Opinione

Pubblicato il 22 gennaio 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
La macchina in questione è di un mio caro amico e sono andato con lui a vederla e comprarla. Ovviamente mi è stata affidata cosicchè ho potuto testarne le prestazioni in prima persona. Beh che dire... BMW... una sicurezza per il piacere di guida... 320d... il motore tutto-fare dai consumi bassissimi e prestazioni elevate... le premesse per un test c'erano tutte!
Gli interni
Salito a bordo subito si sente che si è in una berlina sportiva: posto di guida basso (ma non infossato), leva del cambio corta, agile e alta sull'imponente tunnel centrale, volante sportivo. Poi però ti accorgi che sei sulla versione Eletta che costa 37.000 euro ma non regala nulla: radio professional con presa aux, clima automatico bizona, accensione con trasponder..."e poi?" ti verrebbe da dire.."dov'è il resto?". Accessori come vivavoce bluetooth, fari allo xeno e cruise control dovrebbero essere di serie su di una berlina così costosa e dalla vocazione da autoban tedesca. Ma si sa BMW non regala nulla e questo fa parte del suo fascino elitario. Comunque l'interno è avvolgente, i sedili hanno ampie regolazioni e tutti i comandi a portata di mano del guidatore (solo quelli del clima sono un po' basssi) che si sente un tutt'uno con la macchina. Plastiche di buona qualità (ma inferiori a mercedes) e assemblaggi d'acciaio blindano dal rischio di scricchiolii e rumorini sul pavè nonostante le sospensioni con taratura rigida. Solo un piccolo appunto sui tessuti e sullo spazio posteriore: i tessuti sono belli e robusti ma forse un po' troppo grezzi per la categoria a mio avviso: sulla mia clio luxe ho tessuto traforato sportivo con interni in pelle (ma il prezzo è diverso..); lo spazio invece scarseggia dato l'ingombrante tunnel centrale della trasmissione
Alla guida
Beh qui credo che le 5 stelle di cambio, sterzo, tenuta di strada ma soprattutto motore si facciano sentire tutte. Come dicevo il motore è il pezzo forte: spinge fortissimo da subito per diventare quasi cattivo oltre i 3000 giri allungando oltre i 5000; limiti che per un turbodisel sono elevatissimi... i 177 cv si sentono e non importa che tu sia in sorpasso in salita a pieno carico: la spinta rimane sempre uguale; merito della tanta coppia trasmessa alle ruote e gestita perfettamente dall'ASR. Sterzo diretto e leva del cambio corta, precisa e veloce... cambi di marcia e direzione sono un gioco da ragazzi e se si ha un po' di esperienza ci si toglie qualche soddisfazione. Se passando sul pavè del centro storico si maledicono le sospensioni si iniziano ad amare alla prima curva: tornanti e curve strette nelle strade di campagna vengono bevute con piglio sportivo... insomma è una gran macchina e consuma vermante poco in rapporto alle prestazione ed alla potenza... medie di 17 km/l sono alla portata di mano di tutti senza essere troppo parsimoniosi.
La comprerei o ricomprerei?
Si decisamente si... è una stradista nata, una berlina tuttofare! Solo cercherei una versione Attiva o Futura: per me su una macchina così fari allo xeno, navigatore ed interni in pelle ci vogliono :)
BMW Serie 3 320d Eletta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
4


Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
27 febbraio 2012 - 19:21
anche se ha un po di anni sulle spalle è comunque una bella auto comunque anche io cercherei una versione più accessoriata come attiva e futura però siccome io amo la sportività preferirei di gran lunga l'attiva o addirittura l'Msport. una domanda ma alla fine l'hai comprata???
Ritratto di yourmajesty
29 febbraio 2012 - 18:12
no non l'ho presa: sinceramente io credo che a parità di prezzo fosse superiore l'audi a4 o la mercedes classe c...sicuramente non come motore ma come qualità degli interni....non mi ha entusiasmato molto.
Ritratto di Bmw Xdrive
29 febbraio 2012 - 18:19
se vuoi il confort gli interni sono più confortevoli quelli di mercedes o audi che però hanno zero possibilità sull'impostazione di guida rispetto alla bmw stessa cosa per il motore. forza BMW anche io non l'avrei presa avrei puntato su quelcosa di più accessoriato (rimanendo nel gruppo serie 3) ciao
Ritratto di yourmajesty
29 febbraio 2012 - 19:11
pienamente d'accordo con te! ciao!
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 19:36
Prova abbastanza buona. Auto oramai superata. Non ha retto a mio avviso il passere degli anni come una sua diretta concorrente, oggi ancora attualissima (Mercedes Classe C) anche in versione di anni fa.
Ritratto di JDeeeeM
28 febbraio 2012 - 23:36
Se la classe C è attualissima e la E90 risente degli anni, l'a1 la butterei direttamente in discarica :) Imho ovviamente :)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 07:39
Beh, è un parere strettamente personale: reputo ancora attuale la versione prima di questa serie 3, sorpassatissima questa e alla moda ed affatto superata la Classe C. Per l' A1, sai come la penso... :) Ciao... :)
Ritratto di JDeeeeM
29 febbraio 2012 - 09:33
Non è necessario specificare che è una tua opinione personale tanto i dati di vendita parlano da se:) saluti:)
Ritratto di gig
29 febbraio 2012 - 14:50
Ciao
Ritratto di yourmajesty
29 febbraio 2012 - 18:11
sono completamente d'accordo con te: un progetto del 2005...però come motore ti dirò che non ha molte rivali.
listino
Le BMW
  • BMW Serie 2 Coupé
    BMW Serie 2 Coupé
    da € 45.900 a € 65.550
  • BMW Serie 4 Coupé
    BMW Serie 4 Coupé
    da € 58.000 a € 86.700
  • BMW Serie 3 Touring
    BMW Serie 3 Touring
    da € 49.800 a € 81.000
  • BMW Serie 3
    BMW Serie 3
    da € 48.500 a € 79.700
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 70.700 a € 94.200

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw Serie 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 usate 201913.88021.01044 annunci
Bmw Serie 3 usate 202014.99928.26059 annunci
Bmw Serie 3 usate 202122.19930.19071 annunci
Bmw Serie 3 usate 202219.80037.97044 annunci
Bmw Serie 3 usate 202332.90045.98047 annunci
Bmw Serie 3 usate 202434.38548.75040 annunci
Bmw Serie 3 usate 202574.90074.9001 annuncio

Bmw Serie 3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 km 0 201928.70044.6004 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser