Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
serie 3 in produzione dal 2013 al 2018
Pubblicato il 20 settembre 2016
alVolante di una Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Auto affascinante equipaggiata con un motore degno erede dell'ex ormai sparito 2.2 Honda, mi ha sempre attratto per la qualità ed ergonomia dell'abitacolo, oltre che per il design e le allora presunte qualità dinamiche. Poi è Made in Japan.
Gli interni
Come ergonomia e qualità sono impeccabili, sebbene senza preziosismi. Una razionalità che va oltre i clichés delle auto standardizzate perchè viene reinterpretata alla giapponese, con quel cockpit che ci fa sentire quasi in un aereo. L'head-up display incrementa anche la profondità visuale. Comodissimo lo schermo, sebbene molto presente data la linearità della plancia. I sedili sono morbidi, possono non piacere. Leva del cambio perfetta per posizione e lunghezza. Alcune carenze come gli alzavetri non illuminati e qualche economia nelle portiere posteriori soprattutto.
Alla guida
Si ha l'impressione di essere su una vettura di categoria superiore. Notevole tenuta e bilanciamento, con tendenza ala sottosterzo solo al limite. Per la morbidezza dell'assetto la vettura si comporta benissimo a livello dinamico, pagando semmai un pò di prontezza che alle basse andature la renderebbe più gustosa. Anche lo sterzo non è comunicativo e pronto alle basse andature, un pò pesante, ma diventa consistente e preciso se si forza l'andatura. In quel caso si saggia tutta la bontà del telaio e delle sospensioni. Il cambio purtroppo, a circa 9000 km, risulta avere ancora qualche impuntamento e trasmettere qualche vibrazione.
Motore superbo con riprese quasi elettriche alle pressioni leggere ma anche predisposto a salire di giri indugiando col gas. Gran coppia spalmata
su un ampio range di giri, forse merito del bi-turbo. Consumi buoni ma non eccezionali.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, è una vettura comodissima e di qualità, che offre ottime prestazioni ed equipaggiamento completissimo a prezzi decisamente inferiori a concorrenti come A3. Difetti veri? Forse la rivendibilità ardua.
Mazda 3 2.2 Skyactiv-D Exceed