Senza diesel e benzina l’Europa dell’auto sarà ridimensionata

Pubblicato 16 ottobre 2024

I gruppi BMW, Renault e Stellantis avvertono sui rischi per l’industria automobilistica europea. Che di questo passo faticherà sempre di più a fronteggiare l’avanzata di quella cinese.

Senza diesel e benzina l’Europa dell’auto sarà ridimensionata

“COSÌ SI PRODURRANNO SEMPRE MENO AUTO”  - Lo stop alla vendita di auto nuove con motori termici nel 2035 “non è più realistico e rischia di colpire al cuore l’industria automobilistica europea”. Il monito, direttamente dai padiglioni del salone di Parigi, arriva dall’amministratore delegato della BMW, Oliver Zipse (nella foto qui sotto). Che avvisa: “Con i presupposti attuali, le misure decise dall’Unione europea porteranno a una massiccia riduzione della produzione di automobili”. 

IL MESSAGGIO È CHIARO - La BMW a Parigi ha svelato quindici nuove auto elettriche. Eppure Zipse sull’auto a “pila” come unico scenario futuro per l’industria dell’auto resta molto scettico. E lancia un messaggio molto chiaro a Bruxelles: l’unico modo per ridurre la dipendenza dalla Cina per le importazioni delle batterie è rivedere “l’obiettivo del 100% di veicoli elettrici a partire dal 2035”.

I DAZI SULLE AUTO CINESI - Allineati alla posizione della BMW, anche i gruppi Renault e Stellantis hanno sottolineato l’importanza di ricalibrare (o quantomeno posticipare) i piani stabiliti dall’Ue per ridurre le emissioni inquinanti connesse all’industria dell'auto. Anche perché l’elettrificazione rischia di essere un’arma a doppio taglio, e non è l’Europa ad avere il coltello dalla parte del manico: i dazi proposti dalla Commissione ai danni delle auto prodotte in Cina, in particolare, secondo l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, non avranno altro effetto che accelerare la chiusura delle fabbriche in Europa e spingere i cinesi a spostare la produzione nel Vecchio Continente. Rendendo la concorrenza ai marchi europei ancora più feroce. Non è la prima volta che i costruttori suonano il campanello d’allarme. Cosa risponderà Bruxelles?



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Ritratto di Trattoretto
16 ottobre 2024 - 15:54
I costruttori europei stanno pagando il prezzo di aver dato retta alla propaganda gufonica del "Tesla fallisce domani" (assieme con le elettriche). Sono rimasti a guardare, con supponenza, mentre l'evoluzione tecnologica spingeva in direzione dell'elettrico. Ora sono in grave ritardo su tutto praticamente. Chi dorme non piglia pesci.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:17
Infatti poi fra VW che si buttataappesce con la sua gamma elettrica e Toyota che se n'è tenuta a debita distanza, poi i dati stanno premiando chi ? ...
Ritratto di Trattoretto
16 ottobre 2024 - 16:31
VW è entrata con modelli nati obsoleti ed è finita male. Toyota è stata più furba, e, sapendo di essere in ritardo, come VW, non ha potuto far altro che comportarsi come la volpe con l'uva.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:34
Scusa ma obsoleti solo VW come marchio o intenso proprio in tutti i brand del gruppo, obsolete le elettriche? (chiedo per un amico dell'amico di un amico, che ha preso bev proprio da loro :) )
Ritratto di Trattoretto
16 ottobre 2024 - 16:35
Certo, obsolete tutte le elettriche, a cominciare da Audi
Ritratto di Trattoretto
16 ottobre 2024 - 16:37
Carissime e inadeguate
Ritratto di PONKIO 78
16 ottobre 2024 - 23:01
….perché le auto Tesla, costano poco? Non mi sembra.
Ritratto di Kriss Parker
17 ottobre 2024 - 02:52
Tesla per il prezzo sono imbattibili... il "poco" zio, dipende dalla tua busta paga...
Ritratto di PONKIO 78
19 ottobre 2024 - 03:23
Peter Parker, anche per la plasticosita le Tesla sono imbattibili…. Sicuramente il mio stipendio è quello che è da addetto specializzato, ma in ogni caso non la prenderei neanche regalata…. Se ti va di buttare i tuoi soldi fai pure, siamo in democrazia.
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 17:16
Sottoscrivo tutto. Oltre a Tesla, le uniche ad aver affrontato in maniera seria le BEV sono Hyundai/Kia (oltre ovviamente alle cinesi). E la qualità dei prodotti è evidente.
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 17:27
Volvo/Geely ?
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 17:29
P.S. Giorni scorsi ho visto una Byd Seal ! in strada
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 18:00
Che effetto fa la Seal in strada? In teoria dovrebbe essere bellina... PS: l'unica cosa che non mi convince sono le linee agli angoli bassi sul paraurti anteriore
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 18:33
Ci sta; niente di eclatante ma neanche l'incontrario, un po' effetto crossover, frontale riconoscibilissimi (a me) quindi "presa" anche se l'incontro è durato giusto qualche secondo. Eventi (in anteprima rispetto ai più?) che ti cambiano la vita :))))
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 21:19
Crossover? Era la "Seal U" o la "Seal"? www.alvolante.it/listino_auto/byd-seal_u
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 21:37
Nono Seal ebbasta, un po' quell'effetto alla EQE intendevo
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 17:59
Volvo la metto nelle cinesi (come pure Smart)
Ritratto di Miti
16 ottobre 2024 - 17:52
1
Che Di@ ti salvi se avrai bisogno di un ricambio in Kia. Dovrai soffrire per mesi con l'auto in officina... Il GPL Kia è un vero disastro, forum pieno di auto ferme, l'elettrica... l'elettrica Kia ... batteria Kia EV9...dopo due mesi di utilizzo la batteria risulta KO. Tempo per il ricambio e la sostituzione semplicemente... biblici. Nessuno in officina non se è azzardato dare una risposta palpabile.
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 18:01
Non saprei - cercando sui forum specializzati, si dice un gran bene dell'affidabilità della Hyundai Kona (non ho visto altre auto)
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 18:02
(parlo della BEV)
Ritratto di Miti
16 ottobre 2024 - 18:22
1
Il problema della Kia, non saprei la Hyundai, sono le pochissime officine in Italia. Tempo per prenotare un tagliando da uno a due mesi ad esempio. Io ho scelto di rinunciare ai ultimi due anni di garanzia. Il prezzo di un semplice tagliando non sotto 375 euro, olio filtri. Personale qualificato che manca. Officine che sono semplicemente prese d'assalto del NLT che assicura alla casa ingenti entrate. Tante concessionarie rinunciano al marchio per estrema difficoltà nel dare risposte valide ai clienti in materie di tempistica su acquisto o sulla manutenzione/garanzia di 7 anni spesso molto ingannevole.
