Arrivare a quest'auto è stato al contempo molto semplice e molto difficile. Le premesse erano banali: dopo che nel giro di un mese i patentati in famiglia sono passati da due a quattro, è bastato poco tempo per rendersi conto che era piuttosto ingestibile il dividersi la Corsa (unica auto idonea ai neopatentati che avevamo in famiglia, prima dell'arrivo di questa) tra le esigenze mie, di mia madre e di mia sorella. A onor del vero, prima che prendessi la patente mi era stata sempre negata la possibilità dell'acquisto di una terza auto, anche usata, ma forse per bisogno, per sfizio o semplicemente per fare un “piccolissimo regalino” a noi neofiti, con il tempo si sono convinti. A questo punto è lecito domandarsi perché un'auto nuova e non un usato da distruggere in pochi anni: di utilitaria anzianotta, come detto all'inizio, ne abbiamo già una, quindi prenderne un'altra avrebbe significato probabilmente cambiarle entrambe nel giro di due o tre anni. Oltretutto, il patto iniziale era che la Corsa sarebbe stata usata da noi quotidianamente, mentre quella nuova solo in caso di necessità, patto che è stato serenamente tradito. Arrivando al dunque, l'auto perfetta avrebbe dovuto rispettare queste caratteristiche: prezzo al massimo intorno ai 15.000 € e modello per neopatentati (anche se praticamente tutte le auto sul listino con quel prezzo sono idonee). Vi risparmio le peripezie sulla scelta, visto che sono finito per preventivare quasi tutte le utilitarie e non immaginabili, pure quelle che alla fine non avrei mai considerato, fatto sta che le mie due prime scelte erano questa e la nuova Fiesta. Riguardo alla Ford, incredibilmente l'85 cavalli non viene considerato idoneo, quindi l'unica scelta possibile sarebbe stata la scarna versione Plus da 70; riguardo alla Mazda, il venditore ci ha tranquillamente detto che tutte quelle in pronta consegna e in arrivo erano state vendute e che le prime sarebbero arrivate il 20 aprile (tenete presente che i preventivi sono stati fatti tutti tra il periodo natalizio e la prima metà di gennaio). Sconfortato, mi ero “rassegnato” al pensiero che avremmo scelto quella più adatta secondo mio padre, ovvero la Yaris 1.0, che diciamocelo chiaramente aveva un rapporto prezzo/dotazione incredibile ma per me rimaneva la tipica banalissima citycar e per giunta risalente al 2011 come progetto. Sabato 20 gennaio, dopo gli ultimi preventivi, decidiamo di passare un'ultima volta in Mazda per capire se ordinare quest'ultima o prendere subito la Yaris. Ebbene da quel giorno credo nel destino e nei colpi di fulmine, in quanto è improvvisamente comparsa tra le disponibili un esemplare perfettamente combaciante con quella da noi preventivata, eccetto per il colore (bianco perlato, noi la avremmo presa nera). Evidentemente ci volevamo a vicenda, increduli io e mia madre siamo rimasti in concessionario per firmare all'istante il contratto. Fu così che il pomeriggio del 1° febbraio 2018 sono salito sulla mia prima auto: una Mazda 2 1.5 Evolve con in più il confort pack (cerchi in lega, sensori posteriori, antenna shark fin, fendinebbia a led), il connectivity pack (MZD connect da 7 pollici, navigatore, lettore CD, due USB e sistema Lane Departure Warning) e la vernice metallizzata. Totale 15.000 €