le ruote posteriori.
Quando arriverà la nuova Fiat 500 ibrida basata sul modello elettrico?
Fra 18 mesi, quindi alla fine del 2025. Facciamo una premessa. La famiglia 500 si compone di due modelli. Quella che ha debuttato nel 2007 e costruita in Polonia è a fine carriera. Ha, sì, un moderno 1.0 ibrido leggero da 70 CV e il cambio manuale ma non è aggiornata con la normativa europea sugli Adas (mancano aiuti alla guida come al frenata automatica) e quindi esce di produzione. Poi c’è quella nuova, l’elettrica, lanciata nel 2020 e costruita a Torino. Da quest’ultima deriverà una variante ibrida leggera con il 1.0 della 500 “polacca”. Stiamo pensando di chiamarla 500 Torino perché nella città piemontese verrà prodotta e sarà in vendita a fine 2025.
Quale sarà il futuro di Abarth?
Le Abarth 500 sono in via di pensionamento, come le versioni Fiat. Il futuro di Abarth è con modelli al 100% elettrici, come conferma la Abarth 600. Pensiamo che si possano realizzare auto molto sportive soltanto a corrente, finalizzate al massimo divertimento nella guida. Riteniamo che modelli con il solo motore termico e con emissioni inquinanti elevate siano ormai fuori dal tempo.
Quali sono le altre novità della Fiat?
Sulla piattaforma Smart della Fiat Grande Panda fra il 2025 e il 2026 verranno presentati due modelli di medie dimensioni: una berlina a cinque porte e una crossover (qui per saperne di più). Quindi vetture di maggiori dimensioni rispetto alla Grande Panda, ma con in comune aspetti del design. Saranno auto che punteranno anche sul prezzo allettante e saranno prodotte in tutto il mondo. Non è ancora deciso se anche negli stabilimenti italiani, ma probabilmente no perché in Italia non ci sono fabbriche che producono modelli sulla piattaforma Smart (la Fiat Grande Panda è prodotta in Serbia).