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 21:27
Buono a sapersi (anzi, male... :)
Ritratto di Miti
16 ottobre 2024 - 22:13
1
Che sia chiaro...la mia Ceed termica pura non è affidabile ma ... affidabilissima come propulsore. Il problema Kia rimane la garanzia di 7 anni che gli stessi tecnici non sono in grado di mantenere idonea ... cosa fanno a questo punto? E più probabile che incontri Jesu cristo superstar che riuscire fare qualcosa in garanzia...mi spiego... alzacristalli lato guida rotto in garanzia nel secondo anno ... detto in officina/concessionaria, la risposta? Lo faremo al 3 tagliando con tanta di ricevuta. Portata l'auto al tagliando mi dicono che il finestrino non c'è più in garanzia ( la parte elettrica/elettronica/sistema navigatore HiFi dopo tre anni è out) e che dovevo farlo prima dei tre anni. Fatto vedere la ricevuta firmata proprio dal tipo dell'accettazione, niente da fare. Fuori garanzia, da sborsare 1000 euro, risolto con un ricambio di seconda mano acquistato in Bparts spagna 110 euro, montato in autonomia in mezz'ora. Cambio automatico DCT che strappava nella prima marcia ... mesi e mesi di uso in sequenziale per non rovinarlo in automatico... la risposta del capo officina, se con gli aggiornamenti fatti della centralina non si sono miglioramenti c'è poco da fare, da sostituire le frizioni che era a pagamento in quanto sono dei componenti soggetti ad usura... risolto col aiuto della rete, Gearworks Bergamo grandissimi , dopo la sostituzione della batteria il cambio va che è una meraviglia, batteria era a fine vita, dava "messaggi" sbagliati alla centralina del cambio. Tagliando terzo, 250 cc olio in più nel motore, secondo il meccanico non devono essere problemi, aspirato da me con una sonda prevista con una siringa da 80cc. Finestrino lato passeggero che si apriva da sola al inserimento della chiave. Non ci ho provato nemmeno visto il passato...95 euro in B-parts. Lo schermo del navigatore fa delle bolle d'aria tra il vetrino touch e lo schermo a led. Centinaia di reclami oltre i tre anni e non solo per la Ceed in Kia, la risposta di Kia ? Nessuna. Prezzo navigatore Ceed 2018 con (attenzione!!!) Bluetooth 3.0, 7000 euro. Preso in rete lo schermo ricambio a 200 euro che l'ho sostituitiro in autonomia. Per il resto la macchina va che è una meraviglia. Motore a 82.000 km non mangia una goccia d'olio. Mai una noia. Ma tenuto dal occhio dopo il cambio olio in officina Kia. Sempre da 200 cc d'olio in su. Cambio DCT senza problemi dopo la sostituzione della batteria Varta con una FIAMM. Pastiglie sostituite in officina Kia, 160 euro, in montagna in discesa c'è il concerto di Bach. Risposta del capo meccanico? Si usureranno prima o poi, tre anni fa, ancora oggi c'è il concerto se scendo da una collina figurati una montagna. Prezzo tagliando fatto in autonomia sui 235 euro. In officina era previsto sui 425. Come ho detto più su i problemi del gruppo HK sono il ritardo patologico nella consegna dei ricambi, i ricambi "genuini" che a me sembrano sottomarca. Specialmente i filtri, penosi. Come arrivavo a casa subito i miei Filtron, sono quello dell'olio ovviamente. E ovviamente la lotteria del valido meccanico. Comunque al tagliando della Picanto ho cambiato l'officina la quarta volta. Finalmente olio motore messo a dovere ma ... aperto la scatola del filtro aria motore c'erano foglie, insetti e varie. Cavolo ti costa aspirare un po' lo schifo di un anno di strada ?Ecco la mia testimonianza al momento. Malgrado qualche intoppo la prenderei subito la Ceed ma ... senza andare una sola volta in un officina Kia. Solo meccanico di fiducia. Oggi l'olio e 0W30 Pakelo, filtri della Filtron e additivo pulizia sistema carburante della Bardahl.
Ritratto di Miti
16 ottobre 2024 - 22:17
1
...sono quello dell'olio... leggi "senza quello del olio"...
Ritratto di giocchan
16 ottobre 2024 - 23:32
Grazie della risposta stra-esaustiva... veramente interessante! Sintetizzando, di problemi "extra" imputabili all'auto, ci sono 2 alzavetri e lo schermo navigatore... roba marginale, ma sono cose che non mi aspetterei nei primi 5 anni di vita di un'auto. Una domanda: "dopo la sostituzione della batteria il cambio va che è una meraviglia" "Cambio DCT senza problemi dopo la sostituzione della batteria Varta con una FIAMM" era la batteria dei servizi o il cambio aveva una batteria a parte? PS: " Fuori garanzia, da sborsare 1000 euro" mille euro per un alzacristalli??? Azz...
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 00:36
1
No, la batteria normale... La spiegazione del titolare del Gearworks è che una batteria a fine vita nei sistemi manda in confusione tutto il sistema. Nemmeno io ci avrei creduto. Tolta dalla mia vettura il mio elettrauto l'ho ha messo sul tester...era già morta prima di premere il pulsante di test. Il cambio nella prima marcia da fermo dava delle come dirvi delle vibrazioni molto fastidiose. Il meccanico Kia la metteva sul computer e mi diceva sempre che col aggiornamento della centralina... un paio di @@ ragazzi, per me non faceva nulla perché la macchina dopo un giorno o due ... Il problema che queste vibrazioni se si va con la batteria ko anche se non ti dà problemi di accensione possono diventare così dannose che le frizioni a secco te le mandano al creatore, e la siamo oltre i 2500 euro. Cosa si deve fare ? Ogni 6 mesi un test di salute della batteria. E semplice e si fa in 5 min. In Kia me l'hanno fatto una sola volta nel 2020. Da allora nulla. Nemmeno sulla Picanto adesso al primo tagliando. Controllate la batteria a piombo sempre perché non si usa solo per l'accensione ma tiene diversi sistemi online anche con l'auto spenta. Fidatevi.
Ritratto di giocchan
17 ottobre 2024 - 10:34
Stra-grazie! Un'ultima cosa - da ignorante: per testare in autonomia la batteria da 12v, che consigli? Un tester da attaccare ai morsetti della batteria (il top sarebbe una roba meno invasiva da attaccare alla porta 12v nell'abitacolo)? Un diagnostico che legge la porta OBD?
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 18:06
1
Non stare a romperti inutilmente con apparecchi... Per un test il mio elettrauto mi prende i soldi per ... un caffè. Non saprei consigliarti un device del genere perché non mi sono mai messo il problema di acquistare. Preferisco il parere di chi fa questo lavoro. Poi ovviamente ci saranno altre scelte diverse della mia. Poi il aggeggio che usa è un "coso" molto performante.
Ritratto di troy bayliss
17 ottobre 2024 - 07:43
1
grande Miti...ecco a cosa serve veramente il forum..a scambiarci impressioni di vita vissuta sulle ns auto..nn a litigare con chi ce l'ha più lungo/grosso
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 18:09
1
Caro Troy, cosa sarebbe il forum ...il mondo senza di loro. Ai miei tempi c'era Pedrali, oggi c'è Bimmer87 domani chi sa chi ?! Importante che noi siamo ancora qui educatamente e nel rispetto del prossimo.
