Opinione

6 (F07) restyle in produzione dal 2013 al 2017

Pubblicato il 8 dicembre 2011

Listino prezzi BMW Serie 5 Gran Turismo non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
3
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ciao ragazzi, dopo aver letto con le lacrime agli occhi la fantomatica prova della GT del "mitico" Gabryxxx, vorrei scriverne una io da reale possessore di quest'auto cercando di essere il più realista possibile. Ho acquistato questa macchina a ottobre del 2010, parto dicendo che prima della GT ho avuto per 56.000km una stupenda Audi Q5 3.0tdi che purtroppo ho dovuto vendere per i tanti problemi che mi ha dato. Ero veramente innamorato della Q5, ma dopo innumerevoli arrabbiature e dopo che mi ha lasciato a piedi ho deciso di venderla ed ero partito per acquistare o l'X5 o l'X6. X6 scartata subito dopo un giro di prova perchè per essere un suv è troppo rigido per le mie esigenze, quindi ero convinto per l'X5 fino a quando non sono salito su una serie 5 GT che era esposta nel salone. Devo dire sinceramente che come linea la prima volta che l'ho vista mi ha lasciato un po' indifferente (ma anche l'X6 che ora mi piace molto all'inizio mi ha fatto lo stesso effetto), poi però guardandola meglio e soprattutto salendo a bordo si è aperto veramente un mondo fatto di eleganza, stile e lusso! Il giro di prova poi è stato decisivo, un comfort incredibile che ha prevalso subito sul mio amore per i suv! Quindi alla fine, considerando pregi e difetti di entrambe, la GT ha prevalso sulla X5 e, anche se ho qualche rimpianto, non sono affatto pentito della scelta. I rimpianti li ho solo per 2 motivi: il primo è che amo i suv e la guida alta, e anche se la GT è una via di mezzo tra una berlina e un suv, non si ha la stessa sensazione. Secondo è che la macchina è molto grande, 5 metri di macchina non sono molto facili da gestire in certe situazione, ma fortunatamente le 5 telecamere di cui è provvista aiutano molto! Ma salendo a bordo e partendo per trasferte medio/lunghe e fuori dalla città si fa perdonare tutto! Gli interni, pur sembrando simili ad un primo sguardo, sono decisamente migliori sia come materiali che come assemblaggio rispetto all'X5 e a tutte le altre bmw (tranne la serie 7 da cui deriva ovviamente). Ora vi scriverò la mia esperienza di guida dopo circa 40.000km........
Gli interni
Come già accennato gli interni sono veramente impeccabili! Ottimi materiali, spazio e luce in abbondanza e una posizione di guida comodissima e di primo livello! Poche altre auto, sinceramente, raggiungono la qualità della GT. (ad esempio qualche giorno fa in un concessionario sono salito sulla nuova Jaguar XJ che ad oggi sembra l'auto più lussuosa in circolazione (e raggiunge anche la bellezza di 100.000 cucuzze, quasi il doppio rispetto alla GT!) e pensando di trovare un lusso sconcertante, sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che la mia GT non aveva veramente nulla da invidiare all XJ se non il rivestimento in pelle del cruscotto (che poi volendo si può avere anche sulla bmw)! Tantissimo spazio anche nei sedili dietro, 3 persone stanno comodissime e possono godere di un altrettanto ottimo climatizzatore a 4 zone separate che funziona veramente benissimo (scalda e fredda molto velocemente e in maniera del tutto automatica, non serve quasi mai toccare le manopole). Il bagagliaio è capiente e ben sfruttabile, ma su una sw tipo la serie 5 credo ci sia più spazio! Bellissimi i giochi di luce di notte, con la tecnologia black panel del cruscotto e l'illuminazione rossa soffusa in tutto l'abitacolo. Molto bello e ben definito il display da 10" del navigatore/computer di bordo, è logicamente l'ultimo tipo di navigatore bmw (idrive II) e funziona tutto molto bene, ma sinceramente i grafici bmw si potevano spremere un po' più per fare alcuni menù un po' meglio (come quello della muscia).
Alla guida
