Prima di parlare del comportamento stradale di questa Mazda2 vorrei fare un piccolo appunto sul motore: è un 1242 cm³ 16 valvole a benzina. Ha (anzi, aveva!) 75 cavalli ed è euro4 (come ho già detto è stato uno dei motivi che ci ha portato all'acquisto). E' di origine Ford (infatti è lo stesso che montava la sorella Fiesta, dopotutto sono nate sullo stesso pianale) ma è molto affidabile, come di tradizione per le auto giapponesi. L'unica insufficienza della pagella è sotto la voce ripresa, adesso spiego il motivo, anche se già potreste immaginarvelo... Oddio, c'è da dire che le premesse non sono ottime (75 cavalli sono pochini anche se adeguati al tipo di vettura), infatti per passare da 0 a 100 ci si impiega 13.5 secondi e, specialmente a pieno carico, la povera Mazdina fatica a prendere velocità (valigie dappertutto + biciclette dietro + box portatutto = elisir di...lentezza). La velocità massima è buona (165 km/h) e consente di viaggiare (nonostante quanto detto prima) adeguatamente.
Ora comincio a parlare seriamente del comportamento stradale della Mazdina. Posso dire anche le impressioni personali perché si, l'ho guidata! (Adesso voi direte: ma guarda il Moreno, a 14 anni già che guida, se lo beccano sono ca...........). Comincio parlando dello sterzo. E' molto preciso e diretto, alle alte velocità convince perché è tutt'altro che "mollaccione". E' sempre abbastanza rigido, un po' affaticante nelle manovre, ma niente di esagerato. Il cambio (5 marce) è preciso e gli inserimenti sono fluidi e per nulla contrastati, solo la frizione è sempre un po' pesante. La frenata è buona (l'impianto è composto da due dischi autoventilanti e due tamburi, i 4 freni a disco erano presenti solo sulla 1.6 Sport da 101 cv), è ben modulabile (non serve il piede da fata, anzi!) e l'auto si ferma da 100 a 0 in circa 39/40 metri, l'ABS aiuta nelle situazioni di pericolo). Ora parlo della notà più dolente, cioè lo stato di ebbrezza del motore. Beve molto, in città si fanno 13 km/l, in autostrada 12, fuori città 14 (diciamo una media di 13), in questi tempi dove il prezzo della benzina è alle stelle non è il massimo. L'auto è ingorda anche di lampadine, durano per poco. Il pieno (40/45 litri) dura per 500/550 km. La posizione di guida non è delle migliori: manca un poggiapiede, i sedili sono piccolini e la seduta abbastanza corta più affaticare nei lunghi tragitti. In compenso, il volante è regolabile sia in altezza che in profondità e il sedile del guidatore ha la seduta regolabile in altezza, quindi si adatta più o meno a tutte le taglie (sono riuscita a guidarla benissimo anche io, che non sono molto alto). La visibilità è ottima da qualsiasi direzione: il muso corto, la coda verticale e i vetri enormi aiutano moltissimo nei parcheggi. Dimentico di parlare della tenuta di strada, che è sempre buona nonostante i 155 cm di altezza della vettura. Il rollio è contenuto, per non dire assente. Per concludere, vorrei dire che il piacere di guida è buono, soprattutto per merito dello sterzo "consistente" e della tenuta di strada. Spero di essere stato esauriente, considerate anche che l'ho provata poche volte nei parcheggi delle aziende e dei supermercati...meglio che niente!