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2024 - 17:44
Se è un officina ufficiale sarebbe molto grave, queste discrepanze ci sono soprattutto nelle officine generiche o pseudo multimarche. Io con la mia Tucson plug in tagliandi in officina ufficiale su prenotazione se constatato un guasto o presunto, c'è l'auto sostitutiva gratis poi l'auto perfetta ovviamente non esiste. Io conosco persone e colleghi che hanno acquistato Kia in tutte le salse e sono pienamente soddisfatti. Per ora posso dire che la mia non ha riscontrato nessun problema ( 50.000km ) , e anche la trazione 4x4 mi ha stupito. Che dire pienamente soddisfatto.
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 20:39
1
@bangalora, io te ho dato la mia di testimonianza. La pura realtà. Considero comunque che in Hyundai hanno un po' più di cura ... ad esempio mia cognata ha una I20 GPL mai un un guasto...nel forum Kia una valanga di lamentele sulla GPL. Infatti il consiglio è sempre di stare lontani da questa alimentazione. Poi, ovviamente saranno anche officine valide, io ancora non l'ho trovata. E comunque ho smesso anche.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 21:14
...e poi c'è chi dice "io la porto in concessionaria ufficiale perché solo loro la conoscono la macchina. Come se servisse chissà che conoscenza per mettere l'olio finché non si arriva alla tacchetta. Imbarazzanti
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 21:39
1
Andre_a, in Kia l'anno scorso per rimettere a posto le elettriche c'erano due elettrauto confermati. Per tutta l'Italia, per un guasto l'attesa era di mesi non settimane. Riguardo la fregatura dei tagliandi... ti faccio una lista per la tua curiosità, anche se magari sai queste cose già, non vorrei offenderti. Ecco come va in Kia. Telaio 7 anni salvo incidenti, il propulsore spoglio di tutto quando (il blocco motore) 7 anni, tutti i componenti che sono montati sul motore, dal motore d'avviamento al turbo 3 anni , cavi e centraline varie 3 anni, tutto che vuol dure motorino da quello di avviamento a quello del tergicristalli 3 anni, impianto navigatore HiFi 3 anni, incluso l'impianto di condizionamento 3 anni, il cambio automatico/centralina 7 anni meno le frizioni che sono a 3 anni, tutto che c'è tubazioni o plastiche 2 anni, carrozzeria 7 anni solo se non è incidentata o grandinata, in quel caso la Kia si toglie le mani dalle tue lamiere. Tutti i sensor vari da 2 a 3 anni e mi fermo qui ... Morale della favola? Garanzia di 7 anni per l'interno del motore e cambio... Con una cifra modica di 400 euro di tagliando, e qui parliamo di olio, filtri e basta vedi te ...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 10:36
Offendermi? Figurati, anzi ti ringrazio perché di concessionarie ufficiali ne so davvero poco... ma più imparo e più sono convinto che starne alla larga sia la scelta giusta :)
Ritratto di Rosso79
17 ottobre 2024 - 23:43
Io l'avrei già rottamata, dopo tutta sta odissea con soli 80000km percorsi...
Ritratto di Miti
18 ottobre 2024 - 12:14
1
Perché Rosso ? Per due finestrini ? Odissea ? In una vettura il pezzo più importante è il motore. Che via molto bene , la serie K sono estremamente affidabili. Vuoi una vera odissea, leggi nelle sezione "provate da voi" la prova della 207 che ho avuto prima. Poi mi darai ragione. Poi vendere una vettura che ho pagato con la rottamazione del catorcio 207 ...24.000 oggi dovrei sborsare da 36k in su. No grazie dalla Ceed si passa al elettrico ma quello serio. Ma per un bel po' di anni.
Ritratto di Rosso79
18 ottobre 2024 - 12:38
Non mi sembrava solo un problema di finestrini... Comunque Kia è migliorata tantissimo negli ultimi 10 anni nelle linee delle macchine e soprattutto nei materiali. Se però bisogna tribolare per ogni piccola o grande riparazione, mi tengo stretta la mia Skoda Octavia del 2015... Macchina di sostanza come le vecchie tedesche
Ritratto di Miti
18 ottobre 2024 - 23:56
1
E ti do ragione Rosso79. Tienila stretta la Skoda. Riguardo la mia Ceed farò lo stesso. Credimi, le uniche cose che devo mettere a posto le metterò piano piano con pezzi di seconda mano presi sul Bparts in Spagna.
Ritratto di Miti
18 ottobre 2024 - 12:14
1
...fra un bel po' di anni ...
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2024 - 23:54
2
Miti mi hai fatto calare la stima di H/K del 90%. Malefico !
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 20:42
1
Non confondere la Kia con Hyundai...sono due rami della stessa casa molto differenti.
Ritratto di Miti
17 ottobre 2024 - 20:50
1
In più la gestione delle concessionarie ...in tante la Kia.motors ha tolto la licenza per vendere le sue automobili. In più è da vedere il comportamento dell'officina nei confronti del cliente a prescindere del marchio. Il problema che parlare con Kia Italia è sempre un impresa in quanto sembra che parli con un call center in Albania.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 08:18
3
Caro bei tempi quando Napoli era piena di sfasciacarrozze.andaviba tutte le ore e ti sceglievi i pezzi di ricambio...
Ritratto di Misto_Collinare
16 ottobre 2024 - 22:41
L’elettro-isteria è solo nella testa dei vertici UE e del regime cinese, dove viene rilasciata la targa per un nuovo veicolo solo se elettrico. Puoi illustrarci quale costruttore impegnato al 100% o per buona parte nella produzione di auto elettriche sulla faccia della terra sta navigando in buone acque a livello finanziario? Tesla a parte.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:14
4
Toyota è la principale responsabile della morte del termico puro, guarda che ho una Toyota come daily car, non ha un motore termico a ciclo Otto è fatta per funzionare la maggior parte del tempo in elettrico e monta le stesse batterie come produttore di Tesla, il termico puro è defunto nel 2018, proprio ucciso da Toyota dall'anno successi per la prima volta da quando è nata un'automobile l'auto più venduta al mondo non aveva un motore termico a ciclo Otto, ma ibrida a batteria con parte termica a ciclo Atkinsonn Miller e da allora in poi non lo è mai più stata anzi ormai un modello termico manco sta nella top 5 di vendite al mondo. Il diesel nel 2035?! Veramente una barzelletta, visto che Tokyo, Singapore e Shangai lo bannano dal prossimo anno, forse ci crediamo il centro del mondo ma 1.2 auto al mondo sono vendute in UE, quest'anno qualcosina di meno
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 23:53
Correzione: Tokyo non banna il diesel dall'anno prossimo
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 14:04
4
No lo fa come shangai e Singapore, in Asia di diesel non ne vogliono nemmeno sentire parlare, facciamoci una ragione di questo il common rail è morto, il mondo vive in grandi metropoli congestionate, non in piccole città che devono collegarsi tra loro facendo centinaia di km, dove ci sono quelle realtà, USA e Canada, non vogliono nemmeno li sentirne parlare, F-150 è un pickup a benzina, perché lì la benzina costa poco, gli unici posti dove puoi usare i JTD sono il brasile dove la Fiat ha ormai il suo principale mercato e i paesi arabi ma li domina Toyota con l'Hylux, sono nicchie di mercato se sommi le vendite non fanno quelle di Tesla.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 15:31
So che ne sei convinto, ma ripetere una cosa infinite volte non la rende vera. Le auto a gasolio mi stanno abbastanza sulle scatole, ma sappi che mi stai facendo venir voglia di noleggiare una Mazda diesel quando vado a rinnovare il permesso di soggiorno
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 17:29
1
Svegliati trattoretto le elettriche ormai ci sono sul mercato ma la quota non sale tesla o non tesla..
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:18
4
Gordo mi sa che sei tu che ti devi svegliare, Tesla e BYD fanno record di utili, non VW, che perde enormi quote di mercato, l'UE non è il centro del mondo, ma in Asia di diesel fissazione tutta tedesca ed italiana manco ne vogliono sentire parlare, lo bannano in città grandi tanto quanto la Svezia, Norvegia, Finlandia, Olanda, Belgio e tutti i paesi baltici dal prossimo anno e questa dovrebbe essere la nostra salvezza nel 2035? Guarda tutte le berline vendute in USA e li c'è un fiorente mercato, tutte ibride a batteria full o plugin. Abbiamo perso il treno e cullarci in sogni retrogradi e luddisti non ci salverà. Se da domani metti l'euro 3 vendi molto solo in UE per qualche anno, poi ti arrivano le fabbriche delle asiatiche, non solo le cinesi, che già sono presenti come Tesla, e tu tempo 7-8 anni non vendi più un'auto, né in UE né all'estero, Noi UE siamo il 3° mercato al mondo, non il primo e non di certo il continente di riferimento.
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:38
Si svegli indottrinato delle lobby dell'elettrico. Gli utili di Tesla sono crollati a picco. Fonte Wall Street.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2024 - 23:55
2
Purtroppo e’ arrivato Gargamella a chiedere il pizzo..
Ritratto di CR1
17 ottobre 2024 - 05:50
@ Sgamato Francesco leggi e fatti rodere il fegato ttps://insideevs.it/news/737429/vendite-auto-elettriche-mondo-settembre-2024/
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2024 - 06:55
Ebbè "BEV" 1,12 mln WOWWWWW, quando stesso altro utente (pro?) poi ha sotto fatto notare che invero sono 775.000 BEV e 511.000 PHEV; ebbè però 1,12mln sai com'è: E Si Vola Altiiiii... :))))))))))))))))))
Ritratto di CR1
17 ottobre 2024 - 08:26
Quando una persona come te ha la testa proprio irragionevole gli puoi solo augurare buona giornata siii felice e vai a vendere benzina
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 12:45
Chi è questo Sgamato Francesco?
Ritratto di CR1
17 ottobre 2024 - 13:11
TU
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 15:03
Ha preso un grosso abbaglio. Non so chi sia e cosa abbia sgamato questo Francesco.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 14:07
4
Infatti i petrolieri sono tutti poveri e vanno al Mc Donald perché non si possono permettere altro. E' un dato di fatto, io guardo le vendite, nel mondo, noi non siamo il centro di un bel niente, le case europee perdono consistenti quote di mercato nel primo al mondo USA e secondo Cina, e li vendono auto a batteria ibride vere ed elettriche, abbiamo perso il treno, se in 2-3 anni non colmiamo il gap tecnologico sarà la fine anche se in UE torni all'euro 0
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 08:23
3
Gli utili sono ben diversi dalle vendite.io posso guadagnare il 500% su 100 auto mentre un altro per arrivare a quel utile ne vende b1000..per cui al consumatore finale interessa quando spende o quanto il marchio guadagna??
Ritratto di Rijinmaru
16 ottobre 2024 - 19:12
mi pare che anzi, l'errore sia opposte, se avessero creduto realmente nella morte dell'elettrico sarebbero messi benissimo
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:18
4
Perché i fatturati li fai in UE o in Cina ed in USA fammi capire?
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:12
L'elettrico è la rovina del settore, ancora a campare scuse per non ammettere il fallimento. Tesla sta in piedi grazie alle sovvenzioni date dalla casa bianca e dai soldi degli azionisti, altrimenti avrebbe già chiuso bottega da un pezzo.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 00:01
2
Macché , per stare in piedi Tesla si aiuta con il bastone del Genio delle Tartarughe di Mare .
Ritratto di CR1
17 ottobre 2024 - 05:51
tps://insideevs.it/news/737429/vendite-auto-elettriche-mondo-settembre-2024/
Ritratto di forfEit
17 ottobre 2024 - 07:04
WOWWWW !!! :))))))))))
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 12:48
Articolo fatto da un sito appartenente alle lobby dell'elettrico, quindi con molta probabilità con numeri altamente gonfiati, per fa apparire l'elettrico agli occhi degli indottrinati come un successo.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:14
ma sei bidoni elettrici non li vuole nessuno se non qualche poveretto mentale, che avanzata volete che ci sia dei bidoni elettrici cinesi , ricominciate a produrre auto a motore termico diesel e benzina questo e la mossa giusta per sconfiggere i cinesi .
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2024 - 15:57
2
Voci interne in casa BMW parlano di ulteriori tagli per il 2027 di alcuni motori diesel. Molto probabilmente saltera' il 6 cilindri , visto già è' stato in forse sino all'ultimo sulla nuova X3.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2024 - 16:13
2
.. tagli sul mercato europeo..
Ritratto di Miti
16 ottobre 2024 - 18:13
1
Stamattina leggevo...Brose group 950 esuberi, Bosch 12000, ZF Friedrichshafen ancora più incredibile come numero dai 54.000 in tutto il mondo 13.000 saranno licenziati, la Continental 7150 esuberi e potrei continuare Flynn... la Germania va giù a picco...a me più che ecologia sembra suicidio collettivo.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:20
4
C'entra un tubo l'ecologia, non vendono in Cina, non vendono in USA e li vanno le auto a batteria elettriche o ibride, ti pensi di rimanere in piedi con il terzo mercato di riferimento dopo aver perso qualche milione di vendite nel tuo primo USA e secondo Cina mercato di riferimento? Diesel gate questo rimosso, beh questi sono gli effetti di quelle scelte scellerate.
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:15
ma sei bidoni elettrici non li vuole nessuno se non qualche poveretto mentale, che avanzata volete che ci sia dei bidoni elettrici cinesi , ricominciate a produrre auto a motore termico diesel e benzina questo e la mossa giusta per sconfiggere i cinesi .
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 17:35
2
Grande Powershift ! Tutti ci ricordiamo dei suoi exploit come possessore di Tesla., pertanto il fatto che si sta' insultando da solo lo trovo una bella presa di coscienza!
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:16
Qui l'unico taglio sicuro, sarà quello che riceverà a fine mese sul suo conto corrente, grazie agli investimenti falliti sull'elettrico di cui lei è un felice indottrinato e servo delle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 00:24
2
Vabbè ma Telemo si decida. E prima la gente è a libro paga …e ora subirà tagli. Eccaspiita cambia più opinioni che mutande.
Ritratto di telemo
17 ottobre 2024 - 12:49
I tagli sono necessari, quando si prospettano delle grosse perdite finanziarie.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 13:02
2
Bravo ! Si vede che ha il pollice verde ..
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:15
ma sei bidoni elettrici non li vuole nessuno se non qualche poveretto mentale, che avanzata volete che ci sia dei bidoni elettrici cinesi , ricominciate a produrre auto a motore termico diesel e benzina questo e la mossa giusta per sconfiggere i cinesi .
