La prima sensazione che si avverte all’accensione è l’assenza di vibrazioni, sia sul volante che sulla scocca, l’insonorizzazione è davvero ben curata, si fa fatica a percepire il rumore del propulsore sia da fermo che in marcia.
Io provengo da motori turbo, quindi sicuramente il calcio nella schiena e la spinta ai bassi regimi non si avverte come prima, ne guadagna però in termini di rotondità, di elasticità e di piacevolezza di guida.
Piacevolezza che è da ricondursi soprattutto al cambio, vero punto forte, credo sia il migliore della categoria, altro aspetto positivo è sicuramente quello che riguarda le sospensioni, si lo so, c’è un ponte torcente al posteriore e il primo a storcere il naso per questa cosa sono stato io, ma bisogna provare prima di parlare.
Il comportamento dinamico è molto buono, trasferimenti di carico e rollio si avvertono davvero poco in curva e nei cambi di direzione, la cosa che più mi sorprende però è il cuscinetto su cui sembra di viaggiare in marcia, gran lavoro, chi guida auto di categoria superiore sa cosa intendo.
Capitolo sterzo, lo trovo soddisfacente, magari un pò impegnativo nella fase di parcheggio, ma per il resto restituisce sicuramente un feedback migliore rispetto ad altri sterzi più morbidi, forse lo avrei voluto un filo più diretto.
Capitolo frenata, bisogna premere molto affondo, sembra quasi un comando non servoassistito, il che regala alla vettura una piacevole indole sportiva, ma io non sono molto soddisfatto, visto la poca modulabilità della frenata.
Menzione finale sui consumi: non male, 19 km/l in extraurbano, 15 km/l circa a 130 Km/h, probabilmente la piccola unità elettrica
da 24 V assieme alla disattivazione di 2 dei 4 cilindri aiuta un po' in questo senso.
Ultime menzioni sullo start&stop (inavvertibile) e sui sistemi Adas, tutti ben tarati, peccato solo per il "centraggio" della corsia che non è presente, alle volte la correzione di traiettoria è brusca.