ILLUSTRE ANTENATA - La Renault apre i preordini in Italia della Renault 4 E-Tech, la crossover elettrica lunga 414 cm, larga 180 e alta 157 cm, con un design ispirato all’antenata del 1961. La francese punta tanto sulla praticità a partire dal bagagliaio che ha una soglia di carico distante appena 61 cm da terra (un record per la categoria), il che facilita la sistemazione di borse e valige. A ciò si aggiunge la “bocca” di carico ampia e un comodo vano richiudibile sotto il piano che torna utile per sistemare i cavi di ricarica. Un po’ rialzato invece il pianale, dietro, per raggiungere il divano ci si deve quasi “arrampicare”, ma in compenso si sta comodi in tre e il pavimento piatto non dà fastidio ai piedi di chi siede al centro.
DUE VERSIONI - Due le versioni acquistabili, (Urban Range e Comfort) e tre gli allestimenti (Evolution, Techno e Iconic). La Urban Range, abbinabile solo all’allestimento Evolution, ha un motore da 120 CV e batteria da 40 kW con chimica NMC e autonomia da 308 km. La Comfort Range, associabile agli allestimenti Techno e Iconic, prevede un motore da 150 CV che alimenta una batteria da 52 kWh, sempre con chimica NMC, e autonomia di 408 km.
LA RICARICA - Il tempo di ricarica in corrente alternata (il caricabatterie di bordo è di 11 kW) per passare dal 15 all’80% è di 3 ore e 13 minuti con la batteria da 52 kWh e 2 ore e 37 minuti con la batteria da 40 kWh. La versione Comfort Range è dotata di caricabatterie in corrente continua a 100 kW, mentre la versione Urban Range prevede un caricabatterie a 80 kW. In entrambi i casi, il tempo per passare dal 15 all’80% di ricarica è di soli 30 minuti. La Renault 4 E-Tech Electric è inoltre dotata di caricabatterie bidirezionale (a 11 kW), che le permette di beneficiare della funzione V2L (vehicle-to-load), che consente di collegare alla batteria dell’auto dispositivi da 220 V.
I PREZZI DI LISTINO
Versione | Allestimento | Potenza | Batteria/Autonomia | Ricarica | Prezzo |
Urban Range | Evolution | 90 kW (120 CV) | 40 kWh / 308 km | AC 11 kW + DC 80 kW | € 29.900 |
Comfort Range | Evolution | 110 kW (150 CV) | 52 kWh / 408 km | AC 11 kW + DC 100 kW | € 32.900 |
Comfort Range | Techno | 110 kW (150 CV) | 52 kWh / 399 km | AC 11 kW + DC 100 kW | € 34.900 |
Comfort Range | Iconic | 110 kW (150 CV) | 52 kWh / 397 km | AC 11 kW + DC 100 kW | € 36.900 |
GLI ALLESTIMENTI - La base Evolution dispone della frenata di emergenza attiva, cruise control, ricarica smartphone wireless, replicazione smartphone wireless (Android Auto e Apple CarPlay), airbag multipli, assistenza alla partenza in salita, assistenza al mantenimento della corsia, climatizzatore automatico, sensori di parcheggio posteriori, ingresso senza chiave, retrovisori elettrici, sistema multimediale con touchscreen di 10.2”, cerchi in acciaio di 18”, selleria in tessuto grigio, luci diurne led.
L’allestimento Techno aggiunge cerchi in lega diamantati di 18”, logo illuminato, calandra monoblocco, barre sul tetto (solo senza tetto in tela), cruise control adattivo, freno di stazionamento con funzione Auto Hold, sedili anteriori regolabili manualmente a 6 vie, tessuto stile jeans 100% riciclato, illuminazione ambientale, retrovisore interno elettrocromico.
Infine, l’allestimento Iconic prevede sedili anteriori riscaldabili, regolazione lombare elettrica per conducente, volante riscaldabile, selleria trapuntata in tessuto 100% riciclato, tetto nero, vetri oscurati, cerchi in lega Parisienne di 18”, sensori di parcheggio anteriori e laterali, assistenza al parcheggio.
PACCHETTI E OPTIONAL - Per quanto riguarda gli optional costano 950 euro le tinte monotono e 1.400 euro quello bi-colore. Mentre tra i pacchetti opzionali troviamo:
Winter Pack (volante e sedili anteriori riscaldabili): 550 euro
Extended Grip Pack (modalità Snow & All-Terrain): 650 euro
Pack Parking (sensori di parcheggio anteriori/laterali e assistenza): 350 euro
Easy Drive Pack (cruise control adattivo avanzato): 850 euro.