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 17:35
2
Grande Powershift ! Tutti ci ricordiamo dei suoi exploit come possessore di Tesla., pertanto il fatto che si sta' insultando da solo lo trovo una bella presa di coscienza!
Ritratto di mika69
16 ottobre 2024 - 16:07
Esattamente quello che vuole il criminale Schwab e il suo WEF....da cui la cricca UE prende gli ordini.
Ritratto di Sdraio
16 ottobre 2024 - 17:05
non si dico le cose vereee... non bisognaaaAAA... se no poi ti becchi del complottaro, termotalebano, ecc ecc ecc... devi essere soft xkè c'è gente qui su sto blog che ha comprato le EV... vanno rispettati ste povere bestie.
Ritratto di mika69
16 ottobre 2024 - 18:48
Ops !!!!! :-)
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 20:14
Meglio bestie che rincoglioniti. Ma che avete con gli insulti gratuiti ultimamente su questo sito? Ma che ti ho fatto??
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:42
Per lei andrebbe meglio scrivere: meglio servo che persona libera.
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2024 - 23:43
a proposito di rincoglioniti...
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 09:53
DOMANDA... tu vorresti un listino dove ci siano auto a benzina diesel elettriche e ibride ? quindi il mercato poi lo fa la gente ... O VORRESTI solo tutto elettrico a listino ? rispondi a questa domanda per favore.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 10:05
Mi hai dato della bestia solo perché possiedo una EV. Prima mi chiedi scusa, poi ne parliamo volentieri.
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 10:11
RISPONDI ALLA DOMANDA PER FAVORE... che tipo di listino secondo te sarebbe giusto ed equo
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 10:14
Chiedi scusa, poi continuiamo. Non devo niente a chi insulta, neanche se lo chiede per favore
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 10:15
ok... abbiamo capito di che pensiero sei... grazie e addio.
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 10:20
L'unica cosa che abbiamo capito è la tua educazione. Quando te ne renderai conto ripassa, sarò più che disponibile a parlarne, e sono convinto che riceverai una risposta diversa da quella che pensi.
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 10:32
no il problema è un'altro... sei io avessi una EV e fossi a favore di un listino completo farei leva su questo pensiero per farmi chiedere scusa due volte... non soltanto una... capito ? ... mentre tu tergiversi abilmente per non rispondere... PER LA CRONACA... io non me la prendo con chi ha una EV in generale... io MI INCAVOLO con chi ha una EV e vorrebbe la dittatura a listino di solo EV... CHIARO ?
Ritratto di Sdraio
17 ottobre 2024 - 10:37
quindi se ti senti ancora offeso dopo questa mia precisazione su chi ha una EV... le certezze iniziano ad essere evidenti.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 13:51
2
Che burino, mamma mia !
Ritratto di Andre_a
17 ottobre 2024 - 15:20
Se dico che Sdraio è un rinc0glionito, perché su un altro sito c'è un'altra persona con lo stesso nome che effettivamente è rincoglionita immagino tu ti senta offeso. E ti sentiresti offeso anche dopo il mio chiarimento, quindi ti chiederei scusa. Io ho comprato una EV e scrivo su "sto blog", quindi volontariamente o meno mi hai insultato. Vista l'involontarietà, rispondo alla tua domanda, vediamo se le scuse arrivano dopo. In breve: vorrei tutto elettrico a listino? No. Poi parli di "giusto ed equo", e qui penso che la motorizzazione non c'entra niente. In Europa il listino non è giusto ed equo nemmeno togliendo le elettriche. Come forse sai, vivo in Giappone da qualche anno: qui l'auto più venduta è la Yaris, e te la puoi portare a casa a partire dall'equivalente di 9300€. E non è la più economica: ti "accontenti" di una Suzuki Alto? 6600€. E gli stipendi sono nettamente più alti, con 2 mesi e una manciata di giorni di stipendio il giapponese medio si può comprare l'auto nuova. Mi sembra un listino molto più equo di una Sandero da 13000€ rapportata ad uno stipendio medio di 1800€. Non è con le elettriche e i loro possessori che ti devi incavolare, ma con le case automobilistiche che in Europa stanno palesemente facendo cartello e contro una politica antitrust inesistente. Tanti modelli ve li stanno facendo pagare più del doppio rispetto a paesi extracomunitari. Se poi parliamo di libertà, già oggi non c'è: se volessi un'auto sportiva con lo scarico aperto? Se volessi un'altra moto a 2 tempi? È dal 1992 che rendiamo i veicoli più complessi e costosi in modo che inquinino meno, l'elettrico è solo un altro passaggio. Quello che vorrei è che di elettriche ce ne fossero di più, perché se è vero che oggi l'elettrico non è per tutti, è altrettanto vero che è per molte più persone di quelle che lo stanno effettivamente comprando.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2024 - 09:23
Concordo
Ritratto di Sdraio
18 ottobre 2024 - 11:38
a parte che hai driblato la discussione in modo pazzesco... cmq... ANDIAMO PER PASSI... ... ... TU DICI Se dico che Sdraio è un rinc0glionito, perché su un altro sito c'è un'altra persona con lo stesso nome che effettivamente è rincoglionita immagino tu ti senta offeso... ... ... ... RISPONDO ... NO NO NO non mi sentirei offeso xkè non ho la coda di paglia e perchè ragiono è CAPISCO che tu non ti stai riferendo a me... PUNTOOOOO... capito ? POI... che ci stanno prendendo in giro con i prezzi... VERO... ma fondamentalmente è stato fatto per far sembrare le elettriche non poi così care rispetto alle macchine tradizionali... non ci va una mente eccelsa per capirlo... FACCIAMO UNA COSA... stavolta provo a fidarmi anche se hai risposto in modo moooolto sintetico con un semplicissimo no... ti chiedo scusa... ma secondo me io e te siamo su due strade diverse... io sono per dare la scelta alla gente di cosa usare... secondo me tu non sei proprio sulla mia stessa idea...
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 14:54
Evidentemente siamo diversi: te non ti offenderesti, io si. È il bello di internet. Scuse accettate, ti ringrazio, mi ha fatto piacere. Adesso ti faccio una domanda io, così capiamo se davvero la pensiamo diversamente o se soltanto abbiamo messo il confine un po' più in qua o un po' più in là: quando dici di voler dare alla gente la scelta di cosa usare è una scelta assoluta? Ti faccio un esempio estremo: ho un'auto che uso solo in pista, motore Nissan 2000cc turbo alimentato ad etanolo (bioetanolo in realtà, ma per l'esempio facciamo finta che non lo sia): lo scarico è un tubo da 3 pollici, il turbo scarica direttamente in atmosfera, per guidarla servono i tappi nelle orecchie: me la faresti usare per strada? Andando molto indietro nel tempo me lo avrebbero fatto fare. Dove sicuramente non sono d'accordo è il fatto che i prezzi europei siano gonfiati per far sembrare meno costose le elettriche: banalmente perché pure le elettriche hanno prezzi gonfiati. Gli esempi te li ho fatti sulle termiche semplicemente perché più impressionanti: in Italia un'auto nuova a 6000€ probabilmente non si vedeva dai tempi della Lira. Però se si parla di EV abbiamo la Nissan Sakura, che non è certo una fuoriserie, ma secondo me nell'insieme è meglio della Spring e parte da 16000€, l'europea id4 da 32000€ (ma in versione Pro, quella che in Italia sta a 48k)...
