Arrivando dalla Golf 7 SportEdition, questa 116d MSport è un pochino più alta (guardando le auto affiancate). L'assetto è il giusto compromesso tra rigidità e confort: le buche vengono assorbite bene (nonostante i cerchi da 18) e l'auto non si "corica" in curve un po' più briose.
Rispetto alla Golf (1.6 110cv), la 116d non brilla per vivacità, per autonomia e per dinamica di guida, dove la Golf, per me, vince a mani basse.
Per quanto mi riguarda, ciò che penalizza la guida sono:
-Sedile (standard, non guscio sportivo):
Appena presa nuova (ritirata a Maggio 2020), sembrava di esser seduto su una sedia di legno. Dopo solo 7 mesi (con una media di 100km al giorno), la situazione si è capovolta: supporto della schiena totalmente assente, per cercale il contatto con lo schienale ci si ritrova a stare ricurvi in avanti, con conseguente carico (e dolore) nella zona lombare.
Il piano orizzontale è piccolo (almeno, per me) e passando da rigido al molle, mi trovo spesso seduto in diagonale perché in parte sopra a un fianchetto.
-Acceleratore:
sempre in ritardo. Da quando si preme l'acceleratore, all'effettiva accelerazione del motore passa un secondo, quasi due. Se si è fermi in un incrocio, con le ruote sterzate, i tempi si allungano.
Proprio per questo motivo l'auto è stata portata in officina e ritirata 4 giorni fa (dal momento in cui sto scrivendo), ma la situazione è immutata nonostante le 2 settimane in officina per effettuare le prove richieste da BMW, dalla quale è stato riscontrato e riconosciuto un "difetto" alla centralina del cambio automatico, con conseguente cambio del pezzo.
-Sterzo:
Impreciso, con elettronica invasiva e mal tarata.
L' M Sport Steering, anziché regalare una "guida dinamica", non fa altro che compromettere la traiettoria delle curve perché o anticipa o ritarda (in maniera casuale) i comandi dati allo sterzo, costringendo quindi a dover fare tutte le curve facendo zigzag con il volante per rimanere in strada.
Ha una assistenza elettronica invasiva perché, in presenza di accenni di curva, si affrontano senza dare comandi al volante.
E' mal tarato perché un sacco di volte, anche in rettilineo, mi trovo col volante non dritto (rispetto all'auto che sta procedendo in linea retta); basta un buco o un lieve dislivello dell'asfalto che l'auto si muove a caso e non mantiene la direzione dello sterzo.
Nel caso di manovre improvvise (per evitare semplicemente una buca) le ruote non agiscono per tempo secondo il comando dato allo sterzo, col risultato di girare inutilmente il volante e prendere comunque l'ostacolo.
-Audio:
L'audio dell'infotainment (impianto di serie) è scandalosamente basso: portando il volume a metà, questo non in grado di coprire appieno il rumore di rotolamento degli pneumatici e fruscii aerodinamici che si creano durante la guida.