Veniamo alle prestazioni: come già detto ho preso come motore il 30d da 240cv (ero tentato di prendere il 35d da 300cv, ma è andata bene così visto il superbollo) e devo dire che è veramente un gran motore e più che sufficiente! Molto più pronto e spinto del 3.0tdi Audi, che vantava pure un cambio automatico a doppia frizione (e il peso è lo stesso tra !5 e GT)! La macchina è pesante (quasi 20 quintali), ma i 240cv portano a spasso tutto questo peso con molta tranquillità e dando gas, appena entra in coppia, nel giro di pochi attimi, la schiena al sedile ci viene attaccata garantendo in ogni situazione molta potenza con la possibilità poi di divertirsi togliendosi anche qualche soddisfazione. Il tutto poi è aiutato da un ottimo cambio automatico a 8 rapporti che innesta le marce senza nessuna incertezza. Un piccolo appunto sul cambio che, messo in manuale, interviene un po' troppo spesso in salita scalando da solo le marce quando io non vorrei (ad esempio se sono in 3°, dopo aver girato su un incrocio veloce in salita e volessi continuare a stare in 3° perchè la macchina ce la farebbe benissimo a riprendere, lui scala in 2° per costringermi poi a rimettere la 3° perchè in 2° sale subito troppo di giri! Lo stesso lo fa quando sono in 2° su un incrocio in salita un po' più lento ma dove riuscirebbe benissimo a ripartire, il sensore del cambio decide di mettere la 1° mandando il motore su di giri!) Venendo alle sensazioni di guida devo dire che sono molto soddisfacenti! Logicamente stiamo parlando sempre di una grossa auto con trazione posteriore, quindi ad ogni goccia d'acqua il divertimento è assicurato se si da gas, ma il controllo non è certo quello di una M3....... Quindi non ci aspettiamo reazioni repentine nei cambi di direzione veloci e una guida al limite (cioè il limite c'è, e si raggiunge presto....); questa è un auto fatta per viaggiare comodi e rilassati, ci possiamo togliere delle belle soddisfazioni magari con dei sorpassi o in allungo, ma in curva la macchina tende ad appoggiarsi un po' di lato, pur avendo la mia GT anche gli ammortizzatori regolabili. La Q5 devo dire che da questo punto di vista, pur essendo un suv, era più divertente da guidare! Forse magari perchè ha la trazione integrale ed è più corta, non so. Comunque sia state tranquilli, non vi deluderà in ogni tipo di guida e di strada, gli ammortizzatori non saranno super sportivi, ma quando prenderete delle belle buche e quasi non ve ne accorgerete state tranquilli che rimarrete a bocca aperta (e io ho anche i cerchi da 20" che non aiutano in questo!). Una cosa a cui prestare attenzione sono i parcheggi, non è facile trovare un posto dove metterla e questo a volte un po' "sturba", ma quando si trova parcheggio poi ci vengono in prezioso aiuto le 5 telecamere piazzate su tutta la macchina: una posteriore che con le linee guida sul display ti fa vedere benissimo dove stiamo andando con il culone della macchina, 2 telecamere sotto agli specchietti retrovisori che, insieme alla telecamera posteriore, crea una visuale della macchina dall'alto a 360° e aiuta molto a capire il reale ingombro dell'auto. Poi altre 2 telecamere sono piazzate ai lati del paraurti anteriore e possono essere utilizzate per aiutare ad uscire da un incrocio che non permette una buona visibilità dall'interno dell'abitacolo. Venendo ai consumi, dopo un bel po' di km e provando anche vari stili di guida, posso affermare con molta tranquillità che il reale consumo di questa auto con questo motore si attesta sui 10km/l con una guida normale, mischiando tratti in pianura e in collina, poca città, superstrada e ogni tanto dando un po più gas del necessario per divertirsi! Penso di aver scritto le cose principali, se avete qualche domanda chiedete pure!
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei.......?? Che dire, domanda difficile! Probabilmente si perchè mi sta dando molte soddisfazioni, ma come ho già detto amo i suv e la guida alta e questo mi manca. Inoltre a volte è un po' complicata da parcheggiare per via delle dimensioni, ho meglio lo fai senza grossi problemi con l'aiuto delle telecamere ma quando scendi e la guardi pensi che con un auto un po' meno ingombrante sarebbe stato tutto più semplice! Quindi concludendo: PREGI: - comfort - motore - personalità - dotazioni DIFETTI: - dimensioni - estetica (non a tutti piace, a me piace!) - rivendibilità futura (tremo al solo pensiero di doverla rivendere......)