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:21
4
Gombloddo, sempre gobmloddo ha stato l'UE cattiva se VW, BMW e Mercedes non vendono più in Cina e USA, dove vogliono le auto a batteria, ibride o elettriche.
Ritratto di telemo
16 ottobre 2024 - 23:17
Lei è il primo sul libro paga del club Bilderberg.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2024 - 00:03
2
Telemo la vedo ferrato sulla contabilità. Domabi sera partitina a padel con il ragionier Filini ?
Ritratto di mika69
17 ottobre 2024 - 08:37
Telemo.... il pierfra non è a libro paga...ha solo delle limitazioni cognitive. Ed è su queste persone che il WEF fa leva, per dividere le masse che altrimenti sarebbero non calpestabili.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 14:10
4
Ricordati il mio iban non mi è arrivato l'acconto questo mese.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 08:30
3
Ma lei vive in Cina o in usa?? A noi interessa la NS industria Europea e poi nazionale.. Secondo lei quante auto europee vengono vendute in usa?? Nn credo tante da poter nn chiudere le fabbriche.. Quindi soffermiamoci sulla crisi economica nostra e nn fantasticando.... Lei dice che noi nn siamo al centro del Mondo siamo il terzo mercato. Quindi perché dobbiamo sentirci in Salvatori del pianeta??? E poi perché dovremmo vendere auto Europe in altri mercati ed abbandonare il NS mercato interno?? Si dia delle risposte e la smetta di dare lezioni di economia mondiale si futuri che mai come quest' anno si prevede incerto e nebuloso
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 14:18
4
Perché le nostre industrie campano del 70% dei fatturati fatti altrove. La crisi dell'industria europea deriva da un gap tecnologico. Il termico puro è morto defunto, mica perché è stato bannato in UE dal 2035, ma parché di quello che eravamo bravi a fare non gli frega un ficco secco alla Cina, USA, Giappone, India, Indonesia, Singapore, Canada e se tu perdi il 20% del fatturato in Asia ed il 15% in USA tu non stai in piedi con le sole vendite in UE anche se mettessi l'euro 0 dei vostri deliri. MA tu ti pensi che se torna l'euro 0 a dddiesel ammorbando tutti a Milano fino in Duomo, Tesla, Byd, Honda, Toyota, Nissan, Hyundai etc. smettono di produrre e di fare ricerca su auto a batteria ibride full e plugin ed elettriche? Ti pensi che quando tra 7-8 anni BYD, Hyundai o Tesla ti propone costruita in Europa un'auto che costa 2000 euro in meno di un'euro 0 a dddiesel nostra fissazione tedesca e italiana, con 0 manutenzione per 250.000 km e 800 km di autonomia, anche l'italiano retrogrado che ha fatto crociate anti elettrico e creduto ai mille gombloddi continua a comprare la Fiat Pandina? Ognitanto usatelo il cervello. Il termico puro è defunto ban o non ban, magari si doveva guidare meglio il passaggio, quanto ha detto Draghi nel suo rapporto è una ottima base da partire, magari si poteva posticipare le misure più restrittive dal 2030 ma intanto lavorare in comune accordo su chimica delle batterie e motori endotermici studiati per lavorare in una power train ibrida come hanno fatto le case giapponesi, cinesi e coreane. Guarda che le case giapponesi usano piattaforme comuni per motori termici e batterie, come le coreane o cinesi, perché hanno razionalizzato la ricerca con forti sovvenzioni statali, in USA stanno facendo lo stesso, queste sono le pecche dell'UE a livello dirigistico, non folli sogni retrogradi luddisti. Cosa è successo quando i nostri politici hanno detto che andava tutelato quello che sapevamo fare bene, che eravamo i migliori al mondo a fare: le macchine da scrivere di Olivetti, con il passaggio ai computer? Ti risulta che Olivetti esista ancora?
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 18:46
3
In america hanno sempre comprato auto Europe. Nn certo la panda ma Mercedes audi volvo BMW ma tutte benzina e 5000cc. Qui si quello che sappiano fare lo vediamo
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:24
il wef di davos ha deciso 15 anni fa che le auto per il popolo devono cessare di essere prodotte , perche il popolo non deve muoversi al di fuori delle citta dei 15 minuti e devono avere i crediti sociali dentro al portafoglio digitale per poter fare qualsiasi spostamento al di fuori dei 15 minuti !! tipico modello cinese dove una persona viene concepita nasce cresce matura lavora e muore dentro ad un capannone ! questo saranno le citta dei 15 munuti se compriamo auto elettriche se avremo il digital wallet ecc ecc ecc
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 18:45
3
Nn lo vogliono capire che ci stiamo suicidando
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2024 - 09:28
Caspita. Fortuna che ci siete voi due che aprite la mente al popolo. Ma vi rendete conto che siete ridicoli o no ?
Ritratto di _ELAN_
16 ottobre 2024 - 16:08
Quando verrà fuori il perché di un suicidio del genere sarà troppo tardi.
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:28
4
Il suicidio è molto semplice il mondo cambia, la tecnologia si evolve e tu non sei stato al passo con i tempi. Nel 2018 c'erano tutti i presupposti per la morte del motore termico puro a ciclo Otto, le case europee si sono illuse che il diesel gate fosse stata una favoletta e che avrebbero continuato a vendere come prima, ma la loro tecnologia termica e diesel common rail era defunta, soppiantata dall'ibrido a batteria delle case asiatiche dove il termico è a ciclo Atkinsonn miller perché deve dare autonomia, non prestazioni, ma avere basse emissioni ed affidabilità, Toyota a sorpassato, quasi doppiato VW come vendite, intanto sono venute fuori le elettriche di massa Tesla e BYD, le case europee non si sono consorziate per fare un unico motore con il nuovo ciclo termico ed un unico tipo batteria, come hanno fatto ad esempio le giapponesi, non si sono consorziate per ricerca comune sull'elettrico, l'UE a parte mettere regole non ha cacciato soldi a differenza di Cina, USA e Giappone per la ricerca in chimica di batterie che sono la chiave di volta dell'elettrico e se non si corre in fretta ai ripari fai la fine del settore cellulari, macchine da scrivere e TV catodiche, quando si è passati agli smartphone, computer e TV a led, stesse identiche dinamiche.
Ritratto di flynn71
17 ottobre 2024 - 07:39
Ma tanto qua dentro sono tutti geni della motoristica, finanza, capitani di industria, imprenditori di successo, profondi conoscitori delle più recondite regole che governano la civiltà moderna, illuminati. Cosa perdi tempo a spiegargli la realtà?
