IN CITTA'
La serie 1 in città si muove con sufficiente agilità ed è facile da guidare, e grazie alle dimensioni contenute, facile trovare un posto dove parcheggiarla ma non altrettanto facile fargliela entrare a causa della scarsa visibilità di cui parlavamo prima. Ma lo sterzo sufficientemente leggero e il cambio assolutamente privo di impuntamenti aiutano. Nni aiuta invece la frizione, non proprio leggerissima ,specie per le signore, e l' assetto molto rigido, che fa sentire un pò troppo tombini e pavè.
FUORI CITTA'
E' qui la che la serie 1 sfoggia la sua arma segreta: la trazione posteriore. E'solo lei ad avere questa caratteristica tra le berline compatte, che le permette di avere un ottimo bilanciamento dei pesi, perfettamente ripartiti tra i 2 assi, ed un ottima dinamica di giuda, con l'assenza del fastidioso sottosterzo che si manifesta con le trazioni anteriori con potenze abbastanza elevate.
Tutto ciò, con l'aggiunta dell'assetto sportivo, dello sterzo che si rivela pronto preciso e progressivo ma un pò troppo sensibile alle asperità dell' asfalto, genera una giuda che si fà divertente,o molto divertente se ci si vuole sentire un pò Farfus. Percorrere una strada di montagna ricca di curve e tornanti è un vero piacere.
Il motore nonostante i cavalli non siano moltissimi è sempre pronto e disponibile, ha una buona coppia, e pur essendo un diesel, spinge costantemente fino alla zona rossa senza diventrare ruvido o ruomoroso. Il cambio ben è veramente ottimo in ogni situazione anche nelle scalate e nelle cambiate più aggressive e sempre pronto e privo di impuntamenti. E per tutti i fan della trazione anteriore che reputano la posteriore difficile da giudare c è il Dtc che svolge un lavoro sempre vigile e efficente già al primo accenno di scodata,specie sul bagnato.
Disattivando tutti i controlli, certamente la macchina si fà più impegnativa da controllare, ma non ha mai reazioni troppo brusche, e la coda si può facilmente controllare con un controsterzo alla portata del giudatore medio, ma su strada è meglio tenere sempre i controlli accesi pronti ad aiutarci in caso di necessità.
IN AUTOSTRADA
La piccola bmw in autostrada non fa rimpiangere le sue sorelle più grandi (serie 3,5,7 ecc..), con una silenziosità davvero notevole,con il motore che quasi non si sente. Viaggiando in 6a però, a velocità di codice, dopo un rallentamento, la ripresa non è delle migliori, e se si vuole un pò più di brio conviene scalare in 5a. Qui l'assetto rigido e i sedili sportivi si dimostrano dei buoni alleati per i lunghi viaggi, poichè annullano rollio e movimenti del corpo, specie nei lunghi curvoni.
CONSUMO
Per quel che riguarda il consumo è vermente irrisorio, si và dai 14km/l in città, ai quasi 20 nel' extra-urbano.