L'emozione per me è iniziata già solo chiudendo la porta, allaccio la cintura e... premuto il pulsante d'avviamento si ode un rombo... e ho esclamato: ora ci si diverte con il V8 li davanti(inteso dentro al cofano motore), sposto la leva in R e indietreggia pian piano senza toccare l'acceleratore, grazie al cambio automatico con convertitore di coppia. Uscito dall'abitazione del mio amico ho detto... becco un semaforo rosso metto in sequenziale "6" acceleratore a tavoletta e poi mollo il freno, non l'ho fatto perché davanti a me c'era una 159 dei carabinieri, la direzione era Taranto da Montebelluna, di strada ne dovevo ancora macinare e c'era molto tempo.
Faccio un paio di rotonde sportivamente e mi trovo a 145km/h circa, notai il semaforo rosso e pensai che diventasse verde, non fu cosi, atterrando il pedale del freno ho potuto collaudare per benone l'impianto frenante. ora si era da attivare il Launch Control... l'ago dei contagiri sale a quota 3000 giri e quando diventò verde... mi sentii premuto con forza sul sedile, ho scandito per bene fino alla terza ma poi ho deciso di rallentare.
Entrati in autostrada il confort è da primato e si sente fioca la voce del V8, percorro i primi 20km a 130km/h,Faccio una premessa:odio chi mi sta attaccato al paraurti posteriore, e capita ogni volta il classico "infame" che lo fa, mi fa i chiari un paio di volte e lo lascio andare, però ho pensato:<<adesso ti faccio vedere io come da fastidio la cosa>> sposto la leva del cambio in funzione manuale e mi accodo dietro all'A6 3.0 TDI Quattro a mezzo metro da lui e continua ad accelerare finché non tocchiamo i 210km/h e mi ha lasciato passare, mi accorgo che il carburante inizia a scarseggiare e decido di fermarmi ad una stazione di servizio... e qui si scopre perché avvolte si odiano i V8 a benzina... consuma moltissimo, ma godo perché una volta ogni tanto non sono io a pagare.
Mi rimetto in marcia e decido di uscire dall'autostrada all'altezza di Ancona e fare un tragitto in strada normale, in fin dei conti è più divertente, qui ho la possibilità di studiare il comportamento dell'auto fra curve e rettilinei, l'uscita di curva con il gas spalancato e le ruote quasi completamente sterzate mi fanno capire che la sostanza c'è e si sente, sospensioni che contrastano il rollio con forza, freni che fanno decelerare l'auto in pochi metri e capaci di far uscire gli occhi dalle orbite, pneumatici che fanno aderenza sull'asfalto e il poderoso V8 che spinge come un dannato fino a circa 7000giri... All'altezza di Brindisi mi accorgo di essere in ritardo di ben 20 minuti, non potevo di certo arrivare tardi allora al costo di esser fermato dalla polizia ho accelerato il passo.
In riassunto: L'auto si gestisce molto bene e anche nelle inchiodate e nelle curve prese molto velocemente rimane "composta" e "attaccata a terra", se parliamo di accelerazione è da panico...voglio dire che siamo in un SUV che brucia il 0-100 in 4,7 secondi, il cambio ha molte funzionalità e in modalità manuale è veloce anche in funzione automatica. Parlando di confort c'è ne tanto e da vendere, non c'è da dire nulla nemmeno sulla cura della costruzione di ogni singolo pezzo.
Aspetti positivi: assetto da vera sportiva, freni eccezionali, precisione dello sterzo e del cambio
Aspetti negativi: avvolte può essere troppo potente e diventare incontrollabile in mano ad un inesperto e i consumi e costi di gestione