Ritratto di troy bayliss
17 ottobre 2024 - 08:07
1
caro Pierfra...il mondo cambio..è vero..ma a differenza del passato la gente ragiona con la mia propria testa. La mia elabora questo: 1. io valuto una BEV come un cellulare..funziona bene 2 anni poi da problemi e lo devi cambiare; con l'auto nn lo puoi fare e dopo 2 anni le BEV si svaluteranno pesantemente perchè la batteria bla bla (lo sappiamo nn mi ripeto). quindi costo elevato con forte svalutazione; 2. modalità di utilizzo ovvero ansia da prestazione ovvero dove sono le colonnine se ti sposti da casa ovvero uno spostamento di 100km lo devi programmare in anticipo..un'emergenza non può esistere 3. parte ecologica: siamo sicuri che queste auto, nel proprio ciclo di vita dalla produzione allo sua rottamazione, siano più ecologiche delle attuali? lo smaltimento delle batterie usate, il prelievo dei metalli nobili (litio ecc), il loro utilizzo e riutilizzo, siamo davvero convinti che sia ecologicamente meglio del passato? siamo sicuri che come si diceva il petrolio sta finendo..nn finiranno anche gli "ingrediente per le batterie"? oppure..quando utilizzeranno le nuove batterie (stato solido, ecc) chi avrà la Tesla model 3 performance da 70k...rimarrà agganciato al c@sso? io nn voglio bannare in toto l'elettrico ma dal mio punto di vista è un imposizione per motivi economici che noi nn conosciamo E NON REPUTO SIA LA MOTORIZZAZIONE DEL FUTURO o almeno solo questa ma è necessario che ci sia un'alternanza con almeno un'altra motorizzazione
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 08:34
3
Bravo...hai riassunto quello che il Pierfranco nn riesce a capire. La tua risposta va allegata alla mia che gli ho dato nel.post precedente al tuo.
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 15:00
4
Quello che tu non vuoi capire è che tanto il mondo non lo fermi, ti pensi che le auto elettriche tra 10 anni non saranno predominanti, bando o non bando, come già ora lo sono quelle ibride a batteria, comunque vada sarà un insuccesso grande o totale, perché siamo enormemente indietro dal punto di vista tecnologico
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 14:59
4
1. Le BEV durano più di una termica con minor manutezione, le ho cercato usate ed alla faccia che non le vuole nessuno e non le usa nessuno quella con meno km quando ho cambiato auto ad inizio anno ne aveva 150.000 in 4 anno. 2. Come metto sotto carica lo smartphone la sera lo farei 1 volta a settimana con l'auto elettrica, non tutti viaggiano con il catetere per migliaia di km e l'autonomia reale delle extended range è di oltre 500. 3. Prova a calcolare l'impatto di estrazione, trasporto, raffinazione ed ancora trasporto e distribuzione di 24000 kg di petrolio necessario ad arrivare a 250.000 km, calcola l'impatto delle fabbriche che devono produrre pezzi per la manutenzione di un termico, l'impatto delle polveri sottili da frenata che con l'elettrico e anche l'ibrido a batteria semplicemente non esistono la dove uccidono le persone, ossia nelle grandi città, quello che tu non reputi non conta niente, ma conta il fatto che l'elettrico SIA LA MOTORIZZAZIONE DEL FUTURO ED IL PRESENTE E' IBRIDO A BATTERIA CON I DUE MOTORI CHE LAVORANO IN SINCRONO e sta tranquillo che anche i retrogradi come te, quando tra 10 anni, avranno un'auto elettrica che costa meno del termico e non richiede manutenzione si prendono quella, per cui tu puoi anche sognare che l'UE torni al diesel euro 0, ma il resto del mondo non si ferma la ricerca va avanti come la produzione e se non si danno una svegliata faranno la fine dell'Olivetti o della Telefunken con il cambio di tecnologia, da macchine da scrivere a computer, da tv catodica a led
Ritratto di troy bayliss
18 ottobre 2024 - 07:19
1
supponi che devi accompagnare tua moglie/tuo figlio all'ospedale che si sono, per es., rotti una gamba/un braccio (per dirne una)...e hai la macchian scarica...che fai?
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 00:09
Per mia esperienza, i cellulari che durano 2 anni sono quelli da 2 lire. Un top di gamma, che sia Apple, Samsung, Google... ne dura come minimo 4-5 senza problemi sia come hardware che come software. Chi li cambia prima lo fa per sfizio o perché ha le mani bucate e li sfracella in terra. E per quanto siano dispositivi costosi, rispetto a un’auto si tratta di spiccioli, quindi non vedo perché queste non dovrebbero durare ancora di più.
Ritratto di troy bayliss
18 ottobre 2024 - 07:17
1
Io ho un samsung S22Ultra top di gammadi 2 anni fa..per adesso va bene ma mi aspetto 10anni di vita...poi se tu lo paragoni alle auto...nn tutti possono comprarsi una porsche/ferrari.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2024 - 10:39
Già una Spring ha un sistema di gestione della batteria di molto superiore a quella del nostro Galaxy
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:24
il wef di davos ha deciso 15 anni fa che le auto per il popolo devono cessare di essere prodotte , perche il popolo non deve muoversi al di fuori delle citta dei 15 minuti e devono avere i crediti sociali dentro al portafoglio digitale per poter fare qualsiasi spostamento al di fuori dei 15 minuti !! tipico modello cinese dove una persona viene concepita nasce cresce matura lavora e muore dentro ad un capannone ! questo saranno le citta dei 15 munuti se compriamo auto elettriche se avremo il digital wallet ecc ecc ecc
Ritratto di teoalpz85
16 ottobre 2024 - 22:21
1
Verrà fuori un'enorme corruzione come lo é stato il Qatargate a Bruxelles, dove peraltro il processo é svanito nel nulla
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 15:00
4
I poooveri petrolieri loro sono così poooveri che non hanno soldi per corrompere, ma ci credete sul serio?!
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:26
i petrolieri continueranno con i loro affari tranquillo , perche tutto il mondo continuera a muoversi con il motore termico solo in europa sono imposti i bidoni elettrici .
Ritratto di POWERSMARTTHEBEST
17 ottobre 2024 - 17:26
il wef di davos ha deciso 15 anni fa che le auto per il popolo devono cessare di essere prodotte , perche il popolo non deve muoversi al di fuori delle citta dei 15 minuti e devono avere i crediti sociali dentro al portafoglio digitale per poter fare qualsiasi spostamento al di fuori dei 15 minuti !! tipico modello cinese dove una persona viene concepita nasce cresce matura lavora e muore dentro ad un capannone ! questo saranno le citta dei 15 munuti se compriamo auto elettriche se avremo il digital wallet ecc ecc ecc
Ritratto di Nico89
16 ottobre 2024 - 16:11
Ci sono i presupposti per un grandissimo fallimento di massa delle maggiori case automobilistiche europee nei prossimi anni.. purtroppo chi è causa del suo mal pianga sè stesso perchè a essere presuntuosi e supponenti in un discorso puramente ideologico del "salviamo il mondo con le auto elettriche" senza pensare bene agli utili delle proprie aziende è da ignoranti, oltretutto facendosi andare bene qualsiasi scelta dell'Europa in merito al cosiddetto e fantomatico "cambiamento climatico" con soluzione unica e unilaterale delle auto elettriche, cappotto sulle case e tappi che non si staccano sulle bottiglie di plastica.. avanti così e sempre Peace&Love!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
16 ottobre 2024 - 16:44
Ben detto.
