Alla guida questa macchina da il meglio di se. Motore potentissimo, accelerazione bruciante malgrado i 2.700 kg della mole dell'auto; infatti da 0 a 100 km/h si impiegano sono 7 secondi... si hanno a disposizione ben 304 cavalli. Coppia inesauribile... fin dai 2.000 giri al minuto si hanno 600 nm, che sono un dato davvero positivo. Velocità massima buona, il motore ha un buon allungo e quindi la si raggiunge facilmente. La ripresa è ottima quindi... 5 stelle su 5. Inoltre sono andato in una pista con un rettilineo lunghissimo e ho constatato che la velocità massima è di 230 km/h... un buon dato... anche perchè tutte le auto bmw sono limitate a 250 km/h quindi 20 km/h di differenza rispetto ad altre auto (esempio Z4) più sportive è davvero poco.
Motore un po' rumoroso al freddo e appena accesa; però quando si scalda comincia man man a fare sempre meno rumore. La 40d cioè la mia versione monta il cambio automatico a 6 rapporti. E' rapido nelle cambiate e tutt'altro che brusco. Inoltre si può spostare la leva in M/S (manuale/sequenziale) e cambiare proprio come dice la scritta manualmente spostando la leva in su oppure in giù, per salire di rapporto oppure per scendere. Questo è molto utile nei sorpassi dove magari si vuole tirare di più il motore oppure è anche comodo in salità dove magari cambiare comporterebbe una perdita di potenza.
Poi il tasto P (che sta per Parking) è davvero comodo... e uno dei vantaggi dell'automatico, almeno per me. Inoltre se si vuole tirare di più il motore oppure si va di fretta allora c'è una soluzione anche per quello: premere il tasto SPORT. Però non è che sia così utile... in teoria dovrebbe aumentare la rapidità di cambiate ma non lo fa... tira solo il motore di più. Quello che invece reputo utile è il Adaptive drive (optional da 3.000 e passa €), si possono scegliere fra quattro modalità: COMFORT, NORMALE, SPORT e SPORT+. Il primo (COMFORT) ammorbidisce le sospezioni e fa rendere la macchina più confortevole però lo sterzo è meno preciso, è utile in autostrada. La seconda (NORMALE) è la guida in condizioni normali. Il terzo (SPORT) irrigidisce le sospensioni, rende più diretto lo sterzo e la risposta del motore, utile quando ci si vuole divertire, magari nelè le strade extra - urbane. Il quarto (SPORT+) fa diventare la X5 una vera auto sportiva. Il coricamento laterale è visibile sono nelle rotonde ad alte velocità.
Lo sterzo è molto preciso però è pesante... per me va bene... non so per altri... trasmette tutto quello che vuoi che le ruote facciano però è pesante... in città si trova in disagio. Però sulle strade extra - urbane canta vittoria. Anche sulle autostrade non è maluccio, e a 130 km/h si fa manovrare con la semplicità di quando sei a 50 km/h.
La tenuta di strada se merita davvero un plauso, non è degna di un suv... o meglio... stare su una berlina oppure su una station wagon e uguale... basta una minima girata ed eccoti che lo sterzo reagisce. Correggiere la traiettoria non è difficile, almeno per quanto riguarda un SUV (anzì una SAV, sport active vehicle non un SUV, sport utility vehicle).
La frenata è buona... spazi d'arresto nella media per un suv da 2.700 e passa kg. Buona modulabilità, sopratutto perchè il pedale del freno è più grosso e quindi più facile da premere con i piedi. Nelle inchiodate non mostra cali o affaticamenti. Il pedale del freno, inoltre, non allunga la corsa se si preme forte. Freni a disco autolivellanti sia davanti sia dietro. All'inizio però, quando la comprai, gli spazi di arresto erano lunghi... ma era un problema comune a quelle X5 di quel tempo... comunque sono riuscito a sistemare tutto in garanzia. Comunque la frenata è aiutata sopratutto dalle ruote larghe da 20" (pollici)
Comfort non è eccezzionale... certo... le ruote da 20" (pollici) non aiutano di sicuro... così come il peso che le sospensioni devono sopportare... io comunque avrei messo 4 stelle perchè basta mettere in Comfort e il Comfort aumenta... però... bhe... costano 3.000 e passa € e qundi non tutti se le possono permettere quindi una stellina in meno.
Voto 9