BMW Serie 5 Gran Turismo 530d Futura Steptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2011 - 18:48
1
buona prova......però non ho capito perché hai fatto riferimento alla prova di gabryxxx
Ritratto di Zack TS
22 dicembre 2011 - 19:00
1
ah no ho capito, ahahaahahahah......sono andato a cercarla e l'ho letta.......che tristezza
Ritratto di fabri99
22 dicembre 2011 - 19:50
4
L'ho già letta ma ora devo andare! DDomani o se riesco più tardi commento. Saluti e ancora complimenti.
Ritratto di davi_serie3
22 dicembre 2011 - 19:53
hai acquistato bmw è un pregio solo lo stemma....l ho provata anchio diverse volte dal mio concessionario di fiducia e devo dire che concordo con te su confort e prestazioni in allungo ma nelle curve strette o rotonde prese allegre è tutta una correzzione di sterzo comunque bel gioiello bravo...ciao ciao
Ritratto di fabri99
22 dicembre 2011 - 20:46
4
Per prima cosa complimenti per la grande prova. E devo dire che è sembrata realistica, Riferimenti a fatti e PERSONE(CHE FANNO FINTA DI PROVARE AUTO COME GABRYXXX)sono puramente casuali. La linea sopratutto posteriore non mi convince per nessuna delle 3 BMW che avevi preso in considerazione dopo la Q5, Auto molto bella(Hai per caso scrittto la prova della Q5 su alV. ??Se Sì me la linki?? grazie mille!!). Curiosità di "convivenza" con l'auto: Mai avuto problemi con i cerchi da "venti"?? E, questa è per esperienze personali(non con auto come le BMW ma capita spesso lo stesso) ti hanno mai rigato la BMW della Prova o la "VECCHIA" Q5 nei parcheggi?? Io li odio quei Bas**rdi!!!! Scusa per la sfuriata. E questa invece per tua esperienza, credo, la guida alta da SUV non è più difficile anche nelle manovre??? (Nessuno nella mia famiglia ha mai avuto un SUV, e quindi chiedo a te). Hai detto che c'è molto spazio dietro: E ci credo, ha lo spazio per le gambe della serie7! Ho esaurito le domande, quindi(scusa per l'interrogatorio ma l'hai detto tu di pur far domande!!) Quindi ti rifaccio i miei complimenti e ti auguro Buone Feste.
Ritratto di ste85gangy
22 dicembre 2011 - 22:49
Bellissima auto e ottima prova
Ritratto di Lm90
23 dicembre 2011 - 02:45
ma una domanda mi sorge spontanea....un auto straquotata e in teoria super affidapbile secondo i più come l'audi q5 (che anche io sinceramente consiglierei a chiunque volesse scegliere un suv simile da appassionato)...ma che problemi ti ha dato tanto da decidere di darla via?voglio saperlo perchè sono curioso... :) se macchina da 50 mila euro dopo 56 mila km si fanno odiare allora forse non valgono proprio il loro prezzo che viene giustificato dall'affidabilità e dalla qualità...a questo punto...sicuramente potrebbe essere un caso isolato,però....non ci dovrebbe essere secondo me....e poi non avevi la garanzia?in audi non ti hanno fatto niente?scusa per le domande,ma mi sorgono spontanee ;) ciao buona prova ;)
Ritratto di gig
23 dicembre 2011 - 09:26
Ottima prova.
Ritratto di P206xs
23 dicembre 2011 - 16:29
1
Ok che i gusti sono gusti.......ma io la trovo veramente orribile.....la BMW + brutta!!
Ritratto di emy82vts
25 dicembre 2011 - 13:12
hai una macchina fantastica... un sogno!!! scusa ma a chi non piace la linea?? piace un po a tutti!!! me per primo! goditela.
listino
Le BMW
  • BMW iX1
    BMW iX1
    da € 47.900 a € 66.450
  • BMW i5
    BMW i5
    da € 74.400 a € 101.300
  • BMW M2
    BMW M2
    da € 80.000 a € 80.550
  • BMW M4 Cabrio
    BMW M4 Cabrio
    da € 124.000 a € 124.000
  • BMW M4
    BMW M4
    da € 106.000 a € 172.000

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Affinamenti stilistici e telaistici oltre a un interno completamente rinnovato caratterizzano questo restyling. Debutto a marzo 2025. Qui per saperne di più.

  • Classica berlina di medie dimensioni, la più piccola delle BMW si rinnova profondamente e con il debuttante 1.5 mild hybrid da 170 CV è brillante e gradevole. Il baule, però, si è rimpicciolito. Qui per saperne di più.

  • La nuova edizione della suv medio-grande BMW X3 ha un aspetto deciso e col 2.0 mild hybrid da 208 CV è brillante e confortevole. Alcuni comandi, però, non sono immediati. Qui per saperne di più.

Annunci