Ritratto di alex_rm
16 ottobre 2024 - 20:47
Fino ad ora quando c’è un cambio tecnologico le aziende europee sono state sempre indietro,come é avvenuto con i televisori lcd e con gli smartphone in cui i marchi europei hanno chiuso
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:23
4
Negare sempre negare, la realtà è che c'è stato un cambio tecnologico nel 2018, il termico puro a ciclo Otto è defunto soppiantato dall'ibrido a batteria con motori termici a ciclo Atkinsonn Miller e tra 7-8 anni altro cambio tecnologico elettrico e noi siamo indietro sul presente e sul futuro, stessa cosa che è successa con gli smartphone, con le TV, al cambio tecnologico ci siamo cullati nell'illusione di quello che sappiamo fare bene e siamo spariti. Come era la favolette che noi facevamo le migliori macchine da scrivere al mondo e che dovevamo tutelare le nostre eccellenze? Beh termico puro = macchina da scrivere.
Ritratto di Rav
16 ottobre 2024 - 23:35
4
Vero in parte, resta da giustificare il fatto che la Politica obblighi i costruttori a produrre e cercare di vendere auto che il mercato non vuole (almeno nei volumi che le terrebbero in piedi). Se non è la dimostrazione del distacco dalla realtà dei politici e il non saper valutare i possibili danni di certe scelte non so cosa sia. Poi sul far qualcosa contro il cambiamento climatico credo siamo tutti d'accordo, ma se ti dicono che devi campare vendendo mele in un mercato che le mele non le vuole, crepi di ideali.
Ritratto di flynn71
17 ottobre 2024 - 07:44
La politica ha obbligato a non far vendere più le auto di classe B? La politica ha costretto le case automobilistiche europee ad aumentare del 40 percento il prezzo del nuovo? No caro, le case automobilistiche europee stanno facendo tutto da sole. La Cina ci sta invadendo con le auto a benzina e ibride, non con le elettriche.
Ritratto di Rav
17 ottobre 2024 - 13:56
4
La Politica ha sentenziato che se del tuo venduto annuo il 30% (il 60% in svizzera e il 10% in USA) non è elettrico devi pagare delle sanzioni e l'anno dopo puoi vendere meno, o niente. In un mercato che il 30% delle tue vendite elettriche non le vuole. Poi sulla dismissione di certi segmenti e aumento di prezzo ne possiam parlare, ma fino a quando le case saranno obbligate a vendere auto che nessuno vuole comprare direi che un problema grosso c'è.
Ritratto di Ilmarchesino
17 ottobre 2024 - 08:37
3
Come vendere occhiali da sole in Scozia oppure cappotti e sciarpe in Egitto
Ritratto di pierfra.delsignore
17 ottobre 2024 - 15:05
4
Potevi fare un passaggio più graduale delle regole, certo, potevi mettere soldi per ricerca comune e produzione di batterie certo, tutti errori UE, ma poi anche il problema del 2025 sta nel gap tecnologico che abbiamo, perché non vedo che le case asiatiche, mica cinesi, ma coreane e giapponesi che hanno la tecnologia che domina ora che non è elettrica, ma ibrida full e plugin a batteria, mica hanno questi problemi, quindi siamo ancora all'interno di un problema che si chiama gap tecnologico. Il termico puro è defunto sia a ciclo diesel che Otto, lo è mica in UE, ma in tutto il mondo, USA, Cina, Giappone, Corea del Sud, Singapore, Indonesia. Ma li guardi due dati di vendite? Mercedes fa -20% in Cina e -15% in USA, se non vogliono la Klasse E a dddiesel common rail ma la BYD Seal elettrica a batteria in Cina e la Toyota Camry ibrida a batteria con motore termico a ciclo Atkinsonn Miller in USA ha stato l'UE? Prego rispondere sul tema. Non dico che l'UE abbia azzeccato le mosse, ma semmai è stata pavida ha messo regole, ma non soldi e debito comune per fare il salto di tecnologia, come hanno fatto Giappone, Cina e USA
Ritratto di Nico89
17 ottobre 2024 - 16:13
caro pierfra.delsignore, che già dal tuo nome si evince che ti affidi allo spirito santo quando carichi la tua bella auto elettrica, visto che dici "termico puro = macchina da scrivere" io ti dico che "elettrico puro = auto da maschietti a cui piacciono altri maschietti"... bye bye
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:13
Ok (ebbè, adesso si sono di colpo illuminati) loro la vedono in ordine di cosa gli dicano le loro tasche e portafogli, ma in termini di tasche e portafogli """""""""""""""""""""""""""""""forse"""""""""""""""""""""""""""" prima (tempo fa) di ragionare in termini di "e mo' i cinesi vuoi vedere che ci f...ranno il mercato" , non è che per caso era il caso di pensarla un attimo più approfonditamente in termini di "ma così le auto (nostre) finiranno per costare uno sproposito (e i nostri connazionali e co-continentali) non se le compreranno -più-" ? Chissà*...
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:14
* Questa la mia chiavedilettura, presumo in questo thread saremo in tanti a proporre ognuno la sua
Ritratto di probus78
16 ottobre 2024 - 16:16
Il primo Mercato automobilistico mondiale è quello cinese. Ed è lì che gli europei stanno perdendo terreno ed è da lì che usciranno i primi della classe del futuro. Purtroppo è così. Frenare elettrico non serve a nulla, i cinesi in Europa stanno vendendo quasi solo auto benzina/GPL/ ibride semplicemente perché costano meno. Troppo difficile da comprendere però.
Ritratto di Newcomer
16 ottobre 2024 - 16:20
L’elettrico è l’origine dei mali delle case europee ed è semplice da capire
Ritratto di pierfra.delsignore
16 ottobre 2024 - 21:30
4
Si non essere stati capaci di farlo e non essere capaci di fare l'ibrido. Perché ti pensi che se da domani noi tormiamo al diesel euro 3, Toyota e Hyundai smettono di fare le ibride a batteria o BYD e Tesla le EV?
Ritratto di forfEit
16 ottobre 2024 - 16:23
Saranno anche (fra) i primi "consumatori" di smatphone & co, mi sa. Un peccato che nessuno abbia inteso l'astuzia di andare a venderglieli: sarebbe un barcone di soldi lì in attesa di essere solo "prelevato"
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 16:27
4
più che da comprendere da ammettere perchè sennò non si può dare la colpa all'elettrico di tutti i mali. negli utlimi 5 anni i prezzi delle auto termiche sono aumentati del 30% lasciando ampio spazio dove si sono inseriti i cinesi, vedi Mg Dr ed altri
Ritratto di probus78
16 ottobre 2024 - 16:40
Giustissimo Deutsch. Peraltro Dacia vende proprio perché è riuscita a tenere bassi i prezzi.
Ritratto di ilariovs
16 ottobre 2024 - 20:06
Producendo in Marocco la Sandero..., la Tipo la fanno in Turchia, la Polo si sposta in Sud Africa. E questo porta tanti posti di lavoro in EU. Però prima bisognerà ammettere in EU Tirchia, Marocco e Sud Africa, oltre che Serbia... è un bel lavoro.
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 17:38
1
Come se i rialzi delle termiche siano dovuti solo all' inflazione..
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 17:48
4
seconda te a cosa sono dovuti?
Ritratto di Gordo88
16 ottobre 2024 - 18:00
1
Agli investimenti sulle elettriche?
Ritratto di deutsch
16 ottobre 2024 - 18:02
4
ovvio, ormai è la panacea di tutti i mali. un volta era sempre colpa del governo, oggi delle bev......